1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Risoluzione del pannello: 1680 x 1050p

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da Tegolino84, 6 Ottobre 2008.

1. Tegolino84

Tegolino84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con un Lcd con Risoluzione del pannello: 1680 x 1050p per avere una visione ideale è meglio collegare col Vga per il discorso della mappatura 1:1?????? Oppure è proprio sconveniente in termini di qualità d'immagine un Lcd con questa risoluzione con la 360?? Chiedo consiglio...
  2. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    A breve uscira la nuova dashboard e potrai collegare il pannello in vga a 1680x1050 dal momento che questa risoluzione, fino ad ora non supportata, verrà implementata..
  3. andro17

andro17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    hihi gia! non vedo l'oraa!
  4. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    se hai hdmi, ci pensa la console a mappare 1:1
  5. andro17

andro17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    in hdmi i colori saranno mooolto più luminosi il livello del nero sarà molto alto.. ma avrai anche un aliasing davvero fastidioso..io ti consiglio di rimandere con la vga..! ;)
  6. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    per l'aliasing puoi risolvere impostando ad esempio la modalità film nei samsung (anche se ci perdi in brillantezza dei colori)
  7. Tegolino84

Tegolino84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Partendo dal presupposto di un collegamento VGA, qual è la risoluzione ideale del pannello che deve avere un Tv Lcd Hd Ready (per capire...intendo quella scritta nelle caratteristiche della Tv) per essere perfetto con la 360???
  8. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    720p dato che quasi tutti i giochi hanno risoluzione 1280x720 o inferiore.
  9. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    L'HDMI non c'entra assolutamente nulla.Oggi come oggi mappare 1:1 panneli in formato 16:10 e con risoluzioni 1440x900 o 1680x1050 è assolutamente impossibile.Con il prossimo update dashboard verrà rilasciato con tutta probabilità un aggiornamento in merito_Ovviamente sarà possibile via VGA o via HDMI,sui pannelli in grado di accettare mapping 1:1 anche da tale ingresso.

ErChicco ha aggiunto 3 Minuti e 28 Secondi più tardi...

Esatto,ma solo scegliendo gli standard 720p/1080i/1080p.Impostando l'opzione risoluzione ottimale in HDMI non si ha nessun problema di aliasing (la console entra in modalità pc esattamente come in VGA).
  10. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    mi sa di no
  11. Tegolino84

Tegolino84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ricapitolando: se si imposta risoluzione ottimale con Hdmi visivamente è come il Vga ma con i colori più vivi??? .....E poi: in generale si deve impostare una risoluzione la più vicina possibile a quella della Tv Lcd???
  12. andro17

andro17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    e ke significa??!! come si fa ad impostare qst'opzione??!!
  13. Marco171084

Marco171084 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Purtroppo un po' di aliasing rimane sempre, almeno negli LCD, poi parecchio dipende anche dal pannello e dal cavo credo, oltre che dal gioco.
  14. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Visto che sei cosi sicuro che ciò è impossibile, mi spieghi come mai non si può mappare 1:1 con l'hdmi? :lalala:

Ma non sparare boiate :asd:, l'aliasing non è dato principalmente dal collegamento adoperato, ma dalla risoluzione del pannello e dalla risoluzione nativa del gioco :asd:

invece mi sà di si ;)
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2008
  15. DavideDave

DavideDave Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la risoluzione ideale che deve avere un pannello per poter mappare in VGA 1:1 è 1360*768

ma attenzione, questo non basta:

ti devi anche assicurare che tale risoluzione sia accettata sull'entrata VGA della tele (e sembrerà strano, ma non sono così tanti i pannelli che lo fanno....quelli della samsung sì...)
  16. Tegolino84

Tegolino84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sto per comprare uno Sharp lc26d44e. Con questo va bene? Tra le caratteristiche dice VGA per PC (D-sub 15 pin). Puoi aiutarmi?
  17. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Tanto x rispondere a Mihawk

1)Semplicemente xke le risoluzioni in formato 16:10 non fanno parte della blade VGA,quindi di conseguenza ne col VGA stesso ne in HDMI puoi mappare 1:1 pannelli con risoluzioni 1440x900 o 1680x1050.Con il prossimo update dashboard anche queste ultime verranno supportate,ma fino ad allora nisba.

2)Innanzitutto ti consiglio di adoperare un tono più civile ed urbano,dato che sei un moderatore saresti tenuto per primo a dare l'esempio.L'aliasing non dipende dal collegamento?ah no?chissà come mai migliaia di persone ancor oggi preferiscono il VGA.Chissà come mai ps3 ed xbox 360 se impostate a 1080p su pannelli full hd mostrano più o meno aliasing mentre se con la seconda si imposta la risoluzione ottimale (facendola di fatto entare in modalità pc,è come se venisse collegata in DVI) l'alising stesso sparisce (eppure si parla sempre di 1920x1080).Tra le altre cose basta vedere come lavori la 360 in VGA a 1280x720 e come lavori via component o HDMI impostando 720p (ugualmente 1280x720).Magari prima di parlare ti invito amichevolmente ad informarti.In terzo luogo,cosa c'entra la risoluzione nativa del gioco?I giochi sono riscalati come si deve dalla console (xbox 360 tramite il chip ANA,ps3 via sw con i risultati che parlano da soli) e se,ipoteticamente,si parla di AA2x a 1280x720 lo si avrà anche a 1920x1080,1360x768 ecc ecc.

ErChicco ha aggiunto 3 Minuti e 18 Secondi più tardi...

Con questo mappi 1:1 via VGA.Se il tv è abilitato puoi farlo anche con l'HDMI.

ErChicco ha aggiunto 5 Minuti e 58 Secondi più tardi...

Bada bene che non tutti i tv sono abilitati a farlo.In caso positivo tra le impostazioni della console alla sezione video trovi risoluzione ottimale,720p,1080i e 1080p.
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2008
  18. Tegolino84

Tegolino84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    CHICCO scusa il disturbo. Ho 2 domande se puoi rispondermi mi fai un favore. 1) Se una Tv ha un attacco "VGA per PC (D-sub 15 pin)" va bene col cavo Vga Hd originale Microsoft? 2) Tu consigli comunque il collegamento Vga rispetto all'Hdmi (magari modificando qualche impostazione per migliorare la luminosità) per via dell'aliasing. Immagino che sarà la centesima volta che rispondi a domande del genere ma ti vedo ferrato sull'argomento e mi servirebbe un aiuto! Grazie.
  19. andro17

andro17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    allora...io ho notato una netta differenza (nonostante però l'aliasing resti..) tra hdmi e vga...tramite vga l'effetto sopra citato viene un po smorzato...

ora voi state dicendo ke si può avere qsto risultato anche tramite hdmi con impostazioni settate su modalità pc...ma mi spieghereste come settare qste impostazioni??!! io vado su

impostazioni console/schermo e poi non c'è alcun opzione ke corrisponda a qlla da voi citata! mi potreste spiegare meglio?? qsta opzione funziona anche con component (ke a mio avviso, premesso ke potrei sbagliare, è praticamente uguale all'hdmi??) ???

aspetto vostri chiarimenti graziiee!
  20. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    1) è con il collegamento vga che devi scegliere la res precisa, e lo scaler non entra in gioco. In hdmi basta impostare il segnale in uscita, e ci pensa la console a fare upscale o downscale per riempire tutti i punti del tv.

Esempio, samsung t220hd supporta il 1080p tramite scaler (dato che è un 1680x1050), imposti 1080p dalla dash, e ci pensa lo scaler del 360 ad adattare la res del gioco alla res del tv, im modo da utilizzare tutti i punti (in combo con la modalità just scan)

2) il mio tono và benissimo, non ti ho insultato ne ho detto chissachè, quindi rilassati che non è successo niente ;)

L'aliasing c'entra relativamente con il collegamento adoperato. Collega un hd ready 1366x768 in vga e in hdmi e poi dimmi se non hai aliasing in entrambe (utilizzando ovviamente giochi con res inferiore o uguale a 1280x720)

Poi dici che la res nativa del gioco non c'entra...mah....

Se hai un gioco a 720p e tu hai un full-hd, ci sono dei punti mancanti, punti che di fatto non esistono. Facendo l'upscale uno dei difetti che viene esaltato è proprio l'aliasing.

Poi ok, ci sono giochi con filtri che anche upscalati non presentano grossi problemi (esempio, splinter cell double agent)