1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

SCALER questo sconosciuto!

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Purehatelove, 27 Maggio 2007.

1. Purehatelove

Purehatelove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Salve volevo informazioni su quale TV lcd o plasma HD-ready o Full-HD ha il migliore Scaler, cosi posso godermi l'alta risoluzione senza dover vedere scalettate le immagini dell'antenna o del videoregistratore!

E mi converrebbe prendere un ready o un full? La mia paura è quella di prendere un full e data l'altissima risoluzione di vedere malissimo i segnali video in bassa!

Vi prego help me!!!! Grazie in anticipo!:D
  2. Shaft

Shaft Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Su segnali SD (antenna classica) o videoregistratore hdready o full e' identico,fa pena uguale,l'ultimo samsung m86 fullhd e' uno dei migliori con questi dispositivi,plasma un bel g8 da 7000 euro e sei a posto:D
  3. Purehatelove

Purehatelove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Quindi x la tv o Sky-hd o niente, x il lett dvd devo per forza comprare lettore Blu-Ray!!!! bello !!!! Evviva l'alta definizione evviva i soldi che dobbiamo sborsare o ci vedremo pippo baudo scalettato!!!!! :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :mad:
  4. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma cosa diavolo stai farneticando :D
  5. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ciao la soluzione migliore sarebbe uno scaler esterno ma caro ti costa altrimenti accontentati degli scaler dei tv, già dal samsung m86 e sony serie w e x non sono per nulla male, certo non sono di altissimo livello, ma l'immagine è comunque godibile.
  6. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Non è assolutamente vero...a parte il fatto che la qualità del segnale sd dipende da che scaler è implementato nel tv ( basti comunque pensare che uno scaler esterno di buona qualità costa migliaia di euro per rendersi conto di che qualità si può raggiungere con televisori che, nella migliore delle ipotesi, hanno un costo complessivo di 2000 euro)...
    A parte questo il lavoro che lo scaler deve fare è ben diverso se deve trasformare un segnale da 720x576 a 1920x1080 (nel caso del fullhd) o da 720x576 a 1366x768 (nel caso dell'hdready)...è chiaro che a parità di scaler si vedrà meglio un segnale pal su schermo hdready che su un fullhd.
    Lorenzo.
  7. Shaft

Shaft Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma si sta sempre parlando di uno scaler mediocre,quindi ritengo che non sia il massimo sbaglio?Ho detto che fa pena perche' in entrambi i casi non avrai,sempre secondo me,una visione cosi decente,che poi su un hd ready sia diverso ok,ma trovare uno scaler in un tv che faccia cosi bene il suo lavoro la vedo dura.
  8. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    massì, una volta che vedi i film in blueray e i giochi HD su una tv lcd fullhd o hdready come si deve stai tranquillo che l'ultima cosa a cui pensi è vederti pippo baudo... a mio parere... :D

inoltre col nuovo aggiornamento vedi pure i dvd e i giochi ps2 in Hd...:eek:

Se il tuo problema è il voler vedere i il segnale "antenna" oppure il "composito" allora ti consiglio vivamente di NON cambiare tv. Altrimenti rimarresti deluso in ogni caso, visto che uno scaler buono come diceva nomeutente costa migliaia di euro e sinceramente anche io trovo MOOOOOLTO difficile che uno di questi sia incluso in un tvlcd da 2000 euro.:p

Il mio consiglio è prendere un tvlcd o plasma ESCLUSIVAMENTE per vedere segnali in alta definizione, mentre per la tivvù "normale" conviene tenersi i comuni televisori. :perfetto: se ne hai la possibilità in termini di spazio e economici.

Io personalmente ho preso un hdready APPOSTA per giocare in HD con ps3 e vedere film in HD su blueray e non mi ha mai sfiorato l'idea di collegare il cavo antenna.

anche perchè ormai la televisone in Italia ha veramente poco da offrire e quel poco che c'è è meglio non vederlo :D . Poche cose si salvano imho, giusto blob...
  9. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si infatti se hai spazio tieniti il caro catodico per la tv ed il full hd per giocare/film.
    Se invece non puoi fare a meno della tv sd e se non vuoi spendere un pacco di soldi prendi un hd ready che scalato si vede meglio, anche se, alla giusta distanza tutta questa differenza non la colgo, diciamo che è accettabile
  10. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Col nuovo aggiornamento è stato semplicemente implementato a livello software un algoritmo con funzione di scaler (pessimo)...la stessa identica cosa che fa la tv quando ci colleghi la ps3 con un gioco ps2, non è cambiato assolutamente nulla solo che lo scaling pessimo invece di farlo la tv lo fa la ps3 mentre con gli hdready la situazione è ancora peggio implementando lo scaler della ps3 visto che quest'ultima porta la risoluzione da pal a 720p o 1080i e poi il tv la porta a 1366x768...che pena...
    Per quanto riguarda la soluzione definitiva per vedere la bassa ed alta risoluzione è un bel tubo catodico fullhd :cool:
    Lorenzo.
  11. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Catodico fullhd non l'ho mai visto, io ho il samsung 32 hd ready catodico arriva fino a 1080i, unico problema che dopo 30minuti che ci gioco mi sfarfallano gli occhi, altrimenti lo avrei tenuto stretto stretto, lo affiancherò ad un lcd solo per il disturbo agli occhi.
    Il problema di fondo è che ci vogliono spingere l'hd in casa ma le nostre trasmittenti non trasmettono bene neanche in sd
  12. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    JVC HV28p37sue crt 1920x1080...SPETTACOLO!! :cool:
    Lorenzo.
  13. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma lo vendono in italia, se lo vendono mi hai aperto un mondo...grazie
  14. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Due anni fa è stato molto difficile trovarlo...adesso proprio non saprei dirti...
    Lorenzo.
  15. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non si trova più, comunque in pratica è uguale al mio samsung, prende i 1080i, il mio sammy va benissimo, peccato per le geometrie che andrebbero settate a dovere e per i miei occhi che dopo poco friggono, non è detto che quando gireranno lettori br a basso costo, uno di essi gli andrà a far compagnia. Per dvd/divx è ,secondo me, meglio di altri lcd da 5000 euro, peccato che stanca la vista giocandoci, comunque mi sa che il jvc da te citato sia ipoteticamente migliore(non lo conosco), samsung con i crt non è che sia eccelsa.
    Grazie comunque.
  16. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Senza offesa ma è un'altro pianeta...ho letto qualcosa sui samsung crt hd e dalle specifiche non si capisce bene la risoluzione ma da alcune prove che hanno fatto ad afdigitale pare sia un 1024x768 o giu di li che accetta in ingresso i 1080i su component...il jvc accetta e visualizza i segnali 1080i senza contare i filtri che implementa che, caso più unico che raro, migliorano realmente i contorni e la definizione generale dell'immagine e anche sensibilmente...
    In SD con il pc come lettore dvd settato a dovere non ho mai visto di meglio in vita mia...
    Per l'hd è veramente ottimo, perde un pelo di dettaglio se paragonato ai fullhd lcd ma la profondità d'immagine e i colori sono un altro pianeta.
    Lorenzo.
  17. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Nessuna offesa concordo con quello che dici il samsung che possiedo ha parecchi difettucci, credo basta poco per aver migliori risultati.
  18. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma scusa, quello che dici tu vale se usi lo schermo INTERAMENTE no?

a me su un HdReady sembra che, correggimi se sbaglio:

----->se io metto es: GTA Liberty City per PS2 con l'antialiasing attivato e la risoluzione potenziata "NORMALE" si vede meglio, anche se NON uso tutti i pixel del 1366x768 poichè ho bande nere a destra, sinistra, sopra, sotto e l'immagine è 4:3. Quindi NON uso la funzione di scaler della tv giusto?. Però è un immagine meno scalettata, più "lucida" e "brillante".

Preferisco così sprecare in pixel neri parte della risoluzione della mia TvLcd ed avere una qualità video complessivamente migliore piuttosto che vedere l'immagine solo "più grande e senza bande nere" ma con aliasing pazzesco.

----->se io metto un DVD-ROM PAL e il potenziatore di risoluzione lo imposto su "NORMALE" questo si vede più nitido e i colori più brillanti.

le altre impostazioni (scala doppia, schermo intero) fanno proprio quello che tu dici, rendono l'immagine solo ingrandita e disturbata senza contare che tagliano via pezzi di immagine.

ora la domanda nasce spontanea: ma la ps3 con che criterio sceglie se scalare a 720p o 1080i? se nn sbaglio io sulle impostazioni PS3 ho abilitato ENTRAMBE le risoluzioni.

e poi, sempre su un HdReady, la DOPPIA conversione della risoluzione

DVD---->scalerPS3---->scalerTvLcd

480----->720----->1366x768

fornisce un risultato LEGGERMENTE migliore di

480----->1080----->1366x768

nel primo caso, calcolatrice alla mano e arrotondando le decine di migliaia, la ps3 aggiunge circa 600.000 pixel da inviare alla tv, e lo scaler del tvlcd a sua volta ne aggiunge circa 80.000 pixel per visualizzare a schermo intero

nel secondo, la ps3 aggiunge 1.600.000 pixel (quindi lavora molto di più con successiva degradazione) e poi lo scaler della tv ne toglie 1.000.000.

ovviamente dipende dalla qualità dello scaler di ps3 e della tvlcd che si prende in considerazione, ma se dici che l'algoritmo di ps3 è pessimo a tuo parere (e a leggere altri tuoi post io mi fido del tuo parere), conviene farlo lavorare poco senza stressarlo.

ho detto qualche caxxxta? :sorry:

PS riguardo al JVC CRT fullhd: è hdcp compliant e con ingressi video digitali? oppure usi un "hdcp stripper" e poi un convertitore video D/A??? Cioè, come ci colleghi la ps3? :confused:
    EDIT: qui per il tuo modello mi da solo l'ingresso component analogico http://www.jvc.nl/files/instruction_manual/lct1537-001a-u-ne.pdf
  19. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    No. Se non erro la conversione del segnale è a 720p o a 1080i quindi in qualsiasi caso sarà poi riscalato dal televisore....quella che dici tu sarebbe una gran cosa mappatura 1:1 rimanendo con l'effettiva risoluzione del segnale originale ma evitando l'intervento dello scaler...
    Automerged Message for DoublePosting
    Il jvc ha l'ingresso component che gestisce tranquillamente segnali a 1080i, è così che ho collegato la ps3, direttamente alla tv con un cavo component ( oltre che al monitor usando un transcoder component-rgb a 1080p).
    Lorenzo.
  20. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    è vero l'immagine in ogni caso viene convertita: mentre usavo il gioco ho premuto il tasto "info" del telecomando che serve per vedere la risoluzione in ingresso, e anche se la schermata è a 4:3 e le bande nere tutte attorno quindi senza occupare completamente il pannello del televisore, la risoluzione in ingresso è 1280x720.

quindi mi viene da pensare che è la play3 che invia le bande nere alla tv, la quale rileva complessivamente una risoluzione maggiore di quella della schermata effettivamente usata dal gioco.

quindi la cosa se è così è ridicola: con i giochi per ps2 che sono in 4:3, la play ti dice che aumenta la risoluzione aggiungendo pixel, ma in pratica aggiunge solo delle bande nere, e il videogioco non usa TUTTI i pixel del 720p o 1080i.

dai, ma veramente è una cosa del genere?

complimenti per la soluzione del JVC. Girando per il web Ho anche letto dei tuoi interventi (erano tuoi vero?) sul forum di avmagazine. Comunque veramente nessun problema? neanche con supporti originali protetti con aacs o hdcp?