1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread ufficiale - Volante G25 Logitech

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da Abixus, 3 Settembre 2007.

  1. s13sr

    s13sr Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Maggio 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    roma
    Salve... sono nuovo nel forum (anche se vecchio... di età)... avevo alcune domande da chiedere a chi ne ha avuto esperienza.

    Ho letto qua e là che il volante g25 sembra essere il miglior volante in circolazione per ps o pc...

    Ora... vi dico cosa per me è importante che ci sia in un volante e cosa non...

    Innanzitutto, il mio interesse per un volante è dovuto al fatto che mi serve per non "consumare" l'auto... diciamo che è un modo per sfogarmi senza dover spendere troppi soldi, come succederebbe con l'auto "reale" (per chi è maggiorenne.. avete mai provato a correre con l'auto in pista?!... bè... ogni volta se ne vanno un migliaio di euro .. tra pneumatici, benzina, consumo parti meccaniche e turni... certo che se uno ci va con la panda, se la caverebbe con un paio di 100 euro... ma non avrebbe senso per me andarci con la panda).

    Tornando al volnate g25... Io, per ora, ho una ps1... ed uso sempre gt2... probabilmente sono antiquato rispetto alle versioni attuali (sia di ps che di gt)... la uso ogni tanto... comprai anche un volante (non ricordo la marca) che si ruppe in un paio di mesi... ed in ogni caso non rappresentava bene la reale situazione di guida.

    Posso comprarmi qualunque tipo di console (ps3, xbox... o qualunque altra)... e posso comprare qualunque volante che costi massimo 2.000 euro (non sono ricco, ma ci risparmierei sui costi di gestione dell'auto che prenderei quando voglio "veramente scatenarmi" in pista).

    Il mio sogno (che è quello di tutti.. costi permettendo) sarebbe comprare un gruppo volante-pedalriera-cambio ... e.... "gruppo sedile" con "forza G" incorporata, in tutte le dimenzioni (quadridimensionale... quindi si sentono accelerazione, frenata, g laterali e sobbalzi di qualunque genere)... è un sogno vero?!... e poi credo che non basterebbero i 2000 euro...!!!

    Dunque, tornando alla realtà... vorrei riuscire a capire le limitazioni sia della ps2/ps3/xbox, sia del famoso volante g25 (che prendo per buono il fatto che sia il migliore... se poi ne conoscete di migliori, fatemelo sapere... poi dipende che punti di giudizio si usano)...

    1) dubbi ps2/ps3/xbox (e quant'altro):

    il pregio della mia ps1 (con gt2) è che effettivamente riesce a rappresentare decisamente bene il comportamento delle auto che si usano (la mia 200sx ha lo stesso identico comportamento di quella di gt2... e non è poco ... è un grande pregio)... gli assetti, la tendenza al sotto-sovrasterzo, i trasferimenti di carico e tutto ciò che è il comportamento di un'automobile viene rappresentato molto bene dalla ps1 (prendo come esempio gt2 come gioco)... l'immenso difetto che gli ho trovato è che la risposta dell'acceleratore (anche quello della frenata, ma decisamente di meno... ed un minimo anche lo sterzo) non è omogenea (sia con il joystick che con l'acceleratore)... mi spiego meglio... do un po' di gas... il contagiri segna 6000 g/m, ma appena parte l'auto il contagiri scende a 1000 g/m (anche con rapporti cortissimi) .. scende decisamente troppo (capisco la trazione... ma non è una spiegazione sufficiente)... per non parlare della precisione che servirebbe nel dosare il gas in uscita di curva (che la ps1 non ha)... dunque... la modulazione dell'acceleratore non è realistica... e questo è una cosa FONDAMENTALE... avete mai guidato una macchina "vera" con parecchi cavalli e la trazione posteriore?... il gas è tutto... è la base di tutto... la possibilità di poterlo dosare "goccia per goccia" è un aspetto fondamentale... per i tempi sul giro e per la qualità e la precisione di guida... bè, la ps1 fa schifo in questo (diciamo che va male... un minimo lo rappresenta, ma neanche lontanamente dalla realtà... e così devi adottare un tipo di guida differente, incluse alcune impostazioni di traiettoria ed altro... non va bene)...

    Dunque, la ps2/ps3/xbox o altro hanno migliorato tutto ciò o ci sono ancora questi 2 grandi difetti:
    - dell'inutilità del contagiri per alcune situazioni... provate a fare le prove di accelerazione sul quarto di miglio... fa schifo... per riuscire ad ottenere un tempo inferiore agli 8 sec con la Escudo ho dovuto rapportare in modo di avere una prima (che poi è la terza) che fa qualcosa del tipo 160 km/h (in modo da tenere in tiro il motore cercando comunque di farla pattinare il meno possibile perché significherebbe perdere tempo) e le altre marce abbastanza ravvicinate;
    - dell'impossibilità di dosare "veramente" "goccia per goccia" l'acceleratore (cosa assolutamente di FONDAMENTALE importanza... il dosaggio e la sensibilità (consequenziale al dosaggio) al gas, alla fine, "fa la differenza" tra un pilota ed un altro.. altrimenti gli stili di guida non sono realistici;

    2) il famoso volante g25 (o se ce n'è uno migliore) riesce ad avere queste caratteristiche: (esagero con le cose... già so che alcune cose forse sono irrealizzabili)
    - dosaggio acceleratore "goccia a goccia" come nella realtà (e corrispondenza con i giri indicati dalla ps2/3/xbox... questo, come già detto sopra, dipende dalla console... non dal volante).. ma ripeto è fondamentale... con esso si riesce ad avere tempi sul giro nettamente inferiori ed un comportamento dell'auto più omogeneo e soprattutto "pulito";
    - frenata realistica (questo credo che l'abbia)... una frenata realistica è importante perché con essa riesci ad arrivare in frenata anche fino al punto di corda, "sentendo" come modulare e gestire perfettamente la frenata sempre al limite, senza bloccare le ruote, sentendo i intomi di fading e quant'altro è incluso nella frenata... che ci serve anche per gestire il comportamento dell'auto e ciò che vogliamo o dobbiamo fare;
    - visto che ha anche la frizione... chissà se riesce ad essere realitico anche per quella... o c'è solo lo stacca/attacca... quindi, c'è modulabilità anche nella frizione (importante in partenza, ma non solo)... ;
    - cambio (parlo del normale.. non del sequenziale)... riesce ad essere veramente realistico (nella realtà, se ci fate caso, in diverse auto, la durezza e la manovrabilità del cambio cambia in base ai giri/motore in cui ci troviamo... nonchè se si toglie la marcia dopo un'accelerazione o una frenata...);
    - freno a mano (ma c'è????)... se ci fosse... dovrebbe essere modulato anch'esso... importante più che altro per drifting o rally...;
    - volante... "realistico" (inutile dilungarsi qui.. perché ci vorrebbe troppo... in linea di massima, parlo di precisione, reazioni come nella realtà, alleggerimento o appesantimento in base alle situazioni e/o alla velocità e/o in caso di principio di sottosterzo e/o in tanti altri casi.... insomma come nella realtà...!!!)...

    Tutto qui.,. se c'è qualcuno che può aiutarmi sia sui discorsi delle console (ps2/ps3/xbox o altre) che del volante.... lo ringrazio tantissimo....

    Un saluto a tutti.....

    :):):):):):):):):):):):)
  2. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia

    ..azzo e proprio una figata ... complimenti
  3. bendi89

    bendi89 Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bello il supporto...
    il sedile però cercalo usato da gara...
    io l'ho preso a 30€ della momo da gara xke ogni tot d anni nn sono più utlizzabili e se li vendono a pochissimo....
  4. Foca777

    Foca777 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    zona Fiorentina

    Ora che l'hai capito, puoi svelarlo anche a me?;) (ovviamente in MP)

    Tnx
  5. bertomn

    bertomn Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Giugno 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e volevo alcune informazioni, son in procinto di acquistare un volante e son indeciso su quale, ero però verso il G25 ma leggendo qui mi vengono dei dubbi.
    Considerando che anche i 200€ nn son un problema cosa mi consigliate?Ah lo dovrò usare sia su ps3 che pc.