1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sostituire il lettore XBOX 360 e applicare il Firmware chi mi aiuta per favore?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da moh, 22 Agosto 2006.

1. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come avevo gia' segnalato 4 mesi fa,il mio lettore XBOX360 ha smesso di funzionare in una maniera strana ecc. ecc. ecc. (sul pc funziona,si puo anche flashare ecc. ma sulla 360 non va)
    Alla fine visto che non riesco ad usarlo e mi ero rotto le scatole,ho deciso di spendere tutti i dindi che avevo da parte per comprare un nuovo lettore per la 360.
    Avrei dovuto comprare il samsung visto che dicono tutti che e' meglio,ma visto che non era disponibile ho deciso di accontentarmi di un hitachi.
    Ordinato ieri dovrebbe arrivarmi in questo mese...

Ho pensato quindi di chiedere qui se qualcuno per cortesia mi spiegava passo passo come devo fare per sostituirlo e applicarci il firmware per i backup.

Prima che si rompesse il mio vecchio lettore,avevo eseguito per fortuna un software di un ragazzo che salvava il firmware la key e un'altro file che non so cosa sia,i file salvati sono questi:
    firmware_originale.bin
    key_originale.bin
    ram_originale.bin

il programma usato era x360Tools

Siccome sono una persona molto ma molto sfortunata,e siccome non sono neanche un esperto io avevo pensato di fare cosi' quando mi arriva il nuovo lettore,in maniera di usare il metodo piu semplice possibile,fatemi sapere voi se c'e' qualche passo errato.

Allora ecco come pensavo di fare:

Il nuovo lettore che ho comprato e' questo:
    Data Storage GDR-3120L Xbox 360 DVD-ROM Drive Vers. 47 (Rom version sconosciuta)

Il vecchio lettore mi sembra sia questo:
    Hdl Data Storage GDR-3120L Rom Version 0047DJ

1)Spengo il pc
    2)Attacco il Xecuter connectivity kit e attivo il tasto per il lettore itachi quello del modeb
    3)Attacco il lettore,connessione corrente al pc e cavetto da lettore a connectivity kit
    4)controllo che il molex sia messo giusto e gli altri cavi e accendo il pc.
    5)prego
    6)Avvio x360Tools e salvo la roba del nuovo lettore firmware,key (che non ci dovrebbe essere) ram ecc. anche se cmq non serve a niente... ovviamente rinominando le vecchie cartelle dove avevo i vecchi firmware del vecchio lettore altrimenti vengono sovrascritti.
    7)Estrazione di Birdy_Hitachi-LG_friendly_Flasher_v2.2_with_Xtreme_v1.3_and_2.0 in c:\extreme
    8)Sostituisco i file reverse e patch nella cartella extreme in c con i quelli del mediacheck segnalato in questa news http://www.xbox360-tribe.org/news/5-8-60738/released-hitachi-mediacheck-patch-v2_47.html
    9)Lancio il file Flasher.Exe e gli faccio eseguire l'operazione di flash del firmware.
    10) Lancio X360tool e salvo il firmware modificato che ho flashato sul NUOVO lettore con il birdie hitachi flasher.
    11)Lancio x360tool e apro il firmware modificato che ho salvato con il passaggio 10,e sostituisco la key con quello del vecchio lettore e salvo il firwmare che questa volta conterra' la key del vecchio lettore per andare sulla 360
    12)Flasho il firmware modificato del passo 11 con la key del vecchio lettore per andare sulla 360 con x360tool sul nuovo lettore.
    13)chiudo tutti i programmi,spengo il pc,aspetto un 5 minuti e prego.
    14)Stacco il lettore
    15)Stacco la corrente dalla 360
    16)Assemblo il lettore sulla 360 e controllo che i cavetti siano bene inseriti
    17)Accendo la 360 e provo un gioco originale se viene letto.

p.s. 17 porta sfiga.. faccio notare giusto cosi' per caso...

Dovrei aver finito...
    ditemi voi se ho sbagliato qualche passo...
    o se c'e' un modo piu semplice...

p.s. Una cosa non mi e' chiara...
    Ho controllato nella cartella del birdye hitachi flasher e non c'e' nessun xtreme 2.0 o inferiore dentro..
    come fa' quel programma a flashare il firm se non c'e' nella cartella? forse e' tutto dentro l'exe?
    e come fa lui a sapere quale deve mettere se il 2.0 o il precendente?
  2. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    se il lettore sul PC funziona non è rotto quello, ma probabilmente si è fritto qualcosa sulla mobo.

cmq per scrivere il tutto il FW compresa la chiave ti serve un programmatore esterno, non basta (almeno pero ora) il PC, visto che i programmi attualmente disponibili per il flash non vanno a scrivere la zona dove è presente la key
  3. cam9500

cam9500 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    @Dario:
    non credo, devo verificare x un cliente ma penso si possa riflashare tutto con comodo...... Stasera dovrei dirti con certezza.
  4. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    bisogna modificare il .bat min modo che vada a flashare anche i settori con la key
  5. cam9500

cam9500 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esatto, con il flash.exe si specificano i parametri e via....
    Lui dovrebbe mettere il lettore in modeB poi flash [lettera unità] [orig.bin] [sector_size] [sector_address]. Devo capire solo size e address cosa significano.....
  6. The_Condor

The_Condor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    occhio che la flash dell'hitachi non è fleshabile per intero con flash-sec. Se scrivi in settori sbagliati sclera di testa. Parti direttamente con un programmatore e flesha il tuo vecchio firmware per intero, poi lo rifleshi col birdy o garyopa che sia.
  7. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi lasciamo stare il vecchio lettore,ormai e' rotto e non mi interessa ripararlo in questo thread,io volevo soltanto sapere se i passi da me descritti in questo thread vanno bene per sostituire il mio vecchio lettore con il nuovo,e applicare il firmware che abilita la lettura dei backup sul nuovo lettore usando la key del vecchio.

Per questa operazione in base ai passi da me descritti sopra,non mi sembra che serve nessun programmatore,memdump o ci siano settori sbagliati...

vorrei sapere soltanto se tra i passi che ho specificato ce ne e' qualcuno sbagliato o se vanno tutti bene :(
    avete risposto a cose complicatissime,e quelle piu semplici no.. :(
    ho gia' detto che io ho soltanto quelle cose,non e' che hanno tutti un programmatore dentro casa o tutti fanno le modifiche per lavoro he...
    e che mi interessa sostituire il lettore nella maniera piu niubbia e facile possibile,senza tutti questi accrocchi.
  8. The_Condor

The_Condor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io penso che il tuo nuovo lettore arrivi con la flash completamente erasata, quindi senza alcun firmware dentro. In questo caso come fai a flesharlo con memdump!?
  9. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ne sei sicuro al 100% di questa cosa?
    come faccio quando mi arriva a vedere se ha la flash "erasata" o no? o_O
    possibile che in tutto il forum non c'e' un'altra persona che ha acquistato un lettore per la 360 nuovo da etech4sale? o_O
    Automerged Message for DoublePosting
    ho trovato questo qui fatemi sapere se mi puo' servire e se si se qualcuno mi spiega :(

http://utterchaosx.blogspot.com/2006/07/running-hitachi-in-another-360.html

Cmq mi sembra strano che non si puo' rimpiazzare il lettore della 360 senza attrezzatura avanzata,sinceramente mi sembra un po una stronzata... :(
    cmq io memdump non lo volevo usare volevo usare il birdie flasher che fa' tutto da solo... :(
  10. The_Condor

The_Condor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    apparte che mi son sbagliato, nella fretta ho scritto memdump ma si flesha con flashsec.
    Cmq il birdie o garyopa non fleshano un firmware intero, fleshano solo alcuni settori dove risiedono porzioni di codice, tra le quali non c'è ad esempio quella della KEY. Tant'è vero che quando fleshi il firmware di un hitachi non devi inserire nessuna key, perchè la parte di memoria dove c'è la key non ci viene scritto nulla.

Che io sappia, cmq guarda sul sito di SeventhSon che c'era scritto, non si poteva fleshare tutta la flash dell'LG via software. Quella del Samsung si, MTKFLASH cancella tutto e poi scrive tutta su tutta la flash il 'nuovo' firmware.
  11. cam9500

cam9500 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Purtroppo quoto: sul sito xboxhack lo scrive GaryOpa: non c'e' un soft per la riflashatura completa. Bisogna usare flash.exe ma capire anche che parametri passargli...
    Comunque il lettore avrà il bios nella versione richiesta (?) senza keys così da funzionare come lettore ed essere predisposto all' inserimento delle keys.
    Quando l'hai comprato non ti hanno dato un supporto tecnico ?

Stefano
  12. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma io infatti non ho detto che con il birdiey mettevo anche la key,se leggete i miei passi descritti sopra,una volta applicato il firmware modificato lo avrei salvato sul pc,per poi applicarci la key con un software tipo 360fwtoolbox o x360tool ecc.
    e poi lo avrei rimesso sul lettore.

Ho bisogno soltanto di sapere se quando mi arriva il lettore,eseguendo i passi da me specificati,potro' metterlo sulla 360 e andra' tutto ok... o se invece qualche passo e' errato.

Io quelle cose dei sectore,del memdump e tutte le altre cose no nle ho dette e se non ce ne' bisogno di farle per me sinceramente e' anche meglio preferisco usare i programmini che fanno tutto da soli tipo appunto questi da me specificati ^_^
    Automerged Message for DoublePosting
    scusa ma tu stai parlando del lettore VECCHIO ROTTO
    o di quello nuovo?

A me in questo thread non interessa del lettore vecchio rotto,per quello ho aperto un'altro thread a parte,qui mi interessa sapere se quando mi arriva il lettore nuovo,eseguendo la procedura da me specificata,potro' metterlo sulla 360 in modo da far funzionare di nuovo la mia xbox360 visto che al momento e' senza lettore.

Se invece ti riferisci al lettore nuovo,mi sembra strano sincearmente che ci siano tutte queste complicazioni nell'applicare un firmware e la key,perche' non basterebbe flasharlo con il birdie e poi applicarci la key scusa? e' sempre un lettore della 360 e tra l'altro e' lo stesso modello del vecchio..

Volevo pero' ringraziarti personalmente perche' sono stato su xboxhacker e ho visto che sei andato a chiedere aiuto per il mio problema,quindi grazie di cuore per questa cosa ^_^

Perche' dovrei fare una flashatura completa invece di quella normale?

e che vuol dire flashatura completa?
  13. raider

raider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non credo sia necessario effettuare un flash completo del firmware, basterebbe solo scrivere la nuova key come spiegato nel link che ha postato moh
  14. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hanf hanf hanf hanf..
    meno male cavolo.. :(
    mi stava prendendo un colpo mi sarei ritrovato con 120dollari buttati ;(
    speriamo che sia cosi' porcamiseria..

ma possibile che in tutta italia non c'e' un'altra persona che ha sostituito il lettore con uno nuovo e che bazzica da queste parti?

cmq ho chiesto aiuto anche su xboxhacker.net ma non rispondono porcapolenta...

comunque io casomai quando mi arriva il lettore (Speriamo oggi pomerigio)
    prima di mettere il firmware modificato,provo soltanto a salvare quello originale e metterci la key del vecchio..
    e vedere se cosi' va' sulla mobo (sempre sperandoche non sia la mobo che si e' fottuta,come ha gufato qualcuno su x-tribe lol..)
    e poi se va dopo ,quando abbiamo chiara la situazione proviamo a fare il firmware... :(
  15. raider

raider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come detto molte volte, al momento non è possibile scrivere tutto il firmware ma solo determinate porzioni.
    Se fosse stato possibile, si sarebbe potuto passare anche da versioni vecchie (v46) a versioni nuove V47 ad esempio).
    Devi fare semplicemente cosi:
    1- Crei il backup del firmware del nuovo lettore con "drive tool"
    2- inserisci la tua key su questo backup del firmware con il programma KDX 1.5 e lo salvi chiamandolo firmconkey.bin (firmware con key :))
    3 cripti il firmware con firmcrypt (usando il comando "firmcrypt e firmconkey.bin firmcript.bin") ed ottieni il firmware pronto per essere flashato sul lettore
    3- con il lettore in modeb flashi solo la nuova key con flashsec (es. flashsec47_win [lettera_di_unità] firmcript.bin 90004000 1000 nel caso tu abbia una v47)
    4- colleghi l lettore alla 360 e vedi se funziona
    5- applichi il GaryOpa 2.1

Non l'ho provato, ma ho semplicemente tradotto il link che hai postato.
  16. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mmm tranne il passo del CRYPTKEY il resto era la stessa cosa che facevo io ,soltanto che usavo programmi diversi,grazie per la dritta del cryptkey ^_^

Cmq ora mi copio e incollo questo tuo post in un file txt cosi' quando mi arriva il lettore ho diversi modi e scelgo :p

non ho capito bene questo passo:
    con il lettore in modeb flashi solo la nuova key con flashsec (es. flashsec47_win [lettera_di_unità] firmcrypt.bin 90004000 1000 nel caso tu abbia una v47)

Flashsec che sarebbe e dove lo trovo?

Firmcrypt.bin sarebbe ne nostro caso firmconkey.bin ?
    quando dici "nel caso tu abbia una v47" ti riferisci al lettore della 360 se e' un 47 o alla mobo della 360?

EDIT:

Allora io devo mettere su c:
    Firmcrypt.exe
    e il firmware salvato (per esempio firmconkey.bin

Poi scrivo:
    firmcrypt c firmconkey.bin firmcript.bin

e do invio,giusto?

poi su c metto questo flashsec che non so dove scaricarlo pero'..

e faccio:

flashsec47_win c firmcrypt.bin 90004000 1000

e do invio.

giusto?

EDIT:
    Ho provato a fare una prova con il firmware del lettore vecchio mi da questo errore :(

Misa' che la lettera alloa non e' quella della unita',ma quella per scegliere se cryptare o decryptare il file,il problema che non so quale devo scegliere ;(

Possibile che su XBOX-TRIBE non c'e' un cacchio di tutorial che spiega come sostituire un lettore della xbox 360.. e' assurdo :(
  17. raider

raider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Voglio essere chiaro, questo metodo non l'ho provato personalmente, ma ho semplicemente tradotto il link che hai postato prima.
    Quindi non mi assumo nessun merito ne responsabilità a tal riguardo...

Flashsec lo trovi all'interno del pacchetto garyopa 2.1 (solo che li si chiamano 46flash, 47flash, ecc)

NO, è il file che ti ha creatio firmcrypt, nel nostro caso è firmcript.bin

Per v46 v47 ecc.. intendo la versione del lettore.

non devi mettere "c" (quello è l'hard disck del tuo pc), ma devi mettere la lettera che windows da al tuo lettore Hitachi.
    Per firmcript ho editato il post sopra...era errata la "C" e va messa la "E"

Per il tutorial...beh se tutto funziona, lo potresti fare tu!
  18. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    seee se faccio il tutorial io faccio fottere il lettore a tutta italia lol :D io dicevo di xbox-tribe perche' ci sono 2000 tutorial ma non c'e' un tutorial che spiega come sostituire il lettore della 360,per un sito come questo secondo me e' una grave mancanza, "dove la x non e' piu una incognita" e poi apri un thread e nessuno ti sa spiegare come si sostituisce il lettore ne' c'e' un tutorial boh....

Grazie per le spiegazioni comunque ,provero' questo metodo :(
  19. The_Condor

The_Condor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tutto sta nel vedere se ti mandano un lettore con un firmware dentro. Non penso perchè ad esempio i samsung li mandano già senza la bicomponente apposta per dissaltare e fare intopate con la flash.
    Io penso ti arrivi 'vergine', cioè senza nessun firmware.
    Se mi sbaglio e ti arriva con dentro un firmware, allora dovrebbero essere corretti i passi descritti da raider, basandomi sul link da te inserito... io non ho provato quindi non ti garantisco niente...
  20. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    raga' ma non mi dite non ti garantisco niente ecc. mica che vi scanno se non va bene he.. e' normale che non lo avete provato mica che si rovina tutti i giorni ill lettore... non c'e' mica bisogno che vi parate il culo con queste frasi,voi se conoscete qualche metodo ecc. ditelo poi io lo provo se va va se non va pazienza vorra' dire che la prossima volta aspettero' che esce un tutorial decente prima di comprare il lettore ^_^

E allora facciamo cosi' quando mi arriva vediamo un po se c'e' il firmware o no e poi in base a quello decidiamo cosa fare...

Per vedere se c'e' il firwmare quando mi arriva,basta che eseguo un qualsiasi programma che salva il firmware e lo salvo giusto?
    se non ci sta il firwmare me lo dovrebbe dire giusto?

se non c'e' il firmware pazienza vorra' dire che me lo rivendo su ebay e mi ribecco i 95euro.