1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

SPECIALE: UN ANNO DI GAMING - CRITICHE, PRO/CONTRO e COMMENTI

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da danilus, 1 Gennaio 2012.

1. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    SPECIALE:

-UN ANNO DI GAMING-
    PREMESSA:
    l'N-esimo anno per queste console, sempre più spremute, ed un altro per il gaming su pc, ormai ridotto all'osso dalla mancanza di risorse ecc ecc. è trascorso.
    vorrei farVi partecipe di questa discussione per farVi sapere le mie idee ed invitarVi a dire la Vostra in merito.

LA MIA CRITICA:
    alla luce di questo anno appena trascorso molte cose sarebbero le cose da dire,ma personalmente vado subito a sintetizzare dicendo che non ho trovato assolutamente nulla di buono in questo 2011 nel lato gaming ed anzi da videogiocatore vero nonchè gamer di qualità quale credo di essere, la DELUSIONE è stata cocente e totale su tutta la linea.
    Delusione comunque prevista, perchè credo con forse troppa presunzione di capire come gira questo settore, da economista ed appassionato, ormai trattato al pari di una vacca da mungere e questo grazie alle mani di gente fessa e moccolotta (n.d.r: l'utenza, ovvero NOI).

comunque in attesa delle nuove console, che per quanto riguarda microsoft credo sia alle porte, ecco la mia scheda di PRO e CONTRO con il mio commento finale.

PRO:
    - skyrim
    - dark soul
    - vendite on-line da portali UK (thehut e zavvi su tutti)
    - on-line competitivo su ps3 ancora gratuito

CONTRO:
    - l'on line PASS
    - il kinect e la nuova dash su 360
    - anonymous
    - la fisolofia ed il trend casualoide attuato dalle grandi case (microsoft in primis)
    - la mancanza di idee e di nuovi ip.
    - le minestre riscaldate, che continuano a vendere oltre ogni sorta di umana comprensione
    - troppi i sequel, che spesse volte addirittura meno impressivi dei loro predecessori.
    - crysis2
    - il fenomeno dei DLC sempre più dilagante.
    - i prezzi dei games on-demand e della distribuzione digitale in genere.
    - le patch ed i giochi buggati.
    - resistance3
    - la qualità dei single-player e le esperienze solitarie sempre più ridotte all'osso.
    - multiplayer competitivi ficcati a forza in ogni ddove, anche laddove nulla c'azzeccano

COMMENTO CONCLUSIVO:
    un anno davvero pessimo per il gaming, e su tutta la linea, per i motivi di cui sopra.
    sperando che l'arrivo delle nuove console limitino il fenomeno dei casual e del mercato di larga fascia alle attuali console, non mi resta che sperare. visto anche che mi sembra impossibile far peggio di ciò che è stato fatto nel 2011.

VOTO al 2011: 5.
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2012
  2. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Senza farmi troppi pipponi mentali....

Io in questo 2011 ho giocato un sacco di titoli divertenti, ben confezionati, emozionanti e di altissimo livello
    (da uncharted a infamous, da vanquish a killzone, da castlevania a batman)

Di negativo trovo solo la piega che stanno prendendo con pass e codici vari, ma non giocando online come si suol dire... "me ne fotto" ( da leggere in stile Caparezza)
  3. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Danilus è sempre il solito :asd:
  4. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    beh non sò voi ma io a questo settore ci tengo....vedere tante cose che non vanno e ritrovarmi con la dash su 360 semplificata in 2d per farsi sfruttare col kinect, beh per me è male molto male....quindi da qui le mie idee, condivisibili o meno. :)

i giochi in uscita poi son quasi tutti sequel, ed i sequel si sà marchiano sempre meno degli originari.s

oltre a ciò, dire anche che titoli come vanquish o kz3 od infamous2 siano ben confezionati è tutto da verificare.
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2012
  5. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Io mi ritengo soddisfatto di ciò che ho giocato nel 2011 (intesi come giochi usciti nel 2011)
    Quello che ci riserverà il 2012 tra Digital Delivery, DLC pattoni a prezzi assurdi eccetera non me lo so immaginare
  6. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Giocali, verifica e facci sapere...

Io li ritengo grandi giochi, che mi hanno fatto divertire tanto e tutti con una realizzazione tecnica da buona a ottima
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  7. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Killzone 3 è piaciuto anche a me parecchio, forse un pò corta la campagna però, non trovi?
  8. Kassandro

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Assolutamente, corta ma intensa.
    Io ho giocato solo quella ( non mi piacciono gli fps ), ed è l unico fps che sono riuscito a finire.

Vanquish lo consiglio a tutti, e infamous è uno degli IP migliori della gen (imho, ma neanche tanto...)
    Castlevania merita molto piu di tanti altri giochi, batman uncharted assassin...

Boh, a livello software non vedo come ci si possa lamentare
  9. Master-Roxas

Master-Roxas Campione d'Europa 2012 FIFA 12

"Mi Piace" ricevuti:
    634
    Punteggio:
    217
    PSN Tag:
    xIncreative
    Piccolissimo OT:

Ho trovato un K3 nettamente migliorato a livello di trama, nel 2 gli Helgast non li cagava nessuno e se ne parlava "poco", nel tre invece questa cosa è stata migliorata di molto.. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il finale, davvero..ci sono rimasto male da quanto mi ha deluso.. mi sembra tirato via.

EDIT: Comunque anche io l'ho reputata come una discreta annata, giochi ottimi ma che non gridano al miracolo, ormai sempre la stessa pasta.

Di "contro" come voi parlerei di questo ormai famoso online pass, dell'avvicinamente al digital delivery ed altre trovate commerciali che arriveranno di sicuro.. incrociamo le dita.

Voto voto voto voto.. 7-
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2012
  10. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    kz3 giocato e finito e tutto è fuorchè un titolo ben confezionato. rimane comunque un titolo discreto,alpiù buono.
    nonostante ciò, è stato imho il miglior fps dell'anno.

detto questo detto tutto. questo per me.

vanquish doveva paccare il mondo invece il mondo ha paccato lui. e poi è troppo truzzo per sfondare e cmque non sono per nulla sicuro che sia uscito nel 2011.
    per il resto è la sagra dei sequel, il meglio è alle spalle ed anzi l'orda casual tra kinect move e pupazzetti è tutto ciò che rimane da offrire.

stanno mungendo la vacca e col minimo sforzo. idee sempre lesolite ergo si ricicla tantissimo ma loro incassano ed i costi son sempre più bassi.
    lapalissiano.
  11. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Ragazzi che dire..dead space 2, rage, modern warfare 3, e poi beh, LUI: Gears 3! se solo mi arrivasse arkham city me lo giocherei per rimanerne sicuramente stupito! A te danì è arrivato? lo abbiamo preso lo stesso giorno ed è ancora in giro!
  12. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    no e non mi arriverà mai visto che mi hanno annullato l'ordine
  13. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    A me nella order history lo da ancora come dispatched..te come fai a sapere che te l'hanno annullato?
  14. thekingofbronx

thekingofbronx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190
    Punteggio:
    92
    Secondo me l'unico contro siamo noi utenti scemi.

Voglio vedere se smettessimo di comprare Cod, Battelfield, Fifa, Pes ecc come si svegliano fuori gli sviluppatori e fanno dei giochi coi contro cazzi invece no. Alla fine siamo tutti bimbominkia che comprano il gioco al D1, al Gs a farsi fottere ecc ecc.

Io almeno son contento che l'ultimo cod da me giocato è stato modern warfare.
    A danilus piace questo elemento.
  15. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Dal mio punto di vista ci son stati dei bei titoli, alcuni li ho giocati (Gears 3 su tutti), altri non ancora (Dead Space 2 e Batman su tutti).
    In effetti ho notato un pò di penuria a livello di idee nei giochi e alcuni sono stati troppo incentrati sull'online , cosa che per uno sfigato come me fa abbastanza incazzare, visto che per il Live avrei poco tempo (al momento poi , a causa della connessione patacca, non ci provo nemmeno).

Trovo che il kinect sia stata una grande idea, soprattutto per chi come me vuole la possibilità di usare la X360 per dei casual game con gli amici (obbiettivamente non c'è divertimento a stracciare la gente a Fifa o Tekken solo perchè non hanno mai preso in mano un joypad), dovrebbero giusto farli pagare un pò di meno.

La dashboard mi influenza poco, onestamente non capisco tutte ste remore tra una grafica e l'altra, può piacere o meno, l'importante è che siano fatti bene giochi, applicazioni, etc.

Una cosa che mi ha DELUSO alla grande è stato Fifa12, dopo un giubilo iniziale ho iniziato a riscontrare tutta una serie di difetti che mi ci han fatto perdere la voglia (giusto per far capire, l'ho preso al D1 e non ho ancora finito il primo campionato...)
  16. Prinzilabelva

Prinzilabelva Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    bè, diciamo che il trend che sta prendendo il mondo dei videogiochi non mi piace affatto!! E non potrà far altro che peggiorare..... per quanto riguarda i giochi, bè, non mi lamento! è vero, quest'anno ci sono stati molti sequel, ma alcuni di grandissima qualità! Penso a infamous 2, uncharted 3, dead space 2, forza motorsport 4...... ci sono molti sequel che divertono nettamente di più di nuove IP.......
    Cero Danilus che però ti contraddici eh...... come fai a mettere skyrim tra i pro!!! Non discuto della bontà del titolo ( che cmq non vedo, dato che il genere non mi piace affatto), ma del fatto che sia sostanzialmente un gioco fatto da culo! Bug, aggiornamenti a go-go, errori di gioco veramente inammissibili! skyrim si può prendere come esempio per dimoistrrare la superficialità delle SH al giorno d'oggi..... ed è questa una delle cose che mi preoccupa maggiormente!
  17. lucky8826

lucky8826 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    sotto il punto di vista dei videogiochi è stato un gran bell'anno con l'uscita di titoloni come unchy, skyrim, batman, infamous ecc... anche se ci sono sempre più in commercio gli FPS...

il contro di quest'anno è uno solo e bello pesante... cioè il problema dell'on-line pass.. una piaga che ormai prenderà sempre più piede..
  18. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Quoto molti contro di danilus, ma imho c'è stato qualche pro in più.

DW Gundam 3, fatto benissimo, bellissimo, fighissimo. Poi ovviamente Skyrim, straovviamente Rage, Sonic Generations e ci metto pure un BatmanAC che non avrei detto mi sarebbe piaciucchiato. GOW3 mi ha deluso, Halo Anniversary fatto molto bene, gameplay del 2001 ma del resto DOVEVA essere quello, encomiabile il doppio engine old/new. Bella sopresa è stato Rayman, vanquish mi sa che è fuori tema perchè mi pare sia del 2010, comunque gran bel gioco.

In generale comunque quoto parte dello spirito di danilus. Il 2011 è stato abbastanza sottotono come anno videoludico. 2010 e 2009 lo hanno superato alla grande, come anche il 2008 e 2007 imho gli stavano sopra. Del resto è normale, questa gen non è ancora attaccata alle macchine per campare ma è comunque già in fase di ricovero finale. E' palese che tante software house stiano prendendo tempo e i nuovi giochi (ad oggi ovviamente sconosciuti) se li stiano tenendo caldi per la prossima generazione piuttosto che bruciarli su macchine obsolete e sul viale del tramonto.

Questa generazione credo non diverrà mai "mitica", perchè morirà stanca e vecchia.
    A danilus piace questo elemento.
  19. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    io ho calcato forte sui contro perchè vedo che molta gente in giro si fà prendere troppo dai facili entusiasmi...soprattutto gli aficionados della ps3.

e comunque anche su 360 siamo allo sfracelo più completo poi sia per il trend sia per i titoli esclusivi sempre più ristretti sia per l'andazzo in divenire.

il mercato poi è sempre peggio tra casual i pass lotta all'usato porcate varie ecc ecc e non mi venite a dire che i vari uncharted3 forza4 revelations mw3 e mille altri sequel vari che tanto si va avanti solo di quelli vi hanno scioccato come fecero ai tempi i predecessori illustri che davano la novità e lo stacco forte perchè non è vero.

alpiù è solo autoconvincimento e voglia di convincersi che la seconda o la terza volta è meglio della prima: e questo non è mai vero in quanto persa la novità e la curiosità di apprendere qualcosa di nuovo eccoci qua che già metà dell'amore e del coinvolgimento va a farsi friggere.
  20. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Guarda danilus, pure ti quoto quasi in tutto ma non in tutto. Sui sequel dico "dipende da caso a caso". Assassin's Creed ad esempio è come dici tu, bellissimo il primo, e gli altri vanno scemando imho (ormai causa porcate non lo prendo proprio più). Forza Motorsport 4 indubbiamente bello ma indubbiamente come dici non mi ha stupito troppo. Ma al contrario il tre (che sempre sequel era) è stato un salto e boost enorme rispetto al due, uscito sempre in questa gen. Gears of War 2 è piaciuto sostanzialmente quanto e come l'uno, al contrario il tre era quasi uno "stanchi da morire". Halo poi non è mai calato di una virgola, sempre nuovo nonostante sia sempre stato fedele a se stesso, a dimostrazione di quanto fosse nel DNA di Bungie, stupida ad averlo mollato per seguire la vena da artista ribelle.
    Mass Effect invece rispecchia in pieno quanto dici. Primo bellissimo, secondo e successivi (il tre manco lo prendo) sostanzialmente inutili, almeno per come sono stati fatti. Avrebbero dovuto avere più coraggio e mollare completamente vicende e personaggi del primo, che finiva bene così com'era, e buttarsi magari su decenni precedenti o successivi con personaggi completamente nuovi. Mass Effect sarebbe dovuto essere legato all'universo come protagonista, e non personaggi particolari. Senza contare le porcate già fatte nel secondo.
    E via così. Insomma dici bene ma ci sono eccezioni.

E comunque ripeto, lo sfracelo è figlio della troppa longevità di questa generazione, la frase "largo ai giovani" vale pure nel modo delle console. Quello che tanti giocatori del "no questa gen va ancora benissimo" non capiscono è che l'hardware nuovo è un reset sostanziale, è una nuova forza propulsiva e creatrice. Guardate solo questa generazione quanti capolavori e IP nuove ha portato rispetto alle 128-bit: Mass Effect, Dragon Age, Gear of War, Uncharted, Resistance, Valkyria Chronicles, Bayonetta, Darksiders, Army of Two, il Potere della Forza (solo il primo però) Borderlands, Crackdown e potrei citarne almeno altre due o tre mezze dozzine. Stessa cosa vale per le 128-bit rispetto alle 32/64-bit e via dicendo a ritroso.
    Quello che molti non capiscono è che un hardware nuovo, pure senza vaccate"kin-move-mote" è sempre un nuovo terreno di esplorazione da parte dei game designer, i quali svincolati dai limiti precedenti si mettono a girare per il recinto più grosso e iniziano a immaginare come usare i nuovi spazi. Il recinto più piccolo vecchio, dopo un po' si satura. Quando lo hai diviso in altri sottorecinti, quando c'hai fatto la casetta per dormire, l'orticello di verdura, la gabbia per le galline e un piccolo stagno, è saturo, non c'è più posto per far niente. Si puoi cambiare le tendine alla capanna, puoi togliere una pianta di pomodori e mettere un angolo con 4 patate, ma sempre quello resta, grosso modo. Col recinto nuovo e più grande invece sei portato a riguardare tutto in un nuovo modo e maagari scopri che c'è lo spazio per una pista da Kart, che prima uno avrebbe detto "ma che centra in una pesudofattoria?" ma che invece magari funziona e inaugura un nuovo modo di fare villette/fattorie.

Sei anni senza console nuove, oggi posso dirlo sulla base di dimostrazioni reali, sono dannosi. Dannosi a livello di idee nuove e dannosi PER NOI a livello economico. Perchè un gioco per 360 costa quanto costava un gioco per Xbox 1. Aparità di spesa però abbiamo avuto giochi dieci volte migliori, il che vuol dire che continuare a comprare tipo nel 2006 giochi per Xbox1 ci avrebbe portato a pagare 60 euro per giochi che valevano un decimo della controparte 360. E così è oggi. Se davvero Halo 4 uscirà su 360 sarà una perdita per TUTTI, perchè a parità di spesa per noi (e quasi a parità di costi per gli sviluppatori) avremo un gioco 5-10 volte inferiore rispetto a quello che sarebbe potuto essere su Xbox 3. E non parlo solo di inferiorità tecnica ma anche di design, di gameplay, di idee nuove che SEMPRE arrivano con le nuove console. (e Halo Anniversary dimostra quanto questo sia vero, la differenza rispetto ad Halo 3 o Reach a livello di gameplay si sente TUTTA, nonostante graficamente siano abbastanza simili)

Io insisto, dopo massimo 4 anni si dovrebbe SEMPRE far uscire una nuova generazione di console. Meglio una nuova generazione con salto minore ma dopo 3-4 anni, che una nuova generazione con uber salto dopo 7-8. Se a questo sommiamo che il pericolo OGGI è che ci sia una nuova generazione con salto minore ma dopo 7-8 anni (i contro di entrambe le visioni) la frittata è fatta.

Se penso che stando al ritmo di progressione passato oggi staremmo già giocando da tre anni con console nextgen rispetto a PS360 e OGGI staremmo parlando dei rumor sulla NONA generazione, invece che sull'ottava, mi viene un misto fra acquolina in bocca e rosicata.
    A Deadly Fagilo e danilus piace questo messaggio.