1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sul mercato anche la cannabis-OGM

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da gebher El, 5 Giugno 2007.

  1. gebher El

    gebher El Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Livorno
    IMHO:Altra conseguenza del proibizionismo, anche se questo prodotto è illegale molte persone acquistano e consumano hashish o marijuana. Purtroppo le droghe citate non sono sottoposte a controlli poiché illegali (in pratica non dovrebbero neanche essere presenti in territorio italiano) e la loro genuinità non viene valutata(sappiamo come tutte le droghe ad oggi vengano tagliate con sostanze, talvolta, estremamente tossiche), addirittura adesso siamo arrivate all'"erba" OGM. Così facendo si moltiplicano le probabilità che la sostanza, già giudicata nociva, sia ancora più pericolosa. Paradossalmente le istituzioni, per tutelare la salute del cittadino, lo stanno sottoponendo ad un rischio enorme.:inkazzato:

    Sul mercato anche la cannabis-OGM

    2007-06-05 18:44


    MILANO - Oggi sul mercato dello spaccio arrivano marijuana e olio di hascisc ricavati da piante di cannabis geneticamente modificati: per la marijuana, rispetto al contenuto di principio attivo della pianta 'normale', che è pari a 0,5-1%, l'analogo prodotto OGM arriva fino al 10-15%. Quanto all'olio di hascisc si va fino al 20 e anche al 50%. L'allarme è di Massimo Clerici, docente di psichiatria all' Università di Milano. E la situazione è tale che la Società Italiana di Psichiatria (SIP) mette a disposizione delle scuole italiane una task force di 500 giovani psichiatri con una formazione ad hoc.

    "Oggi, come si modifica geneticamente la pianta di pomodoro, rendendolo più grosso e resistente, come si produce mais-Ogm - spiega Clerici - lo stesso procedimento si può facilmente applicare alla cannabis. Anzi, lo hanno già fatto: mentre ci si preoccupa delle coltivazioni di papavero da oppio in Afganistan, intere piantagioni di cannabis-Ogm sono state realizzate in Paesi a noi molto più vicini, anzi, a poche ore di motoscafo dalle coste adriatiche e quei prodotti invadono quotidianamente l'Europa passando attraverso l'Italia". Quale effetto dà uno spinello 50 volte più potente?

    "Un disordine psicoattivo enormemente più forte - risponde Clerici - perché la corteccia prefrontale, deputata ai processi cognitivi, subisce cambiamenti". Il fatto è, secondo gli psichiatri, che c'é una correlazione fra uso della cannabis e il rischio di avere malattie psicotiche. In particolare nei giovani fra 12 e 19 anni - che già hanno una sensibilità doppia a queste sostanze a causa della morfologia in formazione del loro cervello - se sono già a rischio per gravi stress precedenti (problemi familiari, perdita di affetti, il padre in prigione...), un uso della cannabis molto più intenso e più precoce può avere effetti devastanti, fino a scatenare malattie mentali.

    E c'é una ricerca tedesca che denuncia come negli ultimi anni il limite di età d'inizio sia sceso fino a 11-12 anni. Uno altro studio eseguito in Germania afferma che se con mezzi di prevenzione si riuscisse a limitare molto l'uso della cannabis, il numero dei casi di disturbi mentali nei giovani (schizofrenia, depressione, disturbo bipolare) si ridurrebbero di almeno il 15%. Inoltre, "sono numerose le evidenze scientifiche - aggiunge Clerici - secondo cui l'uso della cannabis riduce l'effetto delle cure nei pazienti con problemi mentali, aumenta le ricadute, il numero dei ricoveri e la loro durata".

    "Oggi - afferma Clerici - vediamo ragazzini che fumano spinelli, che mostrano i sintomi di problemi molto più gravi rispetto a quelli dei loro coetanei hippies degli anni Settanta. Se a questo aggiungiamo il fatto che l'accessibilità alla cannabis è molto maggiore, anzi, negli ultimi due anni è aumentata del 20%, ci accorgiamo di come la situazione diventi sempre più grave". Per questo, la Società Italiana di Psichiatria, mette a disposizione del governo, dei ministeri (scuola, salute, solidarietà) e delle singole scuole italiane una task force di 500 giovani psichiatri particolarmente formati e preparati ad affrontare il problema. I 500 hanno concluso una formazione ad hoc sul tema: 'Cannabis, Alcol e Disturbi Psicotici', svolta in 16 città italiane.

    La proposta della SIP vuole essere uno stimolo al governo italiano, ad affrontare il problema così come si è fatto in Germania, in Francia o nei Paesi Bassi, dove si sono diffusi centri di consulenza gratuita specializzati in droghe particolari, destinate ad adolescenti in difficoltà e ai loro genitori, prestate da professionisti esperti.

    Fonte: ANSA.it
  2. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Le cose o si fanno bene o niente......o si legalizza oppure si evita l'entrata di droghe nel paese Italiano....troppi soldi girano in nero e allo Stato questo non da molto fastidio xk sono sicuro che in fondo anche loro qualcosa la guadagniano.....ormai anche un ragazzo di 12 anni può benissimo accquistare droga è diventata alla portata di tutti ....ripeto potere è volere se davvero si volesse fermare questo circolo vizioso già sarebbe stato fermato...