1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

SCARICARE file senza lucro non è reato...parlare liberamente di p2p ?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da nohomebrew-noparty, 20 Gennaio 2007.

  1. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Dovunque su internet ( blog e forum ) leggo di gente emozionatissima per questa sentenza che però non è basata sull'attuale normativa bensì sulla precedente .
    Ricordate che secondo la legge Urbani tutt'ora in vigore per il download di materiale protetto si parla ancora di sanzione penale . Un po' me la prendo anche con chi ha scritto l'articolo , che ha puntato un po' sul sensazionalismo .
    Infine per fare un po' di chiarezza : il p2p e il file sharing non sono illegali , fino a che non si tratta l'argomento warez ( che invece sarà sempre illegale anche se la cassazione dovesse pronunciarsi a favore del download ) .
  2. nohomebrew-noparty

    nohomebrew-noparty Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    oooooooook , che sia la volta buona per essere bannati :D
    qualcuno ha capito qui che nn si puo :D

    non si parla e non si continuera a parlare
    cmq appena divento ministro , ci penso io a cambiare la normativa !!

    preparate la sezione !p2p , e warez ! "la scroccosezione"

    ps: pero ci siete andati pesanti ! :O.... 7 giorni
  3. LorD_

    LorD_ Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.086
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    :eheheh: :eheheh: ma dai....non degeneriamo!!

    LorD_
  4. vernavideo

    vernavideo Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Piu' che la notizia (e l'interpretazione sbagliata che ne hanno fatto molte testate giornalistiche), la cosa veramente straordinaria e' stata la reazione generale: un immenso sospiro di sollievo!

    Evidentemente a nessuno piacciono le leggi per proteggere il dirtto d'autore (la galera per chi si copia un disco, ma scherziamo?), e la gente si e' sentita sollevata da questa sentenza.

    Ciao,
    Stefano
  5. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Che l'Italia sia un paese di scaricatori ( e anche la pirateria fisica non andava niente male ) non è mai stato un mistero , non so in Lussemburgo come la pensate e cosa prevedono le normative ma la legge Urbani qui non è piaciuta a molti e il fraintendimento della notizia ha creato uno spaventoso clima di rilassatezza , come se la gente non stesse aspettando altro , e ora chi glielo spiega agli italiani che non è diventato lecito scaricare senza scopo di lucro ?
  6. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247

    oh mio dio quezecolat il tuo snoopy si e svegliato???!!!!!!!!!!:eek::eek::eek::eek:
  7. Graveyard_Poems

    Graveyard_Poems Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    666
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mah, sono d'accordo sulle ultime novità, ma considerare reato scaricare un gioco PsOne ( o peggio Saturn, Mega CD, Amiga CD32, ecc...) introvabile negli scaffali e talvolta perfino negli usati...E che dire di quei dischi, in tema musicale, introvabili nei negozi, magari fuori catalogo da anni ?. Cosa serve allora pagare la SIAE sui supporti vergini ?
  8. vernavideo

    vernavideo Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In lussemburgo per fortuna, esiste ancora una distinzione netta tra lucro e profitto, tuttavia le leggi contro la pirateria sono imposte alla collettivita' dalle major e presto anche il lux potrebbe capitolare, a meno di una presa di coscienza collettiva che agisca in un vero spirito democratico.

    IMHO, le leggi contro la pirateria servono solo a impedire il diffondersi della conoscenza; non agiscono nell'interesse della collettivita', ma servono solo ad assicurare rendite di posizione ai detentori dei diritti (che nel 99% dei casi non corrisponde all'autore effettivo).


    Ciao,
    Stefano
    Automerged Message for DoublePosting
    Io neanche su quelle. E come se ci avessero sbattuti in galera quando (tanti) anni fa registravamo su cassetta l'ultimo LP di vasco, ma scherziamo?
    Se le case di produzione vogliono vendere gli originali, devono infarcirli di contributi scaricabili dal live e fare delle confezioni decenti, con un manuale di gioco degno di essere chiamato "manuale" e non un flyer di 4 paginette che non e' buono neanche per pulircisi il c..o.
    Molto peggio, con i soldi "rubati", le major si assicurano che le radio trasmettano solo quelle canzonette idiote ma molto commerciali, quindi di fatto, oltre a limitare la diffusione della buona musica, di fatto contribuiscono al peggioramento della qualita',

    Ai miei tempi, usciva un cd o lp "da comprare" almeno una volta al mese. quanto tempo passa adesso tra un cd decente e un altro???

    I miei fottuti 2 cents...

    Ciao,
    stefano
  9. Graveyard_Poems

    Graveyard_Poems Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    666
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Siamo quasi coetanei allora :) Ricordi i tempi dell'Amiga, quando scambiarsi i giochi su floppy era normalissimo ?. A me non piace l'ipocrisia di molte persone che sostengono di avere tutto originale, snobbano la pirateria, ma conoscono a memoria la configurazione ottimale di emule...O si lamentano di avere una connessione adsl lenta...Già, perchè se chiedi loro l'utilizzo che ne fanno prontamente rispondono: X lavoro...Tutti che lavorano in ufficio o progettano chissà cosa dato che hanno bisogno dell'ADSL. Già che siamo in tema,a cosa serve l'adsl ? stabilizzare la rete ? permettere un flusso di dati stabile ?. L'ADSL (o fibra ottica) non sono state concepite con lo scopo di scaricare illegalmente, ma indubbiamente ha fatto la sua fortuna, guardate la pubblicità di Telecom, Tiscali, Fastweb, tutte che puntano sul quantitativo di download disponibile...La pirateria, in questo senso, ha fatto comodo a molti, così come indubbiamente ha aiutato il successo di Sony nelle 2 passate generazioni di videogiochi. Non si può parlare di "scaricare" materiale dal Mulo perchè è reato, giustissimo, qualcuno sa dirmi allora dove posso trovare Dracula Unleashed per Mega CD oppure The Crow per PsOne ?. Si parla anche del fatto dei diritti d'autore...del furto...Il mio Amiga CD32 si rifiuta di farmi partire Zool, il CD è vecchiotto e alquanto rovinato...Quale danno arreca il mio download nei confronti di un gioco concepito su una console defunta, di una software house svanita nel nulla ?. Ebay...la risposta di molti, bè, quello è il vero furto, un gioco usato, il più delle volte rovinato nella custodia, venduto a prezzi esorbitanti.
    La pirateria su 360 è giusto che sia contestata, la console è nuova, ha bisogno di sostegno. Ma parlare di pirateria su materiale datato....Senza considerare in quanti massacrano chi parla a sproposito chiedento siti x iso xbox e poi hanno la xbox zeppa di roms...
  10. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Stai spostando il discorso verso il retrogaming e l'abandonware ; è vero che si parla di prodotti spesso non più in commercio e quindi introvabili ma non vuol dire che per questo non debbano avvalersi di copyright .
    Lo stesso discorso delle cassettine duplicate da ragazzi o dei giochi dell'amiga/playstation copiati è relativo perchè la legge Urbani è posteriore a queste situazioni , e in ogni caso , come era impossibile fermare gli scambi di copia fisici è impossibile fermare gli scambi di copia virtuali .
    L'unica soluzione che potrebbe fermare il download "abusivo" da parte degli utenti sarebbe quella di imporre un limite di spazio scaricabile mensile ( o settimanale ) nel contratto offerto dai provider ( e chi scarica una distro al giorno ... pazienza ) ma sarebbe una proposta assurda .
    Se la legge Urbani indicasse con chiarezza la differenza tra Lucro e Profitto sarebbe tutto molto più facile , l'Italia ha già fatto sapere come la pensa in risposta alla sentenza della cassazione ( sembrava la finale dei Mondiali disputata a Capodanno ) magari tra un po' ci propongono un referendum . Ripeto : la legge Urbani è una porcheria e l'uso personale non dovrebbe essere punito penalmente .
  11. Graveyard_Poems

    Graveyard_Poems Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    666
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' giusto che vi siano i copyright, nessuno dice il contrario, quello che mi chiedo però è cosa hanno fatto per evitare la diffusione della pirateria. Restando in ambito "videogiochi", non chiedo che le software house rimettano in commercio titoli per Playstation 1, non sarebbe però una cattiva idea mettere un servizio di download a pagamento. Qualcosa si è mosso, ma molto poco e riguarda più che altro giochi recenti. Un'altra idea sarebbe quella di non vendere giochi usati a prezzi pari al nuovo se non maggiorati (ognuno poi è libero di fare ciò che crede con la propria roba, ovvio). E' giusto che ci sia il diritto di autore, ma ci deve anche essere il buon senso. Fanno tanto per contrastare la pirateria con minacce, sanzioni, chi più ne ha più ne metta, quando la soluzione migliore sarebbe abbassare i prezzi. Sarà una frase fatta, sarà scontato, ma chissà perchè non è fattibile.
  12. vernavideo

    vernavideo Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Figurati! ho anche nostalgia di quei tempi, e' grave?

    Preciso che io non contesto il fatto che possano esistere norme anti-cultura, ehm..antipirateria, ma soltanto che sia ripristinata la legislazione antecedente il decreto urbani. Quindi
    1) scaricare o copiare per uso personale senza scopo di lucro non puo essere un reato, ma deve tornare a essere un illecito amministrativo
    2) Devono essere previste delle deroghe al diritto d'autore per l'uso didattico delle opere coperte da questo diritto
    3) devono essere altresi' previste delle deroghe per scopi umanitari (pensate ai milioni di persone che non possono accedere alle cure per l'aids proprio in vrtu dei brevetti sui medicnali)
    4) Devono essere messe fuorilegge tutti i meccanismi di DRM, che ledono i diritti dei consumatori

    Ciao,
    Stefano