1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Richiesta] Un po' d'italiano

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da ale152, 19 Dicembre 2007.

1. ale152

ale152 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve a tutti, ormai è da un po' che frequento questo forum e ho notato una cosa orribile:
    la lingua che la maggior parte di voi usa per comunicare non è più l'italiano.
    Gente che inverte "è" con "é" senza motivo e senza sapere quello che sta facendo, "k" a volontà, punteggiatura (aeh... di che parliamo!) inesistente!
    Per questo vorrei fare una richiesta: almeno quelli di voi che frequentano questo forum abitualmente, cercate di esprimervi in italiano! È la nostra lingua, è così bella, perché dovete storpiarla?
    Molto spesso non si tratta solo di errori grammaticali, ma di veri e propri periodi senza senso, quindi oltre ad essere orribili da leggere, sono anche incomprensibili!
    Vi prego, cerchiamo di salvare la nostra lingua...
  2. salvuccio_90

salvuccio_90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    sono d'accordo con te,ma questo topic non centrava nulla in questa sezione e tantomeno nelle altre,forse in off topic.x;) :xhappy: x:D
  3. ale152

ale152 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    È l'unico modo per farla leggere :D
  4. salvuccio_90

salvuccio_90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ah capitox:D x:D speriamo bene!:xhappy:
  5. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    ah ah ah bel post .. si anche io all'inizio ero piuttosto spaesato... poi mi sono arreso..dovresti pero' fare una differenza tra gli errori di battitura e gli errori di italiano puro... tipo le h ecc ecc
    per il resto le k ormai per quanto possano essere fastidiose sono linguaggio comune negli sms tra i giovani... una volta mi arrivo un sms da mio cugino spedito per errore ed era per un suo amico ......
    credimi non riuscivo a capirlo..ah ah ah ah
    in piu' ci sono utenti che l'italiano lo conoscono e bene(tipo me ci vivo con le parole sono un venditore e se parlo in romanaccio credimi nn vendo ....) pero' uso il forum per svagarmi quindi quando scrivo (spesso di getto e di corsa) non mi metto a rileggere e lascio cose del tipo

nn invece di non
    e le famose k

dai non credo che Dante dormira' meno tranquillo se su un forum si deturpa un po' il suo lavoro..

fermo restando che ci sono invece casi clinici ai quali ahime' non c'e' proprio rimedio...:xlol: :xlol:
  6. Tendold

Tendold Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    182
    Sposto il thread.

Mi raccomando, presta maggiore attenzione la prossima volta.
  7. ale152

ale152 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vabè non pretendo che distinguiate i "sì" di affermazione dai "si" riflessivi (sarebbe un sogno), o addirittura riusciate ad usare in congiuntivi XD
    Ma almeno un po' di punteggiatura ci vuole! Vi prego!
  8. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Auguri e figli maschi!
  9. usa9999999999

usa9999999999 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :xlol: :xlol: :xblink: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: x:D Poi riferisci com'è a casa... :xlalala:
  10. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    ahahaaahhaaaahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhaahahahahhaa:xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahahaaahhaaaahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhaahahahahhaa:xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahahaaahhaaaahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhaahahahahhaa:xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahahaaahhaaaahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhaahahahahhaa:xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahahaaahhaaaahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhaahahahahhaa:xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahahaaahhaaaahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahaahahhahaahhaahahahahhaa:xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl: :xrotfl:
  11. luckyRR

luckyRR Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma che stamo a SQUOLA????:xrotfl:
  12. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    perchè scusa? fuori dalla sQuola smetti di parlare italiano e diventi un barbaro dislessico che si esprime a gesti?

immagino che se qualcuno ti ferma per strada e ti chiede quanto fa 2+2 tu gli risponda: "non lo so, non è mica l'ora di matematica questa"
  13. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Concordo,la questione è stata sollevata più volte, ma i risultati son sempre gli stessi...
  14. Arky90

Arky90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io credo che non sia impossibile imparare l'italiano. Però una cosa mi fa pensare... Gli italiani sono gli unici al mondo che non sanno parlare la propria lingua. Lo lessi in un'inchiesta fatta da un magazine scientifico un po' di tempo fa.
    @ale152: ti va bene l'italiano ke ho usato nel mio post? NN ke nn mi piaccia usarlo ma credimi, gli sms sn dispendiosi e quindi limito al minimo i caratteri. Ed essendo abituato agli sms scrivo sempre così. Cmq x le K dipende dal fatto ke studio tedesco, e la C in Germania si usa mooolto poco xD x:D
  15. GOBO

GOBO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    appunto! domiliera ti quoto....la scuola è maestra di vita!:xlol: :xdance: :xhello:
  16. ale152

ale152 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il livello di questa discussione è sceso drasticamente, non era questo il mio intento.
    Chiudete pure.
  17. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Non c'è bisogno di chiuderlo, cerchiamo di rialzare il livello.
    La questione è stata discussa in staff più volte e alla fine si era deciso di sanzionare i casi estremi con infrazioni per "Linguaggio non adeguato".
    Purtroppo ci siamo resi conto che in questo mondo di k e abbreviazioni con il numero attuale dei membri dello staff non saremmo riusciti a sanzionare ogni storpiatura della nostra amata lingua.
    E' difficile trovare una soluzione a questo purtroppo...sono convinto che le nostre siano parole spese al vento dato che anche nel regolamento c'è scritto di parlare un italiano comprensibile.
  18. TaZZa

TaZZa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sn dakkordo non cé piu religione ormai tt parlano a vanvera in una lingua incomprensibile a molti eppure é kosi facile scrivr correttamnt

Ma dopotutto che ci volete fare? A volte è normale commettere errori di battitura perchè si scrive veloce o si vuole scrivere veloce, inserendo quindi abbreviazioni con le "k", mangiandosi la punteggiatura e scrivere di conseguenza in mandarino antico. Sono straconvinta che una minima rilettura di ciò che si è scritto, soprattutto in post lunghi, sarebbe sufficiente a capire gli errori e ad immaginare come un'altra persona possa interpretare il tuo periodo
    Purtroppo troppe volte non si ha la voglia manco di fare questo.

Poi c'è chi manco sa dove sta di casa l'Italiano...ma lì si tende al ridicolo.
  19. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    guarda ale, ho perso le dita a discutere con gente che non conosceva la differenza tra perchè e perché, purtroppo quella per l'italiano, almeno su internet, è una guerra persa. Quello che manca credo sia il rispetto alla base, se un utente che scrive usando K, X ed abbreviazioni varie risparmia pochi secondi della sua oltremodo preziosa vita, d'altra parte ne fa perdere pochi a centinaia di utenti che lo leggono...."eh, ma intanto io ho fatto più veloce"

sono un profondo amante della lingua italiana, ma davanti ai cafoni c'è poco da fare.

Nota: con questo discorso non voglio offendere tutti coloro che ogni tanto scrivono un nn o un cmq, ma tutti coloro che scrivono messaggi sgrammaticati, senza punteggiatura, con due verbi su venti azzeccati e abbreviati al limite della stenografia.
  20. Simothecrow

Simothecrow Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Premetto di essere consapevole che non siamo tutti uguali.
    Le nostre conoscenze grammaticali spaziano dal perfezionismo alle gravi carenze,ma non mi sento di dare colpe a chi purtroppo sbaglia involontariamente a causa di lacune nell'esporre correttamente il suo pensiero,ma con chi per pigrizia o menefreghismo non si cura di prestare l'attenzione dovuta nel postare i propri commenti.
    Le persone che hanno bisogno vanno aiutate per fare in modo che queste possano migliorarsi,mentre per coloro che hanno le capacita' ma non le usano sarebbe bello se si applicassero maggiormente nella trasposizione dei propri pensieri dalla mente alla tastiera.
    Scrivere in modo chiaro e comprensibile e' una forma di rispetto verso chi legge i nostri commenti,perche' non bisogna dimenticare che e' importante fare in modo che chi legge un post abbia la possibilita' di capirlo senza doverlo tradurre o interpretare.
    Tempo fa inoltrai una proposta allo staff inerente a questo discorso,ma non avendo avuto un ritorno presumo che non fu reputata fattibile.
    Quando ho iniziato a frequentare questo forum ho cercato di dare il mio contributo per essere di aiuto verso chi reputavo bisognoso,ma successivamente mi sono moderato per evitare di crearmi la figura del professore rompipalle.
    Forse ho sbagliato a non continuare,o forse no.
    Concludo questo post dicendo che con un minimo di impegno comune si potrebbe migliorare ulteriormente il "nostro" fantastico forum,rendedolo ancora piu' gradevole di quanto gia' lo sia.
    Ma la consapevolezza che accennavo nella prima riga,e' pari a quella che ho nel credere che questo thread finira' nella collezione dei buoni propositi riposti nel cassetto.