1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Se spengo la Wii...??

Discussion in 'Wii Hardware Generale' started by faxdd, Sep 12, 2008.

1. faxdd

faxdd Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Ciao a tutti...vengo subito alla questione.
    Ho da poco una Wii con chip Wiikey che va egregiamente...Firmware 3.3E...Backup dei giochi tutto ok...
    Il problema è il seguente: per necessità personali (troppi bimbi a casa!:(), non posso tenere la wii in una posizione fissa. Cioè, mi spiego meglio, la devo mettere vicino alla tv e collegarla solo quando voglio giocarci, e la devo togliere e riporre da parte quando finisco. Chiaramente lascio l'alimentarore e la scart collegati alla tv e alla presa della corrente, così ogni volta che voglio usarla devo solo collegarci i cavi e il gioco è fatto.
    La mia domanda è: creo un danno alla console se la disalimento ogni volta?
    Inoltre volevo chiedere se era dannoso lasciare l'alimentatore inserito nella presa...

MOTIVO DELLA DOMANDA: ieri sera giocando un pò ad un certo punto la WII si è spenta da sola (nessun led acceso!)...leggendo un pò in giro, avevo letto che questi problemi riguardano principalmente gli alimentatori...Allora ho pensato che la procedura che faccio solitamente potrebbe danneggiare qualche componente... (PS. la Wii è partita regolarmente dopo 5 minuti di panico e dopo aver attaccato e staccato la presa 2-3 volte).

Qualcuno, scusandomi per essermi dilungato un pò troppo, potrebbe aiutarmi a riguardo?:???:
  2. mark

mark Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,895
    Non crei alcun problema alla console...
  3. faxdd

faxdd Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    ti ringrazio Mark per la pronta risposta....
    Quindi secondo te, quel problema che si è verificato ieri sera è dovuto semplicemente ad un tipico problema di alimentatore?Nulla a che vedere con la mia procedura "particolare"?
  4. mark

mark Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,895
    Non so quale sia stato effettivamente il problema. Comunque usala tranquillamente ;)
  5. mixer4

mixer4 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    guarda a me è successo la stessa cosa un paio di volte, ho passato anche io i minuti di panico e non capivo cosa poteva essere cmq vado a controllare l'attacco della corrente e noto che la doppia spina praticamente come se si fosse allentata ti spiego:
    inserisco la spina della wii e fa falso contatto, un pò di gioco millimetrico e si spegneva continuamente, un movimento impercettibile, quindi non sarei mai andato a penare che era un problema della spina ma credevo fosse della wii....non ho il tuo stesso problema con i bimbi xò a me non piace tenere tutti gli elettrodomestici in standby specialmente quando questi hanno onde come il wi-fi quindi stacco la corrente ogni volta e credo che è proprio questo continuo movimento che ha rotto la mia doppia spina, a te potrebbe essere la stessa cosa
  6. faxdd

faxdd Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Forse ha ragione mixer...mah...chissà...staremo a vedere...per ora è successo solo una volta...Speriamo cmq che non succeda più...;)
  7. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

Trophy Points:
    120
    infatti potresti usurare qualche connettore co sto attacca-stacca
  8. bob45ultras

bob45ultras Tribe Member

Trophy Points:
    36
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    vai tranquillo! stacca la tua wii dalla corrente quante volte vuoi! te lo dice uno che lo fa da quando la comprata!
    se ti si e spenta di colpo il problema nn e quello... altrimenti doveva succedere anche a me....
  9. lpll96

lpll96 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    puoi staccarla quando vuoi cercando di essere delicato e non spostarla troppo se no dopo un po potrebbe stortarsi un connettore e non funzionare a dovere
  10. daysun

daysun Tribe Member

Trophy Points:
    120
    un altro consiglio:
    come per tutte le apparecchiature elettroniche, prima stacchi la presa dalla spina e poi il connettore dell'alimentatore nel Wii e sei sicuro di non creare casini!

ciao!
  11. terrapieno

terrapieno Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Come cosigliatoti da daysun, ricordati sempre di staccare prima dalla presa 220V l'alimentatore, poi la spina 12V dalla Wii.

Quando la riconnetti, fai l'esatto inverso: prima inserisci la spina 12V nella Wii, poi attacchi alla presa 220V l'alimentatore.

Questo perché, ipotizzando un assorbimento max di 28W per la Wii (così dicono in giro) e semplificando il rendimento dell'alimentatore al 100%, se dal lato 220V transitano poco più di 100mA, dal lato 12V passano più di 2 Ampere!

Ed una tale corrente potrebbe anche crearti problemi sul "tacca/stacca" della piccola spina a 12V :(

Ciao

<<< TERRApieno >>>
  12. faxdd

faxdd Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Ringrazio tutti per gli utilissimi consigli!!!;)
  13. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

Trophy Points:
    36
    Non ho la wii ma come ogni ogetto eletronico se la spegni con la dovuta accortezza e poi al scolleghi nn dovrest avere problemi.

Per l'alimentatore nn so
    ogni tanto qualcuno fonde ma mi riferisco a modelli tipo portatile che se sconnessi dal PC ma attaccati alala rete hanno sempre il trasfrmatore con corrente contnua
    in genere nn è il caso delle consolle.
    cmq potresti ovviare ad un problema del genere se vuoi con le ciabatte con interruttore