1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta gruppo di continuità

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Maiden, 2 Febbraio 2010.

1. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la scelta di un gruppo di continuità, al quale devo collegare pc, monitor lcd da 17" e xbox 360 (il pc e la 360 non saranno accesi contemporaneamente)...

il pc (che ancora non ho) dovrebbe essere un Intel Dual Core E5300, scheda madre Asus P5G41-M (utilizzerò scheda video e audio integrata), 2 gb di ram DDR2, alimentatore da 450w (forse), con un hard disk da 80 gb, un lettore/masterizzatore dvd e una scheda wifi (ho elencato tutto perchè non ho idea dei consumi)..
    la 360 invece è una jasper con alimentatore da 150w....
    per il monitor invece non so proprio quanto consuma....

cercando info in giro, mi sarei indirizzato verso due modelli APC:

1)APC Back - UPS ES 400VA

2)APC Back - UPS ES 550VA

dovrei trovare il primo a 64€ e il secondo a 74€, però non so se potrebbero andar bene (quale dei due poi??), o se è meglio orientarmi verso qualcos'altro...
    mi date una mano??grazie....:)
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Io ho un Riello da circa 100 euro. Non ricordo quanti VA però.
    Ci ho collegato un pc con alimentatore da 400W, la 360, il router e il monitor da 17" LCD
  3. mario-of-war

mario-of-war Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    ma i gruppi di continuità a che servono???(scusate la domanda stupida....)
  4. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    faxi, io vorrei spendere qualcosa meno, anzi il meno possibile....:D
    però non ne capisco, ho capito solo che i VA non contano nulla (per via di quel famoso cos(phi) che è a discrezione del produttore) e che invece vanno guardati i Watt effettivi, però, oltre a non conoscere una buona marca (ho letto che APC è buona, ma vorrei altri pareri), non so come "dimensionare" quello che ho per scegliere l'UPS giusto.....;.

cerca su google, perchè è lunga, in parole pavoro un UPS serve a mantenere, grazie ad una batteria, l'alimentazione degli apparecchi collegati quando va via la corrente, evitando così i problemi dovuti ai black out (in un black out la tensione crolla improvvisamente e questo non fa affatto bene agli apparecchi, anzi si rischia di perdere un pc, una console, una tv ecc molto facilmente)...
    inoltre dovrebbe stabilizzare la corrente per evitare sovratensioni e sottotensioni (pericolose ovviamente)....
    non prendere per oro colato quello che ho detto, se ho sbagliato qualcosa correggetemi....;)
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Allora facciamo i conti; tra pc e 360 non supererai i 300 WATT, quindi necessiti di 430VA.

Il monitor, facciamo che consumi 100W, arrivamo a scarsi 600VA. Siccome stiamo ragionando al limite, nel caso in cui sia il PC che la 360 siano a pieno regime, direi che quello da 550VA vada più che bene

Riguardo Cos e compagnia bella, lascia stare, perchè quelli seri e professionali (e non ti servono) costano un'ira del Padreterno
  6. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ma 300 Watt intendi pc e 360 accesi separatamente o insieme??
    perchè per quello da 550VA sono dichiarati 330 W, se il monitor consuma così tanto (non pensavo!) e intendi 300 W singolarmente ci vado stretto.....

verissimo, il cosphi conta poco, a meno che non si parla di UPS della Trust.........:asd:
  7. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    riporto su questo topic, perchè avrei bisogno di capire bene questa cosa:
    purtroppo sono stato impegnato, e ora che finalmente volevo comprare questo benedetto UPS (il secondo che ho citato nel primo post), non riesco più a trovarlo al prezzo che avevo visto...
    vorrei quindi puntare sul primo (400VA - 240 Watt)....
    mi sono informato e ho visto che il mio monitor dovrebbe consumare sui 30w, diciamo 50 per stare tranquilli..
    quindi 360 + monitor ci sto dentro...
    il mio problema è ora capire quanto consuma il pc....
    come posso fare un calcolo sommario (non esiste un software neh?!) partendo dai componenti??
    grazie....:)
  8. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    scusa non ti basta vedere il wattaggio dell'alimentatore?
  9. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ma il wattaggio dell'alimentatore è quello massimo, non quello che consuma realmente il pc...
    anche perchè, se facessi così, ci vorrebbe un UPS da mutuo in banca.....;)
  10. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    riesumo il thread perchè dovrei comprarne uno.. ci dovrei attaccare tv (170W), xbox (175W) e home cinema (50W), quindi di quanti VA dovrei prenderlo? marche affidabili? e soprattutto, quanto ci spenderei su? grazie ;)
  11. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132