1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

rimborso costo licenza Microsoft su Notebook...COME FARE???

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da MeTriX, 17 Novembre 2007.

1. MeTriX

MeTriX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ehi ragazzi...vorrei comprare un nuovo notebook, ma dato che uso linux, non ho nessuna voglia di dover pagare la licenza microsoft che è compresa nel prezzo totale di TUTTI i notebook...

sapete cosa devo fare, a chi chiedere, dove scrivere o dove leggere qualche informazione a riguardo???
  2. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    non credo ti tolgano la licenza dal pc...
    ci sono però alcuni notebook che vengono venduti senza
  3. MeTriX

MeTriX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si lo so...ma quello che interessa a me (Asus F7F) ha Windows Vista preistallato...

sò anche che qualcuno è riuscito ad avere il rimborso, ma non sò a chi si è rivolto, forse a quella associazione che cura i diritti degli acquirenti...
  4. Luigi-1988

Luigi-1988 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Devi chiedere al negoziante se ti può fare l'ordine di un notebook senza licenza.
    Dipende sia dai produttori, se vogliono fartelo, che dal negoziante, sempre se vuole fartelo. Se è un tuo amico te lo farà.

Per il rimborso non saprei, forse se chiedi ad Altroconsumo ti sanno dare una risposta.
  5. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
  6. MeTriX

MeTriX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  7. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    che stronzate!
  8. MeTriX

MeTriX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cioè???
  9. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    ma dai, siete ridicoli.
    Se volete solo i notebook con linux comprate le marche che lo offrono...se volete i note fighi allora pigliatevi quello con windows...capirai quanto ti costa la licenza!
  10. leMure

leMure Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questa è una stronzata se permetti.. Perchè deve pagare per qualcosa che non vuole e che non userà?
  11. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    semplicemente perchè ci sono i pc con linux....
  12. leMure

leMure Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quello che dico io è che tutti i pc dovrebbero essere venduti anche in una versione senza OS. Secondo me sarebbe molto più corretto. Siamo in una situazione tale che anche se non vogliamo rendiamo sempre più ricco li zio Bill..
  13. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    io veramente non vedo dove sia il problema
    se vuoi un pc mac te lo compri
    se ne vuoi uno con windows te lo compri
    non capisco tutti questi problemi inutili
    se non lo sapete le case che producono pc hanno degli accordi commerciali infatti i sistemi operativi sono OEM....
  14. leMure

leMure Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'utente che ha aperto la discussione vorrebbe un pc che viene venduto solo col sistema operativo win, è così per la maggior parte dei portatili, secondo me è ingiusto che lui debba pagare per una licenza che poi non userà, tutto qui. Magari i portatili che vengono venduti senza OS non vanno bene per le sue esigenze..

Mettiti poi nei panni di un utente windows che ha un computer con regolare licenza. Questo magari gli si guasta, oppure decide di passare ad un sistema più potente.. si trova così costretto ad acquistare qualcosa che in realtà già possiede: la licenza di win.
  15. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    le licenze OEM le paghi moltooooooooo meno...
  16. leMure

leMure Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si certo, questo è pur vero... non mi sembra giusto tutto qui, sono pur sempre una sessantina di euro se non mi sbaglio
  17. MeTriX

MeTriX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    certo che mi viene solo da ridere a leggere le vostre idee...

quasi mi viene da pensare se prima di parlare usate il cervello...

mi chiedo...perchè devo andare a pagare un sistema operativo che non userò mai??? partendo dal fatto che il notebook che voglio io, non esiste con linux, non vedo il motivo per cui debba sceglierne un altro modello o marca, solo perchè quello ha windows!!! se voglio quello vuol dire che VOGLIO QUELLE CARATTERISTICHE e non altre, che magari mi fido di quella marca rispetto ad un'altra, molto sicuramente preferisco quel prezzo rispetto ad altri, ho il centro assistenza sotto casa invece di doverlo spedire chissà in quale parte d'italia o d'europa, e tante altre cose...!!!!!

a quanto pare voi fate una questione di prezzo senza pensare a niente...molto probabilmente avete soldi da spendere alla giornata!!!

io invece se posso guadagnarmele 100 euro, magari mi ci compro la borsa del notebook e un buon mouse!!!! o magari un hard disk esterno che è sempre utile!!!

anche perchè la licenza che avrei con quel portatile, è la licenza COMPLETA DI WINDOWS VISTA PREMIUM che viene a costare non meno di 150 euro!!!!!

perchè pagarli a vuoto???

e come se dovessi andare a prendere una macchina nuova che te la vendono con un super impianto stereo e te lo fanno pagare 1500 euro in più!!! se non posso permettermelo, ma soprattutto sò di poterne fare a meno, preferisco risparmiarli quei soldi e spenderli diversamente....

non riesco proprio a capire le vostre parole "SMINUITIVE" nei miei confronti e verso le mie idee e pensieri...

anche perchè sinceramente...penso che la maggior parte degli utenti quando possono risparmiare qualcosa PREFERISCONO RISPARMIARLA sapendo di non doverla usare!!!!!!!!

aspetto qualche buon ragionamento DETTATO DALLA RAZIONALITA' DI PENSIERO!!! ;)
  18. -ALEX-360

-ALEX-360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    per quanto ne so io Acer rimborsa la licenza...

fonte: hardware upgrade

Acer rimborsa la licenza di Microsoft Windows preinstallata sui PC

Uno degli argomenti più discussi nelle community linux è indubbiamente quello legato all'acquisto di un nuovo PC e all'obbligo di accettare la licenza del sistema operativo Microsoft preinstallato dal produttore. In realtà qualche soluzione al problema è da tempo disponibile e l' ADUC fornisce parecchia documentazione in merito.

E' indiscutibile che da parte dei produttori di PC non vi sia mai stata una fattiva collaborazione al problema e i risultati raggiunti da parte di ADUC hanno richiesto parecchio tempo e parecchio impegno. Una recente sentenza del Giudice di Pace di Firenze costituisce un punto nodale della vicenda e a supporto di tale provvedimento vi sono analoghi casi in altri Paesi europei.

Negli scorsi giorni abbiamo avuto notizia che Acer ha messo a punto una procedura dedicata al rimborso del costi della licenza Microsoft preinstallata sui propri PC: gli utenti avranno quindi a disposizione una documentazione chiara e precisa che descrive le varie fasi del processo.

Qui di seguito riportiamo alcuni dettagli salienti:

Il modulo di rimborso qui sotto riportato in versione PDF dovrà essere compilato, solo ed esclusivamente dopo aver contattato il nostro Call Center, in tutte le sue parti, firmato ed inviato insieme a:

Prodotto
    CD del solo sistema operativo (se fornito in origine da Acer), ad esclusione dei CD di Norton Antivirus e di eventuali altri software concessi con licenza Trial o in uso gratuito
    Copia del documento d’acquisto del prodotto (la richiesta di rimborso non può essere accettata se la stessa avverrà dopo che siano trascorsi 30gg dalla data d’acquisto).
    Il tutto dovrà essere spedito presso il Centro Assistenza Acer indicatole dall’operatore del Call Center, al fine di consentire la rimozione del sistema operativo Microsoft e di procedere al rimborso.
    Il rimborso sarà effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale di cui sopra presso il nostro Centro Assistenza.

La informiamo inoltre che:

I costi di spedizione del prodotto da e per il Centro Assistenza Acer saranno a suo carico.
    Una volta effettuato il rimborso, la garanzia software del prodotto in questione decadrà.
    Acer effettuerà un rimborso pari al valore del sistema operativo dato in dotazione con il prodotto Acer
    Abbiamo chiesto ulteriori dettagli ad Acer Italia apprendendo che
    ...il Centro Assistenza Acer formatterà il disco rigido, rimuoverà l'etichetta COA di Microsoft e tratterrà il cd rom di installazione inviato unitamente al modulo di richiesta.
    Il rimborso previsto può andare da un minimo di Euro 30 per la licenza di Microsoft Windows XP Home a un massimo di Euro 90 per Windows Vista Ultimate. Va precisato che le licenze preinstallate sui pc sono di tipo OEM e il costo è ben differente dalle versioni retail.
    Acer fa sapere che tutta la procedura verrà evasa entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui il prodotto viene recapitato al centro assistenza: il prodotto sarà restituito al cliente a spese di quest'ultimo insieme a un assegno dell'importo previsto. La procedura è stata da poco avviata e, come conferma Federico Carozzi - country manager italiano - da noi interpellato, non si hanno ancora numeri significativi per stimare la bontà dell'iniziativa.

Possiamo già prevedere il commento di alcuni utenti: perchè l'utente deve sobbarcarsi gli oneri e i costi di una procedura simile per far valere un proprio diritto? L'iniziativa di Acer comunque va intesa come un'innovazione e come il primo passo di un possibile, forse, cambiamento.
  19. MeTriX

MeTriX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

cavolo...si avevo letto di acer...ma quello che dovrei prendere io è Asus!

in più c'è il problema che forse ti fanno decadere la garanzia, ed è proprio su questo che devo informarmi eventualmente di Asus...

grazie mille! ;)
  20. super_billoz

super_billoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma scrivere direttamente ad asus chiedendo lumi?