1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Ritorno al Futuro III

Discussione in 'Movie e Serie TV' iniziata da Simothecrow, 27 Luglio 2008.

  1. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ritorno al Futuro III


    [​IMG]


    Titolo originale: Back to the future Part III
    Nazione: Usa
    Anno: 1990
    Genere: Commedia/Avventura/Fantascienza
    Durata: 118'
    Regia: Robert Zemeckis

    Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue
    Produzione: Amblin Entertainment, Universal Pictures
    Distribuzione: UIP
    Data di uscita: 20 Settembre 1990 (al cinema)​



    Da: filmedvd.it


    Girato contemporaneamente con il secondo capitolo, "Ritorno al futuro parte III" è l'ultimo episodio della celebre trilogia. Le avventure di Doc e Marty iniziano precisamente dalla fine del secondo film per proiettarsi nella mitica epoca del vecchio West. E' evidente dunque la scelta da parte dei due sceneggiatori, Robert Zemeckis e Bob Gale, di omaggiare con l'atto conclusivo il genere principe del cinema americano, il western, rispolverando tutti i suoi tòpoi ed impiantandoci le peculiarità tipiche della loro saga.

    La commistione dà luogo ad uno spettacolo piacevole, in cui però va registrato un calo qualitativo rispetto ai due film antecedenti; c'è difatti un minor numero di trovate e la vicenda risulta in qualche modo più "statica". L'inserimento poi della love-story di Doc, accompagnata dalla comparsa di un nuovo personaggio, Clara (interpretata sotto pressione dei figli da Mary Steenburgen), sebbene ci dia un apprezzabile risvolto della personalità dello scienziato, introduce elementi un po' stucchevoli. Fortunatamente rimane quasi inalterato il piglio ironico con cui vengono narrati gli eventi e, soprattutto per gli amanti della saga, non mancherà di divertire il continuo richiamo a luoghi, personaggi e situazioni dei precedenti film, opportunamente adattati per l'occasione. A questi si aggiungono anche chiari riferimenti alle grandi opere western del passato, soprattutto però quelle del filone di Sergio Leone, il regista italiano che ha saputo con un tocco di umorismo svecchiare il genere. Marty difatti decide di assumere come nome per l'epoca Clint Eastwood (il popolare attore e regista accettò con molto piacere di dare il suo permesso), e si salverà la vita con uno stratagemma pescato da "Per un pugno di dollari".

    Un'opera infine che chiude dignitosamente la saga, forse non troppo esaltante per i primi due terzi della sua durata, ma comunque con un epilogo che regala un egregio intrattenimento ed una gustosa sorpresa.
    Ultima modifica: 27 Luglio 2008
  2. area-94

    area-94 Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    flash0 (PSP fat)
    un film spettacolare
  3. lillux

    lillux Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    127
    Località:
    Licata, Italy, Italy
    questa saga è tra le mie preferite.

    La vedrei all'infinito