1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Square Trade: con Jasper la percentuale di RROD della Xbox 360 oggi è sotto l'1%

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 10 Gennaio 2010.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Xbox 360 sarà sicuramente ricordata come una grande console, ma senza alcun dubbio si ricorderà anche di una piaga che l'ha accompagnata per gran parte della sua presenza del mercato, ovvero l'altissima percentuale di rottura dovuta al problema dei tre led rossi conosciuti anche come RROD (Red Ring of Death). Microsoft stessa dichiarò nel primo anno di vita della console che le percentuali di rottura delle Xbox 360 avevano raggiunto il 33% delle console prodotte. Nel 2007, poi, annunciò che la garanzia di Xbox 360 sarebbe stata automaticamente portata a 3 anni con effetto immediato su qualsiasi console.
    Tale mossa costò al colosso di Redmond circa un miliardo di dollari, ma almeno rappresentava una prima effettiva mossa per combattere il problema. Con il tempo ha poi evoluto l'hardware della console, revisionandolo in modo da evitare sempre di più tali problemi. E' così che si è passati dal modello Xenon a quello Zephyr, poi Falcon e infine Jasper.
    In questi anni sono stati molti i sondaggi che sono stati fatti al fine di scoprire quale fosse la percentuale di rottura di Xbox 360 e tutti hanno delineato che con l'introduzione delle nuove revisioni il tasso di rottura è andato sempre a diminuire.
    L'ultimo è stato eseguito dal gruppo Square Trade il quale ha rilvelato che oggi il tasso di rottura dovuto al RROD delle Xbox 360 con revisione Jasper è al di sotto dell'1%.
    Il sondaggio, a dire la verità, ha esaminato un ampio raggio della vita di Xbox 360, partendo dal 2007 sino ad oggi. A quanto è risultato, dal secondo quarto del 2007 al primo quarto del 2008, su 2500 mila Xbox 360 esaminate, il tasso di rottura era del 23.7% (mentre PS3 era del 10% e Wii 2.7%). Di questa percentuale, il 12% era dovuto al RROD mentre l'11.7% ad altri problemi, incluso l'E74 (che è stato riconosciuto da Microsoft come conseguenza dello stesso problema dei tre led rossi).
    L'introduzione della revisione Falcon, avvenuto nell'ultimo quarto del 2007, ha contribuito ad un lento abbassamento del tasso di rottura della console di casa Microsoft, ad eccezione del primo periodo in cui la nuova revisione è stata venduta, questo a causa probabilmente del fatto che nei negozi c'erano ancora molte giacenze di console con la vecchia revisione.
    Dopo questo periodo, comunque, le console rotte a causa del RROD sono iniziate sempre più a diminuire assestandosi intorno al 4%. Ma il vero successo, stando al sondaggio, si è avuto con la revisione Jasper.
    Su 500 console di tale revisione controllate, infatti, è stato mostrato che oggi le console che hanno sofferto del temuto RROD sono state inferiori all'1%.
    Finalmente si può dire dunque che il 2009 che se ne è andato via per sempre e con esso anche tutta quella mole di console con 3 led rossi.
    Speriamo che questo lungo travaglio non si possa ripetere più, ne con Microsoft ne con qualsivoglia altra compagnia.

Per chi volesse altre informazioni sul sondaggio condotto, puoi recuperare il documento ufficiale qui.
  2. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sinceramente dati gli anni passati dall'entrata in commercio della 360 non la trovo una notizia "bella" avrebbero dovuto darla sempre su basi veritiere al massimo dopo 2 anni dal lancio...;)
  3. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    come nn quotare...
  4. imported_Mazzo

imported_Mazzo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Con le falcon le rotture si sono assestate sul 4%??? Ahahahah ma dai non fatemi ridere... non conosco un amico al quale non si sia rotta... poi ok c'è da dire che il servizio assistenza è uno dei migliori, però è un altro discorso..
  5. mrrobbetto

mrrobbetto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    391
    Punteggio:
    242
    Ho una Falcon v2 da 1 anno e mezzo, l'ho lasciata accesa anche una nottata intera (mi sono addormentato col pad in mano :asd:) e non mi ha dato mai nessun problema!!!non voglio prenderla d'occhio eh!!! :rotfl:
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    4% sul campione delle console analizzate...ovvio che a numeri maggiori ci possono essere oscillazioni di tale valore...
  7. TheFrankie

TheFrankie Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Anch'io possessore di Falcon v2,mi gratto le balle e speriamo non si rompa...

C'è poco da dire,zio Bill in ginocchio sui ceci...la fantomatica xbox720 è meglio che la progettino meglio...
  8. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    mi sembrano un po' al ribasso questi numeri ufficiali. comunque buon per i possessori del modello jasper
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    vabbe come tutti i sondaggi su numeri bassi è normale che siano meno attendibili...uno su 250000 l'altro su 500 beh.(molta differenza LOL)

su 500 console potevano anche ottenere il 50% come risultato e sarebbe stato ugualmente non credibile e non veritiero)

però è indubbio che il problema si sia enormemente rimarginato...non sarà 1%, ma anche fosse 5-8% saremmo nella tolleranza (finalmente) dovuta a tutta la tecnologia
  10. shark_92

shark_92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    81
  11. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    anche io possessore di una v2 da + di un anno e mai problemi, ma sono diverse dalla falcon v1, hanno 4 chip di ram in meno sotto la gpu e scalda di meno :lalala:
  12. blood vampire

blood vampire Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Come al solito ci sono i soliti fanboy sonari che devono rosicare o altro....
    Se hanno analizzato 2500 modelli e la % di rottura è dell'1%, anche prendendo 99999999999 di modelli la % di rottura sarebbe sempre simile, perchè è vero che aumentano le console rotte, ma anche quelle da analizzare sane, è matematica non fantascienza :roll:
    Poi se volete dire, ho 99999999999999999 amici gli si è rotta la x a tutti, io ho la play3 da quando è nato papa woityla e non mi ha mai dato problemi, anzi col tempo quando si graffia o sporca i graffi si tolgono e la console si fa la doccia per la lorduria è un altro conto, se volete negare gli esiti di un sondaggio serio anche se ce l'avete davanti è una cosa, se volete commentare seriamente senza sparare a 0 contro i boxari se ne può discutere.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :roll:
  13. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sì, però è anche vero che con meno console analizzate c'è comunque un margine di errore maggiore...ovvio che poi più o meno la percentuale sarà lì...di certo non è più alta come prima..
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Io l'ho comprata prima di Natale, ottima notizia :asd:
  15. AlexDeRoma

AlexDeRoma Il superdotato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Rimane comunque una grossa macchia che mi spingerà ad aspettare la seconda o terza ondata per prendermi la 720 :( e per chi come me le console le prende al day one è veramente terribile ma obbligato attendere :cry::cry:

sciocchi hanno fatto una console stupenda che per 2 anni fondeva come un dolceforno anni 80 ,,,,,,
  16. Antani17

Antani17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    36
    E' vero..le xbox si fondevano ma c'è da dire che MS offre il MIGLIOR servizio di assistenza che io abbia mai sperimentato.
    Ho avuto ceti problemi risolti brillantemente da MS e lo stesso vale per la garanzia del ROD ( l'unica a coprire 3 anni!)

La differenza dalla concorrenza è che se la xbox si rompe nel giro di 2-3 settimane hai un console nuova e senza dover litigare per vedere rispettato un tuo diritto...con le altre "case" nondirei visto quello che ho letto.

Ora che con la Jasper il ROD è una eccezione tanto meglio.
  17. Mr.Mounts

Mr.Mounts Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mmm...per me rimane sempre una bomba ad orologeria...cmq mi tocco le palle...
  18. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    ...alla buon'ora.... -.-'

La X360 è uscita nel 2005, ora siamo nel 2010... meno male che hanno garantito una buona assistenza, anche se è una magra consolazione...
  19. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    una jasper tocca che me la prenda pure io.
  20. .n00b!

.n00b! Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148
    Punteggio:
    192
    nuova relativamente.... e molto meno di 2 3 settimane.. io ho aspettato 1 settimana in totale! Perfetti!