1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial] Guida definitiva all'acquisto delle nuove Xbox 360 "Falcon"

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da astuni, 27 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi permetto, dopo un thread sull'argomento lungo 18 pagine e 4000 e passa visite, di riassumere tutto in una guida, che se i moderatori vorranno, potrà essere inserita tra i Tutorials o comunque pinnata qui nel forum.

    Quelle che sto per elencare, sono le caratteristiche che una Xbox 360 con architettura FALCON deve avere, quanto meno, sono le uniche caratteristiche che al momento, dai reports degli utenti, sembrano accomunare tutte le consolle prodotte con tale architettura.

    Ricordiamo che per FALCON si intende la nuova revision della motherboard della nostra amata Xbox 360 volta a ridurre i consumi tramite l'utilizzo di CPU GPU e eDRAM con dimensioni ridotte del die, in particolare, per quanto riguarda la CPU è stato fatto un passo in avanti, portando il processo produttivo dei core della stessa a 65nm.

    Inutile dire che minori consumi equivalgono a minore calore prodotto, ed effettivamente le consolle con tale architettura si sono rivelate "fresche" anche dopo svariate ore di utilizzo.
    Questo aggiornamento, sicuramente avrà un impatto positivo circa il malefico RROD (Red Ring of Death) ovvero l'errore hardware che costringeva a mandare la consolle in riparazione per dissaldamento dei contatti tra GPU e motherboard a causa dell'eccessiva temperatura.

    Dopo questa premessa passo ai fatti:

    Come riportato inizialmente su questo post nel forum ufficiale di xbox.com, le prime FALCON presentavano il nuovo dissipatore per la CPU senza pompa di calore in rame nel mezzo, tutto ciò veniva verificato tramite "ispezione visiva" attraverso la griglia laterale destra (quella opposta a dove si attacca l'hdd) con l'aiuto di una torcia e un buon colpo d'occhio.

    Ecco a voi una comparativa tra il vecchio e il nuovo dissipatore:

    Vecchio dissipatore con heat pipe in rame:
    [​IMG]

    Nuovo dissipatore in alluminio senza alcuna heat pipe(Foto Mia):
    [​IMG]

    Inoltre, sempre ispezionando dalla griglia, bisogna verificare quanti induttori sono presenti, e come sono disposti, la Falcon ne ha solo 2 "sdraiati", la Zephyr ne aveva 3 sempre "sdraiati", mentre la motherboard del lancio ne aveva 3 "in piedi".

    Ecco una comparativa:
    [​IMG]

    Ed ecco le foto fatte alla mia Xbox 360, nelle prime due si vedono gli induttori in rame in basso, nella terza si nota che l'induttore non è presente:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Sono facilmente visibili sempre tramite torcia, sono proprio davanti alla griglia, quindi anche qui non dovrebbero esserci problemi.

    Quanto detto rappresenta una verifica "interna" all'Xbox 360, ma giustamente i nuovi e futuri acquirenti vogliono essere sicuri di acquistare una "nuova" Falcon, è quindi nato il problema di come fare a riconoscere esternamente, cioè dalla scatola, se la consolle all'interno è "nuova" o "vecchia".

    Inizialmente si è partiti guardando le date di produzione e le sigle dei team di assemblaggio, accoppiandole con i lotti di produzione, dati presenti nell'etichetta laterale in ogni scatola.

    Questa tattica si è rivelata altamente inaffidabile, in quanto a partire dalle prime Falcon accertate (assemblate dal TEAM FDOU nel Lotto #0736 - 36 settimana dell'anno 2007), i report sono stati svariati e misti, con moltissima gente che pur acquistando macchine appartenenti a lotti superiori si è ritrovata tra le mani delle Xbox 360 di vecchia concezione.

    E' importante notare che solo ed esclusivamente a partire dal Lotto #0736 in poi del Team FDOU, le XBOX 360 "possono" essere Falcon, non prima!

    La confusione è durata fino a quando non ci si è accorti che le nuove Falcon, avevano un alimentatore "diverso", meno potente (175W contro i 203W del predecessore), e con un connettore, lato consolle, differente, fatto in modo che non possa essere usato su vecchie consolle più avide in termini di consumi.

    Tale differenza (i 175W di alimentazione) è chiaramente (a volte un pò meno...) indicata all'esterno, proprio nell'etichetta di assemblaggio, solo che, e qui molte persone sono state portate fuori strada, spesso le consolle giuste erano frutto di repackage a fini di bundle con giochi recenti (Halo 3 e Call of Duty 4 in primis), e quindi venivano rietichettate (etichetta nuova = repackage - etichetta vecchia sottostante = assemblaggio), con nuove etichette che riportavano il nuovo TEAM di assemblaggio (repackage) e i nuovi dati, sbagliando però i dati relativi all'alimentazione, riportando cioè 203W in luogo dei 175W che effettivamente erano contenuti all'interno della scatola.

    Ecco una foto del mio bundle Halo 3 dal quale ho scollato le 2 etichette e dove si evince chiaramente che l'etichetta appiccicata dopo, ha un wattaggio errato.
    [​IMG]

    Ecco infine vari screen dell'alimentatore nuovo, con il dettaglio del connettore e una comparativa tra vecchio e nuovo:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    In definitiva, il consiglio che posso dare, che è quello rivelatosi più affidabile, è di andare alla ricerca delle scatole che riportano il wattaggio dell'alimentatore a 175W, successivamente all'acquisto accertarsi dell'effettiva presenza del nuovo dissipatore e dei 2 induttori "sdraiati" per avere conferma certa di aver acquistato una nuova Falcon.

    Ci tengo a precisare, che ci sono stati reports di Falcon accoppiate a vecchi alimentatori da 203W, ciò è tranquillamente possibile, in quanto è plausibile che un vecchio alimentatore, più potente, sia in grado di alimentare anche la nuova arrivata.
    Vi faccio notare una foto del connettore della mia Xbox 360, una Falcon, dove si capisce benissimo che il connettore potrebbe "ospitare" tranquillamente anche la spina del vecchio alimentatore, in quanto non ha nessun impedimento a livello "fisico". E' quindi plausibile che ci siano in giro anche Falcon con il vecchio alimentatore.


    [​IMG]

    Viceversa un nuovo alimentatore, meno potente, avrebbe seri problemi ad alimentare una vecchia consolle, da qui la necessità di inserire un blocco fisico, rappresentato dal pezzetto di plastica nel mezzo del connettore, che impedisce di fatto la connessione anche casuale, del nuovo alimentatore ai vecchi sistemi.

    Ribadisco che la presenza dell'alimentatore da 175W rappresenta ad oggi l'unico elemento certo e verificabile dall'esterno, che identifica una Falcon al 100%.

    Chiunque voglia segnalare incongurenze rispetto a quanto riportato in questa guida è pregato di segnalarmele ed aggiornerò il post principale.
    Sarebbe anche utile che chi ha effettivamente acquistato una Falcon rispondesse al thread indicando i dati dell'etichetta esterna, la versione acquistata e l'eventuale bundle, e la data di produzione della consolle, questo potrebbe servire ad ampliare i dati in nostro possesso.

    UPDATE
    <---
    Aggiungo solo un appunto derivato da una domanda che mi sembra essere molto frequente, ovvero, quali siano le reali possibilità che si possa ricevere una Falcon con la propria consolle di ritorno dall'assistenza.
    Direi che su questo punto c'è ancora molto fumo, quello che si sa, da reports di utenti in altri forums del settore, è che i pochi che hanno ricevuto una Falcon dall'assistenza sono quelli ai quali, all'ennesimo RROD (C'è gente che ne ha avuti ben 7, altro che Gamertag...), gli è stato chiesto di imballare baracca e burattini perchè avrebbero ricevuto una consolle NUOVA di pacca, non un refurb.

    Tutto ciò ha anche parecchio senso, finchè hanno scorte sui ricambi, finchè i danni saranno "riparabili" (reballing della GPU, cambio dissipatori) non ha senso per Microsoft sostituire di sanapianta le motherboard con modelli nuovi, sarebbe economicamente troppo gravoso.

    Tuttavia le mie sono solo congetture, dettate da un analisi obiettiva di come possano svolgersi certe dinamiche all'interno di una grossa azienda come lo è Microsoft.
    --->


    Per chi volesse inoltre approfondire le caratteristiche e le innovazioni della nuova Falcon segnalo questo articolo (Link in TinyURL - Non Diretto) di 6 pagine su Anandtech.com

    In ultimo segnalo le fonti dalle quali ho prelevato i link alle immagini in questo post:
    Forum Xbox.com, Questo Thread (Link in TinyURL - Non Diretto) dell utente MRCUR che a sua volta linka immagini dell'utente JWSPEED.
    L'utente Trip3 di questa board per le foto dell'alimentatore.

    Saluti a tutti!
  2. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Ottima guida.
    Per poter ospitarla sul portale senza furto di materiale fotografico a terzi, ti chiedo gentilmente se puoi sostituire le fotografie con altre scattate da te, o da qualche altro volenteroso magari, non avendo io una console revisione falcon.
    Grazie per la collaborazione!
  3. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok, per quanto riguarda le foto dall'esterno posso pensarci io, l'unica problematica sarebbe quella comparativa delle tre motherboard... in tal caso se poprio non può essere usata, citando anche la fonte, toccherà levarla, non ho certo voglia di invalidarmi la garanzia per scattare una foto!

    Conta che le foto dell'alimentatore sono di Trip3, quindi penso non ci siano problemi, l'ultima, comparativa, si può rifare, mi basta che qualcuno mi mandi delle foto del vecchio alimentatore, quella della scatola è mia, mancano quelle dalla griglia...
  4. bobo80

    bobo80 Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    509
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    Allora è possibile mandare la console in assistenza e ricevere una falcon anche con il vecchio alimentatore, o se mi danno una falcon mia danno anche un alimentatore nuovo??
  5. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho aggiornato la guida, leggi sopra.
  6. Bruce VivaIllis

    Bruce VivaIllis Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Quindi,provo a farmi un'idea.
    Quando arriverà per me il momento fatidico,se non ho capito male,l'unica cosa che posso fare per vedere se è una Falcon,è vedere se sotto l'adesivo dove è riportata l'alimentazione,c'è n'è un altro con i 175 watt.Giusto?
    Ma avere una Falcon,equivale alla certezza di non avere guasti?Viceversa,non prendere una Falcon,equivale ad avere la certezza dei 3 led rossi?
    Oppure,altra opzione,prendere una da 203 watt e collegarci un intercooler(visto che poi si alimenta direttamente,forse è meglio un wattaggio più elevato,con minore incidenza di assorbimento per i componenti interni...)
    Se con Falcon le possbilità di guasto si riducono,allora faccio bene ad aspettare gennaio....Almeno smaltiscono un pò le rimanenze di quelle con alimentatore da 203 watt...Credo....
  7. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Ti ringraziamo per la guida,

    ps: le foto fatte da te sono praticamente incomprensibili :cry:
  8. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dai, sono come tutte le altre che ho visto in giro... si vede benissimo che il dissi sopra è senza heat pipe, e che sotto c'è un induttore in 2 foto su 3...
  9. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    sono incomprensibili :asd:
    prova a rifarle ;)
  10. imported_Starbuck

    imported_Starbuck Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Settembre 2007
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ho una domanda:
    come distinguo l'etichetta dell'assemblaggio da quella del repackage? C'è una data? Oppure, se le piazzano una sopra l'altra immagino bisogni scartare l'ipotesi di prenderla perchè forse, e dico forse, se sono bundle c'è la possibilità di trovare vecchie console con titoli nuovi, no? (intento comunque con dissipatore aggiuntivo, ma non falcon)
  11. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    la mia è appena tornata dalla Tedeschia... x il tubicino di rame nn ho problemi, sembra che si possa capire subito, ma x gli induttori nn riesco a togliere la griglia??? ovviamente nn voglio perdere la Waranty!!! così posso dirvi se mi è tornata Falcon o meno, anche se da quanto scritto dall'autore dubito... grazie a tutti delle risposte

    ciauz!!!
  12. Pepitos

    Pepitos Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Novembre 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io ho da poco preso una Xbox 360 Arcade da Uni€.
    L'etichetta riporta:
    Team FDOU
    Lotto 0737
    Prodotta il 15/09/2007
    Da un'analisi visiva (togliendo la griglia di plastica) ho tutti i riscontri che identificano (secondo diverse guide lette) una Falcon (dissipatore, 2 induttori sdraiati, etc etc) solo che sia l'etichetta che l'alimentatore come Wattaggio riportano 203W.
    Rispetto alla mia defunta Pro riscalda un po meno ma riscalda comunque sopratutto la parte inferiore.
  13. rv3

    rv3 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    anke la mia è una falcon con l alimentatore da 203W(da etiketta sul alimentatore)
  14. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    difatti nella guida specifico che la falcon rimane tuttavia compatibile con il vecchio ali, il discorso dei 175W è solo per garantire di prenderne una a priori, senza aprire la scatola.
  15. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    c'è un thread che dice che anche la falcon ha fatto le 3 luci quindi nn è vero che nn si rompe
  16. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    fotte sega....

    ecco il volenteroso
    che foto servono:asd:
  17. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Della zephyr, dissipatore e induttori più presa connettore alimentazione lato xbox
  18. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    ok domani le faccio;)
  19. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Figurati se ci son problemi anzi se te ne servono fatte meglio fai un fischio:LOL:
  20. astuni

    astuni Tribe Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Voglio rifare le foto del dissipatore e degli induttori della mia, secondo voi, se tolgo la griglia di sotto seguendo i passi del tutorial (ovviamente senza toccare il sigillo) rischio di rompere il sigillo?

    Se riuscissi a levarla farei foto di gran lunga migliori.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.