1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Software CAD / CAM

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Ciscopunk, 29 Giugno 2010.

1. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Ciao ragazzi, a causa del lavoro in azienda, mi piacerebbe imparare a programmare CNC tramite CAD/CAM. Non so se qualcuno di voi ha esperienza nel campo; vorrei sapere se esiste un howto in giro oppure dei programmi free per fare un pò di esperienza. Grazie anticipatamente a tutti ;D
  2. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    che cad/cam usano nella tua azienda?
    Più che altro che ogni software funziona in maniera diversa e imparare ad usarne uno potrebbe anche non servire a nulla.
  3. dani_lost

dani_lost Il Salutatore Pazzo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    Cioè scrivere i programmi a mano? sì ci sono programmi free che dal pezzo ti stampano i percorsi per gli utensili se digiti "cam free" su google dovreisti trovare qualcosa. Oggigiorno ci sono software come Catia (a pagamento...ma tanto a pagamento :asd: ) che fanno tutto loro. Dubito che nella tua vita aziendale possa trovarti davanti un tornio convenzionale :D
    Ultima modifica: 30 Giugno 2010
  4. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Emh, nella mia azienda si ritrovano a comprare i programmi già fatti perchè il mio datore di lavoro non sa come orientarsi.
    Calcola che noi lavoriamo l'alluminnio pressofuso su controlli numerici verticali e orrizzontali, nella fattispecie abbiamo i classici 3 assi e i 4 assi + asse B.
    L'azienda che gli passa i programmi usa Mastercam, ma ce ne sono un sacco di versioni :)
  5. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    La soluzione migliore è chiedere al produttore della macchina a controllo numerico qual è il software con cui si interfaccia meglio.
    Ad esempio so di aziende che hanno comprato macchine a controllo numerico che avevano problemi con il loro cad/cam e viceversa.
    Quindi se hai già la macchina e ti serve il software chiedi a chi produce la macchina, se hai già il software e ti serve la macchina chiedi a chi sviluppa il software.
  6. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Proverò a sentire, grazie
  7. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    che linguaggio usi? fanuc, siemens. ecc...
  8. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Guarda, non so di preciso che linguaggio utilizzino le macchine.
    Abbiamo una V30, due V35 e una V400 di DAEWOO.
    Inoltre abbiamo tre MORI SEIKI serie 4000DHG e due 5000DHG sempre della MORI SEIKI, ma non ho idea di quale linguaggio cnc utilizzino
  9. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    le Mori Seiki ti posso dire che utilizzano il linguaggio Fanuc.... dove lavoro io usiamo solo macchine di quella casa.... e quella che uso io è una sl253mc.
    Io i programmi me li faccio a bordo macchina solitamente, però posso sentire il titolare se per caso conosce qualche programma... riguardo alle DAEWOO nn ti saprei aiutare.... Cmq se non sbaglio quelle che hai citato tu sono dei centri di lavoro, giusto? vedo se posso esserti di aiuto per trovare il programma :)
  10. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Te ne sarei grato.
    Anche il mio datore di lavoro mi ha fatto vedere che sui centri di lavoro c'è il programma CAPS per fare i programmi a bordo macchina...
    Ma ci servirebbe qualcosa anche per pc
  11. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Domani a lavoro proverò a sentire... sì esatto c'e il Caps, ma io nn lo uso mai. Preferisco fare i programmi di testa mia:D sopratutto quando lavori con la compensazione raggio utensile, e sempre bene sapere cosa vai a fare.:)
  12. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Noi non dobbiamo sbattere troppo con le compensazioni di raggio, a parte ultimamente.
    La cosa assurda è che non ci mandano nemmeno i disegni quotati e devi diventare scemo a fare le cose giuste
  13. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    addirittura i disegni senza le quote.... nell'azienda dove lavoro produciamo particolari abbastanza delicati e con tolleranze ristrette, percui i disegni devono rispettare le normative, o come nel caso tuo ci si accorda con il cliente, ma sempre con un disegno quotato.
  14. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Ultimamente mandano solo la matematica o il 3d del pezzo da fare in CAM, quindi senza un programma e senza avere le basi mi riesce difficile. Sei a conoscenza di qualche guida generica per caso?
  15. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    al momento non ti saprei aiutare. Però devo vedere.... vedo se trovo qualcosa e ti avviso:)
  16. Supertheo

Supertheo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    allora ho chiesto sia al mio titolare che al mio responsabile ma purtroppo nessuno dei due ha saputo dirmi nulla. Cmq ho cercato con google e ho trovato un forum abbastanza interessante sul cnc.... ed c'e la sezione cad cam.