1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Router Wi-Fi Consigli Utili per un minimo di Sicurezza

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da RiccardoEUR, 30 Novembre 2007.

  1. RiccardoEUR

    RiccardoEUR Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non che io voglia insegnare niente a nessuno ma più leggo post di vostre configurazioni + mi viene voglia di dispensare qualche minimo consiglio utile. Potete anche non tenerne conto ma da che mondo è mondo un pò di cicurezza e di pryvacy la vorrete anche voi credo. Allora cominciamo subito.

    1- Il 90% dei router wi-fi e non ha impostato come indirizzo di default 192.168.0.1 o 192.168.1.1 con utente ADMIN e password ADMIN. Quindi prima cosa da fare quando comprate un router,prima ancora di impostare i parametri ADSL è buona cosa cambiare la password di amministratore con una di vostro grafimento preferibilmente che sia composta da lettere ed almeno un paio di numeri onde evitare attacchi basati su dizionari.

    2- Se non avete piu di 2 o 3 computer dentro casa comrese le consolle è buona cosa disabilitare l'assegnazione dinamica degli indirizzi IP, ovvero il DHCP. Eviterete cosi di assegnare un indirizzo ip a qualsiasi PSP, cellulare con WI-Fi , computer con Wi-Fi ecc..ecc.. che facciano una scansione delle reti Wi-fi quando si aggirano dalle vostre parti, a meno che non vogliate regalare internet a qualcuno di proposito allora siete dei gentiluomini. Basterà impostare sulla play3 e sui pc un indirizzo ip statico nella forma che deciderete voi mettendo come default gateway l'ip del router. Esempio :

    ROUTER:
    IP 10.10.10.1
    SUBNET MASK : 255.255.255.0
    GW : nessuno tanto non credo ve lo chieda neppure in quanto di default sul router è impostata la rotta 0.0.0.0.0 Atm o Dialer0 ovvero manda tutto il traffico sull'adsl.

    PS3 :
    IP :10.10.10.2
    SUBNET MASK : 255.255.255.0
    Gateway : 10.10.10.1


    3- Abilitare SEMPRE la protezione della connessione Wi-Fi con cifratura WEP 64 Bit (la + semplice in quanto dovete digitare una chiave alfanumerica di sole 10 lettere e numeri)

    4-Una volta che avete impostato il SSID della vostra rete wi-fi , se avete la possibilità di farlo disattivato l'opzione BROADCAST SSID cosi, anche se qualche malintenzionato prova fare una scansione delle reti wi-fi non troverà la vostra a meno che non sappia esattamente il nome. (selezionando questa opzione sulla ps3 dovrete inserire a mano il SSID (es. Wifi Casa) sennò nemmeno la ps3 troverà reti disponibili.

    5-Abilitare l'upnp se presente sul router sul PVC0 cosi che il router apra le porte che servono alla ps3 man mano che glielo chiede e le chiuda in automatico quando la ps3 non le usa.

    6- Divertitevi !!!!
  2. micmag77

    micmag77 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jesi (AN)
    Grazie per le dritte!

    ...Ora provo a fare tutte ste cose...anche se non sono molto pratico con l'argomento.