1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta: MacBook pro o notebook?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Ale-Shyne, 19 Novembre 2010.

1. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Ciao ragazzi ho un dubbio moto forte e vorrei che mi aiutaste a risolverlo, entro fine anno devo acqustare un portatile e sono appunto indeciso fra mac o altra marca.

Allora il suddetto portatile mi servira maggiormente per lavoro, quindi qualsiasi programma di grafica e siti web (famiglia adobe ecc.) ma anche per utilizzo personale.

Detto questo non ho dubbi sull'hardware ma volevo sapere da chi lo possiede o lo ha posseduto, a parità di prezzo è innegabile che il mac ha meno, però non è possibile che la differenza di prezzo sia solo il marchio, quindi volevo sapere perchè scegliere o no un macbook.

Non so se i sono spiegato bene, comunque la tentazione di acquistare un mac è FORTE ma volevo essere sicuro che ne valga davvero la pena, perchè a quanto vedo ci sono valide alternative a parità di prezzo le caratteristiche di questo

Link

contro questo

Link

o questo invece a parità di prestazioni +o-

Link

vorrei cercare di capire se ho bisogno o no di un mac :asd:
    Ultima modifica: 19 Novembre 2010
  2. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    mah.. bisogno è una parola grossa.. voglio dire.. un pc può fare benissimo ciò che fa un mac e viceversa (più o meno).. certo che se l'uso è esclusivamente quello di usarlo per grafica certamente vai sul sicuro! soprattutto per la stabilità del SO.. inoltre anche per le cose di tutti i giorni è ottimo ovviamente.. inoltre in iLife hai già un sacco di programmini utili per fare qualunque cosa in modo semplice ed immediato.. certo, se il tuo budget ti permette un macbook pro da 15 sicuramente ne sarai soddisfatto (io ce l'ho da 13" e mi trovo benissimo).. poi ovvio.. a parità di prezzo hai un hardware di fascia media, paghi tanto la mela che c'è sopra ecc.. però non ho mai sentito nessuno lamentarsi tra chi è passato a mac.. ;)
  3. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    intanto grazie per la risposta, per il budget è relativo pochè verrà intestato alla ditta ecc. appunto perchè lo usero maggiormente per lavorare e a quanto ne so tipografie ecc hanno tutte mac e un motivo ci sarà, però ancora il dubbio mi rimane insomma alla fine risparmiando 500/600 potrei prendere un portatile con hardware maggiore ed in effetti non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un mac :D

attendo anche altri pareri!
  4. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Se prendi un mac per metterci anche windows allora prendi un notebook
    Se non hai mai utilizzato un mac allora prendi un notebook
  5. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Oppure prendi un Notebook valido spendendo la metà, e mettici su Leopard, che rende anche meglio che su piattaforma Apple... ;)
  6. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    no non metterei assolutamente windows su mac ;D ma che c'entra se non l'ho mai utilizzato? uno dovrà pur cominciare no? :asd:

non so, se prendo un notebook ci lascerei windows

Vorrei solo sapere se mi conviene prendere un mac, anzi poniamola diversamente.

Qualcuno può indicarmi una VALIDA alternativa al macbook pro da 15" con l'i5?

ripeto, io sono molto tentato nel prendere un mac e se ci devo spendere qualcosa in più per avere un ottimo portatile ci potrei anche stare, ma ripeto sono molto indeciso, non vorrei pentirmi di non averlo preso o viceversa (anche se più probabile la prima :asd:)
  7. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Ma allora se ti interessa mantenere Windows pigliati un comune Notebook, cosi spendendo poco più della metà di un Mac ti salta fuori un mostro di PC, anche con I7... e ci fai tutto quello che vuoi :)
  8. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    dicevo se prendo notebook ci lascio windows, comunque è di questo che parlavo che con poco più della metà posso farmi un notebook migliore però non so, sono veramente indeciso
  9. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    non è illegale mettere OS X su macchine non apple?
  10. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    I famosi "hackintosh" :asd:
    Comunque si, è illegale mettere OS X su Win e in generale su tutti i prodotti non apple ma invece se non erro si può fare il procedimento inverso con Boot Camp
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    il procedimento inverso certo che è possibile.. c'è anche parallels per usarli contemporaneamente ;)
  12. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Ragazzi gia che ci sono vi chiedo una cosa che cercando comunque non ho ben capito, visto che per lavoro e non mi scambio parecchia corrispondenza e file word, excel ecc con altre persone che hanno windows, mi chiedevo se prendendo un mac ci fossero problemi, so che con iwork più o meno si possono aprire file word giusto? ci sono altri modi per aprire modificare ecc questi tipi di file da un mac?
  13. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    iwork apre tutto e puoi creare file leggibile da office su windows (basta esportare e scegliere il formato che più ti aggrada).. te lo dico perchè lo uso.. se no c'è sempre office per mac, ma lo trovo pesante e palloso :asd:.. ormai non c'è più da preoccuparsi sul lato compatibilità tra le due macchine.. ;)
  14. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    ok questo era la cosa che più mi premeva, si sapevo di office per mac ma sapevo anche che non era granchè, un'altra cosa, che software sono compresi nel mac?
  15. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Macbook pro...tanto se poi ti trovi limitato da OSX installi 7 o Linux e passa la paura!
  16. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    come mai dici limitato? poi fra un pò non dovrebbe uscire mac os x lion? e quanto costano gli aggiornamenti di os?
  17. Caviglia

Caviglia Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Se posso darti la mia opinione, vista la necessità che hai esposto per cui devi fare questo investimento, ti consiglio di lasciar perdere mac.
    Il fatto che non si senta nessuno passato a mac lamentarsi della scelta penso sia logico dal punto di vista meramente di autostima: se spendo 1500 euro per una cosa non ammetterò mai (o lo farei con enormi difficoltà) di aver buttato via la metà dei soldi per niente.
    E per esser obbiettivi, la metà dei soldi li paghi per il marchio e il design dell'oggetto.
    Certo, è noto che il mac viene utilizzato da quasi tutti i designer, siano essi architetti o grafici...ma questo non implica nulla sul piano pratico.
    I programmi Adobe li puoi installare ugualmente su un notebook qualsiasi e spendendo la metà o i due terzi del costo di un mac avrai un notebook dalle prestazioni con pochi rivali e con uno schermo godibile anche senza occhiali ;)
    Se poi ti occupi per lavoro di design per il web e grafica del settore, immagino saprai che esistono decine di alternative a livello di ambienti di lavoro, parliamo ad esempio del pacchetto Microsoft Expression...tanto per dirne uno.
    Io lavoro in una software house, e ti posso garantire che per lavorare, sotto quasi ogni punto di vista la scelta più sensata è un notebook, in rapporto qualità/prezzo.
    Se poi il mac ti ha ammaliato come è successo a milioni di altre persone, i soldi sono tuoi (bè dell'azienda) ma sii consapevole che la metà o poco meno li stai spendendo perchè il tuo portatile lo scegli "carino, bianco e bello da vedere".
  18. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Non è prorpio così.. il mio primo MAC è stato un macmini.. lo pagai usato 350 euro e se non mi sarebbe piaciuto nn avrei mai avuto problemi ad ammetterlo. Invece ho preso un MacBook pro.

Il mio consiglio è di passare a mac prima possibile, chi non ce l'ha nn può capire la differenza tra windows e mac.. ma credetemi, ne vale la pena.. mai un freeze, mai schermate blu, il mac va liscio con tantissimi programmi aperti, piena compatibilità con i formati word, pdf, excel, e molto altro
  19. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    allora grazie mille ad entrambi, i soldi sono anche miei poichè l'azienda è anche mia, ma viene intestato alla ditta (scarico iva) , si so che adobe ecc funzionano su windows, infatti per ora mi sto arraggiando con il mio fisso, e devo ammettere che la spesa comunque è importante, per questo sono molto indeciso, ovviamente sono rimasto ammaliato dalla apple dal mio primo ipod però pagare il doppio solo o quasi per il marchio mi da un pò fastidio, vorrei riuscire a provarlo prima, magari vado nel mini apple store che c'è qui da me e tasto con mano.

Comunque qualcuno mi sa dire i software compresi nell'acquisto di un mac? e se non è disturbo linkarmi un notebook paragonabile come prezzo al macbookpro da 15"? almeno inizio a farmi due calcoli :D
  20. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Insieme al mac viene dato un dvd del sistema operativo e un dvd con iLife: una serie di programmi davvero ottimi. Leggi qui: http://www.apple.com/it/ilife/