1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

TGS 2009: Final Fantasy XIII in un trailer esplosivo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 28 Settembre 2009.

  1. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Bellissimo....
    quoto in pieno la tua opinione....
    se queste sono le summon, sta sicuro che se prendo il gioco anche a costo di renderlo impossibile le farò ammuffire non usandole mai.....
  2. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    1 - la parte iniziale del trailer mi disgusta. fino all'ultimo, cioè fino a quando ho visto or ora questo filmato, ho sperato che la storia tra snow e serah non fosse simile alla patetica relazione picci picci pucci pucci tra ditus e yuna (la scena della fonte sacra è forse il gradino più basso raggiunto dalla serie, se escludiamo il filmato iniziale di x-2 o altri momenti di quel penoso sequel). tuttavia veder questo bacetto melodrammatico all'inizio di questo trailer importante, e subito prima dell'annuncio del titolo del gioco, quindi una posizione di grande rilievo, mi porta sul ciglio della disperazione

    2 - come di consueto il design dei personaggi non è chissà quanto originale, c'è sempre qualcuno che ricorda qualcun altro... ma vabè da nomura cosa ci si può aspettare. alcune scelte comunque le trovo ben fatte, anche perchè ancora non si è vista la super maggiorata attira pubblico. comunque alcuni di loro mi danno un fortissimo senso di prevedibilità, ad esempio Jihl la cattiva con gli occhiali che assomoglia a sarah di lost odyssey: nella mia mente già immagino si evolverà il personaggio, quando comprerò il gioco vedremo se ci avrò preso

    3 - le battaglie mi piacciono molto, sembrano troppo veloci ma alla fine non lo saranno più di tanto perchè stiamo comunque parlando di un sistema a turni con una variante dell'ATB. certo non ci sarà tutto il tempo di scelta del X perchè il mercato oggi vuole altro, ma mi sembra un'ottima alternativa all'inutile frenesia degli action rpg (il genere che oggi va per la maggiore, chi lo predilige ha una scelta amplissima e può fare a meno di questo FF13. che a mio parere sarà molto divertente da giocare)

    4 - toh un altra summon. chi è, zeromus? diventa una specie di autobot... vabè.... che pena. senza contare che nelle fasi gestalt il gioco cambia decisamente genere diventando una specie di action tipo dissidia. non amo queste semplificazioni.

    5 - ancora sui personaggi... io credo ci sia un grosso potenziale di buona introspezione ne caratterizzazione. il problema e che fino a che non vedremo il gioco completo non sapremo se queste potenzialità saranno sfruttate, con uno scr ipt all'altezza (ff7, ff9) o che invece si limita ad una infarinatura di personalità di facciata ponendo l'accento sugli eventi della trama, che è cosa ben diversa (ff8, ff10). il mio dubbio che ancora una volta ci ritroveremo in un caso della seconda ipotesi è piuttosto preconcettuale, ma accetto scommesse
    si sono abbastanza d'accordo sul concetto di fondo ma non mi spingerei fino al cambio del nome: semplicemente mi rassegno al fatto che oltre al nome è proprio cambiata l'essenza di questa serie da quando essa è la principale mucca da spremere per square enix. dietro ad un capitolo di final fantasy, come le ultime banali trame proposte stanno ampiamente a dimostrare, non c'è più il desiderio artistico di raccontare una storia ed un gruppo di personaggi memorabili, ma precise ricerche di mercato che analizzano i trend delle mode del momento e le inseriscono nel blockbuster dell'anno: le complilation di ff7 che si espandono su ogni piattaforma possibile con giochi orrendi, martoriando quel grande capolavoro realizzato da un team che non esiste più dotandolo di oscene appendici che si avviluppano all'acquirente zombificato; la fabula nova cristallis, che con un gioco propone l'evoluzione di star wars, con un altro sfrutta il trend della scuola di magia e dei giochi di carte tipo yugioh, e l'altro che ti dà in pasto un banale action rpg con i soliti personaggi taciturni e allusive immagini di ambiuguo cameratismo; lo sfruttamento selvaggio del nome con bibite e dichiari fan service che di descrittivo e artistico hanno palesemente ben poco.
    quello del tenebroso eroe truzzopowar è ormai uno stereotipo che si vende sempre bene, e al mix non mancano un buon numero di scene allusive e alla 3msc.
    a questo aggiungiamo la nefasta influenza emotruzza e metrosexual di tetsuya nomura e il passo da ff9 allo star star wars giapponese coi capelli fashion è cosa fatta.

    quanto al contenuto, poichè proprio per i motivi commerciali di cui sopra la saga sarà con ogni probabilità "unlimited", ci sarà sempre tempo per futuri cambiamenti come sporadici e saltuari ritorni al fantasy, arriverà il capitolo dedicato al citazionismo nostalgico e noi saremo là a comprarlo.
    quindi almeno per me è arrivata l'ora di giudicare un final fantasy non più con gli occhi del cuore ma con quelli del recensore, che giudica un gioco per quel che ha di oggettivo dato che di artistico e poetico questa saga ormai ha solo un rivestimento, la caramella una volta scartata ha perso da anni il suo gusto dolce ed è diventata poco più che una captatio dello stesso pubblico dei tokio hotel.
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  3. tidusquall17

    tidusquall17 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    422
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    capua
  4. -MatteoHeat_

    -MatteoHeat_ Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Sembra ben fatto..ma non mi piace molto il fatto che ormai le storie sono incentrate in guerre tra fazioni opposte come sembra trapelare del trailer, viene un pò a mancare la componente magica del gioco..:cry:
  5. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Non solo!
    Viene a mancare un sacco di cose.
  6. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    concordo su tutto.
    e purtroppo hai ragione che ormai il nome Final Fantasy è destinato ( già da tempo purtroppo) a diventare una mucca da mungere. possono anche permettersi di fare porcate, ma comunque venderanno sempre. in fondo gli basta solo pompare la grafica e inserire gli elementi che vanno per la maggiore. (ad esempio personaggi fighi ( o per meglio dire tamarri) o un gameplay adatto al pubblico che non vuole roba troppo difficile...)
    purtroppo la magia di Final Fantasy è morta dopo il 9 ( ad essere generosi si potrebbe inserire anche il 10) e credo che questo tutti quelli che hanno amato questi titoli.
  7. Slow

    Slow Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    Località:
    Las Noches (ラス・ノ&#1254
    quotissimo il 10 è stato l ultimo vero FF...il XII era una vera ciofeca i combattimenti erano qualcosa di a dir poco caotico...spero davvero che siano tornati ai cari vecchi turni :cry: poi per quello che ho visto le armi principali saranno le pstole o comunque armi da fuoco...dove cavolo sono finiti i leggendari spadoni da 100 Kg xD o il mitico Gunblade...uff
  8. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    CHi vuole una trama seria, con personaggi adulti con problemi da "adulti" (Come Kaim Argonar, un uomo vissuto mille anni che non può morire mentre tutte le persone a lui care se ne vanno lasciandolo solo. Un uomo che a visto tutto dell'animo umano e che desidera solo la morte, ma che non può morire!) e caratterizzazioni fatte come dio comanda, si dovrà rivolgere altrove (Mistwalker?!? Lost odyssey?!?). Final fantasy ormai è scaduto nel ridicolo, dando troppa importanza alle mode del momento ed utilizzando troppo la formula dei "ragazzini che salvano il mondo".
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  9. SismaMarco

    SismaMarco Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Luglio 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Troppo bello!!!!!! Spero solo che il combattimento sia diverso dall' XII che faceva proprio schifo :p . Mio al day one :D (chissà quando però ^^)
  10. hades81

    hades81 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Maggio 2009
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    già concordo su final fantasy 12,questo come stile di combattimeto mi sempbra molto final fantasy 7 crisis core qeuindi non male anche se rimpiango il vecchio stile a turni,bel gioco
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    beh conta che LO ha dei personaggi che sono carismatici come una pietra, lo sto rigiocando, ne amo il gameplay ma storie e persoanggi li trovo ultrapiatti.
  12. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Che dire,molto molto bello
  13. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    uff pistole motori transformers...:cry:
    anche se la scena della piana con i dinosauri era affascinante al cubo...
    ehi ma vi ricordate quando c'erano frasi di latino da tradurre? cioè che FF indimenticabili...
  14. VVandaDOM

    VVandaDOM Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Aprile 2009
    Messaggi:
    927
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Castelforte (Latina)
    quoto, ovviamente ci sarebbe anche mass effect a gennaio, 4 giochi annunciati come capolavori in altrettanti mesi del 2010, se per quell'anno non commercializzassero più niente per me andrebbe benissimo! (ah, no, last guardian lo voglio prima di natale!)

    tornando al gioco credo che il trailer sia più suggestivo del gioco stesso...ma credo che comunque sarà un capolavoro(apparte le summon), mio al D1 :D:D:D
  15. Slow

    Slow Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    Località:
    Las Noches (ラス・ノ&#1254
    io lo sto scrivendo a ripetizione xD le summon sono una cagata pavvurosa!!!anche se mi sto rassegnando un pò....significa che lo finirò solo a colpi di spada e pistole -__-....cmq piccola domando OT qualcuno sa se FF VII scaricabile dallo store è in ita???? scusate l ot