1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Strano problema audio

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Predy, 15 Settembre 2007.

1. Predy

Predy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Allora, stasera ho avuto uno strano quanto inquietante problema.
    Ho giocato con la ps3 fino a poco fà senza nessun intoppo come al solito, oggi pomeriggio per scaricarmi qualche cosetta dal ps store avevo anche aggiornato all'1.93 e non c'erano stati grattacapi di sorta.

Finito di giocare mi metto a vedere un filmato in memoria, e con sommo stupore l'audio di quest'ultimo "gracchia" a morire (per intendersi: il suono era pieno di ciò che sembrano scariche elettriche). Cosa alquanto strana visto che lo stesso filmato il pomeriggio era andato alla perfezione.
    Subito allarmato faccio un pò di prove e noto subito che il problema si verifica lungo TUTTA la dashboard della playstation, su qualsiasi cosa io mandi in esecuzione.

Provo a quel punto a far ripartire il gioco con cui avevo giocato fino a quel punto, ma in quel caso l'audio si sente perfettamente.
    Torno in dashboard e i problemi si riaffacciano subito, provo allora a riavviare la console ma non ottengo risultati diversi: l'audio si sente uno schifo tra dash e filmati.

Avendo come impianto il Bose 3.2.1 con supporto DTS collegato in presa ottica avevo all'epoca settato le impostazioni della console con tutti i tipi possibili di PCM in riproduzione, solo che a quel punto cominciano a venirmi le paranoie che il messaggio tirato giù dalla dash "attenzione, se si impostano male i valori gli altoparlanti potrebbero essere danneggiati, etc etc" abbia avuto il suo effetto propiziatorio.

A quel punto spengo la ps3 e mi metto a fare un paio di prove.
    Attacco la radio integrata dell'impianto, ma la musica seppur disturbata come ogni stazione radiofonica mi arriva limpida alle orecchie.
    Provo a mettere un DvD... anche lì l'audio è perfetto.

Non sapendo più che pesci pigliare a quel punto riaccendo la play 3 e... magia... anche lì il suono è tornato a funzionare alla perfezione.

A questo punto non so più che pensare... il mio impianto ogni tanto fà alcuni capricci (è la primissima versione del 3.2.1, molto raramente l'amplificatore si impalla e necessita di essere spento e riacceso) ma dopo le varie prove mi sento di escluderlo dalle colpe del caso.
    Forse il firmware 1.93 mi ha rimbecillito la playstation? O forse la console si era solo un pò scaldata e necessitava di freddarsi un pò prima di tornare a funzionare? Oppure il cavo ottico necessita di essere sostituito visto che ci mette anche 1 secondo di ritardo ad allineare l'audio dolby digital in avvio console?

So che forse sono paranoico, ma se qualcuno ha qualche idea o delucidazione potrebbe aiutarmi a far luce sulla faccenda, specie perché se uno dei due componenti (impianto o console) si stanno cominciando a rompere vorrei averlo ben chiaro in testa.
  2. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ciao, succede certe volte che i giochi impallino l'audio, considera poi che l'audio di ps3 è gestito via "software".
    Con rainbow six vegas mi è capitato molte volte che andasse deltutto via.
    Se è tornato tutto in ordine vivi sereno, ogni tanto succede:D
  3. Predy

Predy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Ho capito, grazie poison :)
    L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che io la play 3 l'ho riavviata una volta senza risolvere.

Si è sistemato tutto al secondo riavvio... è possibile che dopo averla spenta tocca aspettare qualche secondo in più prima di riaccenderla per far modo che si "resetti"?
  4. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    di certo non c'è nulla, però possono essere successe un sacco di cose, poi bisognerebbe sentire anche che tipo di disturbo era.
    Comunque se non lo fa più tranquillo:D