1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Strano problema con adattatore SATA a USB C

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da DJ_Jedi, 30 Dicembre 2023.

  1. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.533
    Punteggio:
    1.627
    Ho preso un paio di mesi fa su Aliexpress un adattatore da SATA a USB C perché il mio portatile nuovo ha una sola USB A, le recensioni erano positive e anche i benchmark screenshottati confermavano che si trattava effettivamente di un adattatore USB 3.2 10Gbps.
    Ieri per la prima volta vado a provarlo e non va, ho provato vari dispositivi, ma rimane spento. L'ho aperto e tutte le saldature sono in ordine e non c'è puzza di bruciato (non ho escluso che un cavo invertito avesse bruciato qualcosa alla prima connessione), oggi mi è capitato in mano un adattatore a USB A mentre cercavo un cavo da cannibalizzare per escludere fosse un problema di quello e ho provato per scrupolo a collegarlo così e si è acceso subito e così funziona. Non riesco a spiegarmi il perché e vorrei che funzionasse con la C per i motivi sopra (oltre al fatto che la USB A del mio portatile è a 5Gbit e se voglio i 10 devo usare per forza una delle C). Idee?
    @Evil_Sephiroth
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.278
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Allora ti sei già dato la risposta "ALIEXPRESS"

    Hai beccato una sola con review false e ecc oppure un prodotto difettoso dato che controlli qualità non ne vengono fatti.

    Scrivigli che non va e te ne mandano un altro gratis di solito.

    L'unica altra possibilità e' che la usb-C sia su controller dedicato e non ci siano i driver istallato correttamente, ma li fai presto, attacca una qualunque periferica all'USB-C e vedi, se quella che va il tuo adattatore cinese e' fallato
  3. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.533
    Punteggio:
    1.627
    Penso sia sfigato il pezzo che hanno mandato a me piuttosto che false le recensioni (uno ad esempio aveva scritto che funzionava perfettamente e poi dopo una settimana kaput), il fatto che usando un adattatore USB C->A funzioni mi fa molto strano, per questo chiedevo se si può sistemare in qualche modo
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.278
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Potresti portarlo da qualcuno che fa saldature su elettronica di quel genere, ma se hanno montato un controller USB fallato non ci fai nulla e spesso visto il costo irrisorio non vale nemmeno la pena
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.533
    Punteggio:
    1.627
    No be certo, non vale la pena portarlo da qualcuno.
    Cmq dubito sia il controller fallato, altrimenti non andrebbe nemmeno utilizzando l'adattatore da C ad A, per questo chiedevo se potessi fare qualcosa io per vedere di sistemare.
    Dissalderò il cavo C e appena mi capita un cavo USB 3 rovinato dalla parte "piccola" lo taglio e lo sostituisco.