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MULTI [SPOILER TOPIC - ATTENZIONE] Assassin's creed: la trama dal primo gioco a Unity.

Discussione in 'Istruzioni per l'uso fai da te' iniziata da Stepet82, 27 Novembre 2014.

  1. Stepet82

    Stepet82 Guest

    [​IMG]


    Topic dedicato a chi è interessato
    ad approfondire la trama
    di Assassin's Creed
    (..e per chi vuole giocare Unity o Rogue senza giocare i predecessori)


    Ovviamente tutto il Thread sarà uno spoiler, quindi prima di proseguire nella lettura assicuratevi di essere consapevoli di potervi spoilerare informazioni sulla trama dei vari giochi. Siccome la questione è lunga le trame verranno inserite nel tempo, tutte in questo primo post.
    INTRODUZIONE
    La saga di Assassin's Creed è composta da 8 giochi in totale:

    - Assassin's creed: presentato all'E3 2005 come esclusiva Ps3, ma uscito alla fine anche su Xbox 360. Nel 2009 è uscito anche per Pc.
    - Assassin's Creed II: pubblicato il 20 novembre 2009 per Ps3, Xbox360 e Pc. Ha avuto una trasposizione anche su Ios.
    - Assassin's Creed Brotherhood: primo spinoff di Assassin's Creed II, uscito il 20 novembre 2010 su Ps3, 360, Pc e Mac.
    - Assassin's Creed Revelations: secondo e ultimo spinoff di Ac2, conclude la storia di Ezio. Uscito il 15 novembre 2011 per Ps3 e 360, il 29 novembre dello stesso anno per Pc.
    - Assassin's Creed III: uscito il 31 ottobre 2012 su Ps3 e 360, il 22 novembre 2010 per Pc e il 30 novembre 2010 per Wiiu.
    - Assassin's Creed Black Flag: primo gioco della saga uscito sulle console nextgen. Uscito per Ps3 e 360 il 29 ottobre 2013 in tutto il mondo, per WiiU e Pc il 22 novembre 2013. Su Ps4 e One è stato pubblicato rispettivamente il 29 novembre e il 22 novembre 2013.
    - Assassin's Creed Rogue: uscito il 13 novembre 2014 in contemporanea con Unity. Disponibile per Pc, Ps3 e 360.
    - Assassin's Creed Unity: uscito il 13 novembre 2014 per Pc, Ps4 e One.

    La saga narra le vicende della confraternita degli Assassini e dei loro rivali, i Templari, durante vari periodi storici legando tra loro le vicende del passato con quelle del presente. Ci troveremo quindi a visitare vari periodi storici impersonando personaggi di entrambe le fazioni, visitando città dell'epoca riprodotte fedelmente e facendo conoscenza di importanti personaggi storici.

    Di seguito le trame di tutti i giochi e approfondimenti vari. Le trame sono state scritte di mio pugno aiutandomi per i dettagli con la guida ufficiale di AC Black Flag, tranne la trama di Rogue (che non ho potuto giocare) e di Black Flag che sono state prese dalle rispettive voci di Wikipedia.

    Assassin's Creed
    Primo gioco della saga, ambientato a Masyaf, Gerusalemme, Acri e Damasco

    PRESENTE
    Settembre 2012
    Desmond Miles è un barista di New York che viene rapito da una multinazionale, l'Abstergo. Viene tenuto prigioniero in un edificio blindato e costretto da uno scenziato, Warren Vidic, a usare l'Animus, macchinario che permette di rivivere la vita dei propri antenati sfruttando il dna. Desmond rivive la vita di un suo antenato, Altair Ibn-La'Ahad, vissuto durante la terza crociata e membro della confraternita degli assasini.

    PASSATO
    1191
    Altair cade subito in disgrazia e viene degradato per non aver rispettato le regole della confraternita. Gli viene data la possibilità di riacquisire il suo rango assassinando 9 capi dell'ordine dei Templari, rivali da sempre della confraternita. Dopo averli assassinati tutti, girando per le 3 città del gioco (Gerusalemme, Acri e Damasco) Altair scopre un decimo cospiratore: Al Mualim, capo degli assassini e ideatore della missione di Altair.
    Il nostro personaggio torna a Masyaf (in cui c'è la sede degli assassini) e scopre che Al Mualim ha soggiogato i cittadini con un oggetto chiamato Frutto dell'Eden. Altair è immune ai poteri del frutto, ma viene assalito da visioni di un lontano passato durante lo scontro. Ucciso Al Mualim, Altair assiste a una scena sorprendente: il frutto dell'eden proietta un ologramma della Terra con delle annotazioni che indicano luoghi specifici.

    PRESENTE
    Quando Vidic vede l'ologramma proiettato dal Frutto interrompe subito la sessione di Desmond. A questo punto sappiamo che l'Abstergo è una facciata per i Templari moderni che cercavano l'ubicazione di altri Frutti dell'Eden (che si trovano nei luoghi mostrati nella mappa vista da Altair). A questo punto Desmond non è più utile ai Templari, però interviene l'assistente di Vidic, Lucy Stillman, che è un'assassina infiltrata sotto copertura. Lucy ritarda l'uccisione di Desmond facendo notare a Vidic, correttamente peraltro, che nel suo dna potrebbero celarsi altre scoperte. A questo punto Desmond sperimenta un effetto collaterale dell'animus: l'effetto osmosi, che permette al soggetto che usa l'animus di acquisire le abilità del suo antenato, rendendolo però anche vittima di allucinazioni che compromettono la sua sanità mentale.Questo permette a Desmond di scoprire sulla parete della propria cella messaggi lasciati da un precedente soggetto degli esperimenti dell'Abstergo, segni tracciati col sangue.


    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2014
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  2. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Assassin's Creed II
    Secondo gioco della saga, ambientato a Firenze, Forlì, Venezia, S.Gimignano, Monteriggioni e, brevemente, a Roma

    PRESENTE
    settembre 2012
    Desmond, con l'aiuto di Lucy, fugge dalla Abstergo e si uniscono ad altri due assassini: il colto Shaun Hastings e l'esperta di Animus Rebecca Crane. Arrivano in una casa sicura e usano un Animus costruito da Rebecca per far rivivere a Desmond la vita di un altro suo antenato vissuto nel Rinascimento: Ezio Auditore da Firenze. Lucy pensa che Ezio possa fornire informazioni cruciali per gli assassini e spera che Desmond possa ottenere grazie all'effetto osmosi l'addestramento del suo antenato in pochi giorni.

    PASSATO
    1459-1499
    Ezio è un rampollo aristocratico la cui vita viene sconvolta dai Templari che pianificano l'esecuzione di suo padre, che poi si scoprirà essere membro degli assassini, e dei suoi fratelli. Si salvano dal massacro solo sua madre e sua sorella. Ezio scopre il retaggio del padre e entra in possesso delle sue vesti della confraternita e delle sue armi. Scorta la madre e la sorella a Monteriggioni, il cui intendente è Mario Auditore, suo zio. Nel vendicare la propria famiglia Ezio si trova coinvolto nella lotta tra assassini e templari. Lo zio lo addestra nella sua tenuta. Ezio individua, attraverso una serie di situazioni che lo riportano a Firenze, a Forlì e a Venezia e a S.Gimignano, in Rodrigo Borgia colui che ha ordito la trama che ha portato all'uccisione della sua famiglia nonchè colui che tira le fila dei Templari. Alla fine affronta Rodrigo nella Cappella Sistina a Roma. Rodrigo vuole entrare nelle stanze segrete sotto la Cappella, ma Ezio lo batte e ci entra lui. All'interno incontra una proiezione olografica che si presenta come Minerva, membro di una stirpe che visse sulla terra prima dell'uomo, estinta da una catastrofe mondiale. Minerva ignora le domande di Ezio e si rivolge direttamente a Desmond avvertendolo di una catastrofe che sterminerà il genere umano, il ripetersi di quella che ha sterminato loro. Gli dice anche che la sua specie stava elaborando un piano per salvarsi che, però, non sono riusciti ad attuare in tempo.
    Desmond deve mettersi alla ricerca dei frutti dell'Eden sparsi per il mondo pechè sono lo strumento per evitare l'apocalisse.


    PRESENTE
    Dopo le parole di Minerva Desmond esce dall'animus e scopre che Vidic ha scoperto la loro posizione e sta arrivando con altri Templari a prenderli. Desmond, che ha osmotizzato le capacità di Ezio, riesce a respingere gli assalitori e a scappare con il gruppo.


    SOGGETTO 16
    Come ricompensa per chi finisce alcune missioni secondarie il gioco inizia a raccontare la storia del Soggetto 16, predecessore di Desmond all'Abstergo e autore dei messaggi col sangue visti alla fine del primo gioco. Si è suicidato quando l'effetto osmosi lo ha reso pazzo. Però è riuscito a caricare nell'Animus un gran numero di informazioni che mettono in luce come i Templari abbiano sfruttato nella storia la teconologia dei Predecessori, che da ora in poi chiamerò anche Prima Civilizzazione, e che mostrano le azioni degli assassini nei momenti chiave della storia


    Assassin's Creed Brotherhood
    Terzo gioco della serie, ambientato quasi totalmente a Roma, con singole missioni ambientate in altre città
    PRESENTE
    ottobre 2012
    Desmond, Lucy, Shaun e Rebecca sono in fuga dai Templari e si rifugiano a Monteriggioni. Qui creano una base operativa nella cripta della villa che fu di Mario Auditore nonchè base di Ezio. Desmond torna nell'animus e riprende a sondare i ricordi di Ezio alla ricerca di indizi sulla posizione del frutto dell'Eden in possesso del suo antenato.

    PASSATO
    1500-1507
    Ezio ottiene, sotto la Cappella Sistina, un frutto dell'Eden: la Mela.Ezio torna a Monteriggioni ma la città viene attaccata da un esercito comandato da Cesare Borgia, figlio di Rodrigo. Mario Auditore muore e la Mela viene rubata. Ezio va a Roma per vendicarsi dei Borgia e recuperare la Mela. Rodrigo, scappato dalla Cappella Sistina e divenuto Papa, viene ucciso dal figlio Cesare durante un tentativo di avvelenamento che lo stesso Rodrigo aveva ordito ai danni di Cesare. Cesare, desideroso di costruirsi un impero, non intende piegarsi alle regole dei Templari, ma i suoi piani falliscono a causa di Ezio che ne causa la morte in una battaglia a Viana, in Spagna. Recuperato anche il manufatto, Ezio lo nasconde in un tempio della Prima Civilizzazione che si trova sotto il Colosseo.

    PRESENTE
    10 ottobre 2012
    Appena Desmond scopre l'ubicazione della Mela vi si reca con i suoi compagni assassini. Qui trovano un tempio di Giunone, altro membro della Prima Civilizzazione e contemporanea di Minerva. Mentre Minerva considera gli umani come figli irrequieti, Giunone è piena d'odio verso la specie umana, che loro stessi hanno creato. Giunone rivela a Ezio che la catastrofe è stata così drammatica che anche i sopravvissuti sapevano di essere condannati. con questa consapevolezza hanno cercato di ibridarsi con gli umani inserendo in loro il proprio codice genetico. Questo spiega le capacità di Desmond e dei suoi antenati: in loro c'è un'alta concentrazione di geni della Prima Civilizzazione.
    Mentre Desmond parla con Giunone i suoi compagni cercano di recuperare la Mela, ma solo Desmond è in grado di udire il suo richiamo. Desmond la trova e, non appena vi poggia le mani sopra, viene soggiogato dal manufatto che lo costringe ad accoltellare Lucy, uccidendola. Riappare Giunone che allude al fatto che Lucy fosse, in realtà, una spia dei Templari. Desmond crolla in stato di shock e sente voci che parlano di farlo rientrare nell'animus prima che scivoli nell'incoscenza.

    BONUS
    Chi completa alcune missioni secondarie scopre che Lucy aveva effettivamente tradito i compagni e ordinato l'attacco alla casa sicura al termine del secondo gioco, lasciando a Vidic le informazioni raccolte fino a quel momento.Avrebbe, inoltre, dovuto impadronirsi della Mela dopo che Desmond l'avesse trovata per riconsegnarla ai Templari.


    Assassin's Creed Revelations
    Quarto capitolo della saga, ambientato a Masyaf e Constantinopoli
    PRESENTE
    ottobre 2012
    Rebecca e Shaun sono convinti che Desmond sia in una condizione conseguente all'effetto osmosi quindi lo mettono nell'animus, all'interno di un particolare programma di stasi mentale atto a impedire l'ulteriore deterioramento della mente di Desmond. Mentre il suo corpo viene trasportato in un luogo segreto sotto la supervisione di un tale William, Desmond si risveglia in un luogo ignoto in cui incontra il Soggetto 16 (in forma virtuale dotata di coscienza). Questi gli spiega che la sua mente è frammentata a causa dei ricordi di Altair e Ezio che l'unico modo per tornare in se è risolvere i ricordi ancora incompleti. Desmond ricomincia allora a esplorare i ricordi di Ezio.

    PASSATO
    1510-1512
    Ezio si reca a Masyaf per indagare sulla biblioteca segreta costruita da Altair. Per entrarvi deve ritrovare 5 chiavi speciali da inserire in una grossa porta. Queste chiavi si dimostreranno essere manufatti della Prima Civilizzazione che registrano i ricordi di chi li usa. Ezio scopre che le chiavi sono state portate a Costantinopoli così si reca li e, combattendo contro le interferenze dei Templari e nonostante le interferenze del principe Ahmet, riesce a procurarsele tutte. Esaminando i ricordi registrati sulle chiavi Ezio rivive le ultime fasi della vita di Altair. Ezio riesce ad accedere alla biblioteca, che in realtà è una cripta, e vi trova lo scheletro di Altair e la Mela dell'Eden. Il manufatto si riattiva e Ezio viene usato come tramite per comunicare con Desmond.

    PRESENTE
    Tinia, terzo membro del triumvirato della Prima Civilizzazione insieme a Minerva e Giunone, rivela a Desmond che la precedente catastrofe (e anche quella imminente) è stata causata da un brillamento solare che ha innescato una serie di disastri naturali. La sua gente, ormai rassegnata al proprio destino, ha scelto di trasmettere il proprio sapere racchiudendolo tutto in un'unica cripta: il Grande Tempio. Questo si trova nella zona del Mondo in cui ora c'è lo stato di New York e tutte le risposte e la possibilità di salvare il mondo sono al suo interno. Desmond si risveglia mentre i suoi compagni, ignari di quanto da lui appreso, stanno portando il suo corpo proprio a New York. Desmond si sorprende nel vedere William, che in realtà è suo padre. Vanno alla ricerca della cripta e la trovano grazie a Desmond che ne avverte la presenza grazie alla Mela.
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2015
  3. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Assassin's Creed III
    Quinto capitolo della saga, ambientato nel Nord America
    PRESENTE
    30 ottobre 2012
    Desmond, William, Shaun e Rebecca entrano nel Grande Tempio usando il Frutto dell'Eden e accedono a un enorme complesso sotterraneo. Nella stanza principale Giunone esorta Desmond a trovare una chiave e attiva in lui una reazione che gli fa rivivere i ricordi di un altro antenato: Haytham Kenway (che in Black Flag scopriremo essere il figlio di Edward Kenway, di cui parleremo più avanti). Desmond rientra nell'animus e scopre che Haytham ha ottenuto a Londra un manufatto della Prima Civilizzazione (un amuleto) e poi si è imbarcato per il nuovo mondo. Questo oggetto è ciò che serve a Desmond per aprire la sala più interna del Grande Tempio.

    PASSATO
    1753-1760
    Haytham arriva a Boston e forma un gruppo di uomini fedeli che lo aiutino nella ricerca del Grande Tempio. Individua l'entrata, ma non riesce ad aprirla così se ne va convinto di aver trovato un vicolo cieco. Deciso a trovare altrove il tempio fonda un nuovo nucleo del suo ordine nel nuovo mondo. A questo punto si scopre che, nonostante sia addestrato come un assassino, Haytham è in realtà un Templare. Durante le sue esplorazioni Haytham vive una storia con un'indiana e diventa padre del vero personaggio della storia: Ratonhnhakè:ton.

    1760-1784
    Ratonhnhakè:ton svolge un rito di passaggio in cui viene usato un manufatto della Prima Civilizzazione e incontra Giunone che lo spinge a diventare un assassino. A seguito di un attacco di Haytham al suo villaggio Raton si convince ad entrare nella confraternita e viene addestrato da Achille: unico sopravvissuto a un attacco di Haytham alla confraternita che ne ha decimato i membri nel Nuovo Mondo. Achille convince Raton ad assumere il nome "Connor".
    Con l'aiuto di nuovi alleati Connor risale la gerarchia dei Templari uccedendoli uno dopo l'altro e riporta in vita la confraternita. Le attività di Connor e un allinearsi dei propri interessi con quelli di Haytham lo portano ad allearsi col suo nemico, ma lo scontro è inevitabile. Connor uccide Haytham e ottiene l'amuleto della Prima Civilizzazione. Giunone gli ordina di nasconderlo dove nessuno possa trovarlo, lui lo nasconde nella tomba di Achille.

    PRESENTE
    21 dicembre 2012
    Desmond recupera l'amuleto e apre la stanza più interna del Tempio. Giunone lo informa che lei può salvare il mondo dal cataclisma a patto che lui si sacrifichi e lei rinasca. Si scopre che, mentre Minerva cercava di prevenire la catastrofe, Giunone guardava al caos come un'opportunità per conquistare il mondo. Scoperto il suo tradimento fu condannata a morte inseme ad altri cospiratori e i loro corpi vennero sepolti nel Grande Tempio, ma in realtà Giunone sopravvisse trasferendo la propria coscienza all'interno di macchinari della Prima Civilizzazione. Per ottantamila anni ha condizionato la storia umana fino a far giungere Desmond da lei poco prima della catastrofe e non con largo anticipo, come avrebbero voluto Minerva e Tinia. Giunone ha sempre avuto i mezzi per prevenire l'imminente catastrofe, ma ha usato la minaccia del cataclisma per costringere Desmond ad arrivare da lei per farla rinascere. Minerva cerca di convincere Desmond a non accettare l'offerta di Giunone. Accettando Desmond sa che l'entità schiavizzerà l'umanità, ma l'alternativa è la morte di miliardi di persone quindi decide di obbedire a Giunone. Mentre gli assassini fuggono dal Grande Tempio Desmond poggia la mano su un piedistallo che funziona come una chiave biometrica: così facendo muore all'istante, con il braccio in fiamme, mentre gli effetti apocalittici del brillamento solare cessano all'istante. Giunone non riesce a implossessarsi del corpo di Desmond proprio perchè questi muore. Durante il gioco trovano la morte anche Vidic, ucciso da una guardia di sicurezza dell'Abstergo sotto l'influenza del Frutto dell'Eden di Desmond e William, il padre di Desmond.

    Al termine dei titoli di coda sentiamo un tecnico dell'Abstergo che lavora per recuperare i dati genetici di Desmond e caricarli nel Cloud.

    Assassin's Creed Black Flag
    Sesto capitolo della saga, ambientato nel Mar dei Caraibi
    PRESENTE
    Impersoniamo un neo dipendente dell'Abstergo, società che sembra essere "cambiata" e dedita ora all'intrattenimento di casa (ovviamente non sarà così). Ora hanno sviluppato un'animus che viene venduto come una home console e tutti possono rivivere la storia tramite esso. Noi siamo dei tester chiamati a verificare quali storie sono interessanti e verranno inserite nella console e quali no. Peccato che sia una scusa per trovare informazioni sui manufatti della Prima Civilizzazione. Il nostro ruolo è analizzare la vita di un pirata: Edward Kenway.

    PASSATO
    giugno 1715
    Edward, a seguito di una battaglia navale in cui viene coinvolta la sua nave di pirati, naufraga su un'isola. Insieme a lui si salva anche un altro uomo che gli chiede di accompagnarlo a Cuba in cambio di oro. Edward tenta di rapinarlo, lui scappa nella giungla, Edward lo raggiunge e uccide. Perquisendone il corpo senza vita, Edward scopre che l'uomo non portava del denaro con sé, ma solo un misterioso cubo di vetro, alcune mappe ed una lettera firmata dal governatore di Cuba, Laureano Torres y Ayala. Grazie alla lettera, Edward scopre che l'uomo avrebbe ricevuto una cospicua ricompensa se avesse consegnato i documenti ed il cubo al governatore. Consapevole del fatto che i due uomini non si erano mai incontrati, Edward indossa le vesti dell'uomo e decide di recarsi a L'Avana per ottenere la ricompensa al suo posto. Dopo aver salvato il mercante Stede Bonnet da alcuni soldati inglesi che lo credevano un pirata, Edward ottiene da lui un passaggio verso L'Avana. Qui Edward si reca alla villa del governatore, dove incontra Woodes Rogers e Julien Du Casse, anche loro lì per incontrare l'uomo. Dai loro discorsi, Edward comprende che Duncan Walpole, l'uomo misterioso di cui Edward ha preso l'identità, era intenzionato ad abbandonare l'Ordine degli Assassini per unirsi a quello dei Templari, di cui il governatore ed i due uomini sono membri. I tre uomini incontrano successivamente Torres, a cui Edward consegna i documenti ed il cubo di vetro. Parlando con i tre uomini, Edward comprende inoltre che gli oggetti consegnati al governatore sono necessari per accedere ad un luogo chiamato Osservatorio, in cui è custodito una tecnologia che permette di spiare qualunque uomo presente sul pianeta. Per accedervi è tuttavia necessario avere una goccia di sangue di un uomo chiamato Saggio, che è inoltre l'unico che conosca la posizione esatta del luogo misterioso. Intenzionato a sapere di più sull'Osservatorio ed ad incassare la ricompensa promessa, Edward accetta di incontrare nuovamente gli uomini il giorno dopo al porto, dove arriverà il Saggio, fatto prigioniero dai soldati spagnoli.
    Il giorno successivo, Edward incontra al porto i Templari, che recuperano una goccia di sangue del Saggio. Durante il tragitto verso la villa del governatore, dove si sarebbe tenuto l'interrogatorio dell'uomo, i Templari vengono attaccati da un gruppo di Assassini, intenzionati a liberare il Saggio. Durante lo scontro, il Saggio dimostra di non voler collaborare né con i Templari né con gli Assassini, che vengono eliminati. Dopo aver condotto il Saggio nelle prigioni della villa, Edward riceve da Torres la ricompensa pattuita. Credendola tuttavia inadeguata, decide di non collaborare più con i Templari e di raggiungere l'Osservatorio da sé, convinto che possa essere una grande fonte di guadagno. Così, si introduce nella villa con l'intenzione di liberare il Saggio. Raggiunte le celle, Edward si rende conto che l'uomo è già fuggito e, sorpreso dai Templari, la sua vera identità viene scoperta. Catturato, viene così caricato sulla flotta del tesoro diretta in Spagna per poi essere consegnato ai Templari inglesi. Sfruttando la tempesta in cui è bloccata la flotta, Edward ed un prigioniero di origine africana chiamato Adéwalé liberano un grande numero di pirati e rubano un brigantino chiamato El Dorado, con cui poi fuggono. Dopo aver deciso di tenere il brigantino per sé, rinominandolo Jackdaw, Edward fa rotta verso Nassau, città inglese divenuta un covo di pirati, dove intende iniziare una nuova vita dedicata ai saccheggi. Edward rincontra Benjamin Hornigold, Edward Thatch e James Kidd, vecchi amici intenzionati a far prosperare a Nassau una repubblica pirata libera dal giogo delle potenze coloniali europee. Per paura che la marina militare britannica attacchi Nassau per liberarla dei pirati, gli uomini decidono di catturare un vascello e di posizionarlo davanti al porto della città come prima difesa. Edward e Thatch pedinano così la El Arca del Maestro, nave spagnola comandata da Julien Du Casse, fino al suo nascondiglio di Great Inagua. Successivamente, Edward assassina Du Casse, reclamando poi per sé e la sua ciurma il suo nascondiglio presente sull'isola.

    PRESENTE
    Veniamo convocati da Oliver Garneau, capo del progetto, nel suo ufficio e ci chiede di concentrare le ricerche sul luogo chiamato Osservatorio, come gli è stato chiesto dai dirigenti dell'Abstergo. Subito dopo, vieniamo da John, che ci chiede con una scusa di violare l'Animus di un collega e di consegnare poi i file ottenuti ad un corriere presente nell'atrio. Rientriamo quindi nell'animus.

    PASSATO
    1716-1718
    Nel luglio del 1718, Woodes Rogers raggiunge Nassau in qualità di nuovo governatore delle Bahamas, offrendo ai pirati il perdono per i loro crimini. Mentre Hornigold sembra propenso ad accettare l'offerta, Edward fugge dalla città insieme a Vane e Rackham, sfondando il blocco navale inglese con un brulotto. Dopodiché, raggiunge Thatch ad Ocracoke, dove l'uomo ha intenzione di ritirarsi dopo aver accettato il perdono offerto dal re. Tuttavia, il covo viene attaccato dalla marina inglese e Thatch viene ucciso sotto gli occhi impotenti di Edward. L'uomo decide così continuare la sua ricerca del Saggio insieme a Vane e Rackham. Tuttavia, dopo l'abbordaggio di una nave di schiavisti su cui potrebbe essere imbarcato il Saggio, Rackham guida la ciurma in un ammutinamento contro Edward e Vane, che vengono abbandonati su un'isola deserta. Dopo mesi Edward riesce però a fuggire dall'isola, abbandonando Vane a sé stesso, ed a recuperare la sua nave.
    Edward si reca a Kingston, dove pensa di trovare informazioni sulla nave di schiavi su cui è imbarcato il Saggio. Lì, scopre che Benjamin Hornigold si è unito ai Templari e che questi hanno inviato John Cockram e Josiah Burgess a Príncipe per catturare il Saggio. Così, Edward si dirige verso l'isola, dove assassina i due Templari, ottenendo la fiducia del Saggio, che si presenta ufficialmente come Bartholomew Roberts. L'uomo propone ad Edward un patto: condividerà con lui le ricchezze dell'Osservatorio se lo aiuterà ad ottenere ciò di cui ha bisogno. Edward così aiuta Roberts a recuperare alcune fiale contenenti delle gocce di sangue ed assassina per lui il suo vecchio amico Hornigold. Infine, Roberts condivide con Edward il contenuto dell'Osservatorio; al suo interno è custodito un misterioso manufatto in grado di mostrare ciò che vede il proprietario del sangue utilizzato per attivarlo. Tuttavia, recuperato l'oggetto, Roberts tradisce Edward e lo consegna alle autorità inglesi, che lo imprigionano a Port Royal.

    PRESENTE
    Veniamo trasferiti in un bunker sotterraneo, dove verremo tenuti prigionieri fino a che non si riuscirà a comprendere chi sia il responsabile delle violazioni nei sistemi di sicurezza delle settimane precedenti. Facendo finta di volerlo aiutare a cancellare le prove che potrebbero portare i dirigenti a capire chi è il responsabile delle violazioni degli Animi, John tenta, invano, di fare in modo che una misteriosa entità prenda possesso del nostro corpo. Scossi, torniamo così nella cella e poi rientriamo nell'Animus.

    PASSATO
    1720-1721
    Dopo mesi passati nella prigione di Port Royal, nell'estate del 1720, Edward viene liberato da Ah Tabai, che richiede il suo aiuto per liberare Mary Read ed Anne Bonny, anche loro arrestate per atti di pirateria ma non ancora condannate a morte in quanto incinte. I due riescono a liberare Anne, ma non Mary, che muore tre le braccia di Edward. Disperato per la perdita della sua nave, di un'amica e del tesoro bramato per anni, Edward entra in una spirale di autodistruzione, finché un giorno rincontra Adéwalé. Il suo vecchio quartiermastro gli restituisce la Jackdaw e gli chiede di recarsi a Tulum. Lì, scopre che l'amico si è unito agli Assassini e, dopo aver compreso le sue motivazioni, decide di fare altrettanto per lenire le sue colpe nei loro confronti e per seguire una causa più onorevole della mera ricerca di ricchezze.
    Addestrato dagli Assassini, dal maggio del 1721, Edward inizia la sua caccia ai Templari, che lo porterà a ferire Rogers, che tornerà poi in Inghilterra, e ad assassinare Roberts e Torres. Recuperato dal pirata il prezioso manufatto trafugato anni prima dall'Osservatorio, Edward e gli Assassini lo riportano al suo posto. Dopodiché, sigillano la porta del tempio per impedire che qualcun altro possa appropriarsi dell'oggetto.

    PRESENTE
    John ci fa uscire dall'Animus, mostrandosi apertamente per la prima volta. L'uomo, identico al pirata Bartholomew Roberts, rivela di essere uno dei Saggi, le reincarnazioni di Aita, il marito di Giunone. Poi, inietta un liquido nel nostro corpo con l'intenzione di indebolirlo abbastanza da permettere alla moglie di prenderne possesso. Tuttavia, veniamo salvati dalle guardie di sicurezza, che uccidono John dopo aver fatto irruzione nel bunker sotterraneo. Assistiti dai medici della Abstergo, vieniamo poi reintegrati nel nostro posto di lavoro e ringraziati per il nostro aiuto involontario dal barista Shaun e dal corriere Rebecca, in realtà membri dell'Ordine degli Assassini, che ci chiedono di continuare a collaborare con loro. Dopo aver vissuto questa esperienza, tornarniamo nell'animus.

    PASSATO
    1722
    Leggendo la prima lettera di risposta giunta dall'Inghilterra dopo anni passati lontano da casa, Edward apprende della morte della moglie e di avere avuto da lei una figlia, Jennifer, nata pochi mesi dopo la partenza dell'uomo per i Caraibi. Così, nell'ottobre del 1722, il pirata, ormai Assassino, saluta i suoi vecchi amici ed accoglie a Great Inagua la figlia che non ha mai conosciuto, con cui poi ha intenzione di fare ritorno in Inghilterra. Edward passerà poi il resto della sua vita a Londra, dove conoscerà e sposerà una nuova donna, da cui poi avrà un secondo figlio, Haytham.
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2014
  4. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Assassin's Creed Rogue
    Settimo e ultimo capitolo per Xbox360 e Ps3. Rogue è ambientato tra il 1752 e il 1776 durante la guerra dei 7 anni e si svolgerà in varie località del Nord America, tra cui il congelato oceano Atlantico del nord, Alabama, New York, Quebec e qualche breve missione a Lisbona, Parigi e Versailles.
    Shay Patrick Cormac è un giovanissimo assassino unitosi da poco alla confraternita in America guidata dal mentore Achille Davenport, tramite il suo caro amico Liam. Agli albori del 1752 Shay e il suo amico Liam corrono in aiuto dell'assassino esploratore Louis-Joseph Chevalier de La Vérendrye, attaccato da un gruppo di inglesi, al quale Shay sottrarrà infine la nave nota come Morrigan. Il salvataggio e la padronanza della nave lo mettono in luce agli occhi dei suoi superiori, che una volta appreso quanto accaduto decidono di elevarlo di rango e lasciargli la nave. Pochi mesi dopo Shay continua ad allenarsi coi suoi superiori nelle varie tecniche: Con Kesegowaase, un nativo americano, impara come sopravvivere in ambienti ostili; con Hope Jensen, esperta di veleni, impara ad assassinare furtivamente; e con l'amico Liam si addestra nel tiro a segno. Durante l'addestramento alla tenuta, il vecchio assassino Adéwalé fa visita al mentore Achille Davenport per dargli i resoconti di una missione misteriosa avvenuta ad Haiti e che ha avuto un esito disastroso che ha a che fare con un antico manufatto che ha scatenato uno tsunami. Shay e Liam vengono inviati in missione alla ricerca di un manoscritto e di una strana scatola, entrambi in possesso dell'ordine rivale degli assassini: quello dei templari. Chevalier chiede l'aiuto di un ex pirata che si fa chiamare Le Chasseur, il quale scopre chi è in possesso dei manufatti: il templare Lawrence Washington, gravemente malato, che Shay uccide credendo appunto fosse in possesso dei due antichi manufatti. Si scopre che Lawrence non possedeva la scatola e il manoscritto ma confessa i nomi degli uomini a cui li ha affidati: Samuel Smith, in possesso della scatola, e James Wardrop, possessore del manoscritto. La caccia dura quasi due anni, durante i quali Shay viene a conoscenza della natura e quindi delle origini dei due manufatti, i quali appartenevano ai precursori della prima civilizzazione. Intanto, nel 1754 le tensioni tra Francia e Inghilterra aumentano fino a far scoppiare la Guerra dei 7 anni. Shay e Hope sfruttano le conoscenze scientifiche di Benjamin Franklin, che viene ingaggiato per scoprire il modo di aprire la scatola attraverso l'elettricità. Attivata la scatola, questa mostra una mappa del mondo con varie posizioni di frutti dell'eden come quella mostrata ad Altair secoli addietro. Shay riesce a vedere uno dei punti indicati prima che la mappa svanisca:Lisbona. Achille manda Shay oltreoceano su di una nave a cercare il manufatto in Portogallo per scoprire la natura di quest'ultimo e recuperarlo. Trovato il punto esatto, Shay riesce ad accedere a un misterioso tempio sotterraneo, che contiene appunto lo strano manufatto all'interno di una cripta: un prisma nero dalla forma simile ad una stella. Shay fa per prenderlo ma appena esso viene toccato si polverizza scatenando unterremoto dal quale l'assassino si salva per miracolo tornando alla nave.
    Shay torna in America e accusa Achille di avergli fatto compiere una strage. Hope cerca di calmarlo dicendogli che, effettivamente, non sapevano se sarebbe successo di nuovo come ad Haiti con Adéwalé. Liam porta via l'amico implorando Achille di non cercare altri manufatti in quanto causano solo morte. Shay decide di tradire la confraternita e intrufolarsi nella tenuta per rubare la scatola ed il manoscritto di modo da non fargli trovare altri di quei manufatti: trova e prende il manoscritto ma viene scoperto e quasi fermato dallo stesso Achille che lo fa inseguire. Nello stesso momento la tenuta viene attaccata da alcune navi inglesi e Shay approfitta del caos per provare a scappare, ma rimane bloccato su di una scogliera. Liam cerca di farlo ragionare, ma Shay decide di gettarsi in mare portando con se il manufatto. Qualche tempo dopo si scopre che Shay è stato salvato da un uomo di nome George Monro che lo ha affidato alle cure di una famiglia newyorkese, genitori di un suo amico defunto. Ripresosi, Shay combatte con una banda che cercava di estorcere denaro alla famiglia. Il colonnello Monro viene a conoscenza di ciò che ha fatto e lo ringrazia chiedendogli di aiutarlo a eliminare le rimanenti gang in città. Shay accetta e, durante uno scontro con una gang, salva Christopher Gist, che si rivela amico del colonnello Monro. Shay scopre che la Morrigan era in mano alla gang eliminata, ne riprende possesso e nomina Christopher quartiermastro ordinandogli di reclutare una ciurma. Su consiglio di quest'ultimo Shay raggiunge il colonnello e lo aiuta in alcune missioni contro i francesi ad Albany, dove incontra una sua vecchia conoscenza: l'ex pirata Le Chasseur che uccide in duello per evitare che gli assassini scoprano che è sopravvissuto. Tornati a New York Monro chiede a Shay di indagare sulla produzione di alcuni veleni e armi in città. Shay scopre che dietro a tali invenzioni c'è Franklin che continua a lavorare per gli assassini senza conoscere la natura o l'utilizzo delle sue scoperte. Ricordando che i veleni erano la specialità di Hope, Shay unisce i punti e decide di non dare la caccia all'assassina, ma comunque distrugge tutto il lavoro di Franklin sulle armi e i veleni. Distrutta la produzione e potenziato il suo arsenale il giovane compie quindi un'altra missione per Monro conquistandone totalmente la fiducia e anche il rispetto. Monro torna a combattere assieme ad un templare di nome Jack, lasciando il manoscritto assieme ad una lettera per Shay dove dice di averlo trovato mesi prima nelle gelide acque della tenuta poco dopo l'attacco, rivelandosi così come colui che la attaccò per mare e quindi ammettendo anche di essere un templare nemico degli assassini. Shay lo raggiunge sul campo scoprendo che il colonnello sapeva delle sue origini nella confraternita e che comunque non gli importava in quanto non salvarlo sarebbe stato disonorevole e crudele. Shay decide quindi di aiutarlo ancora per sdebitarsi di averlo salvato nonostante fosse suo nemico. Durante gli scontri si scopre che uno dei suoi vecchi maestri: il nativo Kesegowaase, si è unito ai nativi alleati coi francesi per farsi aiutare a fermare il templare Monro. Shay riesce a mettere in salvo il colonnello fermando, con l'aiuto del templare Jack, Kesegowaase che viene sfigurato da un esplosione e fugge. Jack e Christopher si rivelano entrambi templari al servizio di Monro e Shay restituisce il manoscritto al colonnello visto che, ora che gli assassini sanno che era ancora in vita, gli daranno la caccia. Tempo dopo il giovane si ritrova in una violenta battaglia in un forte inglese preso d'assalto dove di nuovo si trova faccia a faccia con Kesegowaase, il quale però stavolta non sopravvive. In punto di morte il nemico continua ad affermare il suo successo dicendo di aver assassinato il colonnello e dato il manoscritto a Liam, ed effettivamente nella battaglia il colonnello Monro è rimasto ucciso. Prima di morire il colonnello consegna il suo anello dell'ordine templare a Shay, che decide quindi di unirsi finalmente all'ordine in memoria dell'amico appena deceduto.
    Shay torna a New York dove diventa a tutti gli effetti un Templare, nominato dal Gran Maestro Haytham Kenway (vedi AC 3). Haytham rivela a Shay che l'assassino Adéwalé si è unito alla flotta francese per sfruttarla nella sua caccia ai templari americani e gli assegna la sua prima missione da templare alla quale partecipa lui stesso: trovare Adéwalé e ucciderlo. Shay accetta a malincuore e parte con Christophr e Haytham sulla Morrigan per dargli la caccia. L'assassino e il templare si incontrano nell'Assedio di Luoisburg dove Shay lo mette in fuga dopo una furente battaglia navale. Una volta ritrovato, il templare lo insegue con la sua nave e lo fa naufragare dopo un breve scontro costringendolo a fuggire sulla terra ferma dove viene fermato e ucciso con l'aiuto del gran maestro Haytham che si convince definitivamente della lealtà di Shay.

    Qualche tempo dopo a New York gli assassini cercano di riprodurre l'esperimento di Franklin per riaprire la scatola, così Shay e l'alleato Jack li rallentano attirando su di essi l'attenzione delle autorità inglesi tramite degli stratagemmi atti a incolpare i mercenari al servizio degli assassini. Shay scopre così l'ubicazione degli assassini e raggiunge il loro nascondiglio dove Achille e Liam lasciano Hope a lavorare sull'esperimento della scatola dicendo che se ne andranno dalla città per incontrare Chevalier. Hope scopre Shay e lo avvelena, ma quest'ultimo riesce a fermarla e, per prendersi l'antidoto, è costretto ad ucciderla. Questa però gli dice che non ha realmente con se la scatola e che il suo piano era solo di rallentare Shay per far si che Achille portasse la scatola a Chevalier. Shay così salpa da New York e trova la posizione dell'assassino che lo fa cadere in trappola. Shay però riesce a sopravvivere, lo raggiunge e lo sconfigge in duello. Tuttavia l'assassino confessa che la scatola non era nemmeno nelle sue mani, bensì in quelle di Achille, e che Hope lo aveva ingannato per fargli inseguire Chevalier che lo avrebbe messo in trappola, lasciando ad Achille e Liam il tempo di allontanarsi e aprire la scatola per trovare un altro manufatto.

    Shay scopre infine la vera ubicazione del maestro assassino tramite alcune carte nautiche di Chevalie e salpa con la Morrigan arrivando a destinazione nel marzo del 1760, accompagnato dal gran maestro Haytham che lo segue poiché da sempre curioso su quanto riguarda i precursori e i manufatti. Qui trovano una cripta sotto ai ghiacci, identica a quella di Lisbona, dove Achille comprende che non c'è modo di prendere il frutto dell'eden senza distruggerlo ( dando ragione a quanto detto da Shay prima di tradire la confraternita ). Qui entrano in scena Haytham e Shay che cercano di fermarli, ma prima che lo scontro cominci Liam tocca accidentalmente il manufatto e scatena un terremoto. Haytham insegue Achille mentre Liam e Shay fuggono all'esterno della grotta dove iniziano a lottare. Durante il duello Liam afferma che la scatola era in mano a Chevalier, che l'ha data a qualcuno prima di morire, e che quindi Shay non la troverà mai. Il terremoto fa precipitare i due da un precipizio e Liam morente lascia andare il manoscritto accusando Shay non solo di aver tradito la confraternita ma anche di aver tradito la loro amicizia. Shay prende il manoscritto e ammette di non avere rimpianti poiché sa di aver fatto la cosa giusta fermandoli.

    Finito il terremoto Shay esce dalla caverna e trova il mentore Achille combattere contro il gran maestro Haytham che lo batte. L'assassino disarmato e ferito sta per essere crudelmente ucciso ma Shay ferma Haytham dicendogli che non serve porre fine alla sua vita poiché la confraternita in America non esiste più ormai e perché così potrà dire agli altri assassini nel mondo che questi siti dei precursori non contengono manufatti utili alla confraternita, fermando così le ricerche. Haytham spara al ginocchio di Achille storpiandolo e dicendogli di non dimenticare mai il suo posto e ciò che è successo. Christopher li raggiunge con la Morrigan e i templari salpano verso sud. Durante il viaggio Haytham da il compito a Shay di ricercare la scatola ovunque essa sia. Shay accetta pur sapendo che la missione richiederà molti anni... Infatti nel 1776 Shay si trova a Versailles dove ha finalmente trovato l'assassino a cui Chevalier diede la scatola: Charles Dorian. Una volta ucciso si riprende il manufatto lasciando morente Charles ( padre di Arno Dorian, vedi AC Unity) e allontanandosi infine una volta completata finalmente la sua missione.
    Assassin's Creed Unity
    Il gioco è ambientato a Parigi e Versailles nel periodo della Rivoluzione Francese (fine '700)
    Impersoniamo un dipendente dell'Abstergo Entertainment che testa la versione per il pubblico dell'Animus. Durante il test assistiamo al Sacco del Tempio di Parigi e alla cattura del Gran Maestro Templare Jacques de Molay, nel 1307. Durante il Sacco de Molay consegna a un compagno Templare una spada e un libro, che il Templare nasconde in una cripta. Il ricordo avanza fino alla morte al rogo come eretico di de Molay e alla sua maledizione nei confronti di re Filippo IV (Filippo il bello) e Papa Clemente V: "vedo qui la mia decisione di morire liberamente, e Dio sa chi ha torto, chi ha peccato. Si arriverà presto al dolore per coloro che ci hanno ingiustamente condannato: Dio vendicherà la nostra morte". Nota a margine: la maledizione ebbe effettivamente esito perchè il re morì in una battuta di caccia pochi anni dopo e il Papa morì, lo stesso dopo pochi anni, probabilmente per un tumore all'intestino.

    A questo punto la Confraternita degli Assassini si inserisce nel ricordo e ci implora di unirsi a loro come iniziato facendoci vedere un video interno dell Abstergo in cui viene descritta la cattura di un Saggio da parte della società. Si scopre così che il Saggio contiene Dna dei Precursori, a tripla elica, e che il Progetto Fenice della Abstergo è vicina a decifrare tale genoma. Ci viene dato accesso a un altro segmento di memoria e ci viene chiesto di cercare la tomba di un Saggio, il cui corpo vogliono recuperare.

    Entriamo quindi nei ricordi di Arno Dorian.
    1776
    Arno è un bambino che si reca a Versailles col padre, un nobile. Qui incontra Elise, figlia di un Gran Maestro Templare. Il padre viene assassinato a palazzo e il padre di Elise, De la Serre, adotta Arno pur sapendo che il padre era un assassino, cosa di cui Arno non è a conoscenza. La storia avanza fino all'iniziazione come Templare di Elise, all'età di 16 anni. Arno riceve un messaggio da consegnare a De la Serre, che è con Elise alla festa per l'iniziazione, ma non rispetta l'ordine e lo infila sotto la porta del padre adottivo. Arno si intrufola alla festa, incontra Elisa (si scopre che sono innamorati), ma è costretto a scappare dalle guardie. Nella fuga assiste all'omicidio di De la Serre. Arno cerca di intervenire, ma viene catturato e imprigionato nella Bastiglia. Nella prigione scopre di riuscire a vedere delle scritte sulle pareti invisibili agli altri che parlano di visioni apocalittiche. Un Assassino in cella con lui, Bellec, intuisce l'identità di Arno e lo invita a entrare nella Confraternita durante la loro fuga, avvenuta durante la Presa della Bastiglia.
    Arno torna a casa dove trova Elise che lo proclama colpevole della morte del padre per non avere consegnato il biglietto che scopriamo contenere un avvertimento del tentativo di omicidio. Gli rivela anche di essere una Templare. Arno torna a Parigi, entra nella Confraternita ed è in cerca di un'opportunità di vendetta verso i Templari che hanno assassinato De la Serre. Il primo è il Re dei Mendicanti, che assassina con l'aiuto del Marchese DeSade. Nel corso delle sue investigazioni salva François-Thomas Gertmain, un argentario tenuto ostaggio dal Gran Maestro Templare Lafreniere per costruire le armi segrete dei Templari. Arno uccide Lafreniere e scopre che in realtà era stato proprio questi a tentare di avvertire De la Serre. Arno scopre, continuando le sue indagini che in realtà Germain è in effetti un Saggio e che ha ordinato lui la morte di De la Serre in quanto sta muovendo in segreto le fila dei Templari. Piccola nota: in tutta questa fase va sottolineato il fatto che le due Confraternite avevano istituito un patto di non belligeranza che De la Serre e Lafreniere tra i Templari e Mirabeau tra gli Assassini cercano di far rispettare.
    Capito che il piano di Germain è innescare una rivolta di massa contro il re di Francia, Arno assassina altre due figure centrali della Rivoluzione: il capitano Rouille e la mercante Marie Levesque. Arno incrocia anche il cammino di Napoleone Bonaparte, all'epoca ufficiale di artiglieria, mentre cerca delle lettere, intercorse tra il suo mentore Mirabeau e il re, che i Templari potrebbero sfruttare per rivoltare la gente contro gli Assassini. Più tardi Bonaparte lo aiuta ad arrivare a Rouilles.
    Durante questi avvenimenti Elise va alla Confraternita degli Assassini, tramite l'aiuto di Arno, e spiega loro dello scisma causato dal Saggio e prega per il loro aiuto. Mirabeau acconsente, sperando di trarne vantaggio, ma viene ucciso da Bellec, che intende punirlo per aver aiutato una Templare. Arno si rifiuta di unirsi a Bellec e lo uccide.
    Con la Rivoluzione nel suo culmine e a seguito dell'esecuzione di re Luigi XVI, nel 1793, Arno viene esiliato dalla Confraternita per non aver rispettato più volte il Credo e per aver agito di propria iniziativa. Torna a Versailles e si ubriaca finchè non arriva Elise a reclamare il suo aiuto e a descrivergli il regime di terrore che si è instaurato a Parigi. Arno torna a Parigi e, con l'aiuto di Elise, discretita la reputazione di Robespierre. Questi è stato messo da Germain, ora Gran Maestro dei Templari, come fomentatore della gente durante la Rivoluzione. Screditato, ricercato dai gendarmi e assalito dalla folla, Robespierre scappa nel suo ufficio dove viene raggiunto da Elise e Arno. Elise gli spara alla mascella e gli fa scrivere il luogo in cui si trova Germain.
    Arno affronta Germain in cima al Tempio, scoprendo che lui è in possesso della spada dell'Eden (manufatto della Prima Civilizzazione, la spada fatta nascondere a inizio gioco). Il combattimento termina nella cripta dello stesso Tempio. Elise cerca di uccidere lei stessa Germain, ma la spada ha un'esplosione di luce che la uccide e che ferisce a morte anche Germain. Arno finisce Germain assorbendone i ricordi e ha conferma che lui era un Saggio e che cercava di punire l'Ordine dei Templari per avere dimenticato gli insegnamenti di de Molay.
    Il gioco si chiude con Arno che dichiara che la sua comprensione del Credo degli Assassini è cambiata e che proteggerà Parigi per tenere in vita la memoria di Elise.
    Si scopre anche che il corpo di Germain, anni dopo la sua morte e ormai ridotto a ossa, è stato separato e messo nelle Catacombe di Parigi. Nell'era moderna gli Assassini scoprono così che il corpo di questo Saggio non può essere trovato e che neanche l'Abstergo può metterci le mani sopra.
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2014
  5. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Approfondimenti
    ORIGINI DELL'ANIMUS
    Il Progetto Suroogato, modesto programma del settore ricerca e sviluppo dell'Abstergo, iniziò negli anni ottanta come costola del già esistente Progetto Animus sotto la guida di una scienziata di nome Aileen Bock. Essa non era una Templare e non conosceva la natura della società per cui lavorava. A un certo punto, però, il team guidato da Warren Vidic pensò di usare la tecnologia del Progetto Animus per esplorare i ricordi genetici di soggetti vivi permettendo a questi soggetti di rivivere le vite dei propri antenati: i risultati furono pressochè immediati. Inoltre Vidic poteva registrare una rappresentazione audiovisiva del ricordo. Per i Templari, che erano alla ricerca dei manufatti della Prima Civilizzazione, questo aspetto era di primaria rilevanza.
    Il progetto della dottoressa Bock inizialmente doveva servire a permettere di esplorare i ricordi genetici ricavati da un campione estratto da un soggetto, ma incontrò molte difficoltà. Inoltre l'"estrazione" del campione provocava forte stress mentale e fisico al soggetto, che impazziva o moriva. Non ottenendo risultati i fondi furono dirottati sulla ricerca di Vidic lasciando Aileen a lavorare con mezzi di fortuna. Inoltre non era possibile utilizzare campioni da una fonte qualsiasi: all'inizio Aileen usava un campione genetico estratto dal figlio, ma, nonostante l'alta compatibilità con il soggetto, il collegamento con i ricordi era debole e fragile. Il suo progetto venne visto come una bizzarria però, un giorno, per puro caso Aileen si ritrovò a rivivere i ricordi della nonna paterna di suo figlio (la madre di suo marito) nei quali c'erano riferimenti a un manufatto della Prima Civilizzazione. Di conseguenza i fondi cominciarono ad arrivare, a scapito del Progetto Animus di Vidic. Quest'ultimo, invidioso, aveva seguito il progetto della rivale tramite le telecamere di sorveglianza e decise di sabotarla fingendo di aiutarla. Alla ricerca di risultati eclatanti Aileen abbandonò ogni cautela e si trovò a rivivere (grazie a Vidic) un ricordo in cui la nonna di suo figlio veniva torturata. L'esperienza fu così vivida e dolorosa che le procurò danni permanenti. In seguito a questo incidente fu allontanata dalla Abstergo. Le informazioni si fermano qui, ma si può ipotizzare che il Progetto Surrogato proseguì sotto la guida di Vidic, probabilmente come parte del Progetto Animus.

    PERCHE' PER DESMOND VIENE USATO L'ANIMUS INVECE DI ESTRARGLI UN CAMPIONE DA ANALIZZARE
    Effettivamente viene da pensare: perchè non viene estratto un campione da Desmond, ma viene usato l'Animus, all'epoca ancora un prototipo? La risposta più probabile è che Vidic abbia deciso così per avere più controllo: la possibilità di saltare il processo di estrazione e sequenziazione dei dati genetici portava indubbi vantaggi in termini di tempo e Vidic aveva una data di scadenza ben definita. Inoltre così facendo Vidic non doveva ripartire il merito delle scoperte con nessun altro membro del team. Dopo la sua morte nel 2012 i Templari hanno deciso di adottare un approccio più frammentato ripartendo il controllo del Progetto Animus a più persone. Il rapporto dell'autopsia di Desmond dimostra che non furono prelevati campioni dal suo corpo durante la prigionia, ma solo dopo la sua morte: questo spiega perchè ci si riferisce a lui come Soggetto 17 durante la sua prigionia e come Campione 17 dopo la sua morte

    COSE' L'ABSTERGO ENTERTAINMENT CHE COMPARE DA AC BLACK FLAG?
    L'Abstergo Entertainment è una società sussidiaria creata per sfruttare il potenziale di un uso (volontariamente limitato) dell'Animus. Questo apparecchio permette agli utenti di vivere esperienze emozionanti ricavate e montate ad arte da ricordi genetici. I ricercatori dell'Abstergo Entertainment (uno dei quali saremo noi in Black Flag e Unity) analizzano i ricordi del Campione 17 (estratti da Desmond dopo la sua morte) per individuare le scene più adatte da inserire nel software dell'Animus. I tecnici lavorano questi dati per confezionare un'esperienza d'intrattenimento per il pubblico. Vengono rimossi i dati sensibili, le scene più cruente e sostituiti i protagponisti non commercialmente validi. Un esempio sono Altair, Ezio e Connor, tutti scartati perchè ritenuti inadatti. I dipendenti hanno stipendi principeschi, ma devono accettare condizioni contrattuali rigorose. In Black Flag scopriamo che l'azienda può per contratto detenere e drogare i propri dipendenti. In cambio gli impiegati hanno l'opportunità di lavorare al più rivoluzionario sistema di intrattenimento della storia e di conoscerlo in anteprima. La maggioranza degli impiegati non entra in contatto con dati sensibili, ma chi lo fa è costretto a sottoporsi a protocolli di sicurezza volti a impedire il divulgamento delle informazioni. Questo sistema permette di indagare su più storie contemporaneamente frammentando la stessa storia su più ricercatori. Il reale obbiettivo è, ovviamente, sempre la ricerca di informazioni sui manufatti della Prima Civilizzazione. Inoltre la diffusione del software Animus è di per sè un cavallo di Troia per penetrare le difese di ignari utenti: si possono controllare gli utenti e può essere usato come mezzo di propaganda. Ricordiamoci che nei primi capitoli della saga l'Abstergo aveva intenzione di lanciare in orbita un satellite con dentro un Frutto dell'Eden allo scopo di controllare la mente delle persone, progetto sostituito dal software Animus. Infine questa tecnologia porta innumerevoli fondi alla Abstergo.

    CHI E' IL SAGGIO?
    Il Saggio e John (Black Flag) sono entrambi reincarnazioni di Aita, marito di Giunone, che si reincarna a ogni generazione. Già all'epoca di Edward Kenway si sapeva che i Saggi erano persone dallo stesso aspetto che vengono al mondo a intervalli regolari. Infatti lo stesso Edward nel corso del gioco vede una statua vecchia centinaia di anni con lo stesso volto di Bartolomew (Saggio dell'epoca). In seguito lo stesso Bartolomew spiega a Edward la sua natura.
    Nel presente John ci rivela di essere un'incarnazione di Aita dimostrando che i Saggi sono tutti una sola entità: Aita. Si può dedurre che i Saggi hanno memoria della loro epoca, ma non una memoria completa delle esperienze dei Saggi precedenti.
    Ma come fa a rinascere? La risposta la da John quando dice: "un suo di Giunone esperimento mi ha dato la possibilità di rinascere in uno di... questi corpi". Giunone spiega in AC 3 che era a capo di un progetto di bioingegneria per scampare alla catastrofe e che suo marito Aita si era offerto come cavia. In seguito a un esperimento Aita è diventato catatonico e, non essendo in grado di salvarlo, Giunone lo aveva ucciso. In Brotherhood ci viene spiegato anche che la loro specie aveva tentato con successo di ibridarsi con la specie umana quindi Giunone aveva sfruttato questa tecnologia per impiantare la mente di Aita in un essere umano (un pò come ha fatto con lei stessa impiantandosi in una tecnologia digitale).
    Al momento della rinascita Aita ricorda solo la propria esistenza al fianco di Giunone, riapartendo cioè ogni volta dalle condizioni al momento dell'impianto. Ogni Aita nasce da genitori diversi, in paesi diversi e hanno esperienze e ricordi unici. Ma come fa Bartholomew a essere a conoscenza dell'osservatorio? La risposta è solo ipotizzabile. Una possibilità è che Aita, seppur non avendo i ricordi dei suoi predecessori, possieda una specie di sesto senso che gli permette di ritrovare i siti della Prima Civilizzazione (un pò come fanno anche Desmond e i suoi antenati). Un'altra ipotesi è che, sebbene Bartholomew e John sostengano di non aver mai visto nè udito Giunone, Aita l'abbia invece fatto in altre forme, in linea con il modo in cui questo personaggio è stato delineato in AC 3. Una terza opzione comprende le prime due ipotesi con l'aggiunta di una considerazione: Aita potrebbe essere al corrente dall'inizio delle intenzioni di Giunone di farlo reincarnare e di tornare in vita lei stessa. potrebbero aver deciso prima i luoghi in cui nascondere le informazioni che ogni nuovo Aita può sfruttare per ampliare le proprie conoscenze la cui ubicazione conosce perchè i ricordi sono precedenti all'impianto. Questa teoria è suffragata da una frase di John subito prima della sua morte: "Ti invidio! Voleva che fossi qui ad accoglierla".
    L'OSSERVATORIO
    Il motivo ufficiale della ricerca di Aita è trovare Giunone, ma la comparsa in Black Flag delle fiale di sangue della Prima Civilizzazione lascia supporre che lo scopo sia un altro. Nel gioco viene suggerito che quello che avviene nel suo corso sia il primo ingresso del Saggio nell'Osservatorio, dopo molti tentativi falliti. Dopo la morte del Saggio in Black Flag si scopre che fiale sono sparite e si lascia intendere che sia stato il Saggio stesso a nasconderle. Potrebbe essere che, con la giusta tecnologia, queste fiale possano riportare in vita menti della Prima Civilizzazione trasferendole in corpi umani. Ciò potrebbe avvalorare la tesi che Aita abbia un piano ben più ampio che riunirsi a sua moglie.

    Il teschio di cristallo nell'osservatorio dimostra che i dati che si trovano nel dna non sono solo mere registrazioni da riprodurre, possono anche essere trasmessi in tempo reale. Il Teschio funge da ricevitore/proiettore di questi dati. Le fiale di sangue sono l'equivalente di un indirizzo IP o di un numero di telefono. La presenza di fiale con sangue della Prima Civilizzazione indica che anche il dna dei precursori poteva essere usato allo stesso modo. Tale caratteristica sarebbe stata utile per rilevare gli individui ancora vivi dopo la grande catastrofe. Giunone potrebbe aver utilizzato un Teschio di Cristallo per spiare le tecnologie sviluppate da Minerva e Tinia, qeusto spiegherebbe perchè Giunone è stata in grado di sventare il progetto di Minerva e di rubare quella tecnologia che ha sfruttato per trasporre la sua mente e continuare a vivere in forma incorporea nonchè di far reincarnare Aita.

    Come intendevano sfruttare i Templari l'Osservatorio?
    L'opzione più plausibile è che intendessero usarlo come strumento di spionaggio, come lasciato intendere da una conversazione tra Woodes Rogers e Laureano Torres in Black Flag. La difficoltà di viaggiare e inviare messaggi nel '700 e la disponibilità di un solo Teschio avrebbero senza dubbio ridotto l'utilità del Teschio stesso. Al giorno d'oggi invece sarebbe uno strumento potentissimo che l'Abstergo sarebbe probabilmente in grado anche di replicare. Malgrado ciò i Templari sembrano accantonare questa strada senza apparente motivo. A meno che qualcuno non l'abbia pianificato: e se Aita, in una delle successive reincarnazioni, abbia operato per cancellare il ricordo di se dalla coscienza di Assassini e Templari? Questo ci porta a una nuova domanda: cos'è il Manifesto degli Strumenti di Volontà Primaria? Il manifesto è un testo che si può trovare nel presente e viene mostrato in Black Flag. Scritto da qualcuno che si firma "vero Discepolo" afferma che l'uomo è solo uno strumento creato dalla Prima Civilizzazione e che pertanto deve sottomettersi volontariamente al volere dei suoi progenitori. Secondo l'autore la rinuncia da parte degli umani alla propria libertà è un processo del tutto naturale. Il Manifesto può essere interpretato come la prova dell'esistenza di una terza fazione (ci sono riferimenti ai "veri Templari) che ambisce a servire la Prima Civilizzazione. Che si tratti di un gruppo formato dallo stesso Aita? I Templari non appaiono avvezzi a servire qualcuno, ma piuttosto ambiscono a dominare il mondo eppure tra le loro fila potrebbero esserci membri affini a questo nuovo gruppo. Consideriamo qualche opzione:
    1) Templari che vedono come inevitabile il ritorno della Prima Civilizzazione e hanno deciso di cospirare a favore di essi in modo da godere di una posizione di vantaggio dopo il loro ritorno.
    2) Tra i Templari potrebbero nascondersi individui della Prima Civilizzazione impiantati da Giunone in esseri umani o generati dai campioni di sangue rubati nell'Osservatorio
    3) Ipotesi esotica e improbabile, ogni accolito potrebbe essere una forma rinata di Aita che ora esiste in più corpi contemporaneamente a causa dell'incremento della popolazione mondiale. Se dopo la catastrofe le possibilità di rinascere erano minime e nel '700 erano pari a quelle della comparsa della cometa di Halley, oggi dovremmo avere più Aita per ogni generazione. Questo spiega anche perchè John si lascia uccidere con tranquillità quando viene scoperto.

    Maggiore mobilità, elevati standard di educazione, facilità di comunicazione e disponibilità di viaggi a lunga distanza hanno facilitato il compito di Aita di raggiungere i propri obiettivi. Roberts, parlando con Edward, si dice solleticato dal sviluppare un proprio credo, valido per tutti gli uomini al suo comando. Questo potrebbe aver fornito un suggerimento allo stesso Aita che in seguito avrebbe potuto tentare questa impresa. Anche se non fosse stato Aita a dare vita a questa nuova setta, la setta stessa potrebbe essere la causa della scomparsa di ogni memoria e ogni testo sull'Osservatorio.
    In alternativa si può ipotizzare che l'intero Manifesto non sia altro che il frutto del fanatismo di John, diffuso in formato codificato all'interno di un edificio dell'Abstergo (e dunque dei Templari) da un uomo che ha ormai perso le proprie facoltà mentali. Osservando John e, in maniera minore, Bartholomew Roberts sembra logico supporre che l'esperienza di vivere all'interno di un altro corpo e di un'altra mente abbia avvicinato Aita alla follia.

    GIUNONE
    Già al termine di AC3 si capisce che la mente di Giunone è viva e libera di accedere alle reti di telecomunicazione. Anche John, in Black Flag, afferma che l'entità è in grado sfruttare la dipendenza tecnologica dell'era moderna. Il primo tentativo di Giunone di incarnarsi in Desmond fallisce perchè questi muore durante il tentativo. Aita gli fornisce un corpo da occupare, ma Giunone stessa ritiene che sia ancora troppo presto. Le sue ultime parole sono: "C'è ancora molto da fare, altri manufatti da trovare e campioni da acquisire, prima che venga il giorno".
    Probabilmente Giunone aspetta che i Templari raggiungano i loro obiettivi (che sono anche i suoi) per sfruttarli a suo vantaggio, ivi compresa la commercializzazione dell'Animus.
    AFFARI RIMASTI IN SOSPESO
    - L'Abstergo è in possesso del corpo di un'incarnazione dei Saggi, John. Sequenziando i suoi ricordi cosa troverano? Seppur mentalmente instabile John era lucido al momento della morte, sembra quindi un piano ideato a priori: cosa vuol far scoprire Aita ai Templari?

    - L'Osservatorio e il Teschio di Cristallo sono scomparsi dagli annali dei Templari però è logico supporre che l'Abstergo abbia mandato qualcuno a esplorare il sito. Cosa hanno trovato?
    - Gli Assassini cercano di capire i piani di Giunone, ma sono anche interessati ad approfondire la loro conoscenza dell'Animus. La scomparsa di Garneau al termine di Black Flag ha a che fare con questo?
    - Gli utenti dell'Animus saranno in collegamento col Cloud dell'Abstergo: Giunone potrà sfruttare questa rete?
    - Con il software Animus sarà possibile che prima o poi qualcuno vorrà rivivere la propria vita: se così fosse l'Abstergo potrebbe raccogliere un gran numero di campioni di sangue e controllare queste persone.
    - Non sembra strano che Aileen Bock scopra per caso un collegamento tra la famiglia di suo marito e un manufatto? Revelations e AC3 dipingono Giunone come manipolatrice, ma in Black Flag si adduce l'ipotesi che ci siano altre menti della Prima Civilizzazione all'opera e che, quindi, quella scoperta non sia stata casuale.
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2014
  6. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Riservato
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2014
  7. Stepet82

    Stepet82 Guest

  8. Stepet82

    Stepet82 Guest

  9. rewrew

    rewrew Administrator

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  10. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Grazie. I lettori mi avvertano se manca qualcosa o notano qualche incongruenza. Le trame sono state volutamente ridotte all'osso tranne per gli ultimi giochi sia perchè la linearità delle missioni lo permette sia per non spoilerare completamente il gioco. Da Black Flag in poi le trame diventano più complesse e non si possono più saltare fasi centrali della trama senza perdere il filo del discorso. Anche la trama di Unity sarà dettagliata come quella di BF e Rogue. Spero di trovare in futuro altri approfondimenti e che questo thread diventi motivo di spunto per discutere della trama della saga o almeno per mostrare ai detrattori della saga che i giochi sono più profondi di quanto sembra se si cerca di capire e entrare nel dettaglio.
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  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Bravissimo.
    bel lavoro!
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  12. luis27409

    luis27409 Guest

    Bel lavoro....ma perchè sti lavori pesanti non li fate fare a Kassandro?
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  13. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Aggiunta la trama di Unity
    @tutti i mod: mi fa casino con il tasto spoiler, ho provato anche a inserire il codice a mano, ma fa sempre casino. Riuscite a sistemare?
  14. rewrew

    rewrew Administrator

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    I due spoiler trama vanno uniti?
  15. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Esatto, però appena invio il post me ne crea uno al centro.
  16. rewrew

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    Così dovrebbe andare
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  17. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Perfetto. (Y)

    Mi sono accorto adesso che ho scritto un papiro :p
  18. rewrew

    rewrew Administrator

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    La trama di Unity non posso leggerla perché mi sa che prima o poi lo giocherò :asd:
  19. jackdawn

    jackdawn Tribe Member

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    Ottimo lavoro la trama la ritengo ottima
  20. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Grazie