1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Released: Wii Linux Proof of Concept 0.1

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da p4m, 25 Febbraio 2008.

  1. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    GC-Linux ha rilasciato una mini-distro Proof of Concept di Linux per Wii intesa per essere eseguita via Twilight Hack, che fornisce anche una shell attraverso l'adattatore USB gecko e un programma di emulazione terminale seriale sul PC:



    Rilasciata la nuova versione 0.2 sempre proof. Queste le caratteristiche:

    - Fixed a long-standing bug that prevented some SD cards with block sizes greater than 512 bytes to work.
    - Kernel is now based on the powerpc branch instead of the ppc branch which is scheduled to die in June 2008.
    - Additional classic gamecube hardware (audio, pads) works now in Wii mode.
    - 52MB of MEM2 can be used as a block device through /dev/mem2.

    Già disponibile il download.

    [grazie a superpirla per la segnalazione]
  2. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Uffi ma solo per USB Gecko?
  3. superpirla

    superpirla Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Secondo me l'hanno fatto apposta per USBGecko per avere la connessione via terminale con il PC, quindi sfruttano fisicamente la connessione tra PC e USBGecko per comandare da remoto la wii, effettivamente tu fai partire la shell in linux poi la comandi via terminale dal pc... se facessi cosi solo con un SD Gecko, dovresti poi attaccare al Wii, tastiera e ammenicoli vari, per gestirla come un pc
  4. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Questa prova serve solo come dimostrazione di avvio di linux in Wii Mode.
    Il .elf della mini-distro (linux.elf) va memorizzato sulla memory card SD e caricato con l' ELF Loader, ma questo è sufficiente solo a far avviare linux
    Se un USB gecko è inserito nello slot B delle porte GC e un programma di emulazione terminale (per esempio: PuTTYtel) è connesso all'adattatore allora abbiamo la possibilità di loggarci nel sistema come utente root (password: cube) e eseguire comandi di base:

    [​IMG]
  5. gurp

    gurp Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Tanto a Est
    Che meraviglia! Sembra che ormai sia nata ufficialmente una scena homebrew anche per il wii. La velocità con cui le cose si stanno evolvendo lascia intravedere grandi sviluppi! Speriamo solo che non corrano ai ripari troppo presto...
  6. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Ormai l' hack del Wii sta facendo passi da gigante... altro che gamecube!
  7. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    wow! la sciena homebreaw del wii si sta sviluppando in una maniera mostruosa! chissà dova arriveremo!
  8. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Beh direi che il parco utenti del wii è molto più vasto di quello che è stato del gamecube...con più persone al lavoro è chiaro ci siano più sviluppi.
    Questo wii diventerà secondo me come la prima XBox: una console VERAMENTE Multimediale.
  9. nuvolanuvoletta

    nuvolanuvoletta Tribe Member

    Registrato:
    14 Maggio 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora possiamo gia avviare i nostri backup dei giochi wii direttamente dal pc o noo :???:
  10. gurp

    gurp Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Tanto a Est
    :???: :???:
    Cosa intendi?
    La prima risposta che mi viene in mente è «NO, siamo lontanissimi e su tutta un'altra strada», ma forse non ho capito...
  11. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    No.
  12. Cixxx

    Cixxx Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    No...per ciò che vorresti si dovrà aspettare un fw per il dvd del wiii tipo xtreme per la 360...
    evidentemente arriverà ma purtroppo siamo ancora ai primi passi nella scena dell'hacking della wii...
  13. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    io spero di più nel far partire i backup del wii da un hard disk esterno, credete che la cosa sia fattibile un giorno?
  14. Cixxx

    Cixxx Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Da hd mi sembra un poco difficile perchè i tempi di caricamento dei giochi da dvd è 8 Mb/s e nel wii a parte il wi-fi non vi è periferica di I/O che possa sostenere quella velocità...in ogni caso, riuscire a comandare la wii da shell tramite pc è già un gran bell'inizio...
    attualmente credo che una delle prime cose da fare sia implementare i sistemi di puntamento del wii nei vari hb poichè, non possedendo il pad GC, è frustrante vedere la schermata iniziale degli hb e non poterli utilizzare...
  15. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Niente hacked firmware per il lettore ottico della Wii: il chipset (DMS, D2B o D2C che sia) è in ROM.
    In altre parole non c'è modo di ri-flasharlo, è questo il motivo per cui i drivechip o patchano la RAM in cui il fw originale lavora (tutti i modchip per DMS e D2B) o si sostituiscono parzialmente ad esso (modchip per D2C).

    p4m ha aggiunto 7 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    Avevo dato per sicura la voce (crediar) sul controller OHCI della Wii.
    Potrebbe esserci invece un modo per "forzare" il funzionamento del controller USB in EHCI (USB 2.0), sulle console Wii dev kit infatti il controller può operare in questa modalità, magari nelle Wii retail questa funzionalità è solo disattivata...
  16. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Mitico :D,
    staremo a vedere.
    (anch'io voglio una Wii dev kit :p)
  17. Cixxx

    Cixxx Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    A parte il fatto che esistono delle ROM ri-fleshabili (EEPROM), quindi il silloggismo rom -> memoria non scrivibile non è sempre vero, in ogni caso si vede che quella del lettore del wii è una semplice ROM...se poi la notizia data sul controller usb del wii era inesatta e/o infondata si vede che si potrà utilizzare un hd esterno per poter caricare le proprie copie di backup tramite elf + twilight hack...ergo e forse sarà la fine delle mod hardware per wii (a meno che non si voglia un chip per l'on-line sicuro)...
  18. superpirla

    superpirla Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Hanno rilasciato la versione 0.2 sempre proof ....

    - Fixed a long-standing bug that prevented some SD cards with block sizes greater than 512 bytes to work.
    - Kernel is now based on the powerpc branch instead of the ppc branch which is scheduled to die in June 2008.
    - Additional classic gamecube hardware (audio, pads) works now in Wii mode.
    - 52MB of MEM2 can be used as a block device through /dev/mem2.

    Saluti
  19. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ottima notizia, la aggiungo subito alla news.

    Grazie della segnalazione :)
  20. superpirla

    superpirla Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16