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[review] BLEACH: HEAT THE SOUL 4

Discussione in 'PSP Retail Games' iniziata da Kenpachi, 19 Luglio 2007.

  1. Kenpachi

    Kenpachi Tribe Newbie

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    BLEACH: HEAT THE SOUL 4

    [​IMG]

    Parlo del 4 perchè è quello che preferisco ma chiaramente la saga è composta anche da 1,2 e 3.
    Sostanzialmente tra i diversi capitoli cambiano e si "evolvono" i personaggi, ma per chi segue l'anime, sa che questo significa molto!
    Se non vi dispiacevano, come a me, le avventure degli pseudo alieni di Dragon Ball Z questa storia vi appassionerà come scommetto pure il game!

    Cmq non voglio fare OT, vi dicono solo che sulla PSP vi cimenterete in sontri uno contro uno, col supporto di armi (katane principalmente) e poteri speciali, in base a chi impersonificherete:

    PRESENT WORLD
    1. Kurosaki Ichigo Bankai
    2. Kurosaki Ichigo Shikai
    3. Kurosaki Ichigo Zanpakutou
    4. Kuchiki Rukia Shikai
    5. Kuchiki Rukia Gigai
    6. Inoue Orihime
    7. Inoue Orihime EX
    8. Kurosaki Ichigo Hollow Form
    9. Yasutora Sado
    10. Yasutora Sado EX
    11. Ishida Quincy Rettoshuchiru - Quincy Final Stage
    12. Ishida Uryuu
    13. Ishida Uryuu EX
    14. Urahara Kisuke
    15. Shihouin Yoruichi

    VIZARD
    1. Hirako Shinji
    2. Sarugaki Hiyori
    3. Yadoumaru Risa
    4. Muguruma Kensei

    CAPTAINS
    1. Yamamoto Genryuusai Shigekuni
    2. Soifong
    3. Kuchiki Byakuya Bankai
    4. Kuchiki Byakuya Shikai
    5. Komamura Sajin
    6. Kyouraku Shunsui
    7. Hitsugaya Toushirou Bankai
    8. Hitsugaya Toushirou Shikai
    9. Zaraki Kenpachi
    10. Kurotsuchi Mayuri
    11. Ukitake Jyuushirou

    VICE CAPTAIN
    1. Kira Ijiru
    2. Hinamori Momo
    3. Arabai Renji Bankai
    4. Arabai Renji Shikai
    5. Ise Nanao
    6. Hisagi Shuuhei
    7. Matsumoto Rangiku
    8. Kusajishi Yachiru
    9. Kurotsuchi Nemu
    10. Madarame Ikkaku
    11. Ayasegawa Yumichika

    ARRANCAR
    1. Aizen Sousuke
    2. Aizen Sousuke EX
    3. Ichimaru Gin
    4. Ichimaru Gin EX
    5. Tousen Kaname
    6. Ulquiorra
    7. Yami
    8. Grimmjow
    9. Luppi
    10. Nell

    in totale 51 personaggi!! non tutti disponibili in partenza... ognuno con tantissime combo e 2 mosse speciali, + l'attacco Soul Blaze; una mossa che se ben eseguita (triangolo + quadrato + combinazione tasti attacco) ci permette di infliggere una sequenza di colpi che l'avversario non può parare!
    Le battaglie avvengono in ben 28 differenti locations!!

    Le modalità di gioco sono:

    A) Character Master (utilizzare il personaggio per farlo salire di livello esperienza e sbloccare contenuti speciali quali costumi e altri personaggi, vi sono condizioni particolari per concludere ogni scontro, se raggiunte aumenta l'esperienza!)

    B) Mission Battle (diciamo story mode, per sbloccare contenuti speciali quali costumi e altri personaggi,vi sono condizioni particolari per concludere ogni scontro, se raggiunte cambia il percorso della storia)

    C) Vs Cpu (time attack, survival, survival 100, free play)

    D) Soul VS (combattimento wireless...)

    E) Trainig (per far pratica...)

    In ogni modalità dopo aver scelto il personaggio si può decidere fra tre "stili":
    - Shinigami (rosso)
    - Vizard (giallo)
    - Arrancar (blu)
    questi influiscono sulle caratteristiche del personaggio:
    tipo la barra del potere spirituale + o meno lunga, rapida nel caricamento ecc. (questa barra in base a quanto carica premette certi tipi di colpi speciali, liv da 0 a 9);
    o ancora il numero di partners (vedi seguito) che si possono usare 0,1 o 2;
    e altre caratteristiche (es viene inibito un tipo di attacco quindi un tasto!)...

    I 26 personaggi di supporto (ovvero i partners, diversi dai 51 utilizzabili direttamente! nota: anche questi ultimi possono però essere impostati come supporto) sono selezionabili nelle modalità A) C) e D); essi compaiono sotto forma di barra nell'angolo basso dello schermo che si carica durante lo scontro, una volta "piena" è possibile richiamarli (tasti L e R) scatenando un colpo speciale (colpo singolo) o attivando un'abilità (dura alcuni secondi); a seconda di chi scegliamo varia il tempo di caricamento e la durata dell'abilità!
    Se usiamo due partners (stile Shinigami) possiamo attivarli contemporaneamente, a patto che entrambi siano "carichi", per sfogare un ulteriore colpo o abilità speciali; anche qui dipende dalla scelta/abbinamento fatto!

    nb se fate il dump funziona solo come ISO su CF 3.40 oe-a :D

    Che dire ancora... PROVATELO!!!



    Se avete domande chiedete ;)


    Game paly:


    Video special 6min contiene gran parte delle somme speciali dei personaggi (fico!):


    @mod
    ho inserito il link della review nella sezione recensioni utenti, fate sapere se corrisponde ai canoni :)

    EDIT AGGIUNTA LISTA CONDIZIONI PER FINIRE LE BATTAGLIE ;)
    preso spunto da abcd9146, grazie
    inspired by abcd9146, thanks

    anche se dovrebbe già funzionare, per visualizzare i caratteri giapponesi:
    Firefox: visualizza - codifica caratteri - giapponese (shift_jis)
    Internet Explorer: visualizza - codifica - altro - giapponese (shift_jis)

    >>> 特に条件は無い、全力で倒せ
    Non richiede condizioni speciali, combatti al tuo meglio
    >>> 霊圧ゲージが少しずつ削れる状態で倒せ
    Il tuo livello di reiatsu* diminuisce lentamente
    >>> 防御力が少し高い相手を倒せ
    Sconfiggi* l’avversario restando un pò più sulla difensiva (subisci meno colpi possibili)
    >>> 防御力が高い相手を倒せ
    Sconfiggi l’avversario usando una difesa perfetta (non subire colpi)
    >>> ダメージを受けると霊圧ゲージが大幅に減少する
    Quando vieni colpito il tuo livello di reiatsu scende drasticamente
    >>> お互い攻撃がヒットすると体力が回復する
    Quando colpisci l’avversario il tuo livello di salute si rigenera
    >>> 弱攻撃ではよろめかない相手を倒せ
    Sconfiggi il nemico non subisce attacchi deboli*
    >>> 霊圧ゲージが全く増えない状態で相手を倒せ
    Il tuo livello di reiatsu resta a 0
    >>> 敵は攻撃を当てると体力回復する
    L’avversario recupera energia quando ti colpisce
    >>> 霊圧奥義でフィニシュしろ
    Sconfiggi l’avversario con un attacco speciale*
    >>> 敵は所持する霊圧ゲージの本数で攻撃力が上がる
    Il potere di attacco dell'avversario aumenta secondo quanto reiatsu ha
    >>> 霊圧ゲージが徐々に上昇する相手を倒せ
    Il reiatsu dell’avversario aumenta gradualmente
    >>> 霊圧解放が当たると気絶する
    Quando vieni colpito dal rilascio di reiatsu dell’avversario, resti storditio
    >>> 最初に与られた霊圧ゲージだけで倒せ
    Il nemico inizia lo scontro con molto più reiatsu di te
    >>> ソウルブレイズでしかダメージが与えられない
    L’avversario subisce solo attacchi Soul Blaze*
    >>> すばやい移動力を持った相手を倒せ
    Il nemico si muove più rapidamente del solito
    >>> 弱攻撃が封じられた状態で相手を倒せ
    Attacchi deboli inibiti (non funziona tasto X)
    >>> 攻撃力が高い相手を倒せ
    Sconfiggi il nemico attaccandolo senza sosta
    >>> 投げ技でしかダメージを与えられない状態で倒せ
    Il nemico subisce solo mosse throw*
    >>> 霊圧ゲージが大幅に上昇していく相手を倒せ
    Il reiatsu dell’avversario cresce rapidamente
    >>> しばらくすると体力が減る。倒れる間に倒せ
    La tua energia diminuisce col tempo
    >>> ガードの耐久力が極端に低くなる
    La tua difesa è meno efficace
    >>> 攻撃力が低くなるが、空中コンボが高威力になる
    I tuoi attacchi sono più deboli, me le combo aere sono più forti
    >>> 体力が大幅に回復していく相手を倒せ
    L’avversario recupera velocemente energia
    >>> 敵の霊圧奥義が2倍の威力になる
    Gli attacchi speciali dell’avversario sono 2 volte più forti
    >>> 自分の霊圧ゲージが常に上昇
    Il tuo livello di reiatsu cresce gradualmente
    >>> 霊圧ゲージが7本以上ないとダメージにならない
    Devi avere più di 7 livelli di reiatsu per danneggiare l’avversario
    >>> 霊圧ゲージが3本以上ないとダメージにならない
    Devi avere più di 3 livelli di reiatsu per danneggiare l’avversario
    >>> お互いすさまじい攻撃力を持つ
    Sia tu che l’avversario avete un terrificante potere d’attacco
    >>> ガードができない状態で倒せ
    Sconfiggi l’avversario mentre non è ingrado di utilizzare la guardia
    >>> 一撃必殺の投げを持つ相手を倒せ
    L’avversario può essere sconfitto con una sola mossa throw
    >>> ダウンするとバウンド+ダメージ
    Esegui un attacco mentre ti rialzi
    >>> 敵は攻撃を当てると大幅に体力を回復する
    Quando l’avversario ti infligge danni la sua salute si ripristina
    >>> 霊圧奥義しかダメージを受けない相手を倒せ
    L’avversario subisce solo attacchi speciali
    >>> すさまじい攻撃力を持つ相手を倒せ
    Sconfiggi l’avversario con un serie terrificante di attacchi
    >>> よろめかない相手を倒せ
    L’avversario non si scompone mentre subisce i colpi, resta normalmente in piedi
    >>> ジャンプと霊圧解放は封印
    Non puoi utilizzare il rilascio di reiatsu e il salto
    >>> 自分の防御力が高くなる
    La tua difesa è migliorata
    >>> 投げ技でフィニッシュしろ
    Sconfiggi l’avversario con una mossa throw
    >>> 強攻撃が封じられた状態で相手を倒せ
    I tuoi attacchi potenti sono inibiti (tasto O inutilizzabile)
    >>> 常に混乱してる状態で敵を倒せ
    Sconfiggi l’avversario mentre sei stordito
    >>> 敵は時間の経過と共に攻撃力が上がる
    Il potere di attacco dell’avversario aumenta col passare del tempo
    >>> 手前、奥、ジャンプ、霊圧解放が封印
    Sono inibite le freccie su e giù, gli attacchi speciali, il salto, e il rilascio di reiatsu!
    >>> 手前移動と奥移動が封印
    Sono inibite le freccie su e giù



    * Legenda

    Reiatsu: livello di energia spirituale, barra sotto la vita che va da 0 a 9
    Sconfiggere: generalmente si intende il colpo finale
    Attacco speciale: mosse con ■ + X oppure ■ + O
    Attacco debole: tasto X
    Attacco potente: tasto O
    Salto: tasto ▲
    Rilascio di reiatsu: tasto ■
    Mossa throw: freccia < + O (presa)
    Soul Blaze: premere ▲+ ■ poi una volta colpito l’avversario (quando l’immagine è come congelata) premere X e/o O per creare delle combo
  2. Predy

    Predy Tribe Member

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    Posso aggiungere qualche commento più o meno obiettivo:

    Sicuramente il migliore "Heat The Soul" della saga. Ovviamente perché è il 4 e perché procede in concomitanza con la serie animata che sta spopolando per mezzo mondo, aggiungendo ogni volta personaggi, scenari e situazioni sempre più approfonditi e completi nell'insieme.
    Questo però lo rende al tempo stesso un prodotto commerciale, atto a sfruttare l'onda positiva derivata da questi tipi di anime pieni di combattimenti, quindi allo stesso tempo chi ha comprato e/o possiede un episodio di HTS precedente, si vedrà costretto a buttarlo via a discapito di quest'ultimo sicuramente migliore e aggiornato.

    Carina comunque l'idea di implementare un sistema di "importing" con il quale il gioco và a cercare nella PSP precedenti salvataggi degli altri Heat The Soul e di conseguenza garantisce un copioso numero di punti bonus per attivare immediatamente molti contenuti speciali, evitando così di passare notti intere a cercare di arrivare allo sblocco del proprio personaggio preferito (Perché il gioco in sé al primo avvio permette di usare al massimo 3-4 personaggi di quelli indicati qui sopra da Kenpachi)

    Parlando più tecnicamente ci troviamo, come già detto, all'episodio più completo. Combattimenti decisamente più fluidi e meno legnosi rispetto ai precedenti Heat The Soul con l'inserimento totale di molte nuove tecniche, un rifacimento sapiente del sistema di combattimento nonché la rimozione di alcune modalità inutili che non venivano praticamente mai usate (come l'orrida modalità "disperazione" che si attivava solo a 2 sputi di energia in HTS 3).
    Aumentato quindi lo schema tattico dei personaggi supporto che possono essere usati con effetti stavolta molto più vari e incisivi, nonchè praticamente espanso il comparto dei "colpi speciali" grazie all'inserimento degli stili in grado di cambiare totalmente l'assetto di un combattimento in base anche al proprio stile di gioco.

    Leggermente sotto tono lo story mode che può essere terminato in 5 minuti se affrontato con svogliatezza, mentre invece può durare ore se si riescono a sbloccare tutti i combattimenti, a patto di conoscere la lingua giapponese per capire ogni volta la modalità giusta per ottenere un voto A o S.

    Decisamente macchinoso anche il comparto "Vs Cpu", nel quale l'unica modalità veramente utile è la 100 survival, in grado di far guadagnare in poco tempo molti punti per sbloccare i contenuti segreti.

    Nessun appunto da fare al character mode, nel quale invece è decisamente divertente cercare di portare il proprio personaggio preferito a livelli di potenza stellari.

    Nel contesto: scelta d'obbligo per tutti i fan di Bleach, e sicuramente un titolo picchiaduro molto interessante anche per chi non conosce minimamente la serie animata.
    A dimostrazione di ciò ho visto con i miei occhi molte persone venire affascinate da questo gioco pur non avendo mai visto neanche una puntata o letto il relativo fumetto.
  3. Kenpachi

    Kenpachi Tribe Newbie

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    Certamente una serie per appassionati io infatti li comprerei tutti e 4! personalmente ne ho solo 2 ma da fan non li butto!
    Mi permetto di dissentire sul commerciale, potrei sbagliarmi, ma non è così conosciuto questo anime.. esclusi come dicevo dagli appasionati (fansub) chiaro ;)

    Precisazioni i personaggi iniziali sono 16:
    1. Kurosaki Ichigo Bankai
    2. Kuchiki Rukia Shikai
    3. Inoue Orihime
    4. Yasutora Sado
    5. Urahara Kisuke
    6. Shihouin Yoruichi
    7. Hirako Shinji
    8. Sarugaki Hiyori
    9. Hitsugaya Toushirou Bankai
    10. Arabai Renji Bankai
    11. Matsumoto Rangiku
    12. Madarame Ikkaku
    13. Ayasegawa Yumichika
    14. Ulquiorra
    15. Yami
    16. Grimmjow

    Opinioni personali:
    -il bello dello story mode (come in tutti i giochi) è ottenere il rank A, se non S per i perfezionisti, per poter accedere a tutte le fasi della storia! per i frettolosi, si, "5 min" bastano.
    -il free play deve esistere per quando hai completato il 100% della griglia personaggi.

    parole sante! ;)

    grazie!! i commenti ben fatti possono solo abbellire la recensione! :)
  4. Predy

    Predy Tribe Member

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    Purtroppo Bleach rientra nella categoria anime "shounen" e viene pubblicato in giappone dall'omonima rivista che ha ospitato DragonBall e attualmente dà spazio anche a Naruto.
    Purtroppo per quanto possano essere validi (proprio come lo è Bleach) questi titoli, rientrano in una categorizzazione piuttosto ferrea di certi canoni e producono nel loro contesto tonnellate di merchandising per garantire più entrate monetarie.
    Senza entrare nello specifico e farla diventare una discussione sugli anime (non inerente al contesto), non sarebbe stato corretto aspettare la fine di Bleach per pubblicare UN SINGOLO Heat The Soul, completo, vastissimo e riguardante TUTTE le "saghe" interne di Bleach creando allo stesso tempo una probabile killer application per PSP?
    No ovviamente, è stato utile farne uscire 4, e probabilmente molto presto ne avremo un quinto (perché a dove è arrivato al momento il manga in giappone, ci sono almeno altri 30 personaggi e scenari da poter aggiungere), per la gioia delle tasche dalla bandai visto che i veri appassionati se li comprano tutti per collezionismo.

    Per i personaggi iniziali, io mi sono ritrovato solo con:
    - Kurosaki Ichigo Bankai
    - Inoue Orihime
    - Shinji Hirako
    - Abarai Renji Shikai
    - Ulquiorra

    Poi con l'aggiunta dei punti dei precedenti Heat The Soul la lista si è allargata, ma ho impiegato comunque un paio di giorni a sbloccarmi personaggi come GrimmJow o Yoruichi.
  5. Kenpachi

    Kenpachi Tribe Newbie

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    Mi sa che ci siamo fraintesi sul commerciale:
    Credo ti riferivi al Giappone, di fatti esistono tante versioni per tante piattaforme ma tutte only jap... io ragionavo solo per gli italiani, come lo è la recensione ;) alzino la mano quanti in Italia lo conoscono?! :)

    La tua domanda non si pone in game tipo Resident Evil ma è + comprensibile per i picchiaduro soprattutto se si rifanno ad una story-line televisiva (invece Tekken e DOA es. nascono da se stessi e si rigenerano con nuovi personaggi...), ma allora perchè hanno fatto uscire 20.000 versioni solo di DBZ (non parlo nello specifico di psp e il calcolo è approssimativo :D )?
    Considera tra l'altro che DBZ era finito da secoli quando è uscito il primo game, mentre Bleach è ancora in corso di lavorazione (tra l'altro siamo a 135 puntate circa, e a HTS4 non mancano poi molti personaggi...), le versioni hanno seguito l'evolversi della storia.

    Ovvio che chi produce vuole guadagnare... e conta sulla popolarità del prodotto; ma è anche vero (pure per i giapponesi) che si aggiungono sempre nuove features, si migliora il sistema di combattimento ecc.

    Camma fà :rolleyes: i tempi son cambiati, più frenetici; come i giapponesi e le mode :D ecco perchè in una sola console ne sviluppano così tante versioni :D :D

    Fatto sta che personalmente ci gioco meglio che alle precedenti versioni, ho gradito i nuovi personaggi... ergo son contento che siamo al 4! non solo da fan del anime ma anche per l'aspetto tecnico ;)

    ah! confermo che per me, come da scheda tecnica del gioco, i personaggi iniziali erano 16
  6. Predy

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    Perché vende e perché 2 giochi costano il doppio di 1.
    Bleach, appartenendo allo stesso filone segue la stessa linea di condotta di DB.
    Non sto dicendo che sarebbe dovuto essere in maniera diversa, sto solo dicendo che come tanti altri prodotti (DBZ per l'appunto) viene sfruttata l'onda della passione di chi segue la serie per sfilare più soldi possibili dai portafogli degli acquirenti.
    Una filosofia ineccepibile e sicuramente attuale, ma stona con diversi discorsi accusatori di "commercializzazione e bassa qualità del mercato videoludico" che si può trovare in moltissimi thread su qualsiasi forum.
    Ma anche questo è un discorso diverso da quello del thread e troppo prolisso per essere esaminato in questa sede.

    Il fumetto (no quello pubblicato in Italia che ovviamente è 5 anni indietro rispetto al resto del mondo) è arrivato discretamente oltre la relative puntate-filler che stanno trasmettendo ora... e ti assicuro che arrivano altri personaggi degni di essere giocati ;) (la piccola Nell in HTS4 ne è un assaggio)
  7. Kenpachi

    Kenpachi Tribe Newbie

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    si si sul commerciale in senso lato non ci sono dubbi siamo d'accordo, come già spiegavo :)

    Certo, poi, sarebbe bello se si producessero pochi prodotti ma buoni! tuttavia sono più convinto del fatto che così ci perderemmo qualche capolavoro inateso ;)

    Grazie per non aver anticipato troppo del fumetto ;)
  8. lycenhol

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    Nella tonnara come Rais
    Finalmente una recensione da aggiungere alla lista apposita! :D
  9. Kenpachi

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    aggiunta lista condizioni per finire al meglio le battaglie! direttamente nel post iniziale ;)

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