1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sventrata la mia XBOX360

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Charlie5, 31 Gennaio 2006.

1. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come da titolo, non ho resistito:p e dopo pochi giorni ho dovuto cedere alla tentazione ed aprirla completamente:eek: .

Purtroppo sono arrivato fino ai due DISSI, allentate e tolte le rispettive 8 "brugolette" non sono riuscito a staccarli dai relativi processori, l'unica cosa che si riesce a fare è una leggera rotazione di un paio di millimetri non di +.
    Sembrerebbero attaccati con del "biadesivo":mad: ( tutt'altro che ottimo nella conduzione del calore ) ho provato a tirarli con le dita per diversi secondi in maniera anche molto energica ma niente non si staccano:dho:

Alla fine ho rinunciato, non volevo rischiare di "estirpare" il processore dalla scheda madre.

qualcuno di voi è riuscito nell' impresa o sono io che ho "trovato" dissipatori particolarmente ostici:rolleyes:, se si magari mi dite come avete fatto :strano: voi ?

Per il momento ho dovuto "gettare la spugna" ma non desisto dal volerci mettere un pò' di silicone tra Dissi & Procio:mavieni:
  2. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    quel "biadesivo":rolleyes: , non è altro che della pasta termoconduttiva! solamente che a differenza di quella che trovi al negozio sotto casa, questa viene messa a caldo e quindi si "incolla" tra procio e dissi.
    Cmq ora che l'hai aperta che ci fai?:rolleyes:
    :eek: :eek: :eek: Ho sentito dire che montando un akira2 sull'lpc la console fa partire i backup della 360!!!:eek: :eek: :eek:
  3. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L' ho "sventrata" principalmente per sincerarmi sulla qualità e sul tipo di sostanza c'avessero messo tra CPU/GPU & i due DISSI, molte volte ho dovuto riscontrare ( settore PC ) che quello che adottavano era di pessima qualità ; o si trattava di squallido biadesivo o di una pasta "gommosa" tipo gomma da masticare che nulla aveva a che fare con l' ottimo silicone che solitamente si usa in ambito PC.

Ho comunque colto l'occasione anche per accertarmi che effettivamente il convogliatore aspiri l'aria anche dal dissipatore del GPU ( dal momento che dalle foto disponibili in rete non si vedeva per niente ).
    Ho quindi provveduto a sigillare opportunamente tutte le varie fessure che disperdevano parte della forza aspirante delle due ventole ottimizzandone ed aumentandone di conseguenza il flusso e quindi il relativo raffreddamento.
    Quella più consistente era proprio innanzi alle due ventole ( di circa mezzo centimetro per tutta la lunghezza delle ventole ) che pescava inutilmente aria da sotto la scheda madre.
  4. baffo_moretti

baffo_moretti Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusa se ho ben capito hai spostato le ventole. . .. ma scusa a parte che dal punto fisico nn ottieni nulla e poi come fai a richiuderla se la sfasi poi cosa intendi per silicone da pc?
  5. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No, non ho spostato le ventole, ho solo "tappato", in particolare, quella feritoia ( circa 10 cm di lunghezza x 0,5 larghezza ) che c'è tra le ventole e la scheda madre ( parte inferiore ) e che vanificava in parte il lavoro del condotto che è stato appositamente studiato per aspirare invece l' aria dai due dissipatori ; ho inoltre sigillato ulteriormente, le varie fughe ( causa tolleranze di produzione e di montaggio ) che c'erano tra il condotto e le varie superfici con cui andava "quasi" a "contatto" in maniera appunto da massimizzarne l' aspirazione e l' evaquazione dell' aria calda da dove effettivamente serve, i due dissipatori appunto.

Per silicone apposito da PC , intendo quel composito "particolarmente termoconduttivo" che si adopera in elettronica nel montaggio di tutti quei componenti di potenza che necessitano di opportuni dissipatori di calore, questo "velo" si stende appunto per migliorare la superfice di contatto tra dissipatore e componente in maniera da migliorarne la dissipazione termica
  6. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    biadesivo??? si, forse sui processori della kinder!
  7. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Non e' biadesivo, e' un altro tipo di pasta termoconduttiva ma non conduttiva dal punto di vista elettrico, come invece sono le paste a base di argento.
    Mi giunge nuovo che il silicone venga usato come termoconduttivo, visto che in teoria e' proprio un isolante...

PS: Quando postate questo genere di thread, vi raccomando di allegare un DISCLAIMER in cui dichiarate la pericolosita' dell'operazione
  8. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  9. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Il "silicone" che intendo io non ha NULLA a che fare con quello della SARATOGA & co che serve x sigillare.

A tal proposito allego link e scheda :

http://www.itslogic.com/24dettagli....otto-Pasta termoconduttiva 10 g/34568933.htm

Pasta termoconduttiva 10 g
    (Produttori vari)

Pasta termoconduttiva 10 g.

Scheda tecnica:
    Pasta termica siliconica termoconduttiva da sostituire alla pasta in dotazione con la ventola, consente di ridurre anche di diversi gradi la temperatura della CPU, migliorarne le prestazioni e la dissipazione del calore
    La confezione comprende una quantità di pasta utilizzabile per almeno 40 applicazioni

€ 4,99 :mavieni:
  10. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Buono a sapersi ;)
    Io continuo con quella a base di argento ;)
  11. Amenic

Amenic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    348
    Con questa nn si sbaglia....
  12. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Comunque l'ottimizzazione del flusso d'aria deve aver portato qualche beneficio:D
    Ad esempio, prima dell' operazione, nella sequenza iniziale di presentazione di KAMEO ( particolarmente carica di grafica ) riscontravo purtroppo in alcune scene vistosi cali di "framerate", ora tutto ciò non accade più;) in quanto tutta la scena scorre fluida e senza "intoppi".

Probabilmente i processori all' interno dell' XBOX360, se rilevano temperature all' interno troppo elevate provvedono automaticamente a diminuire le "prestazioni" per preservarsi dalla "frittura".:mavieni:
  13. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    E perche' scatta anche 10 secondi dopo che accendi la console? Nei giochi "scattosi" non ho mai verificato maggiore fluidita' a console appena accesa sinceramente... non che non mi fidi di quello che dici ;)
  14. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Infatti ....prima di inserire KAMEO :D avevo appena finito di girare un paio d'ore con PGR 3:mavieni:
    Chi ha mai detto che l' avevo appena accesa:strano:

Di solito un test sulla temperatura si fà a macchina calda:cool: o no;)
  15. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    lui diceva che anche se metti kameo appena accesa la console il problema da te citato si presenta comunque...poi...non è che io non voglia crederti eh...
  16. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quello invece che intendevo io è che ora quel "difetto" , dopo l'operazione succitata, :eek: NON mi si presenta più ne a consolle "bollente" ne tantomeno da fredda.

Mi dispiace sapere invece che nelle vostre:sonno: persista
  17. WWIG

WWIG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Magari prova ad aggiungere ventoline internamente come i fan da pc
  18. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh.. quelli visibili in questo link :

http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=2653

sono montati con BIADESIVO e i processori non mi sembrano ne quelli della KINDER ne quelli della PLASMON:mavieni:
  19. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    1) non è semplice biadesivo.
    2) quegli integrati arriveranno si e no a 30 gradi...
  20. imported_SkyDr4g0n

imported_SkyDr4g0n <font color=red><B>Utente Ingrato</B></font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    La "Kameo" infatti fa anche le torte quindi è normale ke la 360 deve essere calda come un forno :mavieni: :eheheh: