1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Riscaldamento eccessivo? soluzioni?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da ps2.4ever, 17 Febbraio 2009.

1. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi io ho molti programmi di monitoraggio delle temperature perchè ho una fissa di tenere sempre tutto sotto controllo , ho tutto originale niente di overclokkato ma diciamo che dopo 1 ora di gioco a Crysis (a GTA4 molto dopo ) il programmino HDDlife Pro mi segnale che il mio HDD Maxtor sta subendo un "Riscaldamento urgente" , e dando un occhiata infatti su SPEEDFAN si nota che il System ovvero l'HDD (penso) è a 57° Gradi ..devo allarmarmi? e la Gpu a 56° Gradi mentre Cpu e i 2 core a 48-49° Gradi...le temperature secondo voi sono alte? diciamo che con la vecchia Ati Radeon X1600pro con Gears of War ho toccato i 77 Gradi però qui non voglio eccessivamente riscaldarmi i componenti anche perche la gpu è nuova.
    il mio pc è :
    Intel Dual Core E6750 2.66ghz
    Nvidia 9800gtx+ 512mb
    Maxtor Sata 2 250gb
    Maxtor Ata 80gb
    4 Gb di Ram
    Windows vista ultimate..

se il riscaldamento è eccessivo consigliatemi qualcosa a pochi soldi...grazie ;)
  2. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    non vorrei sbagliare ma per system viene intesa la temp del chipset e non dell'hdd, comunque le temp non sono alte, tranne per il fatto che se fossero i 57 gradi veramente dell'hdd, in tal opzione devi provvedere al raffreddamento, puoi metterci sotto una normale ventola quadrata da 12v
  3. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    La temperatura di GPU e CPU può starci non è eccessivamente alta (56° Gradi per GPU e 48-49° Gradi per CPU ci stanno).

Scarica Everest per vedere le temperature e controlla l'hdd a quanti gradi è
  4. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    al limite solo la cpu potresti raffreddare emglio, e l?HD
  5. Gyxx

Gyxx Signore dei masterizzatori

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La temperatura dell' HD è l'unica preoccupante.

Nonostante uno studio serissimo di Goooooogle abbia dimostrato che gli HDD non vanno così raffreddati come si riteneva anni fa, avvicinarsi alla soglia dei 60 °C è comunque molto deleterio per la salute di questi componenti.

Anche le vibrazioni delle ventole però sono molto pericolose pre gli hdd, anzi spesso lo sono + che l'alta temeratura.

Il mio consiglio è di comjprarti, come ho fatto io a suo tempo, un cassetto di alluminio da 5 pollici e mezzo con vano per HDD da 3,5 (NB : non un cassetto estraibile, uno fisso !!!) metterci dentro l'hdd e STACCARE la ventola del cassettino.

Così eviterai di andare oltre i 48°C anche d'estate e senza dover patire nè il rumore nè le vibrazioni dannose della ventoila collegata.

I Cooler master sono abbastanza economici e funzionali ;), se vuoi + performance metti un sistema completamente a liquido, considera comunque che di solito l'HDD non conviene quasi mai raffreddarlo così (io sono a liquido su CPU, GPU e chipset dal 2000, ma gli HDD sono sempre stati passivi come ti ho descritto).

Come temperature, passando a,liquido scendi di 15-20 gradi e sei in silenzio, ma ribadisco che a me paiono buone.

Saluti

Gyxx
  6. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Le temperature della CPU e GPU ci stanno cm ho già detto, se migliora il riciclo dell'aria avrà altri gradi 4 o 5 gradi mancanti, per l'estate invece potrebbe prendere un bel dissipatore per CPU.

L'unica temperatura preoccupante è qll dell'hd (se ha visto bene il valore, cm ti ho detto scarica everest che è più chiaro e completo).

I miei HDD della Western Digital hanno temperature di 20 gradi (sia il my book esterno da 500gb sia il raptor da 74gb 10000rpm). Le sue temperature sono davvero alte, forse all'interno il riciclo dell'aria è pari a 0
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2009
  7. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    I miei 4 HD stanno sui 35° d'inverno e max 45° d'estate.
    Il trucco è tutto nella ventilazione.
  8. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Cm ho detto ci dv essere un ottimo riciclo nel case, se non c'è il calore si accula
  9. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ora scarico everest e poi vedrò cosa fare....
  10. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Scarica e dicci le temperature esatte
  11. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda, non capisco perchè hai quaotato me, ma visto che lo hai fatto ....

Everest non è sempre affidabile per le temperature INTERNE degli HD. Per quelle temperature vanno usate le utility specifiche fornite dalla casa madre del disco, dato che ogni produttore tara i sensori (offset , ovvero il punto di zero) a modo suo. Le tue temperature rilevate di 20°C sono - permettimi di dirtelo senza malizia - ridicole, un sensore interno di un disco a 10.000 giri sarà per forza di cose (fisica) a circa 5 gradi in + della temperatura ambiente anche con il migliore raffedamento non sub zero in commercio, i tuoi 20 gradi sarebbero plausibili solo con una T ambiente vicina ai 15°C, poca attività del disco e un ventolame assurdo intorno .......

Potrebbe esser plausibile giusto se leggi un sensore sul chip di controllo del disco (quello esterno). Che taluni dischi hanno (serve un po come la t ambiente della motherboard) ma è ababstanza inutile.

Purtroppo con un programma generico di monitoraggio temperature il rischio di leggere il sensore sbaglòiato o con l'offset sbagliato è molto + che alto, nel caso conviene ragionarci un attimo per eivtare di prendere abbagli, scartando i risultati improbabili.

Ciao

;)

Gyxx
  12. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dopo 1.30 ora di Crysis.

System (Ovvero MB) : 57° Gradi
    Cpu : 32° Gradi
    Gpu : 58° Gradi
    Core 1 : 42° Gradi
    Core 2 : 41° Gradi (non ricordo precisamente)
    HDD : 49° Gradi
  13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    mi pare normale, forse solo il chipset è un po' alto
  14. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Si si, 20 gradi (però sia chiaro quando il pc non lavora proprio), quando è a pieno carico salgono a 30 gradi, ma difficilmente superano i 33 gradi (non c'è nessun ventolame solo un ottima ventilazione interna del case composta da 2 ventole 12x12)

Si vero, anche per l'hdd cercherei cmq di diminuire di 5 o 6 gradi circa
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2009
  15. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda, si fa tanto per parlare ..... ma è una questione di fisica .... di termodinamica per la prescisione

ci vuole un certo tempo perchè il calore fuoriesca dal drive e si equilibri con la temperatura ambiente, la temperatura di 20 gradi sarebeb possibile - specie su di un 10.000 RPM - solo se hai una t ambiente di 10-15 gradi max e ventilazione perfetta, se non hai ventilazione il salto è anche maggiore, perchè il calore tende per forza di cose a ristagnare dentro ....

... un piccolo esempio : io a liquido (sistema con scambio ottimale della temperatura ed equilibrio velocde con t ambiente) ora sono a 30 gradi della CPU con 18 gradi in casa ..... e la CPU come sisteema di smaltimento del calore è messa meglio di un HDD ... che genera calore anche solo con la rotazione dei piatti .....

probabilmente hai un offset di 10-15 gradi sulle temperature che rilevi, se vuoi accertartene (magari mi smentisci, ma la vedo poco probabile ;) ) metti le utility della WD per leggere la temperaura dell' HD, e segnati le temperature dopo un ora di lavor a poco carico, confrontandole con quelle di default di everest ... poi trovi il fattore di correzione ;).... o offset .... che in tutti i programmi di rilevazione della temperatura è regolabile ed è da regolare sempre, se si vogliono evitare abbagli ..... facendo esattamente come ti ho descritto ....

Poi è ovvio che se sei contento così va bene lo stesso ;), solo probabilmente non vedi el temperature giuste ...

ciao

;)

Gyxx
  16. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    non capisco se sia io che ho areato bene o chi ha liquido che ha problemi

Sto a 25-27 gradi con un aria CM sphere su un q 9650 leggermente occato, come fate ad avere 30 gradi con un liquid?

in camera ho 18.5 gradi
  17. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Tanto per sfatare molti dei miti sul raffreddamento degli HD, vi consiglio - se masticate un po di inglese - a leggervi lo studio fatto da Google nel 2007 - Il + grande ed estensivo mai fatto sinora - sull' affidabilità degli HD in rapporto all' età, alal tmperatura ed allo stress, di cui parlavo qualche post fa.

Vi giro due link che ne lo introducono un po e da cui si può scaricare il .pdf originale.

http://punto-informatico.it/1898652/PI/News/google-fa-check-up-ai-suoi-hard-disk.aspx

Lo studio è un po + complesso ed anche le conslusioni che se ne traggono, rispetto a come è stato riassunto (forse trioppo stringatamente) da PI :

- In sostanza gli HD hanno, come tutti i dispositivi, dei range ideali di funzionamento, sia in termini di carico che di temperatura, che di stress meccanico : abbassare troppo le temperature di esercizio, complici anche le differenti dilatazioni dei metalli della struttura, tende a rovinare i dischi come il riscaldamento eccessivo, anzi di +, probabilmente a causa delle vibrazioni meccaniche delle ventole ad alto numero di giri.

- Come tutti i componenti, a seconda della marca, del lotto e del modello, alcuni si guastano di +, e non sono necessariamente quelli + economici.

- Se si lascia scaldare e lavorare un po + una partita di dischi, se ne andranno prima quelli + difettosi, quelli che rimarranno probabilmente non avranno + guasti, cosa dimostrata quando pezzi della stasse pratita sono stati montati nelle due condizioni opposte. Quelli trattati coi guanti bianchi si sono rotti leggermente un po dopo, ma nelle stesse identiche percentuali di quelli un po + stressati. In poche parole i primi tempi sono quelli + pericolosi, se si rodano bene i dischi nuovi si possono da subito eliminare quelli che daranno problemi e prevenire perdite di dati importanti in futuro.

- La parte del leone nei guasti delgi HD la fanno ancora i cicli di start / stop, ovvero gli avvi e gli spegnimenti, esattamente come accade per le lampadine ;).

Detto questo, ribadisco che la cosa migliore, secondo me, è mettere gli HD dentro cassetti passivi di allumino SENZA ventole, usare + dischi, e NON tenere sui quelli nuovi (primo anno di vita almeno) i dati + importanti in singola copia ....

Questo tanto per ragionare e confrontarci su dati oggettivi.

A proposito, anche a Gogle non hanno nessun disco a 20°C :D, saranno poco bravi loro o sarà everest che va taratonel signolo PC, che dite ;) ?

Saluti

;9

Gyxx

Gyxx ha aggiunto 10 Minuti e 27 Secondi più tardi...

Dipende dal processore ;), e dal rumore che ritieni tollerabile ....

...io ho un vecchio Barton @ 2 Ghz e ventilazione bassa sul radiatore, silenzio assoluto :D, e con l'impianto a liquido ci raffreddo anche quella stufetta della Nvidia 6800 (oltre 110 W) ed il chipset Nforce 2 leggermente overvoltato :D .....

.... quando hai tanto calore da smaltire il liquido estrae molto di + anche quando vai su di frequenza, te rispetto a me hai meno potenza da dissipare, a fronte di un lavoro ottimo sulla CPU con un ottimo dissy, eppoi i nuovi processori hanno, oltre ad alimentazione inferiore e frequenze simili, un TDP minore e dei cicli hi HALT (in cui il processore si ferma e non scalda +) molto + ottimizzati dei vecchi proci come il mio, che hanno gra parte della circuiteria sempre attiva .....

..comunque, il tuo sistema è configurato perfettamente, e quelle temperature sono + che plausbili : un grediente termico di 7-10 gradi è ottimo e possibile per una CPU, he ha una singola superficie che scalda, facilmente accessibile, e che dissipa in maniera abbastanza lineare se ci metti sopra del rame ed un ventolone ;), sarebbe secondo me ridicola da pensare per un disco rigido, che deve prima irradiare il suo calore all' involucro esterno e poi dissiparlo passivamente .... a meno che non si stia leggendo propio un sensore sulla parte esterna dell'involucro .... che alcuni HD hanno in + ....

Saluti

;)

Gyxx
  18. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    beh certo vero che io dissipo solo la cpU, ma il q9650 in oc non è che scaldi pochissimoe consumi poco.

certamente tu raffreddi anche la GPU, ma continuo a trovare strane (specie su hardware vecchi) tali temperature.

L'internod el mio case inoltre non è proprio freddissimo...le due 9800 gx 2 scaldano abbastanza credoe son sopra i 110 W sicuramente.

Sugli HD hai perfettamente ragione, anche se io perosnalmente, visto il loro costo irrisorio, non ho mai guardato le temperature e mai ho pensato a ventilarli o raffreddarli. (e sono agganciati in modo clasiso senza scatolotti)
  19. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mmmm ...una bella discussione tecnica sul liquid cooling !

:D

Era da tempo che non ne facevo una, l'erede, oltre a bloccare ogni investimento ntevole sul PC, mi ha fatto anche allontanare dall' OC e dai giochi (ora gioco + che altro con lui e con la wii !)

Vabbè, non cincischiamo :D ....

X la questione HD : no n è il loro costo che mi preoccupa (anche se a suo tempo costava parecchio farsi un raid array decente, sopratutto se SCSI :D ) .... ma i dati contenuti : pensa se a delle foto, dei documenti importanti ed altro che non sei riuscito a backuppare (non tutti, io per primo, backuppano appena scaricano un dato) andassero persi ..... oltre alal scocciatra di riprendere il disco, installare I sistemi operativi (io al momento ne ho su 4, i cui 2 ambienti di test che ognitanto riclono) e relativi programmi .....

.... a questo punto lo stato di salute dei dischi diventa una cosa un po + da prendere in cosiderazione, specie se hai vissuto sulal tua pelle l'acquisto di uno o + dischi fallati in passato ......

.... a me capitarono 2 HD IBM 40 giga di quelli che la costrinsero a cedere la divisione HD, ovviamnte li avevo in RAID 0, ovviamente non si ruppero subito ma perdevano dati ogniquando ... a meno che di non passare mia i 38°C (era una serie con evidenti errori di progettazione e realizzazione, ma andavano come missili :D ) ...

Detto questo, torniamo alal questione @ liquido :

- Hardware datato = processo produttivo meno raffinato (il proc. è un 130 nm, enorme rispetto agli 065 di oggi), con correnti e tensioni + alte, tdp + aòlto, uguale a quello dei processori odierni (sempe 100 W di tdp), con la differenza che alendo in OC il TDP saliva di +, proprio a causa delel cose che dicevo prima (piste + grosse e lunghe, tensioni e amperaggi + alti). Per capirci, le T di un barton 3200+ BEN RAFFREDDATO ad aria erano (e sono) intorno ai 60°C ......

- L'acqua ha una capacità termica molto + alta dell' aria, ovvero è molto + difficile da scaldare e raffreddare (ha + inerzia, dovuta alla diversa densità). Pensa a come è facile scaldare l'aria con un phon, che arriva annche a passare i 100°C in uscita, e quanto ci vuole a far bollire l'acqua in uan pentola !

Quando raffreddi a liquido, anche se vai pesantemente in OC, le temperature rimangono molto + stabili che con l'aria, di contro il sistema all' equilibrio tende ad essere leggermente + caldo, a meno che tu ventoli forzatamente come con un dissy ad aria il radiatore (l'acqua accumula e cede calore lentamente) e/o usi pompe potenti e differenziate (una x la CPU, una per la GPU, etc). Oppure un volume maggiore di acqua nella vaschetta (è come se tu usassi un dissy + grosso)

Questo non è un gran problema, con l'acqua è + difficile che si formino hot spot nel processore proprio x l'inerzia termica, e anche che ci siano zone a t troppo differente (si limita i problemi tipo cold boot del processore). Ma effettivamente se si vuole arrivare agli setti livelli attuali dell' aria con heatpipe, bisogna fare lo stesso rumore. Per questo in OC al tempo (ne ho ancora una da qualche parte :D) si usavano le peltier accoppiate ai sistemi a liquido, raffreddavi di + il core (+ OC estremo) senza appensantire + di tanto il raffreddamento a liquido. Spesso usavi un ali separato solo x quella, x meglio regolarne la potenza !

- Ritornando a me, come avevo accennato prima, ho lasciato x questione di BIMBO maggiore :D un po da parte l'OC da alcuni anni, ora invece che 2 pompe 1200 l/h e circuiti separati x cpu/gpu + 10 l di liquido nel serbatoio, e ventolone sul radiatore (quello dell' olio di una vecchia 500 :D) ho una sola pompa 1000 l/h, circuito parallelo fra CPU e GPU (diciamo ad occhio un 600 l/h su CPU e il resto su GPU e chipset), 2 litri di liquido e la sola ventola di estrazione del case (downvoltata a 7V) + l'estrattore dell' alimentatore sul radiatore.

Il silenzio è pressochè totale, le temperature rimangono quasi identiche anche d'estate, si gioca poco oramai col PC ma invece la Wii da soddisfazioni ;9.

Cià, spero di averti presentato una buona panoramica dei pro e contro del liquido sull' aria.

Gyxx
  20. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Ovvio che con everest non hai temperature esatte come le le avresti cn le utility di casa madre, la differenza cn altre utility è minima, sull'hd interno da 10000rpm c'è solo il sistema, tutto il resto è su hd esterno autoventilato, quindi è qll che lavora di più e compensa la temperatura di qll interno

P.s. Dove sta il pc citato fa freddo però, non so la temperatura, ma sarà 5 gradi in più rispetto all'aperto. Appena accendi il pc ti dico che ha temparature da azoto liquido eheheh, a parte gli scherzi ha temperature basse proprio xkè l'ambiente è freddo.

Il pc che ho in caso con stesso HD ha temperature superiori, di norma si trova sui 38 gradi ma volendo sale anche a 43-44 (non di + però)
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2009