1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

THE WITCHER II analisi tecnica e comparazione versione PC

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da dark.antony, 19 Aprile 2012.

1. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    come avrete certamente notato è un pò di giorni che non sparo stron.ate sul tribe,questo è dovuto a un articoleto che sto preparando per voi sul lato tecnico di the witcher 2,chi avrà seguito la mia analisi di crysis 2 saprà che sono molto preciso e imparziale su queste cose,quindi mi sto prendendo un pò di tempo,ma entro questa sera o domani fate un salto su questo threads se siete interessati a sapere di che livello è la conversione dello splendido gioco CDproject

come successo per la precedente analisi di crysis,dividerò l'analisi in vari settori,in modo tale che potrete consultare tutto o solo quello che più v'interessa,quindi avremo i seguenti aspetti da analizzare:
    -COMANDI
    -LEVEL DESING
    -SONORO
    -TEXTURE
    -LIVELLO POLIGONALE
    -DETTAGLIO OMBRE
    -I.A.
    -FRAMERATE
    -FILTRI ED EFFETTI VARI
    -CONCLUSIONE
    l'analisi sarà un continuo confronto tra la versione PC e XBOX 360 del gioco CDprojekt,quindi buona lettura

COMANDI:
    uno dei più grandi problemi di una possibile conversione del primo the witcher su console furono proprio i controlli,troppo complessi e macchinosi da gestire in tranquillità con un pad,con the witcher II si cambia registro,nonostante i parametri da gestire siano molti per un RPG moderno,lintero gioco è molto semplice da gestire con pad,anche perchè in prospettiva di una possibile conversione su console(cosa non pronosticata col primo capitolo),quelli di CDprojekt hanno ben pensato di riscrivere l'intera interfaccia di gioco per adattarla al meglio al sistema di gioco console,certamente alcune cose per diventare naturali da compiere vi richiederanno qualche minuto di gioco,ma passato il primo quarto d'ora vi ritroverete felicemente sorpresi

LEVEL DESING:
    come ai tempi sottolineai per il gioco crytek,anche in questo caso prima di analizzare il mero aspetto tecnico del gioco,spenderò alcune parole per elogiare il grande lavoro svolto nella ristrutturazione dell'intero mondo di the Witcher II,similarmente allo sforzo effettuato su crysis,in the witcher II è stato svolto un grande e approfondito lavoro di riposizionamento e rimodellamento dell'intero mondo di gioco e oggetti in esso contenuto,ovviamente tale lavoro non ha altro scopo che alleggerire tramite sapienti taglia e cuci,il grande peso tecnico del RED ENGINE sulla ormai vetusta console di casa microsoft,be che dire,come per crysis sono scomparsi alcuni oggetti complessi e rimpiazzati con equivalenti ma meno dettagliati,o oggetti diversi e meno complessi,l'area di gioco è rimasta identica a quella originale,ma intervallata da diversi caricamenti assenti nella versione PC,sapientemente mascherati da porte e simili aggiunte per assecondare lo scopo di mascherare il tutto,riguardo al lavoro artistico non ci sono molte cose da dire,l'impatto è grandioso,certamente meno della versione PC,ma l'ottimo lavoro svolto garantisce comunque uno spettacolo visivo unico su 360 e chi gli concorre,offrendo una grande varietà di ambieni ottimamente caratterizzati in maniera unica,offrendo bellissimi paesaggi e alcuni scorci veramente da mozzare il fiato,vasti e ricchi di dettagli,anche se in maniera ridotta rispetto la controparte PC,comunque approfondiremo tutti gli aspetti grafici nei punti seguenti a questo

SONORO:
    che dire,il lavoro svolto è eccellente,tutto l'ottimo lavoro fatto in questo campo su PC è stato portato senza tagli in questa versione per console microsoft,grazie ad un impianto sonoro curatissimo,il mondo di the witcher è vivissimo,ogni pianta,animale o abitante ha un proprio set di suoni,questo contribuisce a rendere l'intero mondo estremamente realistico e immersivo,se questo non bastasse,l'intero repertorio musicale d'ispirazione medioevaleggiante/fantasy arricchisce ogni momento di gioco,sia che vi troviate a far baldoria in una squallida locanda che in situazioni eroiche e piene di sentimento,forse l'unica pecca(riscontrabile anche su PC)e l'assenza inspiegabile delle voci in alcuni dialoghi,tutto questo viene affiancato da un doppiaggio inglese e polacco di ottimo livello(io consiglio il polacco)e quello tedesco,russo e francese che non mi è garbato tanto,ma potrebbe anche piacere,peccato solo per il doppiaggio italiano assente ma che nel precedente capitolo non era niente male,evidentemente quì da noi il primo capitolo nan ha venduto quanto sperato per farci ottenere nuovamente un doppiaggio dedicato alla nostra vecchia italia............concludendo,se avete un impianto audio decente godetevi lo spettacolo sonoro offerto da questo gioco,certamente uno dei migliori di questa generazione!

TEXTURE:
    finalmente iniziamo ad entrare nei particolari tecnici del gioco,le texture di the witcher II sono un misto tra dettaglio basso e medio della versione PC,a cui vengono abinate in punti specifici alcune a dettaglio alto,ma non preoccupatevi,l'impatto è veramente notevole!l'alternanza qualitativa delle texture su 360 è stata attentamente studiata,quindi non avrete mai la sensazione di un mondo piatto,ovviamente la distanza visiva con la versione PC è netta,ma come detto precedentemente il lavoro di bilanciamento tra dettaglio basso,medio e alto è stato molto accorto,quindi godetevi tranquillamente il gioco senza farvi troppi problemi,forse l'unico rimpianto è un caricamento tardivo di quest'ultime riscontrabili durante tutto l'arco del gioco,anche giocando da HD,e uno scaler un pò strampalato su qualche superfice(tende) che fa passare una texture da livello alto a basso allontanandosi di appena un metro da esse,comunque niente su cui un giocatore console non abbia già avuto a che fare anche su titoli tecnicamente meno complessi di questo,in definitiva possiamo dire che siamo generalmente su dettagli medi di texturizzazione,ma considerando la qualità di queste confrontati alla media console credo che ne sarete molto soddisfatti

LIVELLO POLIGONALE:
    forse è stato il parametro più colpito dalla conversione,il dettaglio generale è settato a livello medio della versione PC,ma è facile riscontrare qualche elemento a dettaglio basso o addirittura assente,e a volte nemmeno rimpiazzato da un altro oggetto meno complesso,comunque grazie ad un ottimo lavoro artistico e di riposizionamento l'impatto visivo è più che discreto,e certamente alla pari di moltissime produzioni tripla A di quest'ultimo periodo generazionale console,una riduzione poligonale è stata svolta anche sui modelli dei vari nemici e personaggi secondari(ma anche alcuni primari)che appaiono leggermente più squadrati delle controparti PC,oltre a queste riduzioni il gioco ricorre ad uno scaler poligonale variabile,in alcune zone vaste e pesanti sarà facile avvistare intere querce secolari apparire dal nulla,oppure trovarvi 4/5 nemici apparire come teletrasportati di fronte a voi,fortunatamente questo fenomeno non capita spesso,e il più delle volte sarà presente uno scaler meno aggressivo che si limiterà a ridurre la mole poligonale sulla distanza di creature e vegetazione evitando i sopra citati teletrasporti,conludendo,su questo punto la versione PC vince in maniera veramente netta,presentando un impatto visivo estrememente più curato e complesso,ma ragazzi............parliamo di 360,e in relazione alla macchina in questione il risultato a schermo è stratosferico

DETTAGLIO OMBRE:
    quì siamo a dettagli bassi,già a dettagli medi la versione PC del gioco mostra un dettaglio grafico molto più curato e sfumato,seppur afflitto da uno strano fenomeno di retinamento,fenomeno che alcuni ricorderanno affliggere in maniera simile le ombre della versione 360 di farcry 2,tornando alla versione console di quest'ultime,esse si presentano molto blocchettose e scalettate,seppur levigate parzialmente da qualche artificio grafico comunque non raggiungono il dettaglio medio della versione PC,oltre una definizione non straordinaria,notiamo una riduzione di dettaglio su distanze molto brevi,ad esempio,entrando in una cittadina potreste notare un unica ombra poco dettagliata a contornare il tutto,poi basta un passino in avanti per vedere che a un metro di distanza essa inizia a dividersi pesantemete fino a diventare più ombre autonome,ovviamente la cosa può più o meno dare fastidio,ma non è certo un bel vedere in ambienti piccoli come città e villaggi,fortunatamente nei vari spazi aperti la cosa si nota molto meno e quindi da meno fastidio,tutto questo è come sempre per alleggerire il carico grafico sulla nostra scatoletta verde,anche da sottolineare è la completa scomparsa di alcune ombre dal mondo di gioco,soprattutto molte in tempo reale sembrano svanite nel nulla,fortunatamente i ragazzi CDprojekt hanno mascherato tale assenza grazie al nuovo impianto cromatico di cui è stata dotata l'edizione enhanced edition su console,anche se in certi punti la mancanza di ombre fa sembrare l'ambiente circostante un pò vuoto e povero,la nuova varietà cromatica ammortizza molto tale assenza grafica..........per
    concludere,forse nl reparto ombre si poteva fare qualcosina in più,ma evidentemente hanno
    preferito risparmiare risorse per altri aspetti grafici,ma a mio modo di vedere siamo a dettagli non stratosferici anche su console anche se comunque più che sufficienti

I.A:
    quì non c'è niente da dire,se avete già provato la versione PC del titolo non troverete differenze in questa conversione,l'I.A. è la medesima bastarda di sempre,quindi armatevi di santa pazienza che già a livello medio sopravvivere non è una cosa semplice,i nemici attaccano in gruppo,si difendono prontamente e ai livelli avanzati sembrano pianificare pure qualche attacco ben congeniato,quindi se siete sadici non rimarrete delusi,e almeno per le prime ore avrete un livello di sfida ben al di sopra della media,ovviamente qualche problemino c'è anche quì,ma sono leggerezze,qualche volta un nemico è disposto a inseguirci anche se nel frattempo alcuni soldati lo stanno mazzuolando per bene,qualche volta ci capiterà di vedere soldati nemici che non ci vedono neanche a due centimetri dal naso,ma sono cose momentanee che fanno più sorridere che preoccupare,quindi se la vostra perenne preoccupazione dall'uscita di crysis 2 è l'I.A. nemica allora potete stare tranquilli,the
    witcher II sarà una bella sfida!

FRAMERATE:
    una sola parola,incredibile!vedere l'intero mondo di the witcher II girare su 360 ad un dettaglio molto buono(per gli standard console)a un granitico 30fps è veramente incredibile,durante tutto il gioco non vi capiterà quasi mai d'incappare in rallentamenti visibili ad occhio umano,forse giusto in un paio d'occasioni in cui vi scontrerete con alcune creature un pò cresciutelle,ma non si andra mai sotto la soglia dei 25/26fps rimanendo quindi in una soglia di assoluta giocabilità,certo potremmo lamentare una certa assenza di Vsync che in alcuni punti provaca non pochi fastidi visivi,ma non credo che si potesse fare di più,comunque anche se sempre presente,tale difetto lo noterete solo in ambienti molto luminosi e poveri di dettaglio,facendo un calcolo percentuale vi garantisco che
    giochereta a 30fps fissi per il 90% del gioco,e assisterete a fenomeni di thearing(no vsync) per un buon 40% dell'avventura,ma divenendo veramente fastidiosi solo in un 10% dei casi,quindi su questo punto la versione 360 è promossa a pieni voti,offrendo una giocabilità sempre ottima pur rinunciando qualche volta ad un impatto visivo stabie

FILTRI ED EFFETTI VARI:
    una cosa che mi è capitata di leggere spesso nelle varie recensioni di questo titolo,è una denuncia da parte dei vari recensori della presenza di un aliasing evidente nel gioco,diventando in alcuni punti anche brutto da vedere,e vera quindi questa cosa?no............the witcher II gira su 360 a 720p nativi pieni!utilizzando un FXAA per smussare i vari bordi frastagliati,ovviamente un pò
    d'aliasing c'è e ci mancherebbe altro,ma non è assolutamente fastidioso o marcato come viene descritto,ovviamente in momenti d'alto contrasto cromatico capita di vedere qualche scaletta in più,ma nulla che non abbiamo visto costantemente durante tutto l'arco vitale di questa generazione di macchine,risultando per la maggior parte del tempo molto pulito e definito,a questo poi è da sommare l'utilizzo di un leggero filtro anisotropico a 2x,che rende il terreno a noi prossimo ben definito,e non appannato come capita in giochi come halo 3 e oblivion,dove l'unico punto definito del terreno era quello che calpestavamo,ovvimente su PC possimo impiegare tale filtro in maniera molto più marcata,ma in ambito console possiamo ritenereci anche fortunati ad averlo.......ma andiamo avanti,è sparito l'effetto distorsione del 90% dei fuochi,i vari effetti volumetrici poi hanno avuto una riduzione qualitativa,e anche la pioggia della versione PC è un bel ricordo,fortunatamente i vari effetti di luce e rifrazione non sono stati solo tagliati,ma rivisti e adattati,non facendo rimpiangere il dettaglio della controparte PC,unica vera pecca della versione console è l'effetto offuscamento che viene utilizzato sulla distanza nelle zone più riche di dettagli,anche su PC era attivabbile un effetto simile,ma meno marcato e forse più estetico che necesario per le prestazioni dell'hardware PC gaming,comunque ci si fa subito il callo,e se non si è giocati la versione PC probabilmente neanche ve ne accorgerete di questo escamotage atto a conservare le massime prestazioni del gioco su console,in conclusione anche in questo punto possiamo ritenerci soddisfatti,ovvimente la versione PC ha molto più da offrire,ma su console è tutto grasso che cola,e possiamo ritenerci soddisfatti conservando un dettaglio molto vicino al medio PC

CONCLUSIONE:
    e anche questa volta siamo giunti al termine di questa piccola analisi,e dopo tutto questo papiro si può concludere che the witcher II per xbox 360 è un ottimo prodotto,una conversione riuscitissima di un prodotto che ha messo in ginocchio hardware di ben altra pasta,parlando di livello grafico comparato a quello PC possiamo dire che siamo quasi a dettagli medi,peccato per le ombre poco curate e per qualche piccolo difettuccio grafico,ma l'hardware è quello che è,e se non avete un PC dove farlo girare correte a comprare questa eccellente conversione per console,che grazie ad una cura maniacale per i particolari e per la massima conservazione grafica,quelli di CDprojekt hanno sfornato un eccellente esclusiva(console) di the witcher II,se poi pensiamo che a 59 euro ci vendono quella che praticamente è una limited che gli altri ci farebbero pagare minimo 90 euro,con tutti i contenuti usciti fino ad oggi su PC e qualche nuova chicca,devo aggiungere altro?correte a prendere il gioco!
    Ultima modifica: 20 Aprile 2012
    A Kassandro piace questo elemento.
  2. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    "articoletto", "non articoleto"; con due t :lalala:
    Ultima modifica: 19 Aprile 2012
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    SU Crysys no XD..maledetto fanboy di quel gioco ^^
    A glenkocco piace questo elemento.
  4. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    che stron.o :asd:
  5. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    hahaha aspetta che esce il 3! comunque vedo di farcela per questa sera,al massimo domani mattina e forse integro pure qualche foto comparativa
  6. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    1-torna al tuo vecchio avatar

2-grande Antony!
  7. Flea_90

Flea_90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Punteggio:
    0
    Interessatissimo a questo articolo!
    La mia 6850 Cyclone si è sentita veramente inadeguata difronte a questo titolo...-_-
    Sono curioso di capire quanto è stato ottimizzato e quanto castrato:D
  8. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    ok me lo ha caricato incompleto e di mer.a,vabbe provate a leggervi questo,domani aggiusto tutto notte gente!
  9. Galletto78

Galletto78 Neopapà di Maya

"Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Ti ho trovato cattivone! ;)
    Pensa... credevo peggio!!!
  10. dark.antony

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    raga allora vi è piaciuta?datemi qualche consiglio che a breve faccio quella di silent hill HD
  11. RAMIREZ!doEverything!

RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

"Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
  12. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-