1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scheda madre Ps3 ( componente bruciato )

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Overpsx, 7 Giugno 2010.

1. Overpsx

Overpsx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve a tutti, qualche mese fa, la mia Ps3 da 60GB è morta di YLOD.:cry: ( 20/04/2007-21/04/2010 )
    Dopo averla "rianimata" con il reflow, ho deciso di gestire la ventola di raffreddamento tramite un potenziometro, in modo da tenerla "in vita" per almeno 50 min ( il tempo per fare il backup completo ).
    Dopo aver completato il backup, decido di farmi una partitina a CODMW2 ( imposto la ventola al massimo ). La mia ps3 :p [​IMG]
    Passano circa 10 minuti e sento un piccolo scoppio provenire dalla ps3: la ventola ha misteriosamente smesso di funzionare.
    Spengo tutto, apro la ps3 e trovo il colpevole:[​IMG]
    Secondo voi è possibile capire di che cosa si tratta? La tipologia di componente?
    Scusate, il componente in questione è quel rettangolino esploso vicino al connettore della ventola di raffreddamento.

Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica: 7 Giugno 2010
  2. salomone

salomone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    sembrerebbe un condensatore ma non ne sono certo
    aspetta chi più esperto,potresti cambiarlo
    io per esempio ho una scheda madre di una ps3 da 40 gb morta da ylod
    e magari posso cannibbalizzarla e donarti il prezioso componente.:cool:
  3. Overpsx

Overpsx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Poche ore fa, ho smontato un'altra Ps3 60GB per cambiargli la pasta termoconduttiva ;) ( Arctic Silver 5, le ventole continuano a fare rumore, che sia il caldo?:???:).
    Durante lo smontaggio ho potuto fotografare il componente non ancora esploso:[​IMG].
    Potrebbe essere un diodo?:roll:
  4. salomone

salomone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    meglio la mx3 come pasta provata su 2 ps3.....una bomba
    per me non è un diodo,è un pò troppo grosso.....
  5. Overpsx

Overpsx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ma porc...cazz..
    Ormai lascio l'arctic silver, non ho voglia di cambiarla:rotfl:.
    ( ho letto che la mx3 è impossibile da spalmare:???:. Tu che "tecnica" hai?:roll: )

Ps: In teoria se l'YLOD consiste in un surriscaldamento, ( tale da rompere le microsaldature dell'RSX/CELL ) perchè la mia ps3 si è "ammalata" pur avendo la ventola a velocità normale? La Ps3 non dovrebbe avere un sistema di protezione contro i surriscaldamenti? Perchè non si è attivato? ;(
    Chissà quante povere ps3 si sarebbero salvate:cry::cry::cry::cry:
  6. salomone

salomone Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    con la mx3 ho avuto una storia bizzarra,ne ho preso un tubetto
    che era inspalmabile sprecato tutto cercando di splamarla,prendo un'altro tubetto che magicamente è spalmabilissimo......non so perchè
    la ventola è regolata in base alla temperatura rilevata dai sensori.
    nei pc potresti prendere 2 scede madri identiche che magari rilevano temperature anche di 10 gradi diverse,non so perchè penso che tutto dipenda dalla taratura,quindi se tanto mi da tanto non mi sorprenderebbe che ogni
    ps3 rileva una sua personale temperatura,quindi quelle ps3 che rilevano una temperatura pi alta fanno più uso della ventola e cosi patiscono meno surriscaldamento,mentre quelle che sfortunatamente rilevano una temperatura
    piu bassa la ventola girera meno volte a velocità elevate e cosi la consolle
    passera molto tempo in surriscaldamento con conseguente ylod......questa e solo una mia teoria pero.....;)
  7. svauz

svauz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti...stavo cercando di pulire le 2 cpu...ebbene con lo straccetto nn mi sono accorto di 2 microdiodi e straaap li ho strapati via dalla scheda...mea culpa...vorrei rimpiazzare la mainboard...ma su un sito si dice che il lettore blueray è legato al seriale della mainboard...voi avete consigli a riguardo???piu che altro dove posso trovare un posto a prezzi"modici"??

p.s. la mia è una 60gb

ciao e grazie a tutti!!