1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

studio su temperature gpu

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da dr.nick84, 16 Dicembre 2007.

1. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao ragazzi,
    vi do i risultati di uno studio che ho fatto oggi insieme ad un mio amico sulle temperature raggiunte dalla GPU utilizzando/comparando differenti sistemi di raffreddamento. preciso che le temperature sono state registrate con un multimetro digitale professionale (uno strumento estremamente preciso). le prove sono state effettuate con sistema di raffreddamento originale microzzoz, e whisper fan+xcm addon sia con console aperta che chiusa.
    Il titolo che ho utilizzato, considerando la quantità di poligoni spostati al secondo, è pgr4. il tempo di gioco per ogni misurazione è di 1 ora.
    riporto i dati:
    console aperta e sistema di raffreddamento originale
    GPU: 70 °C

console chiusa e sistema di raffreddamento originale
    GPU: 80 °C

console aperta e sistema di raffredamento whisper fan+xcm addon
    GPU: 44 °C

console chiusa e sistema di raffreddamento whisper fan+xcm addon
    GPU: 54 °C

preciso inoltre che la console sulla console in prova la pasta termica originale è stata sostituita dall'artctic silver 5 (notevolmente più performante) e che il sistema di ancoraggio dei dissipatori è stato sostituito come da tutorial (sostituizione x-clamps).

CONCLUSIONI:
    sorprendentemente, la ventolina aggiuntiva xcm addon, si è dimostrata decisiva nell'abbassare notevolissimamente la temperatura. una temperatura di regime più bassa, oltre ad aumentare le performance della gpu, assicura una vita maggiore alla componentistica.

ciao

yasus e plicofear
  2. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Vado ad aprire l'xbox... eheh.
    Comunque, non vedo dove stia il problema: lo stagno fonde a 300° C, se il sistema di fissaggio dei dissipatori faccesse il suo dovere non ci sarebbero problemi...
  3. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    bè lo stagno non tutto fonde a 300°
    e poi non è il sistema di fissaggio sbagliato...
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    non dubito sulla veridicità dei tuoi test, ma credo che superando i 70-75° la console dovrebbe andare in surriscaldamento (due led rossi) almeno mi sembra che questo era il limite di temperatura della 360...
  5. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    e comunque la temperatura è misurata non sulle saldature;)
  6. simonedf

simonedf Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    in un'ora arriva a 80 C°???
  7. Mister_K

Mister_K Guest

Non è che non mi fidi ma mi sembra una grossa cazzzzzzz..... Neanche il mio procio del pc dopo ore di utilizzo in conversione video arriva a questa temperatura.... E in ogni caso dopo i 70° QUALUNQUE pc e presumo qualsiasi console va in "protezione".....
  8. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vi dico solo: misurate anche voi. io non ci credevo quando ho visto questi valori...e cmq toccati gli 80 ho spento perchè non mi fidavo a tenerla accesa...
  9. redcrow

redcrow Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    per una gpu 70 gradi è una temperatura alta ma normale. Provate a guardare quanto scaldato le nuove schede video per pc..
  10. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    meno male che c'è qualcuno che, ogni tanto, non si limita a dire: "sono cavolate...". grazie!
    ogni volta che si prova a sottoporre all'attenzione degli altri uno studio fatto amatorialmente, ma nell'interesse credo comune, ci si deve preoccupare della marea di critiche alle quali si verrà sottoposti. guardate che a me non me ne importa nulla di dire cavolate, i dati che ottengo li pubblico sperando di evitare agli altri spiacevoli incidenti (tipo tre led rossi) con console magari bannata...
    ed in ogni caso, sarà pur vero che 70-80 gradi sono tanti per una gpu da pc, ma il problema serio, a mio avviso, è che nessuna gpu da pc monta sopra un bel lettore che gli "soffoca" la dissipazione come fa invece la 360.
  11. redcrow

redcrow Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    infatti era prevista una ventola proprio nel punto in cui si inserisce la xcm e con due saldature si può ripristinare il molex (il tutorial è su xboxscene).
  12. agentot

agentot Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Bravo! io invece penso sia interessante come studio!
    :LOL: (infatti ho già ordinato ventole posteriori e add on)
    br
  13. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    l'addon presenta solo il difetto della rumorosità, ma sto già cercando una ventola silent con le caratteristiche uguali o migliori che faccia meno rumore. appena la trovo vi faccio sapere. ciao
  14. pincopaolino

pincopaolino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    considerando che siamo in inverno e parliamo di raffreddamento ad aria è normale che le temperature siano calate in questo modo, ma d'estate quando la console manderà all'interno aria a temperatura ambiente più calda stai tranquillo che le temperature si alzeranno e questo margine scenderà e per come la vedo io come ha detto qualcuno sono le x-claps il problema delle prime console, le saldature e un assemblaggio schifoso quindi in parole povere se deve rompersi si rompe :lalala:

pincopaolino ha aggiunto 1 Minuti e 57 Secondi più tardi...

non è assolutamente esatto, ongi processore ha un margine di temperatura diverso prima di entrare in protezione, inoltre le GPU solitamente hanno dei margini di temperatura più alti delle CPU ;)
  15. simonedf

simonedf Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    comunque io ho detto così non perchè non ci credo, ma perchè è una cosa che mi ha stupito
  16. Mister_K

Mister_K Guest

Beh, vero ma per quanto ne so io (quindi niente, o quasi :D ) nessun procio supera gli 80° gradi senza andare in protezione... Magari resisterebbe lo stesso anche a 100° (poi ci cuocio la pasta :asd: ) ma comunque si blocca prima... O sbaglio?
  17. imported_Max_74

imported_Max_74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1) A 80° la GPU è già in protezione, 2 led rossi, testato personalmente a 82 gradi (cercavo di ripristinare i 3 led rossi.

2) La 360 testata, se hai messo l'add on XCM non ha il nuovo dissipatore giusto ?
  18. dr.nick84

dr.nick84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1) io infatti ho detto 80°C (posso aver sbagliato di 1-2 ma non di più) quindi al max 78°C. è curiso comunque come moltii non credano a questa storia...io l'ho detto per condividere con gli altri la mia esperienza. non è che mi danno dei soldi se dico 80°C invece di 70°C...

no. nn ho il nuovo dissipatore della gpu e neanche quello della cpu. con il nuovo dissipatore gpu è cmq possibile, facendo qualche piccola modifica, montare l'addon xcm. sulle nuove falcon, dovrebbe essere possibile sostituire la xcm con una normale ventolina da pc 5x5cm, scegliendola opportunamente (elevato indice rpm).
  19. agabana

agabana Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    già fatto ste prove con il multimetro professionale dello zietto!
    la 360 va in protezione sui 80-85° (ho provato su una con 3 led rossi!)
    la mia con le ventole originali dai (vga)69° ai 74° con case aperto...quindi al chiuso 3-4° in +
    ma state tranquilli le vga high end (in questo caso dovrebbe essere una ati1900 modificata..chiedo venia se sbaglio:D) sono fatte per lavorare a queste temperature...ad es: la mia 8800gtx va tranquillamente sui 80° senza problemi...stessa cosa 7600go sul portatile ste estate ho toccato i 97° ma niente...:D
  20. aster70

aster70 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

Allora se dici che le temp sono normali sta xbox si rompe per colpa delle xclamps?