1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rivelate le specifiche tecniche dei devkit di Ps5 e Xbox serie X?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 19 Febbraio 2020.

  1. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Rivelate le specifiche tecniche dei devkit di Ps5 e Xbox serie X?
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2020
  2. Max17

    Max17 Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.154
    "Mi Piace" ricevuti:
    192
    Punteggio:
    167
    PSN Tag:
    max1990
    Core dedicati per RayTracing e audio 3D..... devo cambiare il mio impianto audio *.*
  3. andreaz

    andreaz CT Addicted 2021

    Registrato:
    17 Settembre 2010
    Messaggi:
    7.910
    "Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Località:
    Busto Arsizio (Va)
    sembrerebbe in vantaggio play5
  4. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Se xbox si presenterà di nuovo con una console dai muscoli inferiori , vuol dire che punta fortissimo su game pass e project xcloud. Non vedo altre spiegazioni
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ormai i tempi sono maturi.
    Netflix ha aperto una strada dalla quale credo che nessuno uscirà più. Games compresi
  6. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    sto provando in questi giorni Stadia e sopratutto nvidia geforce now, e dico solo wow. Stà cambiando tutto caro Kass
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sono due mercati paralleli, bisogna capire quale dei due pagherà di più nel tempo.
    Di recente ho letto un articolo che parlava di come Netflix stia "educando" il proprio pubblico al gaming in streaming gradualmente, introducendo sempre più serie interattive per poi passare, quando i tempi saranno maturi, ad aggiungere al proprio palinsesto anche i giochi. Ecco, questo progetto, nell'ultimo periodo, pare essersi bloccato. Sarebbe utile sapere quali sono i risultati che hanno ricavato e quali sono le decisioni che ne hanno tratto.
    Poi c'è Stadia, che continua ad andare male...
    Di contro, Now si è dimostrato un buon servizio accessorio (come risultati intendo) e Gamepass funziona molto bene. Quindi bisogna capire anche come la gente interpreta servizi simili se dietro c'è un marchio diverso. Ea Access non lo porto come esempio perchè ha veramente due giochi in croce, inutile.

    In conclusione molto probabilmente il futuro sarà dei servizi, ma personalmente trovo molto azzardato il puntarci come piatto principale adesso. Più logico avere una console tradizionale che faccia anche quello, in modo da farla evolvere a seconda di come gira il vento. Questo non significa che Serie X non sia anche una console tradizionale, ma se parti da una situazione di svantaggio, in termini di immagine, e di nuovo proponi una politica avanti con i tempi e una console con quel grammo di forza in meno stai giocando con il fuoco. Se fossero stati in posizione dominante poteva anche starci. Comunque aspettiamo, magari le specifiche saranno completamente diverse, magari la politica adottata sarà talmente pro giocatori da fargli fare il boom, chi può dirlo.
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
    A Elros_, quetzalcoatl, Kassandro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Stessa cosa del vr con la risoluzione, per quanto mi riguarda: si, è il futuro, ma finché le prestazioni sono migliori su console fisica sti servizi restano a vantaggio di chi non vuole comprare una console. In tale ottica non vedo perchè comprare 5/600 euro di console per giocare in streaming quando posso farlo direttamente dalla mia smarttv collegando il chromecast.
    A Kassandro e The_WLF piace questo messaggio.
  9. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    quello che sto vedendo è una superiorità rispetto alle console ATTUALMENTE sul mercato sopratutto con ge force now che con 1080p 60fps granitici hdr e dettagli tutti in high ed rtx ray tracing etc etc ,testato anche con una 40 mega , accesso alle librerire steam e scalabile su tutte le piattaforme già possedute. Il tutto a 5 euro al mese. Il futuro che ci si prospetta ci dividerà ulteriormente grazie a questi servizi che a me sembra funzionino davvero bene (sopratutto geforce now) . Ricordo di aver affrontato un discorso simile con il Digital Delivery pochi giorni dopo l'uscita di shadow complex, all'epoca fui sepolto da tribeuser che non la vedevano come me. Sappiamo tutti che ormai il mercato DD si divide equamente il mercato fisico. Credo di averci preso anche questa volta. Se ne riparla tra 3/5 anni.
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Che sia il futuro non lo metto in dubbio anche se lo ritengo un'alternativa parallela, nel senso che la console classica continuerà ad esistere, con le dovute modifiche. Per quanto riguarda le prestazioni ad oggi SOLO geforce da dei risultati paragonabili a una console (e meglio sotto alcuni aspetti), però non è detto che Ms abbia in cantiere un servizio che con una fibra riesca a ridare un gioco in 4k e le stesse prestazioni della serie X, in tal caso avranno vinto. Ad oggi se voglio giocare in streaming per risparmiare non compro una console, lo faccio se voglio le prestazioni (ovviamente sempre rispetto allo streaming perchè per le prestazioni vere ci vuole sempre il pc).
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  11. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    concordo su tutto
  12. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Io comunque sono del parere che per quando lo streaming si sarà diffuso dovremo scordarci i prezzi convenienti che si vedono oggi (intendo dello streaming stesso)
  13. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Esatto. questa è una cosa terribile degli abbonamenti. Più gente li usa più i prezzi aumentano. Ed essendo abbonati paghi e muto, altrimenti perdi tutto....
    Geforce now è qualitativamente migliore di stadia, ma il 1080p ormai è vetusto e soprattutto ha una libreria poco profonda, oltre ad un interfaccia molto problematica. Ad oggi le console riescono ancora a stare sopra.
  14. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Su geforce now si parla anche di polemiche con gli sviluppatori, non so bene il perchè però. Comunque non è tutto rose e fiori neanche là. Il discorso della convenienza degli abbonamenti è relativa in quanto tutti offrono una libreria frammentata e, proprio come ora con Netflix e compagnia cantante, occorre abbonarsi a più servizi per avere soddisfazione. In questa ottica Ms ha un grande vantaggio, avendo creato una rete grazie alla quale dispone, titoli Sony a parte, della quasi totalità della libreria console. Allo stato attuale Ms è l'unica che può sfondare concretamente in questo ambito. Stadia magari in futuro farà anche qualcosa, ma al momento sta floppando come da previsioni. D'altronde Spencer lo aveva detto che non sono rivali di Sony, magari quelle parole avevano più peso di quanto gliene abbiamo attribuito. Io non sono interessato a una console di quel tipo e penso che sia un grosso azzardo concepirla così, ma se qualcuno può riuscire a farmi apprezzare questo tipo di approccio è Ms. Io ho provato Access (schifoso) e PsNow (buono), ma mai lo userei come modo principale di giocare: serve una risoluzione più alta e una libreria più grossa. Però il servizio di per sé è interessante: quando hai voglia di provare un titolo al volo per qualsiasi motivo ce l'hai lì a portata di mano senza download o attese.
  15. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Stadia dicono che stia migliorando però, aspetto che esca la versione gratuita per provare.
  16. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Tutto stò cazzo di bordello di potenza e cm di lunghezza e questi sono gli esempi di giochi che escono:
    [​IMG]
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Il rischio che rende questi servizi per me orrendi è come è accaduto che da un giorno all'altro ti spariscano i giochi perchè gli sviluppatori hanno deciso così, dovrebbe essere tutto sottoposto a contratto, se decidi di metterci i tuoi giochi ce li lasci fincheè il servizio non chiude.
    Stadia potrà migliorare ma così tanti mesi di flop oramai sono una pietra tombale. A livello di immagine stadia ha chiuso
    A The_WLF e stefano.pet piace questo messaggio.
  18. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Hai ragione. Nel mese che ho provato Now la cosa che ho odiato di più è sapere che alcuni giochi che volevo giocare stavano per essere tolti dalla libreria. Ho trovato questa cosa particolarmente fastidiosa.
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Se lo sai ancora ancora, guarda Ge Force Now and Bethesda. E un domani quando e sa saranno lostandard questi servizi ti potrà capitare sempre.
  20. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Io rimarrei meglio sul discorso tecnico. Non si sono sottolineate le DDR4 da 4GB. Che usate a dovere possono dimostrare la prima vera customizzazione/ottimizzazione della piattaforma x86 SoC.
    4G di DDR4 bastano pwer l'OS e i calcoli che la CPU deve farsi a petto, nei quali il guadagno in risparmio di banda e latenze è rilevante. Ho sentito spesso della memoria consivida delle console come se fosse solo un vantaggio, ossia quando entrambi i prosessori interagiscono con gli stessi dati nella stessa porzione di memoria, cosa che eviterebbe la RAM in più occupata su PC solo per averla disponibile da entrambe le parti. Ora, è vero che nei casi in cui vengano processati gli stessi dati c'è un guadagno (molto dovuto al fatto si non dover occupare un bus tipo il PCX per scambiarsi il condiviso), ma è vero anche che per creare quella situazione devi mettere in conto un calo di banda e soprattutto di latenze, inevitabile per via della condivisione/allocazione della GDDR6, che mi pare chiaro non possa restituire gli stessi risulatati se deve dare accesso a processori fondamentalmente diversi tra loro.

    Cioè, non sono rari neanche i casi in cui su PC si guadagna perché la DDR4 è asyncrona e dedicata solo al processore, oltre ad essere nettamente più indicata quando questo dovrà eseguire o chiedere movimenti complessi, con molti accessi contemporanei, dove quindi il guadagno in latenza della DDR4 si fa sentire, e la banda che fornisce in dual channel è più che sufficiente per la maggior parte dei casi.
    A stefano.pet piace questo elemento.