1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[THREAD UFFICIALE] Modem alice

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da Cromage, 9 Settembre 2007.

1. Cromage

Cromage Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io ho alice e uso il suo router alice w-gate. Per intenderci è il modem nero rettangolare con le due antennine sui lati. Io collego la PS3 con il cavo ethernet e mi rileva l'ip ma non ci connette. Il problema forse l'ho capito perchè io da pc per connettermi ho una username e una password. Magari la PS3 necessita di questo username e della password, ma non so dove inserirle. Mi potete dire come fare.
    Grazie anticipatamente.
    Se volete potete anche cancellare la discussione sono riuscito a farlo grazie a Neme23
  2. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Avrei gentilmente un quesito da sottoporvi:

Premetto che il mio problema è relativamente "semplice" e, a quanto mi pare di aver capito, anche poittosto comune.
    Io sono in possesso di Modem e modulo aggiuntivo Router Alice wi-fi (per intenderci, dato che non conosco il nome preciso, quelli della pirelli fatti a disco) e di una connessione alice 2 mega.
    Il mio problema è questo: attualmente al router sono connessi il mio PC, tramite cavo ethernet, e la PS3, tramite sistema wi-fi. Entrambi sembrano connettersi ad internet correttamente ma solo e soltanto uno alla volta, pare non ci sia modo, (almeno per le mie competenze) di effettuare una connessione multipla in modo tale da usufruire contemporaneamente di PSN e della connessione da PC.
    La mia domanda è semplice, esiste un modo per effettuare connessioni multiple attraverso questo router? se si mi sapete dare qualche consiglio?

Chiedo questo perchè cercando informazioni sul suddetto router e sulle possibili soluzioni del caso sono venuto a conoscenza di diverse fonti che sostengono che tali routers abbiano dei blocchi inseriti nel firmware in modo da evitare connessioni multiple.
    Sapete qualcosa di tutto ciò?

Mi rimetto a voi, che sicuramente sarete più informati ed esperti di me, per risolvere il mio problema, e ringrazio in anticipo chiunque decida di intervenire in mio aiuto.
  3. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche io ho quel router e non ho mai riscontrato quel problema,cioe io uso sia il pc ke la ps3 contemporaneamente.
  4. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si è vero, anche io sentii parlare di limitazioni firmware, fatti un giretto in rete dovrebbero esserci dei forum in cui alcuni utenti hanno flashato un nuovo firmware per risolvere il problema.;)
  5. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ciao, scusa per la domanda ma, che contratto hai con telecom? Quale è il modello del tuo modem-router? Hai apportato modifiche?

Te lo chiedo per fare un pò di chiarezza e risolvere una volta per tutte questa questione che credo riguardi diversi utenti attuali e futuri.
    Automerged Message for DoublePosting
    Allora, dopo una bella mattinata passata a girare per internet sono giunto ad alcune conclusioni:
    il suddetto modem-router (Alice gate, a forma circolare della pirelli)e anche il modello successivo (l'alice gate w2+ a vela) è effettivamente dotato di firmware "bloccato" che essenzialmente blocca qualsiasi funzione di router esso possa avere, tali blocchi vengono parzialmente rimossi se si passa ad un abbonamento "alice voce", che appunto consente connessioni multiple, tramite modifica viene fatta tramite upgrade del firmware da parte di telecom, il problema essenziale è che in tale abbonamento è compreso (e a quanto pare obbligatorio) il noleggio del modem wi-fi (quindi te ne danno un altro per dirla breve).
    è anche possibile modificare il firmware manualmente, tale processo pende il router un router a tutti gli effetti ma fà decadere la garanzia e disabilita le funzioni di Voip e di alice voce.
    Dato che la procedura è a tutti gli effetti illegale non sò se poterne parlare oltre quindi mi astengo.
    Comunque tale procedura implica l'apertura dall'apparecchio per mandarlo in cortocircuito (cosa abbastanza ardua se non si dispone degli schemi interni o non si è pratici), fatto stà che pare si trovino solo gli schemi relativi al dispositivo "vela" (quello nuovo) ma non al "disco", il che rende per me le cose relativamente ostiche.

Se qualcuno di voi a informazioni maggiori o più dettagliate sul suddetto modem a "disco", gradirei molto il suo aiuto, inoltre chiedo ad un qualsiasi mod il permesso (o il relativo divieto) di far procedere il thread nella direzione "illegale", almeno in maniera di dare una soluzione definitiva al problema.

Gradirei anche il parere di qualche esperto su tutta la faccenda e sul procedimento da eseguire, voi che ne pensate? personalmente sono orientato sull'acquisto di un nuovo router a questo punto, voi che ne dite?
  6. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    se è illegale non ne possiamo parlare, io pensavo l'aggiornaento lo rilasciassero proprio dalla telecom;)
    quindi se è illegale non se ne può parlare.
  7. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Diciamo solo che dalla telecom te lo rilasciano solo se fai un abbonamento che comprenda alice voce, altrimenti no, così ti bloccano le connessioni multiple con i loro router (alice voce serve proprio per connessioni e linee telefoniche multiple).

Se non se ne può parlare, pace, forse è anche meglio comunque chi leggerà questo topic in futuro forse ci capirà qualcosa almeno (visto che pur non parlando di metodi si spiega quale è il problema).

Se il mio precedente messaggio è troppo esplicito e crea problemi ditemelo pure che lo edito, oppure editatelo voi per renderlo più soft.

Comunque credo di propendere per l'acquisto di un nuovo router, anche perchè come router questo è piuttosto scarso, e per l'appunto "bloccato".
    voi che dite?
  8. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si infatti è la cosa migliore, non è davvero un gran che.
  9. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ciao,ho il contratto tutto incluso,e posseggo sia il modem della pirelli(quello rosso a disco)e alice w-gate (quello lungo nero)e con entrambi(senza alcuna modifica)mi permettono di collegare contemporaneamente sia la ps3 che il pc(molto spesso collego due pc + la ps3)e nn mi danno nessun problema.
  10. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Proprio perchè il tuo contratto è alice tutto incluso, che comprende anche alice voce, infatti il tuo firmware sarà stato aggiornato direttamente da telecom.
  11. luca.masini1977

luca.masini1977 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao,
    ormai non so più dove e quanto scrivere......
    vedo che leggete i miei post ma nessuno mi da mai un consiglio;
    non capisco perchè, eppure è un forum aperto a tutti dove discute gente
    molto competente (a parte me purtroppo!!!)...
    In teoria questoforum dovrebbe essere di aiuto a tutti.....

Non riesco a connettere la ps3 a internet; io ho un abbonamento con alice tutto incluso
    ed ho il modem alice w gate (quello nero con le 2 antennine).
    Vorrei collegarlo wi fi, scandico il segnale, lo trovo, inserisco il codice di sicurezza, vado sempre su "automatico" ma alla fine non mi riconosce l'ip...(che non so neanche cos'è!)!!!
    Per favore mi dite cosa devo fare, quali passaggi sbaglio cosa devo scrivere....
    Grazie
  12. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    allora dopo che provi a far connettere la tua ps3 al modem,devi impostare il router,cioe vai al pc,apri firefox/explorer e scrivi 192.168.1.1 e ti esce il pannello di controllo del modem,vai su configura Lan,poi vedi c'e servizio napt e fai aggiungi e aggiungi l'ip della ps3,poi fai la stessa cosa sotto impostando le porte,infine salvi le modifiche e vedrai che funzionera ;)
  13. luca.masini1977

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie per la risposta!
    Però ti devo ancora stressare con un pò di domande...
    Magari tipuò essere di aiuto per spiegarmi meglio.....io ho un abbonamento alice voip aladino tutto incluso col modem che ti ho descritto...
    I collegamenti sono modem connesso al pc tramite usb e aladino voip connesso al modem tramite cavo ethernet.
    Allora proverò ad andare nell'indirizzo che mi hai dato...ma come faccio a sapere che numero ip dare??? Lo trovo scritto da qualche parte?? E poi...gli altri parametri dove li trovo?
    Quali devo mettere??
    Scusa la mia ignoranza ma non mi intendo proprio di connessioni...:eek:
  14. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    nn ti preoccupare ;)
    allora vedi che se tieni la ps3 accesa e hai cercato di collegarla al modem,quando farai aggiungi ip ti uscira automaticamente quello della ps3,sia sopra ke sotto,le porte nn le ricordo cmq le trovi sul forum,oppure te le posto io piu tardi;)
  15. luca.masini1977

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Allora...ricapitolando....
    Accendo tutto, sia ps3 che pc, vado su internet dal pc vado su ipconfig e troverò l'ip della ps3...me lo segno, lascio tutto acceso e provo a connettermi con la ps3 inserendo l'ip che mi sono segnato e gli altri dati che mi posti dopo!?
    Fila...è giusto!!??!? Miiiiii mi sembra di fare un operazione a cuore aperto!!!! :)
  16. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    no,segui quello ke ti ho detto sopra;) ora devo andare ci sentiamo stasera
  17. luca.masini1977

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    MI SONO CONNESSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

GRAZIE 10000000000000000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  18. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  19. luca.masini1977

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    un'ultima cosa....

e per giocare online come si fa??
    Carico il gioco...e per invitare un amico???
    Praticamente ora appena accendo la ps3 sono connesso...giusto??
  20. Blend

Blend Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ciao be si,basta che accedi al psn.poi aggiungi i tuoi amici alla tua lista amici,poi dipende dal gioco se lo puoi invitare alla partita oppure no(se e cosi vi mettete d'accordo prima).