1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Silent Hill - Origins

Discussione in 'PSP Games - Discussioni Ufficiali' iniziata da neme23, 18 Febbraio 2008.

  1. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    Località:
    Silent Hill
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    Silent Hill - Origins


    [​IMG]

    Sviluppatore: Climax
    Editore: Konami
    Genere: Survival Horror
    Formato: PlayStation Portable
    Data di uscita: Disponibile
    Giocatori:1
    Modalità Ad hoc: Non Presente
    Modalità Infrastruttura: Non Presente
    Tipo supporto: UMD​


    Travis Grady deve fare un'ultima consegna mentre volge al termine l'ennesima giornata faticosa, come possono essere quelle di chi per lavoro deve guidare un camion per centinaia di miglia. Fiaccato dall'insonnia che lo perseguita da anni, sceglie di prendere una scorciatoia verso la sua meta e dunque di attraversare Silent Hill. Ma deve fermarsi all'improvviso quando vede la sagoma di una ragazzina attraversare pericolosamente la strada... così scende dal camion e cerca di raggiungerla, ma sembra impossibile riuscirci. In compenso, dopo un po' capisce che non è circondato dalla nebbia, bensì dal fumo: c'è una casa che va in fiamme, e qualcuno ancora al suo interno. Entrare nell'edificio per Travis significherà varcare la soglia di un mondo diverso da quello che conosce, che si ricollega ai ricordi perduti della sua infanzia e a una realtà fatta di orrore, sangue, incubi.

    Camionista nella nebbia
    Chi è la misteriosa ragazzina? Cosa succede a Silent Hill? Quali sono i segreti sepolti nella memoria di Travis? Il gioco risponde a queste domande attraverso informazioni frammentarie, che man mano trovano collocazione come pezzi di un puzzle. Tutto procede in modo piuttosto preciso e schematico, con il protagonista che si ritrova a dover esplorare delle ambientazioni finché non si verifica un evento che conclude lo "stage" e ci indirizza verso un altro luogo da raggiungere. È chiaro che le nostre passeggiate per le strade della misteriosa cittadina saranno tutt'altro che tranquille, con la solita quantità di creature raccapriccianti a farci la posta. Per difenderci dai loro attacchi, è possibile ricorrere a un sistema di combattimento che si attiva tenendo premuto il tasto dorsale R (Travis si mette in guardia), quindi premendo X per colpire e lo stick analogico per determinare il tipo di attacco. Da buon camionista, il nostro personaggio riesce a mettere fuori gioco i mostri anche usando le mani nude, con degli uno-due davvero spettacolari, ma è possibile utilizzare una grandissima quantità di armi improvvisate e non. Accedendo all'inventario (tasto Select), possiamo infatti equipaggiare un'arma da mischia (ce ne sono a decine: bastoni appuntiti, mazze di ferro, coltelli, giraviti, spade, chiavi inglesi, martelli ma anche lampade, bottiglie, schedari, piccoli televisori, ecc.) oppure un'arma da fuoco oltre agli oggetti chiave e ai rifornimenti (medicamenti, bibite salutari, munizioni...). Si può anche selezionare un'arma senza mettere il gioco in pausa, utilizzando il d-pad, ma tale pratica si rivela molto rischiosa, soprattutto in presenza di avversari di un certo livello. Come da tradizione, i nemici messi al tappeto vanno "finiti" con un colpo di grazia per impedire che si rialzino. E le armi non durano certo in eterno, bensì sono dotate di un proprio valore di resistenza che cala a seconda dell'uso, fino alla rottura. Nel caso delle armi da fuoco, è chiaro che tale valore si riferisce solo alle munizioni disponibili. Non saremo comunque costretti a combattere sempre, soprattutto nelle strade, e potremo decidere di seminare i mostri semplicemente correndo (tasto Quadrato), anche se bisogna stare attenti a non rimanere senza fiato sul più bello.

    Misteri misteriosi
    Come accennato, Silent Hill: Origins si muove su binari che lasciano ben poco spazio al caso. Ogni ambientazione va esplorata in modo minuzioso per raccogliere note e oggetti, nonché per eliminare qualsiasi minaccia. Una volta entrati in un nuovo ambiente, si trova rapidamente una mappa a cui fare riferimento per localizzare man mano le porte sbarrate e quelle chiuse a chiave, nonché i punti di salvataggio e infine gli specchi. Questi ultimi hanno una funzione estremamente importante, permettono infatti di spostarci in un diverso piano della realtà, dove tutto è stato mangiato dal fuoco e le pareti sono sporche di sangue: in quella dimensione non ci sono le stesse barriere e gli stessi ostacoli, dunque in più di un'occasione è possibile approfittarne per raggiungere zone della mappa altrimenti inaccessibili e trovare nelle vicinanze un altro specchio per tornare al nostro mondo. Enigmi di questo tipo vengono accompagnati in alcuni casi da veri e propri rompicapo, sottoforma di dispositivi che vanno azionati in un certo modo e che, in caso di successo, rilasciano oggetti necessari per proseguire la ricerca. Ad ogni modo, tutto concorre alla stesura di una storia dai toni decisamente adulti, che sconfina spesso nel morboso e nel sovrannaturale, raccontata tramite dettagli e cutscene di grande effetto.

    Realizzazione tecnica
    Gli sviluppatori del team Climax hanno fatto un lavoro eccezionale, adottando una serie di soluzioni di grandissima efficacia per rappresentare gli eventi sovrannaturali: un'alchimia straordinaria che fonde grafica e sonoro in un unico elemento al servizio dell'atmosfera. Tralasciando la grande qualità delle cutscene, il gioco in sé è dotato di un livello di dettaglio sorprendente, che cerca di superare i limiti della console portatile Sony anche attraverso l'inserimento di una serie di indubbi tocchi di classe: Travis che lascia impronte di sangue dopo aver calpestato il cadavere di una creatura, impronte che si fanno man mano meno intense fino a scomparire; oppure l'immagine su schermo che mostra una serie di disturbi in alcune situazioni, ricreando i difetti dei vecchi filmini a nastro quando siamo in prossimità di nemici; o ancora il riflesso negli specchi, che ci mostra la dimensione alternativa che da sempre contraddistingue Silent Hill. I mostri e i boss attingono al bestiario della serie solo in minima parte (le creature senza braccia, le infermiere), introducendo tutta una serie di nuovi nemici più o meno temibili, caratterizzati da un aspetto orribile e disturbante. Il motore grafico riesce a gestire i poligoni senza mai un problema, variando probabilmente il frame rate nelle situazioni più complicate ma tenendosi sempre sopra i 30 fotogrammi al secondo. E il comparto sonoro? Non si può che definirlo maestoso, davvero. Tra canzoni di eccezionale atmosfera, rumori tanto assordanti quanto inquietanti ed effetti che contribuiscono sempre alla costruzione dello scenario tipico della serie, l'audio del gioco non lesina a suo modo tocchi di classe che lo pongono ai vertici su PSP. Silent Hill: Origins va giocato rigorosamente al buio, utilizzando un paio di auricolari di buona qualità, e si pone probabilmente come l'esperienza più "forte" a cui i possessori di PlayStation Portatile possano ambire in questo momento.

    Commento
    Silent Hill: Origins è un esercizio di stile che si rivela fin dalle prime battute e inquadrature. La camminata di Travis verso la città maledetta viene scandita da un brano di grande atmosfera mentre scorrono i riconoscimenti, dopodiché si passa all'azione vera e propria. La sensazione, dopo qualche ora di gioco, è che ci troviamo di fronte a un episodio che prende quanto di buono fatto finora e lo mette insieme, usando come collante una serie di soluzioni visive e sonore di grandissima efficacia e qualità. Questo prequel ci regala un'esperienza forte e coinvolgente, abbastanza chiara e lineare da prestare ben poco il fianco a punti morti e momenti di stanca, raccordandosi a quanto visto nei quattro Silent Hill e nel film da essi tratto nel migliore dei modi, con una storia ricca di mistero e di atmosfera. Tecnicamente eccezionale, Origins è un po' corto e facile, ma in generale si pone come uno dei migliori titoli disponibili per PSP nonché come uno dei episodi più riusciti della serie.

    Pro:

    • Grafica e sonoro di assoluta qualità
    • Atmosfera impareggiabile
    • Sistema di combattimento efficace

    Contro:

    • Non molto lungo
    • Forse un po' facile
    • Qualche problema con la visuale


    VOTO: 8.5



    Screens:

    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]


  2. Dissonante

    Dissonante Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2006
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Boscoreale (NA)
    ci sto giocando in questi giorni, preferibilmente di sera e con le cuffie come consigliato, :D
    mi da le stesse sensazioni degli altri episodi, ci voleva un silent hill su psp dai!

    molto bello.
  3. Azhrarn

    Azhrarn Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io l'ho finito qualche tempo fa...e a dire la verità sono rimasto leggermente deluso:il gioco è bello ed avvolgente però è corto e gli "indovinelli" sono estremamente semplici.La trama è carina ma lineare...credo che questo problema di trame poco corpose sia estendibile a tutti i titoli su console...
  4. vulcan76

    vulcan76 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2007
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Tutti definiscono troppo corto questo piccolo capolavoro, si può finire in 2 ore praticamente se riesci a volare tutti gli schemi ma se te lo vuoi gustare appieno, girare e rigirare quanto vuoi mi sembra che 4-5 ore effettive siano abbastanza.
    poi se si considera che è per una console portatile mi sembra ottimale.
    Altro fattore a favore è che per finirlo al 100%, ovvero facendo tutti i finali alternativi e le divise speciali lo si debba finire almeno 3 volte il che mi sembra più che abbastanza
  5. valybionda

    valybionda Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao. Qualcuno ha un salvataggio prima di Richard Grady con molte munizioni??? perfavore continua ad uccidermi...
  6. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    cerca su gamefaqs ;)
  7. loscassapalle

    loscassapalle Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che gioco...sono arrivato alla clinica a destra sulla mappa...
    fino ad ora è uno spettacolo assurdo....
  8. valybionda

    valybionda Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Avevo già provato... il savataggio in formato EUR non funziona...:(
  9. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Bellissimo gioco, ci stò giocando in questi giorni e devo dire che la storia è bellissima.
  10. Adrimperatore

    Adrimperatore Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho iniziato a giocarci oggi ed è una senzazione indesrivibile......
    Anche se è su una consolle portatile, in una stanza buia, con gli auricolari e nel silenzio più assoluto è meglio di qualunque horror su altre consolle casalinghe.
    :acry:Da paura ciò che ti ritrovi d'avanti ogni volta che apri una porta e l'atmosfera è incredibilmente realistica: sembra il silent hill visto al cinema:acry:
    Da provare...............lo consiglio a tutti gli amanti del genere.:D

    Adrimperatore ha aggiunto 1202 Minuti e 50 Secondi più tardi...

    Ho un problema....
    Una volta finito il lavoro in ospedale, mi ritrovo a dover cercare una ragazza (l'apprendista che trovo nella hall dell'ospedale), ma si trovas in un punto inaccessibile, perchè tutte le strade sono sbarrate.
    Inoltre l'unica porta che sembrerebbe accessible (il cancello di un edificio difronte all'ospedale) è chiusa a chiave.
    Qualcuno gentilmento pùò darmi una mano....:D
  11. Angel_Eyes

    Angel_Eyes Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    silent hill origins è bello come gioco? finisce in fretta? quante ore dura più o meno? ne vale la pena di spendere 45 euro per questo gioco? grazie
  12. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    come gioco è molto bello...la grafica è paurosa per essere una psp....io te lo consiglio (anche se 45 euro sono cmq troppi...magari prendilo usato:D)
  13. Angel_Eyes

    Angel_Eyes Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma la durata più o meno di quant'è?
  14. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    mi sembra all'incirca 6-7 ore...
    forse un po di più ed è anche rigiocabile in diverse difficoltà....io ce l'ho ma nn ci ho mai giocato molto... lo aveva preso mio fratello e non mi ha mai ispirato molto... ti posso dire che ci sono enigmi da risolvere e molti zombi(forse non sono zombi...bo) da uccidere...
  15. Angel_Eyes

    Angel_Eyes Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma è pochissimo!
  16. Omicide

    Omicide Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Raccon City
    Io ce l'ho Da Poco...è Fiero come Gioco:);):D
  17. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    e...lo so...è il suo punto debole:cry:....ti consiglio di vedere se lo trovi usato...però giocarlo con le cuffie la sera da solo sul letto è il massimo!:asd:
  18. thebiglord92

    thebiglord92 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io ci ho messo 4 ore 16 minuti e 39 secondi...ti posso dire pero che 45 € sono ben spesi
    per questo gioco, mi è piaciuto moltissimo! ha una grafica pazzesca, è molto pauroso e
    stupendo, ti mette un sacco di ansia...compratelo, quando lo finisci sei orgoglioso di te
    stesso
  19. pspmasterhacker

    pspmasterhacker Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche io ci ho messo più o meno 4 o 5 ore.
    Poi c'è sempre la possibilità di rifare le missioni per vedere un'altra fine: ci sono 3 tipi di fine diversi.
    Una volta che l'hai già completato però ci metti si e no un paio d'ore per rifarlo.
    In ogni caso uccidere gli zombie e i mostri in Silenti Hill non è obbligatorio, l'importante è sopravvivere.
    Confermo i giudizi degli altri utenti, poi se ti piace il genere di sicuro ti appassionerà: io dopo sono andato alla ricerca del film.
  20. psp man

    psp man Tribe Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.900
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    Località:
    Toscana, Italy,
    molto bello silent hill solo ke mi ha spaventato a morte XD XD casomai prova manhunt