1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Todd Holmdahl: ecco Xbox 360 a tutto tondo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da liberogrande, 25 Giugno 2005.

  1. liberogrande

    liberogrande Guest

    Todd Holmdahl, Corporate Vice President del Gruppo di Produzione di Xbox, in un intervista a TeamXbox.com parla della nuova Xbox360 e svela molti dubbi tecnici.

    OUTPUT VIDEO
    La nuova Xbox supporterà le seguenti risoluzioni video:
    - Component video nelle varie versioni 480i, 480p, 720p, 1080i
    - Video composito.
    Successivamente si renderanno disponibili sul mercato i cavi AV che aggiungeranno il supporto per S-video, scart RGB e VGA. Invece non sono previsti output digitali in DVI o HDMI.
    Il lettore sarà in grado di riprodurre WMVHD DVD (Windows Media Video High Definition), mentre stanno ancora valutando se fare l'upscale della risoluzione standard dei DVD a 720p o 1080i.
    La risoluzione 1080p è assente perché aumenterebbe di molto il dispendio di potenza, senza contare che per il momento i giocatori non ne sentono il bisogno. Comunque continueranno a sondare il terreno per vedere se i giocatori lo riterranno necessario e quindi implementarla.

    AUDIO
    La X360 avrà un processore dedicato alla decompressione dei file WM audio (Windows Media), mentre il resto dei formati dovranno passare da uno delle tre CPU. Questo per permettere ai programmatori di distribuire meglio le risorse e ottimizzare le performance.

    PERIFERICHE
    Le cuffie potranno essere sia wireless che non, infatti la console è predisposta per supportare fino a 4 pad wireless e altrettanti headset. Le connessioni wireless useranno una tecnologia sviluppata apposta da Microsoft che sfrutterà una frequenza di trasmissione di 2,4GHz.
    Per quanto riguarda l'hard disk removibile non sarà necessario ne per il salvataggio dei giochi ne per la connessione ad Xbox Live!

    SISTEMA OPERATIVO
    Rispondendo alla domanda "Il sistema operativo di Xbox360 sarà più simile a Windows CE o al kernel di Windows 200/XP?" Holmdhal ha affermato che il modo migliore per valutare il nuovo SO è quello di vederlo come la naturale estensione di quello di Xbox. Ha concluso dicendo che questo software è stato sviluppato appositamente per l'hardware sottostante, il che, con l'aiuto di XNA, permetterà agli sviluppatori di creare i giochi come vorranno.

    RETROCOMPATIBILITÀ
    Per il momento non è stato sviluppato niente per permettere il recupero dei salvataggi.

    CPU
    Secondo Holmdhall la maggior potenza di calcolo della PS3 è solo sulla carta dato che la sua GPU avrà meno potenza di calcolo con virgola mobile. Quindi questa mancanza deve essere "tamponata" da una maggior potenza nella CPU. Mentre nella X360 la CPU è stata progettata per poter fare calcoli di altro tipo lasciando che la GPU gestisca da sola la parte grafica.
    La memoria sarà da 512MB, ma, al contrario di quanto fatto da Sony, Microsoft ha lasciato la memoria unificata in modo da lasciar decidere ai programmatori come utilizzarla.

    GRAFICA
    L'HW supporta 4x di AA(Anti Aliasing) ma, ovviamente, gli sviluppatori potranno migliorarlo implementandolo anche via software. La GPU, sfruttando, la sua architettura shader unificata, potrà raggiungere gli 80miliardi di operazioni per secondo.
    I 64 bit di virgola mobile per pixel che ha la X360, uniti alla DRAM e alla banda passante maggiore, gestiscono in maniera migliore uno scenario reale, in quanto 128bit sono marginali nel renderizzare scenari realistici.

    Per concludere l'intervistato ha risposto ad alcune domande volutamente provocatorie che paragonavano la PS3 alla Xbox360. In particolare ha affermato che contesta le dichiarazioni secondo cui PS3 sarebbe più potente della nuova console americana, in quanto la maggior flessibilità dell'hardware di Xbox 360 rende la console di Microsoft sfruttabile al massimo delle proprie capacità. Per quanto riguarda la possibilità della console Sony di gestire contemporaneamente due schermi alla risoluzione di 1080p, si dice scettico non ritenendo che questa feature possa essere realmente utile, senza contare che l'utilizzo di questa possibilità farebbe precipitare la qualità grafica dei giochi rendendoli graficamente pari a quelli dell'attuale generazione.
  2. X-box

    X-box Tribe Member

    Registrato:
    1 Luglio 2004
    Messaggi:
    450
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bella News:mavieni:
  3. AlexDellAcqua

    AlexDellAcqua Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.145
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Libero è una grande notizia!
    Non capisco dove andranno i salvataggi se non hanno bisogno nè di Hard disk nè di memory card! Una memoria flash?
  4. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    questa è proprio buttata li e c'è da vedere fin oa che punto.secondo le fonti cui hai attinto si entrava nello specifico del discorso,o era una frase buttata fuori così?cosa che avrebbe relativamente poco senso di per sè
  5. liberogrande

    liberogrande Guest

    Tratto dallintervista sul sito TeamXbox.com
    "The PS3’s design requires high levels of floating point performance, because the PS3 GPU is unable to do automatic load balancing between pixels and vertices, so performance will drop off during vertex processing. The PS3’s design requires that the CPU take up the slack. On Xbox 360, we do not plan for the CPU to do any vertex processing at all, which leaves all of the processor’s power for game simulation code.

    Floating point performance is much more relevant on the GPU, where Xbox 360 has more floating point performance than PS3. Not only does the Xbox 360 GPU have greater raw shader power than the PS3 GPU (240 GFLOPS versus estimated 228.8 GFLOPS on PS3), it will also use more of its power. The Xbox 360’s unified shader model will automatically optimize graphics for each game (vertex or pixel shading), without the developer having to write any extra code. Xbox 360 will also have embedded DRAM to avoid bandwidth bottlenecks and to give developers “free” anti-aliasing to eliminate jagged edges in every game. "

    Un'immagine vale + di mille parole
    [​IMG]