1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ricavi ancora negativi su ogni PS3 venduta

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 15 Maggio 2009.

  1. xLuca94

    xLuca94 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sono un boxato, però non "estremista". Mi piace la Xbox, ma anche la PS3 è una gran bella console. Però da questo si vede che sei proprio un fanboy, per la priam parte del post ti dò ragione. Ma per quella che ho evidenziato non proprio, in che senso, con al PS3 posso farci 2000 cose, con l'Xbox no ? Io con la mia Xbox gioco online, chatto sul messenger, scarico demo, vedo divx, vedo dvd, condivido file con il computer tramite il media center, chatto vocalmente, videochiamate, salvo giochi su hd, ecc. ecc. Cosa è che differisce di tanto le due console in quanto a "cose che si possono fare" ? :)
  2. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    A me risultava che fossero andati in positivo da febbario 2009, non che fosse una cosa buona, perche' con le vendite attuali i piani (quelli del lancio) sono gia stati compromessi, nel senso che la PS3 non avrebbe comunque raggiunto mai il break-even (cioe' il punto per pareggiare i costi di sviluppo e cominciare a guadagnarci qualcosa) inizialmente stimato entro il 2010 ..poi slittato al 2012.. e definitivamente morto, adesso se e' vero che non hanno nemmeno raggiunto il pareggio sul prezzo di vendita, allora significa che tra costi di sviluppo e tutto quello che ci stanno perdendo e ci perdono ancora, Sony ha scavato un buco nerissimo nel suo bilancio con il nome "PS3" stampato sopra. E' vero, Sony non fa solo la PS3 (ad esempio le vendite di PS2 vanno ancora benissimo) e io aggiungerei: menomale! Perche' se vendesse solo l'ultima console avrebbe gia' dovuto chiudere i battenti.
    L'analisi e' sempre la stessa, fanboy o meno: hanno voluto anticipare i tempi, in particolar modo col BluRay, hanno "sacrificato" il marchio Playstation per promuovere una tecnologia che c'entra ancora poco con i videogiochi e ora ne pagano le conseguenze. PS3 e' stato un fallimento? Economicamente parlando lo e' stato, e lo e' stato due volte: il primo motivo e' ovvio (perche' non ci guadagneranno mai un soldo, non direttamente); il secondo e' perche' avevo in mano una gallina dalle uova d'oro (Playstation e Playstation2 erano sinonimo di console) ma per la voglia di "strafare" si sono tirati da soli una martellata sulle...
  3. robcrack2000

    robcrack2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Agosto 2003
    Messaggi:
    1.434
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    il problema di sony in questo giro di console e' stata la concorrenza

    si e' trovata di fronte la nintendo

    e soprattutto la microsoft !!!!!


    non so' se rendo bene l'idea....la microsoft !!!!

    cioe il leader mondiale incontrastato

    il 95% dei pc che ci sono al mondo li gestisce lei...

    soldi a palate !!!

    sboramento a 1000 !!!

    e' un po come nei cellulari...nokia etc...etc...poi arriva apple e gli altri non ce la fanno nemmeno a rincorrere...

    dal mio punto di vista questo giro e' finito...ormai la new generation non e' piu' new generation e c'e solo da aspettare un nuovo giro di nuove consolepoi magari fra 5 anni alla fine la ps3 avra' venduto pure piu' della 360 ma dire che questa ps3 e' stata davvero un fallimento e' dir poco.
    per non contare le prese in giro da parte di ps3.
    i bluray, li vedo anche io...belli...
    pero' ci sono anche gli mkv...non so' se microsoft facesse un firmware con un lettore mkv cosa succederebbe...
    io vedo tantissima gente che compra lettori di mkv a 100-200 e anche 300 euro...e vedo pochissima ma proprio pochissima gente che compra lettori bluray...
    questo vuol dire anche che se un prodotto vale veramente si compra...non sono i 50-100 euro in piu' che fanno questa enorme differenza...

    il navigare su internet per me e' inutile che l'abbiano implementato...abbiamo i cellulari che vanno su internet anche meglio e sono utili perche uno naviga quando sta' fuori...a casa abbiamo tutti un pc...che per navigare su internet insomma non c'e storia e' 1 miliardo di volte meglio...
    linux su ps3....qui l'inutilita' e' davvero palese...no comment proprio
    tutte ueste cose fanno comunque salire anche il prezzo del prodotto finito e della progettazione...cose davvero inutili

    e' come se ora uscisse una cosa che pulisce anche i piatti ma vengono sporchi...pulisce i panni...ma vengono male...fa' il caffe ma viene cattivo

    ce li abbiamo tutti a casa una lavastoviglie, una lavatrice una caffettiera...
    e fanno il loro lavoro e lo fanno bene

    non oso pensare poi se il bluray avesse perso la guerra dei formati che fine avrebbe fatto la ps3....nel secchione :)
  4. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma

    :asd::asd::asd: guarda che l'alta definizione è arrivata con l'xbox 360 quando la tua (e la mia ) ps3 neanche esisteva quindi al massimo è stata la 360 a precorrere i tempi :asd::asd:

    a p.s. apparte i blue ray (ma i film in alta definizione si possono vedere lo stesso) la 360 non fa niente di meno semmai di + tramite alcune features di cui tu non conosci ne il sifgnificato ne l'importanza :asd::asd::asd:
  5. rokis23

    rokis23 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    Località:
    Rome
    cmq o menti o sei veramente poco informato se dici che la non xbox fà le stesse della play, bluray a party, anzi ti diro di più, mai sentito parlare di photoparty con gli amici e le multychat fuori dai giochi? come fai ad essere così fanboy? non ti vergogni?

    rokis23 ha aggiunto 10 Minuti e 21 Secondi più tardi...

    mi dai un link per final fantasy tagliato? grazie!

    rokis23 ha aggiunto 17 Minuti e 13 Secondi più tardi...

    mi sà che di hardware e di videogiochi non sei molto ferrato! :D il supporto non centra una sega con le textrure in HD non è il problema del dvd o bluray come capienza ma di scheda video che non c'è la fà a supportare la risoluzione fullHD!!! piccolo esempio: tu sul pc dove stai scrivendo se non riesci a giocare a Crysis come risolvi cambiando il lettore dvd con un lettore bluray o un HD più capiente? oppure cambi la scheda video con una più potente? meditate gente meditate lo strapotere del marketing che vi riempie la testa di stronzate e poi ci credete anche..... :lalala::asd::lalala:

    rokis23 ha aggiunto 21 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    tipo? Blu-ray a parte, sai io le ho entrambe eppure non vedo la differenza oltre al blu-ray, anzi online la ps3 stà proprio indietro anni luce rispetto ad xbox quindi ILLUMINAMI :D
    Ultima modifica: 16 Maggio 2009
  6. Gears2

    Gears2 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  7. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
  8. rokis23

    rokis23 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    92
    Località:
    Rome
  9. andreino92

    andreino92 Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    36
    Località:
    ROMA
    Sony dice che sta in perdita con ogni console che vende ma comunque riesce a riprendersi da questa perdita vendendo i giochi,quindi ce si fosse la modifica sony non venderebbe neanche con i giochi ed avrebbe perdite sia dal settore hardware che in quello software.
  10. gio83

    gio83 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    se uscisse la modifica , è vero che andrebbe a perdere sui giochi, però comincerebbe a vendere parecchio hardware, vedi la concorrenza!!!:lalala::lalala::lalala::lalala:
    secondo mo la gente punta sull'acquisto delle console in primis sulla modifica se è fattibile o meno, io ho acquistato una ps3 solamente perchè l'ho pagata 100 euro altrimenti sarei stato indirizzato sicuramente sull'acquisto di una 360, che francamente messa a paragone ha una grafica secondo il mio parere migliore della ps3.
    Ultima modifica: 16 Maggio 2009
  11. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    non avendo la 360 il tuo paragone ha parecchie lacune :asd::asd: e cmq per rientrarci in hardware con la modifica dovrebbero vendere in ogni nazione del mondo per tale motivo (mod) ma vedendo i dati di vendite esclusi quelli di spagna e italia noterai che nelle altre nazioni del mondo la gente è meno warezzona noi siamo piiicoli piccoli non estendere la nostra realtà come tutto il mondo perchè commetteresti un gravissimo errore :D
  12. crocum

    crocum Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2007
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh ma tu per adesso i giochi li scarichi tutti su hard disk o li compri su un supporto tipo DVD ecc ???
    se poi il futuro sarà di vendere software esclusivamente tramite download, allora le cose potranno anche cambiare, ma per adesso non è ancora così!! il discorso della grafica in HD è semplicemente che occupa più spazio, e siccome man mano che passa il tempo i giochi saranno sempre + pesanti, prima o poi si DOVRA' pensare a un' alternativa al DVD!
    se tu dici che il supporto non conta, come mai non riesci a farci stare un film in alta definizione su un DVD tradizionale??? e poi, tu cosa usi per giocare al computer, ancora i floppy?? intanto il supporto non conta...
  13. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Cmq non si parla di dvd ma di dvd double layer c'è una bella differenza (8,5 gb) diciamo che con lost odessy (4 dvd dl) ti si è fatto capire che si può facilmente ovviare alla mancanza di un supporto + capiente la media dei giochi il 90% rientra in un dvd dl per ora ma in futuro (siamo già al giro di boa con questa generazione) basterà aggiungere un dvd dl niente di preoccupante ;)
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Comunque sia, si, è possibile che la maggior parte della colpa di questa continua perdita sia da imputare proprio al Blu-Ray. E' possibile che sapessero già tutto e abbiano cercato di sfruttare i fan (non gli appassionati di cinema ovviamente) della PlayStation per mandare sul mercato una Ps3 che sarebbe servita solo per imporre un formato cercando di limitare al massimo le perdite, per poi fare da trampolino ad una prossima PlayStation davvero competitiva e di nuovo regina del mercato.

    Certo, con Microsoft, Nintendo e chissà chi altro, non è facile fare previsioni del genere, ma fino a questo punto l'unico dato certo è che la Ps3 è la console più costosa. Tutto a spese dei consumatori che se ne fregano dei film sfigati in alta definizione (tanto ormai arriva il digitale per tutti e la qualità aumenta in ogni caso) ma vogliono SOLO giocare con quella che un tempo era una Stazione di Gioco da fare invidia a tutte le altre! Per fortuna esistono i multipiattaforma almeno! :D
  15. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Questo lo puoi fare se non hai nulla da perdere, non se sei leader del settore. E' un po' come se Microsoft domani smettesse di vendere Windows per dedicarsi a software per parrucchieri. Io posso ammettere di riaggiustare la mira in previsione di una crescita della concorrenza (Microsoft all'arrembaggio) ma non di andare incontro al destino con gli occhi bendati sperando che vada bene, perche' diciamolo, se a Sony gli girava bene (cioe' se non avesse avuto intoppo e se i consumatori avessero apprezzato queste soluzioni) a quest'ora era in un posizione ancora piu' dominante di quanto non lo fosse qualche anno fa.. *MA* Sony non puo' giocare d'azzardo, non e' la tipologia di azienda che puo' permettersi certi rischi.... perche' se ti gira male (com'e' successo) le conseguenze possono essere gravissime, aggiugici poi la crisi a livello mondiale (che di certo non aiuta nessuno) e quelle che prima potevano essere perdite limitate, cominciano a diventare un problema serio anche per un'azienda di questo calibro.
    Sony in pratica ha fatto lo stesso "gioco" di Nintendo (con le dovute differenze), puntando quindi su qualcosa di "diverso", con la differenza che Nintendo non aveva nulla da perdere quindi poteva permetterselo.. Sony invece si e' giocata piu' di 10 anni di marchio consolidato, ed e' dovuta rimettersi in riga offrendo le stesse cose che oggi offre la concorrenza, rinunciando a tutta quella parte di sviluppo in piu' che l'avrebbe resa piu' performante, e che oggi risulta hardware utile solo per pochi.. tutto il resto e' li che dorme silente, utile solo a far aumentare il prezzo di vendita.
  16. Davide-46

    Davide-46 Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2009
    Messaggi:
    646
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    82
    Kakashi4ever hai detto cose sbagliatissime
    qui non centra ne il ritardo della consolle e ne il fatto che se fosse stata moddabile venderebbe il 20 addirittura qua sento dire 30% in più!!!
    No non è questo il fatto che ormai tutti lo sanno e che il prezzo è troppo esagerato!! Se farebbero ps3 senza blueray come fa la 360 arcade pro elite e ps3 farebbe versioni più o meno simili secondo me si potrebbe sistemare ma non ci arrivano quindi lasciamo che trovino una strategia! Io ho xbox 360 e ne sono fiero :) ciaus!

    Davide-46 ha aggiunto 5 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    Ti quoto per cose giuste che hai detto però mi hai fatto seccare quanto ad un certo punto dici che se ne fregano dei film sfigati in alta definizione bè sfigati te lo potevi risparmiare anche perchè non tutti vogliono una consolle per vedere film bensi per giocare e passare tempo.. Vedere film si usano i dvd hd o bluray specifici e no una console.. Ps3 lo possiede xchè credeva di attirare l' attenzione.. L' attenzione l ha attirata ma il costro è troppo!
    Ultima modifica: 16 Maggio 2009
  17. NakedSnake69

    NakedSnake69 Tribe Member

    Registrato:
    13 Settembre 2007
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    82
    l'unico modo per far scendere di prezzo questa console è togliere il BD, ma dato che quelle aquile di dirigenti hanno scelto di farci i giochi se lo devono tenere con tutti i pro e i contro che comporta.
    Ultima modifica: 16 Maggio 2009
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Forse sono stato frainteso :D Per me le console servono per giocare, tutto il resto deve essere optional offerto gratuitamente :D Oppure venduto a parte per gli interessati e mai imposto. Credo sia il pensiero di chiunque, affezionato al marchio PS, si sia visto "costretto" ad acquistare un lettore BD.

    Intendo sfigati, nel senso che ormai, con l'avvento dei canali digitali obbligatori, perderanno sempre più interesse.
  19. secondo me, avrebbero venduto di più se avessero progettato la ps3 con degli slot per le espansioni: con il modulo wi-fi, il lettore di schede e l'hdd venduti separatamente.
    in questo modo avremmo avuto una ps3 venduta in più versioni proprio come fa la microsoft con la xbox che viene venduta in versione arcade, pro ed elite.
    questo avrebbe significato un prezzo inferiore(1) e ognuno avrebbe accessoriato la ps3 come meglio preferiva(2). a me ad esempio scoccia non poter acquistare una ps3 col lettore di schede (e non mi piace affidarmi all'acquisto su internet), se l'avessero venduta con degli slot espandibili, avrei acquistato il lettore di schede a parte in secondo momento. invece ora prenderò una ps3 con 80 gb di hdd, che non mi servono a NIENTE, in quanto mi accontentavo di 20-30gb.

    volevano mettere il lettore blue-ray? ok, però almeno renderla espandibile con gli slot, in stile xbox! magari con una memoria interna (o un hd di base) di 6-8 gb giusto perchè alcuni giochi necessitano l'installazione di parte dei dati e per mantenere la parvenza di "stazione multimediale" (da quanto ho capito, era questo l'obiettivo di sony: far apparire la ps non più come semplice console, ma come media center).
    poi ognuno si sarebbe comprato a parte tutto quel che voleva. chi si accontentava di questa "versione di base" avrebbe speso sui 250-299€ e avrebbe comunque avuto una ps3 con l'online (la presa wlan sarebbe dovuta essere integrata in qualunque modello) e con tutti i servizi che una console come la ps3 può offrire.

    hanno preferito mettere nel mercato un'unica versione che hanno riaggiornato mille volte (la 20gb non cromata, la 60gb con tutto, la 40gb mutilata, la 80gb con le stesse mutilazioni della 40gb) giusto per giustificare il taglio di prezzo. se l'avessero resa espandibile, magari sarebbe esistito pure un "modulo per la retrocompatibilità" e saremmo stati tutti più contenti, ognuno con la ps3 accessoriata come preferisce.

    vabbeh... insomma, alla fine ogni azienda fa quel che vuole del proprio prodotto, poi è il consumatore a scegliere se comprare o meno.
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    @Ziel: ma basti pensare che quando la MS annunciò che ci sarebbero state più versioni di 360 la SONY criticò la loro scelta... poi uscirono la Ps3 da 20GB e quella da 60GB :D Però non avevano del tutto compreso su cosa dovevano puntare per creare davvero due versioni, perchè , a questo punto, è possibile che l'idea l'abbiano avuta dopo l'annuncio della MS.