1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rocksmith

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' started by Tinosognatore, Dec 12, 2012.

  1. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Joined:
    Jun 3, 2009
    Messages:
    5,029
    Likes Received:
    1,364
    Trophy Points:
    439

    Rocksmith
    [​IMG]



    (Recensione Console-Tribe a cura di Raffaele 'REdeiDESIDERI' Giasi)

    Rocksmith: quando la musica si fa esperienza di gioco

    Forse molti di voi non se ne saranno accorti, ma il settore dei videogame a tema musicale ha subito una netta flessione nel corso degli ultimi anni. I due principali brand, Guitar Hero e Rock Band sono ormai lontani dagli scaffali da un bel po’, ed anche qui titoli che sono nati come spin off di una delle due serie (leggi Dj Hero), sembrano precipitati in un profondo dimenticatoio. Certo, un primo barlume di speranza è arrivato nello scorso mese con il promettente Rock Band Blitz da parte di Harmonix, tuttavia il mercato home console è innegabilmente a digiuno di generi musicali che non prevedano il ballo forsennato. A mettere una pezza a questa mancanza, stavolta, sembrerebbe volerci pensare Ubisoft proponendo al pubblico un titolo tosto, più vicino alla simulazione che al mero videogaming arcade cui molti di noi si sono ormai abituati. Largo allora a Rocksmith, una ventata di aria fresca dalla forte impronta simulativa e, proprio per questo, un titolo davvero per pochi, pochissimi intenditori. Riuscirà Ubisoft a fare breccia nel cuore molle dei consumatori odierni?

    While my guitar gently weeps

    Partiamo da una premessa. Rocksmith non è un videogame, almeno non nella sua accezione più comune. Parliamo infatti di un titolo, come detto in apertura, estremamente simulativo, molto simile ad uno schema di tablature a schermo cui, probabilmente per scelte di fruibilità, si sono aggiunti alcuni minigame divertenti e non del tutto superflui. Dare un giudizio “ludico” al software Ubisoft non sarebbe un’eresia ma piuttosto il tentativo di schematizzare a tutti i costi un prodotto solo marginalmente legato al mondo dei videogame. Detto ciò il titolo si presenta innanzitutto molto bene, con la possibilità di essere acquistato in bundle (un costoso bundle) con una chitarra Gibson Les Paul Epiphone Junior. Un pezzo non da poco che contribuisce ad aumentare quel feeling da amanti, e non da amatori, dello strumento musicale. A questo punto non resta che collegare la chitarra alla console per mezzo di un apposito cavo in coppia con un controller (utile, per ovvi motivi, a navigare nei vari menù) e siamo subito pronti per cominciare a suonare. Alla schermata iniziale avremo la possibilità di decidere se utilizzare chitarra o basso magari simulando l’esperienza del secondo grazie all'utilizzo delle sole prime quattro corde della chitarra o, perché no, collegando un qualsiasi basso elettrico al gioco. Fatto ciò, prima di ogni traccia, il gioco ci mostrerà sempre come accordare la nostra ascia, per mezzo di un sistema che supporta passo passo i movimenti dell’utente. Questa opzione sottolinea ancora una volta la cura con quanto Ubisoft si è prodigata di presentare lo strumento all’utente cosicchè, anche il chitarrista meno navigato, potrà far fronte a quelle tracce che richiedono un’accordatura della chitarra non canonica.
    Continua...





    Gamebox: http://console-tribe.com/scheda-gioco/1874/rocksmith_ps3/




    Screenshots e immagini:

    :gallery: Rocksmith Screenshots e Immagini

    Storico News:

    :email: Rocksmith Storico News

    Video:

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.





  2. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Joined:
    Dec 16, 2008
    Messages:
    1,610
    Likes Received:
    73
    Trophy Points:
    0
    Location:
    Puglia
    purtroppo in questo periodo sono a secco di money e non ho molto tempo, altrimenti un pensierino per l'acquisto ce l'avrei fatto...