1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Retrocompatibilità forse ci siamo?

Discussione in 'Retrocompatibilità Games PS2 e PSOne' iniziata da siriuxs, 6 Dicembre 2008.

  1. z3r0x

    z3r0x Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2008
    Messaggi:
    582
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Tanto per precisare.
    Le console NTSC (jappo e usa) avevano la retrocompatibilità hardware
    LE 60gb PAL (Europe) la hanno in emulazione software.
    Per quanto riguarda l'hardware per la retrocompatibilità ... PS3 PAL da 40,60,80gb sono tutte identiche, non ci sta il replace dell'"EmotionEngine", quindi l'emulatore può stare software su tutte!!!
    Sony all'epoca abbondonò il progetto perchè doveva investire sul software di emulazione presente solo sulle PS3 PAL, niente emulatore, niente sforzi per aumentare la compatibilità con i giochi e niente uscite di firmware in più....... e poi sopratutto...siamo i soliti sfigati europei con un mercato poco considerato!
    Ora io vedo fattibilissimo un ritorno della retrocompatibilità, visto che si tratta solo di uno sforzo in più che deve fare la sony su un software di emulazione.
  2. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma se non ricordo male le ntsc avevano la completa compatibilità ( hw della ps2 all'interno)
    mentre le pal una parte via hw e una via in emulazione sw.
    cmq io credo la compatibilità torna sulla ps3 magari anche con titoli scaricabili
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Basta vedere una foto della motherboard delle ps3 per notare che le 20/60 gb americane e giapponesi hanno sia la gpu della ps2, il Graphic Synthesizer, che la cpu, l'Emotion Engine.
    Nelle 60 gb pal e nella prima versione della 80gb americana hanno tolto la cpu EE lasciando solo la gpu GS.

    Nelle nuove 80gb e nelle 40gb non è presente nessun processore della ps2.
  4. z3r0x

    z3r0x Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2008
    Messaggi:
    582
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Ah, grazie della precisazione rewrew, quindi dovrebberò implementare maggiormente l'attuale emulazione... la vedo dura!
  5. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ricordavo bene allora
  6. sirkaos

    sirkaos Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    952
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    caltanissetta
    si spera sempre in un fantomatico quanto impossibile (secondome me ) firmware rilasciato da mamma sony che implementi la funzione via software ma la vedo dura non ci resta che sperare :D
  7. dennidenni

    dennidenni Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Lecco
    dovessero veramente rilasciare questo fantomatico emulatore sarebbe una cosa molto gradita, ho ancora qua sulla mensola i 2 God of War :)

    Fatto sta che a mio parere fin quando le PS2 saranno ancora così diffuse, un emulatore non uscirà...