1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rete Wifi con protezione EAP

Discussione in 'WiFi Connection' iniziata da saga87, 5 Marzo 2008.

1. saga87

saga87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti,
    volevo sapere se la psp accetta come password di autenticazione la EAP Protected EAP(PEAP/TTLS):???:
    essendo la mia università provvista di zone wifi, provo a connetermi alla rete wifi con la psp ma non va a buon fine, allora vedo sul sito della facoltà e mi dice che il wifi funziona sia con i computer, sia con i smartphone e robe simili, ma l'autenticazione è attraverso: IEEE 802.1X tipo EAP Protected EAP(PEAP/TTLS).
    Quindi è possibile o no, collegare la psp a internet???
  2. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    La Psp supporta tranquillamente il protocollo TLS, per il tunnelling comunque bisogna vedere se il certificato utilizzato dalla PsP supporti correttamente l'autenticazione lato server, l'unico grosso limite è dato dal browser NetFront che non ha sicuramente una gestione user friendly dei certificati, anzi, non ce l'ha proprio e non capisce neanche troppo bene determinati linguaggi di scr ipting, per cui se l'autenticazione dovesse essere gestita per semplicità tramite un portale potresti avere dei problemi se il browser non fosse in grado di gestire correttamente la pagina di accesso.
    Bisogna in definitiva vedere come è gestito nei dettagli il processo di autenticazione ma questo te lo possono dire solamente gli amministratori della rete o chi per essi.
  3. saga87

saga87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie moneymaker per la risposta,
    credo proprio che tu abbia ragione, la psp nn sa gestire l'autenticazione; con i portatili si collega al wifi dopo aver inserito username e password, mentre con la psp mi chiede una chiave wep e inserendo la password mi dice errore di connessione...:cry:
    va be fa niente, avevo letto che funzionava anche con i palmari, e credevo che valeva lo stesso anche per la psp;(
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ma tu provi a connetterti con una configurazione impostata su nessuna protezione ?

Come forse non ho detto, l'EAP nulla ha a che vedere con le normali protezioni wireless, la protezione della rete è gestita probabilmente da un server che autentica o meno ma non dall' Access Point, in questo modo non si è costretti a subire i limiti di quest'ultimo, come avviene anche con i sistemi a server RADIUS...solo che su questi ultimi si appoggiano direttamente gli AP, invece se l'accesso si vuole lasciare libero all'AP ma condizionato per la rete ed i suoi servizi allora è meglio viaggiare in tunneling EAP... è più flessibile.

Questo vuol dire che se provi a connetterti con protezione "nessuna" forse potresti essere reindirizzato ad una pagina predefinita che abbia funzioni di login-interface alternativa....

...maybe..not sure...
  5. saga87

saga87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si ho provato sia con nessuna password, sia con password inserendo prima l'username e poi la password ma nada:( , quando metto no protezione mi dice alla fine della configurazione che la connessione ha bisogno di una password, mentre se metto l'username o relativa password nel campo chiave wep mi dice che i caratteri sono sbagliati;(
    con il portatile invece seleziono nella configurazione wifi "IEEE 802.1x" e mi appaiono delle caselle, username, dominio, password e inserendo i dati e modificando il proxy il notebook si connette...
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    CVD è 1 limite del browser.
    Con nessuna passi, ma con user e pass mi chiedo veramente dove tu possa provare ad inserirli, cosa accidenti serva provare ad inserirli nel campo wep, poi, me lo dovresti spiegare...
    Possibile qualche workaround sfruttando la PPPoE o aggirando il browser(http://user;pass@dominio\IP) ?
  7. saga87

saga87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    va be ho provato a inserirli ugualmente casomai accettasse password o username nel campo wep:asd:
    scusa ma cosa è un workaround?? come hai potuto vedere non sono molto pratico di wifi, ma credo di fare il procedimento giusto:
    1.vado nella zona in cui il wifi è coperto
    2.accendo la psp, attivo il wifi e su impostazioni vado su connessioni di rete
    3.seleziono modalità infrastruttura e vado su scandisci
    4.trovo il nome della rete wifi che mi interessa e provo a collegarmi, ma non riesco ad andare avanti perchè mi chiede di inserire la chiave wep.:???:
    con i portatili invece va tutto liscio, infatti con windows si può scegliere quale connessione fare(in questo caso EAP), ed è possibile inserire sia username e password...
    scusa ma quando dici di aggirare il browser, http://username,password ecc... come si fa se appunto la connessione non è attiva??
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ascolta, mi ripeto, "Extensible Authentication Protocol" e "Wireless Encryption Password" sono due cose diverse, non nel senso che sono due metodi diversi di....aaahhhhhhhhh, basta, vuoi un consiglio, lascia perdere.
  9. saga87

saga87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    va be scusa nessuno ti obbliga a scrivere e a rispondermi:lalala:
    io ho detto qual'è il mio problema, tu sei stato gentilissimo a rispondermi fino a ora, ma non è che mi riempi di termini per me incomprensibli(te l'ho gia detto che non ne capisco niente di ste cose;. )
    volevo solo sapere se c'era un metodo per connettersi con questo tipo di wifi, ho provato e riprovato ma non riesco, ho provato a inserire la mia password dove dice wep(forse per te è stata una cosa gravissima da fare, ma tanto vale che stavo li ho provato, non mi è costato niente:asd: )
    comunque ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, alla prossima;)