1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Spendi e spandi..

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Jobba87, 8 Settembre 2010.

1. Jobba87

Jobba87 <B><font color=#ff9900>Sbobba87</B></font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Ho usato il tasto search più volte ma non ho trovato nulla,perciò apro questo thread per parlare del costo in termini di progettazione e realizzazione,ma solo io mi stupisco un pò? :-o
    Questa è la classifica:

1. Grand Theft Auto IV (PS3, 360, PC) - 100 milioni di dollari
    2. Gran Turismo 5 (PS3) - 80 milioni di dollari
    3. Shenmue (DC) - 70 milioni di dollari
    4. Too Human (360) - 60 milioni di dollari
    5. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (PS3) - 60 milioni di dollari
    6. Halo 3 (360) - 55 milioni di dollari
    7. APB (PC) - 50 milioni di dollari
    8. L. A. Noire (PS3, 360) -50 milioni di dollari
    9. Final Fantasy XII (PS2) - 48 milioni di dollari
    10. Killzone 2 (PS3) - 45 milioni di dollari

Tante SH ne hanno ricavato più del doppio (penso),ma alcuni games come Shenmue (Capolavoro secondo me),Too Human,sono stati un flop.
    Questi numeri mi lasciano a bocca aperta,ma c'è da aspettarselo..Vale la pena di spendere così tanti soldi e rischiare la bancarotta o la consacrazione?

A voi...

Ps.:Se è posibile evitiamo flame ect.
    Pps.:Se ci dovesse essere una discussione simile chiudetela pure.

-Peace-
  2. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Bisogna capire qual'è il metro di misura adottato dalla SH per riuscire a capire che il loro è un buon prodotto; fatto ciò ... si, ne vale la pena se poi crei giochi come halo, mgs, gta4, gt5. Diciamo che è necessario avere un mix tra culo e bravura. Forse oggi giorno se non si rischia non si ottiene nulla, ma alle volte ci sono progetti fallimentari fin dalla nascita allora qui son folli a continuare.
    Ultima modifica: 8 Settembre 2010
  3. Jobba87

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Concordo in pieno,dietro a quelli che hai citato ci sono menti che geniali vuol dir poco,ma anche il "marchio" chiamiamolo così,influisce in questi in casi,parlando comunque di sequel..

Però mi dispiace e non poco per Shenmue,gran gioco ma capito davvero male.. :(
  4. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Alcuni di questi giochi sono proprio dei colpi sicuri.... GTA, GT5, Halo 3, volendo anche MGS4, si sapeva che avrebbero venduto tantissimo.
    Gli altri sono dei progetti ambiziosi, Shenmue è un gioco particolare, magari a quei tempi c'era la possibilità di correre più rischi economici (anche se alla fine i risultati hanno provato il contrario... non saprei, allora ancora non seguivo molto la scena per via dell'età).... attualmente lo paragonerei a un Heavy Rain. E' vero che sono due giochi differenti, però anche HR secondo me è frutto di un progetto ambizioso, ma dove probabilmente la SH e anche il produttore/distributore erano coscienti di avere un gioco non adatto a chiunque, ma soltanto a una piccola nicchia di consumatori, e quindi si sono adattati di conseguenza.

KZ2 personalmente mi piace un sacco, anche se ho notato pareri discordanti sul gioco, ma penso che qui la Sony abbia cercato, più che le super vendite di Halo, di creare l'immagine della PS3 tanto ambita da loro, ovvero di una console estremamente potente, del mega processore CELL, che è in grado di pompare una grafica pazzesca ecc.
    Comunque non credo che abbia venduto poi così poco, adesso non ho voglia di cercare i dati ma credo che siano rientrati tranquillamente nei costi di produzione.

Su L.A. Noire più di tanto non ci possiamo esprimere visto che le info sono ancora poche, però secondo me ha le potenzialità per vendere bene.
  5. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Di sicuro le SH che hanno prodotto(e produrranno) dei giochi su serie come GTA,Halo,MGS,GT5 vanno sul sicuro,quindi niente rischio di banca rotta,perchè una buona parte dei loro acquirenti lo faranno per il nome.
    Per gli altri giochi...beh,devono essere sicuri su cosa fanno,ed imho dovranno cercare di stupire il gamer magari con una ventata d'aria fresca,oppure ricalcando stili di altri giochi di successo,così andranno sul sicuro,mentre se hanno un'idea del tutto innovativa,dovranno andarci coi piedi di piombo(vedi naughty bear).
  6. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    guarda, il mondo dei videogiochi è imprevedibile, per me vale la pena rischiare

di certo non bisogna esagerare, ma il rischio c'è sempre, ed è questo che ti fa mettere in gioco e ti fa lavorare al "massimo" creando poi dei capolavori che potrebbero vendere come no

insomma, non so se mi sono spiegato
  7. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Per i seguiti di titoloni possono spendere quanto vogliono, e anche se KZ 2 era il seguito di un gioco che non era conosciuto molto è stato hyppato tantissimo, quindi hanno recuperato i soldi spesi. Per gli altri titoli devono credere veramente che il titolo venderà tanto se no è una scommessa suicidio.
  8. blueguardian

blueguardian Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    Ragazzi come mai non c'è Final Fantasy 13 in lista? su wikipedia sta scritto questo.

Come può essere? il testo parla da solo... e uncharted 2?

Mi sapete dire quanto è costato realizzarli? Thanks
  9. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Posso dire Too Human bella figura :asd:????
  10. Jobba87

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Concordo con chi afferma che una gran fetta delle vendite sia dovuta all'hype generato..
    Too Human..beh...boh...erano ubriachi? :asd:

Però c'è chi è piaciuto,non so a chi,ma a qualcuno si.. :???:

@Blue;Questa lista è stata stilata,trovata su internet qualche mese fa,perciò non so dirti dati precisi,e se ci sono stati cambi al vertice ;)
  11. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    mi pare di ricordare che hanno speso circa 20 M di $ per uncharted 2
  12. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Dai recenti risultati finanziari di Rockstar si vede che Red Dead Redemption ha generato circa 300.000.000$, che in rapporto alle 7.000.000 di copie vendute dice che un gioco "rende" circa 42$ per copia.

Too Human ha ventuto 700.000 copie che moltiplicate per 42$ l'una fa un ricavato di quasi 30.000.000$, effettivamente un buco nell'acqua.

Tene presente che i casi così non son moltissimi, spesso le produzioni "medie" hanno budget sui 20 milioni di $, ovvero per ripagarsi sono "sufficienti" 500.000 copie vendute, risultato al quale moltissimi arrivano (anche se moltissimi lo sorpassano di poco...).

Diciamo che anche loro corrono dei rischi, infatti se fate caso di norma i nuovi brand di giochi sono sempre supportati direttamente dalla casa madre (Too human è di Microsoft, Shenmune di Sega) o da publisher molto grossi (Activision-Blizzard, EA), la quale ha le "spalle coperte" in caso di flop, cioè vendendo anche console e altri giochi può permettersi di ammortizzare un eventuale flop.
  13. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Da tenere in conto che Rockstar (ma anche altre SH) ne ha riciclato di roba da GTA4 (e/o in genere da lavori precedenti) per realizzare Red Dead Redemption, aveva tutto bello che pronto; questo team è una macchina sforna soldi.
    Ultima modifica: 9 Settembre 2010
  14. Joker90

Joker90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    Credo che per titoli come L. A. Noire o Too Human pesi anche il "travagliato" sviluppo, per esempio ricordo che Too Human era stato annunciato, inizialmente per PS1...
  15. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Secondo me non è tanto un problema di rischiare per poi vedersi sull'astrico, cosa che non vedo possibile per alcune sh, ormai un videogames ha costi di produzione simili se non superiori alle volte a quelli delle grandi produzioni cinematografiche, il che implica anche un quantitativo di hype che prima non c'era e che ovviamente si paga in termini economici. Quando si parla dei sequel poi il successo è annunciato, basta vedere come vengono sfruttati dalle sh in questa gen, mentre per i nuovi ip il rischio c'è sempre, ma credo che venga calcolato su stime probabilistiche che permettano quantomeno di avere un campione omogeneo e casualmente estratto che diminuisca la portata di un eventuale flop. Insomma credo che dovremmo abituarci a considerare il mercato dei vg come un mercato dalla portata simile a quello del cinema, di conseguenza questi prezzi mi sembrano destinati ancora a crescere ;)
  16. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    in realtà è uscita una news sul tribe in cui dicevano che RDR è costato 100 milioni di dollari.
    Me lo ricordo bene, perchè la cosa fu abbastanza sorprendente visto che utilizza lo stesso motore di GTA4
  17. Jobba87

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Ripeto che non so a quando risalga questa classifica,ma comunque i numeri parlano chiaro..
    Parlando di sequel,prendimo in considerazione FF XIII,ennessimo sequel di una saga storica,rivoluzionato in tutto,costato non so quanto ma tanto,tanti insoddisfatti alla fine,ma un futuro FF lo giocheranno comunque secondo me,per via del nome che si porta dietro,molti si faranno indietro,ma tanti altri non ci rinuncerebbero mai.
    E' questo che mi rattrista un pò,tanti soldi spesi per rivoluzionare un genere quando la domanda collettiva è ben altra.
    Penso che 8/10 avrebbero voluto un FF vecchio stampo,grafica da next-gen ma con fondamenta ben ancorate ai principi di questo RPG,qualche novità ci può stare,e cosa succede?Vende,vende e rivende..Bah..

(Non sto criticando FF XIII sia ben chiaro,è solo per prendere un esempio) ;)
  18. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Non ci credo :???: stanno mentendo :asd:
  19. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    http://forum.console-tribe.com/cons...uanto-costato-red-dead-redemption-279783.html

20. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Ultima modifica: 9 Settembre 2010