1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sostituire motherboard ta 089 - ta 079

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da alessiococco, 26 Febbraio 2009.

1. alessiococco

alessiococco Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti, Intanto ringrazio per l'esistenza di questo forum utilissimo in tutto e per tutto, vi espongo il problema.
    Possiedo 2 psp fat 1 perfettamente funzionante con cf e l'altra con la scheda madre (ta 086)partita. Ho acquistato una scheda madre ta 079 pensando che andasse bene ed invece dopo il montaggio mi si accende la spia verde fissa e non si avvia. Ho gia provato di "sbrikkarla" con DC8 ma non va in service mode. Premetto che gli altri componenti funzionano perfettamente (ho provato a sostituirli con l'altra psp). Ora mi viene il dubbio che non siano compatibili i componenti!!! Esiste un'altro modo per farla funzionare??? Vi ringrazio ancora anticipatamente.

PS
    ho sfogliato uno per uno gli altri post e non ho trovato una situazione come la mia!!
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2009
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Per quello che ne so, nessuna Fat può avere Mobo TA-089.
  3. alessiococco

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si lo so ho sbagliato digitando... forse hai letto prima della correzione.
  4. Menk[ITA]

Menk[ITA] Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    247
    beh, chiaramente a motherboard diverse corrispondono componenti leggermente diversi...
  5. alessiococco

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Be sicuramente la mobo un po è diversa ma gli attacchi sono identici... non avendo trovato nessun altra discussione in merito ho pensato che non ci fosse nessuna differenza, trattandosi poi sempre di 2 mobo per psp fat. Accetto altre soluzioni!!! ringrazio comunque per l'aiuto.
  6. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Se la mobo che hai sostituito era sempre per Fat, teoricamente dovrebbe andare.
    Se per esempio era invece per Sli, ha alcuni componenti incompatibili, come l'inverter che funziona al contrario.
  7. NITROGIN95

NITROGIN95 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    secondo me avresti dovuto mandarla in assistenza, e con un compenso monetario avevi la psp nuova, o fat o brite
  8. alessiococco

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora, facciamo un po di chiarezza... la mobo nuova l'ho pagata 30 euro e mi sembrava una spesa abbastanza abbordabile per recuperarmi una psp fat, se l'avessi portata in assistenza mi avrebbero preso solo per aprirla almeno 15 euro e poi gli eventuali componenti... secondo me ne è valsa la pena provare... poi magari qualcuno sa qualche accorgimento che io sto tralasciando... per quello sto provando a chiedere aiuto a voi. :)

alessiococco ha aggiunto 1 Minuti e 19 Secondi più tardi...

anche io ho fatto lo stesso ragionamento... è una mobo per psp fat... andrà su tutte le fat... però non va!!!
  9. Leric

Leric Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    La TA86 dovrebbe essere l'ultima scheda per fat uscita (è una pink?), e molti componenti erano già stati semplificati, ma l'unica cosa che potrebbero aver cambiato per renderla incompatibile con la vecchia Ta-79 è il controler dell'LCD, implementando quello della SLIM (l'LCD della slim non funziona sulle vecchie fat). E' solo un'ipotesi perchè non mi è mai capitata una TA86 inoltre se la mobo l'hai comprata su ebay potrebbero avertene rifilata una non funzionante/difettosa in partenza (e anche qualche negozio on-line se per questo, complice magari un corriere non attento).
    Quando dici che hai provato gli altri componenti, intendi che hai provato il monitor LCD della PS guasta sull'altra PSP e funzionava? (in alternativa potrebbe essere partito il monitor o avere un connettore difettato magari da un inserimento erroneo)
  10. alessiococco

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si ho provato il monito su un'altra PSP e va benissimo... ho trovato nel frattempo in un forum americano una spiegazione abbastanza convincente dove spiega il fatto che la ta 79 e la ta 81 siano intercambiabili come anche dalla ta 82 alla ta 86... e che quindi il resto dei componenti è legato alla serie di motherboard che montano. affiancandole in effetti qualche diiferenza si nota. la mia è una psp fat black.
  11. Leric

Leric Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Già con il passaggio alla TA82 erano stati cambiati molto componenti, in particolare il chip per l'infrarossi e l'USB, ma il monitor mi risulta fosse ancora intercambiabile.
    In sostanza i due elementi attivi della vecchia PSP che che possono causare il blocco della nuova mobo sono l'LCD e il lettore UMD che richiedono chip dedicati. PEr quanto riguarda i tasti e il WIFI i ricambi mi sembra siano sempre gli stessi per le fat, mentre sono diversi per la SLIM.
    E' possibile quindi che si possa montare il monitor di una vecchia PSP con mobo inferiore all TA81 sulle nuove schede ma non viceversa (I primi LCD erano SHARP, gli ultimi mi sembra Samsung, ma in molti sostengono che gli sharp sono meglio).
    M sembra però una cosa poco pratica per chi ripara in assistenza, continuo ad avere il sospetto che ti abbiano rifilato una mobo fallata :???:
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2009
  12. alessiococco

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti... ho trovato la motivazione. Ho trovato una psp che monta la ta79... sostituita la mobo funziona benissimo!!! sicuramente quello che fa la differenza è l'umd e tutto cio che gli gira attorno. In questo caso è confermata la incompatibilità tra le ta79-81 e le ta82-89... grazie a tutti.
  13. foxbuddy

foxbuddy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusami anche io ho dovuto sostituire la scheda madre della mia psp però ho lo stesso problema tuo la psp si accende la luce verde ma poi non fa più niente nessun rumore e nessun segno di vita dal monitor la schede madri sono tutte e due TA-079.
    Qualcuno sa per caso se si deve resettare qualcosa o altre operazioni per farla partire?
  14. Nuvolari.

Nuvolari. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Forse non hai collegato bene qualche spinottino.
  15. foxbuddy

foxbuddy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    i collegamenti sono tutti a posto
  16. alessiococco

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao, ma la spia verde rimane accesa o si spegne dopo un po? la spia della memory si accende?