1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Texture etc...

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Mengloth, 26 Luglio 2007.

1. Mengloth

Mengloth Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti. Leggendo nel forum ho visto che molte volte si incontrano argomenti che parlano di texture meglio definite, anti-alising etc... Volevo chiedere a voi se esiste un sito o qualcosa del genere che mi potrebbe spiegare cosa son 'ste cosa. Grazie
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    se proprio vuoi sapere più o meno cosa sono, vai su wikipedia
  3. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    prova su Wikipedia..
    cmq le texture sono le cose appiccicate sopra i poligoni. Per capirci prendi una tuta bianca e disegnaci sopra una mimetica.. la mimetica sarebbe la texture. Ovviamente puoi fare una mimetica brutta e una bella.. più o meno definita.

Aliasing è quel difetto visivo che si vede in alcune circostanze in alcuni giochi. Se prendi una riga dritta un pò inclinata ti accorgi che questa può risultare "seghettata" invece che essere dritta. Il filtro ANTI non fa altro che sfumare queste seghettature rendendole meno riconoscibili e dando la sensazione che la linea sia dritta.. in realtà non lo è lo stesso e se è fatto male può dare una grafica sporca. Cmq se ci si attesta su valori del filtro bassi di solito anche se fatto male si ottengono buoni risultati.. per valori alti deve essere fatto bene..

cmq entrambe le cose sono problemi che durante il gioco vedi poco se non ci fai attenzione.. (sono per palati fini diciamo)
  4. Mengloth

Mengloth Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie Fanc, mi hia chiarito le idee
  5. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Mmm sì ...bravo fanc. Buona semplificazione.
  6. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora ritorna sul primo VF per saturn:D il flat shading ti attende. questo per le texture, per l'AA direi che il difetto è fastidiosissimo e l'algoritmo è la manna dal cielo. l'unico modo per farne a meno o per "nn percepire le seghettature come dici tu, è giocare a risoluzioni assurde.

PS: per chi dice che le texture ultradefinite sono inutili e nn si accordano coi gioki giappo.. guardate cosa fanno queste texture a un jrpg e sbavate..

http://img442.imageshack.us/img442/764/adventchildrenphotock3.jpg
  7. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Uhm.. no.. intendevo dire che le texture low res di solito sono "riservate" a cose secondarie..
    Per esempio gli Alberi di GT in 2D.. una cosa che mentre giochi vedi solo con la coda dell'occhio.
    Dal discorso che avevo fatto mi sembrava chiaro che le texture sono molto importanti.. cmq mea culpa dovevo specificare meglio.. e dire:
    "le texture low res di solito sono riservate a parti del gioco secondarie o dove l'occhio va a guardare solo di striscio, mentre per il filtro AA mentre ti muovi spesso non fai neanche in tempo a mettere a fuoco la seghettatura quindi direi che le differenze tra un gioco con tutte texture fantastiche e filtro AA perfetto rispetto ad uno che è poco meno inferiore con texture secondarie di minore qualità (non quelle principali) non si notano molto, a meno che tu non abbia un palato fino"
    Così va meglio!?
  8. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    va meglio, hai messo l'AA al tuo post:D
  9. adriano999

adriano999 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    ma questo non è Advent Children?
  10. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Si è lui, si vede che il tizo gioca con i film
  11. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    esatto... è la dimostrazione vivente che che una grafica ultramega pompata (in questo caso precalcolata) non solo si "piega" allo stile grafico scelto, ma rende il tutto una figata assurda.. scusate se è poco^^
  12. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Si appunto, concordo con il discorso che hai fatto ora, ma secondo me all'inizio non volevi dire questo, avrò frainteso? :D
  13. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mmm si! la comunicazione fra umani è ardua eheh volevo per l'appunto dimostrare che sono assolutamente errate certe considerazioni che ho letto + volte qui in giro.. io ho amato alla follia FF7 ma se avessi ANCHE potuto avere un reparto grafico del genere avrei iniziato ad eiettare orgasmi multipli stile femminile(?)!
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Esistono anche maschili, ma sono rarissimi (ancor più di quelli femminili)

Cmq credo che Fanc abbia risolto i dubbi di chi era interessato, bene ;)