1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Steam Box e Steam OS - La fine delle console?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Robigus, 3 Ottobre 2013.

1. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Apro questo thread per parlare delle ultime iniziative che ha preso Valve per rivoluzionare il settore videoludico... Che ne pensate? Stiamo assistendo alla nascita di una nuova console, o alla nascita di un nuovo modo di concepire il gioco e che porterà alla fine delle console, almeno per come le intendiamo noi ?

Questo thread potrebbe anche fungere da contenitore riguardante tutte le news relative a Steam OS e affini.

Allora.... che ne pensate?

Io sono estremamente curioso, poi, dato la mia decisione di passare al PC per la prossima generazione di console, un sistema operativo ottimizzato per il gaming non può che destare il mio interesse.
  2. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Steam OS potrebbe diventare una gran brutta gatta da pelare per m$ in quanto i costruttori dei pc adatti al gaming potrebbero decidere di appoggiarsi al sistema operativo Valve.
    Steam Machines invece è una cagata inutile,i punti forti delle console sono avere un sistema chiuso,uguale per tutti i modelli e le esclusive,la macchinetta Valve non garantisce niente di tutto questo perciò non vedo perchè uno dovrebbe comprarla anzichè prendersi direttamente un buon pc.
  3. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Guarda, secondo me, l'obiettivo di Valve è far divagare Steam OS: se ne strafregano delle SteamBox.

Anche perchè il 99% dei guadagni verranno sempre da Steam, il quale sarà preinstallato nel sistema.

La Steam Box è pensata solo come macchina destinata a chi in futuro si vorrà avvicinare a SteamOS senza conoscere nulla sull'assemblaggio di PC.
    Che gli smanettoni continueranno ad assemblarseli da soli è ovvio, anche per questo la scelta di rendere l'utilizzo di SteamOS libero e per tutti.

Spero solo che queste scatolette vengano proposte ad un prezzo abbordabile: vorrei vedere un modello a non più di 500€.
  4. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Hanno annunciato le specifiche delle Steam Machines:

"I 300 prototipi saranno quindi così composti: alcuni avranno una scheda Nvidia GeForce GTX Titan, altri la GTX 780, altri ancora la GTX 760 e altri la GTX 660. E AMD? Sembra concentrata su altri fronti, ma non è da escludere che l'azienda non riesca a rientrare in corsa. Sul fronte della CPU alcuni prototipi avranno un Core i7 4770, altri un Core i5 4570 e ci saranno anche soluzioni con il Core i3."

Inoltre Valve ha dichiarato che produttori di terze parti potranno produrne di proprie Steam Machines, a patto di non discostarsi troppo dalle direttive principali.

Prezzi? Da 600 a 1800 euro.
  5. Stepet82

Stepet82 Guest

E chi se le potrà permettere?
  6. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Io penso che, se vuoi assemblare un pc da gioco, come minimo se ne vanno 500-600 euro.

Ed infatti da quella soluzione si parte con il prezzo. Le più costose sono riservate proprio a chi vuole fare lo spaccone XD
  7. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    per me non ha motivo di esistere. con gli stessi soldi ti fai pc superiori con i quali, oltre al gaming a dettagli ultra e la presenza di steam, puoi farci qualsiasi altra cosa dato che hai un pc. e dato che è una macchina che io vedo molto orientata ai giocatori pc, il senso della sua esistenza si fa ancora più effimero :asd:
  8. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Ti ripeto, Steam OS è aperto... puoi installarlo tranquillamente sul pc che ti puoi-vuoi assemblare. Le Steam Machines sono semplicemente i pc da gioco secondo Valve.

Che poi, a quanto leggo, tutte le Steam Machines avranno dagli 8 ai 16 gb di ddr5, e non penso che in commercio trovi roba del genere XD
    Inoltre sono upgradabili in futuro, se vuoi puoi aggiornare la gpu, ecc....

Non è come le console che all'inizio rendono e poi, con il passare degli anni, ti devi accontentare.
    Valve si vuole concentrare su un qualcosa di duraturo nel tempo.
  9. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    appunto.. alla fine stai pagando di più per un pc che ti puoi fare da solo.. poi 16 gb di ram beh.. te ne fai ben poco al momento :asd: cioè una steam machine con una titan costerà tipo 9 milioni di euro :asd: tanto vale farsi un pc, non cambia nulla, lo pagherai sicuramente meno e ci puoi fare più cose :asd: cioè davvero per me non ha senso :asd:
  10. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    16 Gb di ram invece che 8 cmq sono 30-50 euro in più e magari di ram più buona
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    non lo metto in dubbio, ma 16gb di ram sono davvero esagerati nel gaming no? questo dico :asd:
  12. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Sono ignorante sugli assemblaggi, ma mi sembra che comunemente non vengono utilizzate le ggdr5.
  13. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Le Steam Machines monteranno 16GB di DDR3, la GDDR5 è installata direttamente nelle schede video e dedicata esclusivamente ai giochi o applicazioni. (Nel caso della Titan 6GB di GDDR5)
  14. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Ho capito... allora si tratta semplicemente di assemblati rivolti ad un utenza che non ne capisce XD

Anche perchè dire "c'ho 16 gb di memoria" fa figo u.u
    A boxaro95 piace questo elemento.
  15. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Si, è una tipologia di macchina rivolta prettamente al consolaro sinceramente, alla fine non ha nulla di "esclusivo" che può farla preferire ad un PC. Alla fine anche il PCista che vuole stare in salotto si prende il case adatto alle proprie esigenze e se lo piazza di fianco alla TV con l'hardware che preferisce.
  16. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    per questo continuo a dire che non ha senso di esistere una cosa simile :asd: anche il consolaro può farsi un pc e amen :asd: e probabilmente lo paga meno :asd: per cui boh..
  17. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    Ma il fatto è che loro ti danno una macchina con OS prettamente da gioco e pronta all'uso. Tu che t'assembli il PC devi metterti a installare OS, driver e menate varie, per questo dico che il consolaro potrebbe preferirla più che altro per il discorso immediatezza. (Che poi una volta assemblato il PC, piazzi dentro il DVD di SteamOS e hai risolto, ma va be :asd: )
    A Robigus piace questo elemento.
  18. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Tra le cose più fastidiose dei pc è che devi passare necessariamente per mouse e tastiera prima di avviare il gioco...

Spero che la GUI di Steam OS sia controllabile completamente da controller.
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    I driver escono "spesso" è aggiornarli porta parecchi benefici.....

Che però ti danno un controllo molto maggiore ad un qualsiasi pad, specie in alcuni generi...

La UI di windows la puoi gestire anche via pad comunque...
  20. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Contando che in quelle dimensioni una titan retail non ci sta bene, quindi sarà una versione probabilmente ridotta o senza necessita di quel dissipatore (e quindi prestazionalmente limitata) (o solo il chipset grafico onboard) e quindi non paragonabile alla vera VGA