1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Tron Legacy impressioni di un capolavoro mancato

Discussione in 'Movie e Serie TV' iniziata da dark.antony, 1 Gennaio 2011.

1. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    correva l'anno 1982 e Disney a grande sorpresa rilascia un film destinato a diventare un culto della fantascienza e del cinema in generale,primo nel suo genere sia come ambientazione che come realizzazione,infatti fù il primo film a fare un forte uso di computer grafica,cosa che al periodo era alquanto raro e straordinario..............
    anno 2010/11 giorno 29 la disney ci riprova con un improbabile seguito,Tron Legacy,film che a detta di molti,sarebbe dovuto essere un capolavoro annunciato,un nuovo inizio per vecchi e nuovi fan,a illuminare gli animi di tutti seguirono ottime recensioni che spaziavno da un 8 a un 9................
    giorno 1/01/2011 preso dall'entusiasmo mi dirigo in sala,e in pieno entusiasmo pago 9,50euri come se stessero pagando me,prendo un paio di occhialini 3D passivi:)disappointed:) e corro a sedermi,passati i tre quarti d'ora di publicità ecco iniziare Tron,che dire,i primi minuti sono veramente indimenticabili,tutto fa pensare al film originale,musiche,stile e atmosfere sono le stesse(ovviamente modernizzate),peccato che dopo i primi venti minuti qualcosa inizia a non andare,tutto inizia a rallentare,la trama inizia a diventare così prevedibile che già da metà film sapete come andrà a finire colpi di scena annessi,tutto inizia a risultare un poco banale e semplicistico,alcuni dialoghi sono forzati quanto frettolosi,alcune scene sono palesemente scopiazzate da altri film,la recitazione e l'espressività dei protagonisti è molto limitata,cosa a cui sopperiscono solo in parte il duo Jeff Bridges e Bruce Boxleitner,che da soli a stento riescono a rendere credibile la storia,pessimo Garrett Hedlund che sembra insofferente a tutto quello che gli succede,oltre che irrealmente pratico di giochi di combattimento da lui mai provati prima,praticamente sembra essere tutto tranne che la sua prima visita nel mondo di tron...........dopo l'incazzatura iniziale,dovuta a una trama iniziata bene e finita nel più pessimo e banale dei modi(cosa che scoprirete andando a vedere il film),decido di restare in sala,almeno per ammirare lo splendido mondo virtuale ricreato in maniera veramente magistrale,nonostante lo stile stilizzato del tutto,non si può che rimanete estasiati da tanta bellezza artistica,il mondo virtuale risulta essere un complesso intruglio di luci al neon,sontuose quanto imponenti strutture e immensi e oscuri deserti,il tutto sovrastato da un atmosfera dark resa in maniera fantastica,cosa che da sola vale almeno 5 euro per essere vista,peccato che........peccato che il film te lo devi vedere(almeno dove sono stato io),forzatamente in 3D,effetto che specialmente in questa pellicola è reso così male da risultare veramente impercettibile,tanto che tutti in sala dopo i primi minuti ci chiedevamo il perchè di quell'attrezzo sul'naso e sopratutto di 2,50 euro in più inutilmente spesi............e qui ci ricolleghiamo al discordo degli occhialini passivi,infatti essi risultano essere già poco utili su film il cui 3D è stato implementato in maniera decente,figuriamoci in questo dove sembra che lo abbiano implementato il 28 a sera durante una sbornia collettiva dell intera troupe,in pratica tron va visto senza 3D!
    per concludere questa breve recensione,Tron legacy non è un brutto film,ma neanche lontanamente paragonabile a quel capolavoro che fù il suo predecessore,vuoi per attori non sempre al massimo,vuoi per una prevedibilità eccessiva della trama,tra di essi c'è uno stacco veramente eccessivo,fortunatamente il tutto viene salvato da uno splendido uso della computer grafica,che ridona nuova vita al mondo virtuale di Tron,quindi non vi consiglio ne di andarlo a vedere ne di non farlo,vi dico solo che è un ottimo film per passare 2/3 ore di spensieratezza appatto che sappiate accontentarvi,e che lasciate la vostra anima da fan ben legata al poster nel armadio del primo splendido Tron...................voto 6.5
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2011
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    gia is eguiti a così tanto di distanza spesso sono dei fail annunciati.

E poi passivi XD...cosa pretendi^^
  3. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    non pretendo niente evil,ma se sai che il 3d del tuo film è una porcata allora meglio non implementarlo,o lasciare che lo spettatore possa scegliere in che formato vederlo,oltretutto sono rimasto veramente stupito dalle recensioni di questo film che contrastano pienamente col giudizio del pubblico
  4. ottoD

ottoD Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Visto ieri in 2D, hai ragione e ho avuto i tuoi stessi pensieri, le ambientazioni sono create veramente bene e rappresentano la natura del luogo in cui si trovano, ma trama dialoghi e alcuni interpreti sembrano usciti dal nulla, decisamente migliore il primo, almeno per me.
  5. Marcolin0

Marcolin0 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    purtroppo il 3d ora è di moda e la maggior parte dei film son fatti male,andando poi a minare il film stesso ma il soldo ora conta più del contenuto..e cosi cercano di mungere il più possibile il pubblico.
    visto in 2d,e come mi aspettavo non è stato un gran che a parte le ambientazioni,monotono e prevedibile..
    l'unica cosa che mi ha consolato è vedere l'Olivia wilde in tutina :xsbav:
  6. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.562
    Punteggio:
    1.627
    Il film in 2D esce il 5 se non volevi vederlo in 3D potevi aspettare, io invece il 3D me lo sono goduto, ance perchè il film è nativamente in 3D ma se vi aspettate che vi esca il disco dallo schermo o che le lightcycle vi vengano addosso cadete male perchè il 3D "moderno" serve per dare profondità allo schermo, io a volte mi sono veramente sentito dentro ad esso.
    Cmq a me il film è piaciuto, le ambientazioni sono favolose e tolta la recitazione del protagonista che sembra uno preso per strada io ho trovato il resto più che soddisfacente.
    Inoltre gli occhialini passivi riducono solo la luminosità dell'immagine, per l'effetto 3D sono praticamente uguale agli attivi.
  7. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    praticamente uguale agli attivi?:xhello:
    oltretutto un fan non avrebbe mai aspettato 5/6 giorni per andarselo a vedere,quindi è stato comunque una mossa atta ad ingannare più persone possibili prima del uscita in sala della versione 2D
  8. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    il babbo di un amico mio dice che questo legacy è stato stravolto nel suo essere, io avendo veduto il primo ma non avendo visto questo.. mi sapreste dire quali sono le cosi tanto acclamate differenze?

magari sotto spoiler o in privato, grazie. poi quando vedrò questo trarrò le mie conclusioni :xhello:
  9. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.562
    Punteggio:
    1.627
    Si, praticamente uguali come resa 3D, anzi ci sono addirittura meno sfarfallii, che poi la qualità visiva di una sala in Dolby 3D sia superiore ad una con schermo argento e proiettori polarizzati è un altro discorso.

Tornando sul discorso dell'uscita posticipata anche secondo me è così, hanno detto: "generiamo un bell'hype così prendiamo più soldi nella prima settimana col 3D e poi lo facciamo uscire anche in 2D", invece il boxoffice non li sta premiando.
  10. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    avevo aperto il thread ufficiale apposta per parlarne :cry:

comunque a me è in sostanza piaciuto abbastanza, tolte alcune cosette che non mi sono piaciute:

ad esempio il ritorno di tron, cioè.. è stato buttato troppo la il personaggio, e poi boh, l'ultima parte anche non era troppo convincente, ma in generale mi sono divertito. l'unica cosa è che il 3D mi ha rovinato un pò l'esperienza visiva, cosa molto importante in questo film.
  11. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    we scusa glenk ma non avevo visto,al massimo unifichiamo i due threadsx:)
    comunque l'ultima parte ha fatto proprio ridere devi ammetterlo,sembrava il tipico finale da bimbette strappa capelli:xangry:

dark.antony ha aggiunto 0 Minuti e 39 Secondi più tardi...

è un film che devi vedere,raccontarlo sarebbe inutilex:D

dark.antony ha aggiunto 2 Minuti e 6 Secondi più tardi...

uguali?allora vieni a casa mia che ti faccio vedere quanto sono uguali:xrotfl:
    prima di parlare comprati un TV3D o come minimo informati su tale tecnologiax;)
  12. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.562
    Punteggio:
    1.627
    Ma sai che i TV 3D e i cinema che adottano gli occhialini passivi usano due tecnologie diverse? No perchè se credi di potere usare gli occhialini passivi a casa...
    Prima di dire di informarsi alla gente si fa meglio ad essere informati in prima persona, io personalmente seguo molto l'evoluzione del 3D e ho provato tutte le marche, ad esclusione di LG, che hanno in catalogo un TV 3D e tutte hanno l'accoppiata schermo 120Hz (o superiore) e occhialini attivi che fanno vedere solo i frame generati in successione per l'occhio destro o sinistro, con apposito sincronizzatore infrarosso, questi TV soffrono (anche per la relativa giovinezza della tecnologia) di sfarfallii perchè basta una desincronizzazione di qualche millesimo per far vedere, agli occhi più sensibili, lo scurimento della lente nel momento sbagliato. LG ha in cantiere un TV che sfrutterà gli occhialini passivi usando una membrana polarizzata "attivamente" (è sbagliato il termine ma è per fare capire che inverte la polarità in tempo reale), ma il pericolo di sfarfalii è cmq alto come con gli occhialini attivi perchè la polarità cambia e non è fissa come al cinema.
    Spero di averti chiarito un po' le idee sul 3D, perchè prima di parlare, come dici tu, è meglio informarsi.
  13. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Visto in 2d.
    Premetto che non sono amante del cinema ma due parole ce le voglio spendere.
    Mi hanno fatto vedere ovviamente quello del 1982 e debbo dire che l'unica cosa che stonava era la trama che si perdeva in un bicchiere d'acqua dopo poco l'inizio, forse anche perchè essendo un film disney ci hanno voluto mettere la storielletta d'amore.
    Questo secondo episodio aveva la potenzialità di creare un tron-universo tutto digitale ma anche questo secondo episodio si è perso in una bolla di sapone forse per tutte cose già viste in altri film. Sono convito che l'idea anche del secondo episodio poteva essere gestita meglio.
    Infine chiudo dicendo: ma che diavolo centra Olivia Wilde?? Voglio dire mi sembra una buona attrice stragnoccolona, ma di certo secondo me inadatta al ruolo ( o alle 20 battute e finte lotte). Se ha "lasciato" house per questa troiata non ha fatto un'ottima cosa.

Forse sarebbero state meglio Summer Glau o Eliza Dusku
  14. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    ok,noto con piacere che il copia incolla di parti di recensione di TV3D LG oltretutto ti riesce benissimo,senti vatti a comprare un plasma 3D di un certo livello come ho fatto io,provalo e poi ne riparliamo,è ovvio che televisori fatti per essere convenient abbiano alcune caratteristiche di bassa qualità,ad esempio i tv LGled hanno il difetto di sfumare le immagini quando bianco e neo s'incontrano su schermox;)

dark.antony ha aggiunto 2 Minuti e 5 Secondi più tardi...

vabbè io oramai alla recitazione delle protagoniste femminili non guardo più,in fil come questi ci stanno solo per far vedere il sederino:xsbav:
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2011
  15. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.562
    Punteggio:
    1.627
    Prima cosa non ho copiato nulla da recensioni, è tutto frutto delle mie conoscenze sul 3D e sui televisori disponibili e in arrivo, seconda cosa, ti ripeto, non è necessario comprare un TV 3D per essere custodi della conoscenza suprema su di esso. Detto questo chiudo perchè mi sono stufato di cercare di farti capire come funziona il 3D a polarizzazione inversa...
  16. mjdoc

mjdoc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho visto questo film, ma non il primo, molti ne parlano bene e forse io m'aspettavo troppo nel vederlo, ebbene l'ho trovato un po' sgonfio, nel senso che la trama è un po' banale e a parte gli effetti speciali non mi ha suscitato grande interesse
  17. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Rimanendo in ambito cinematografico..

"E invece si mio caro, chi sa fare sa capire!"

"...ma che cazzo di proverbio e'?"

Lascia perdere Jedi, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...
  18. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Visto qualche tempo fa...diciamo che è nettmaente inferiore al primo, ma ha un suo perchè..

anche perchè il primo in quegli anni era una cosa innovativa come trama..questo chairamente oggi non è un qualcosa di mai visto (anzi riprendendo le idee dal primo non sono cose tanto all'avanguardia).

però mi è piaciuto, specie la colonna sonora, che è stata ben inserita..evitando come in Star Wars effettis onori di esplosioni e ecc..ma andandoli a sottolineare con l'incedere della musica (quasi sempre)

Lo ho visto sia 3D che 2D...il problema di qeusti film, è che ancora oggi, si hanno difficoltà a rendere 3D le parti filmate normalmente , mentre con l'animazione o la CG si riesce senza problemi.

Fra l'altro col sistema della maggioranza delle sale non si ha nemmeno una leggera trasformazione, e così abbiamo a schermo parti 2D e 3D insieme.

fra l'altro il 3D con le lenti polarizzate ha troppi difetti rispetto al 3D attivo...

Oltre alla luminosità inferiore, abbiamo dei difetti propri dei cinema e delle proiezioni: SEMPRE contorni meno definiti e colori meno vivi di una qualunque TV.

E anche l'effetto 3D di profondità e "superficie dell'immagine" è molto molto più blando e poco notabile (tranen in alcune scene)

Tramite la TV vi è più uniformità, perchè in ogni caso anche sulle parti 2D si può avere un intervento hardware in modo da mitigare lo stacco fra parti tridimensionali e non..

Questo al di la della differenza di resa dovuta anche alla tecnologia addotata.