1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Released: PSPHUGO 1.0.1 - Pc engine emulator

Discussione in 'PSP News' iniziata da Baglioooo, 16 Settembre 2008.

1. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Il coder Zx-81, noto soprattutto nell'ambito dell'emulazione su psp, rilascia un nuovo programma, PSPHUGO, release 1.0.1.

L'homebrew consiste in un emulatore di NEC PC Engine per la console portatile sony.

Siccome è la prima release, potrebbe contenere dei bug grafici o emulativi.

Download

Enjoy
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Grande console il Pc Engine!
    Nei suoi pochi colori offre dei giochi veramente belli!
    Per esempio Parasol Star è veramente giocabile solo su Pc Engine, almeno in ambito PSP.
  3. bedy

bedy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    cosa è il pc engine???
  4. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Come detto sopra una console.
  5. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Si tratta della prima console a 16 bit.
    In teoria avrebbe dovuto competere con Megadrive e SNES, ma in pratica si è rivelata un po' il dreamcast della sua epoca, prima di una generazione, con molti giochi di livello (in particolare arcade) ma poco diffusa, specie in italia, principalmente a causa dell'inesperienza di NEC che al contrario di Nintendo e SEGA era alla sua prima esperienza nel mercato delle console e ai primi titoli che non rendevano giustizia alla potenza della console, apparendo quasi come giochi per NES.
    Nel resto del mondo invece ha avuto una buona diffusione, permettendo alla NEC di realizzarne anche delle varianti e una periferica per leggere CD che IMAO fu sfruttata a dovere solo da Dracula X.
    Tra i giochi migliori ti consiglio tutti gli sparatutto aerei, i giochi Konami (bellissimo sexy parodius!), PC Kid (anche conosciuto come Bonk!), grande plattform 2D e la conversione di Street fighter II, che spopolò principalmente per via del fatto che con il portatile PC Engine GT te la potevi portare dietro, e all'epoca avere SFII in tasca era in proporzione come avere Gears of War in tasca oggi (indipendentemente dal fatto che oggi con qualche piccola riduzione un GoW su PSP si potrebbe fare [/OT]).
    Ebbe anche un successore a 32 bit commercializzato se non sbaglio solo in giappone chiamato PC-FX
    Ultima modifica: 16 Settembre 2008
  6. bedy

bedy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    grazie della spiegazione...
  7. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Ottima descrizione e analisi: complimenti!

PS IMAO? In my A??? opinion?
  8. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Grazie 1000, è sempre un piacere rivangare i bei vecchi tempi dei 16 bit:D

P.S.: credo sia In My Arrogant/Awsome Opinion, ma sinceramente non lo so.
    Ho sempre letto IMAO, e quindi ho sempre scritto semplicemente IMAO:asd::asd:
  9. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In realtà il PC Engine è una console a 8 bit, visto che monta un derivato del 65C02 (usato nell'Apple IIc e in altri sistemi). ;)
    C'è anche da dire la conversione di SFII risultò migliore anche di quella per SNES, e questo gli procurò un certo successo. :p
    Purtroppo.
  10. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Sì ma erano montati anche dei chip a 16 bit, quindi era una sorta di ibrido (e infatti la versione internazionale si chiama turbografx16)
    Vabbè, la conversione snes fu miracolosa per l'hardware dello SNES ma non fu miracolosa in generale, questa invece era proprio arcade perfect
    E vabbè, ci hanno provato.
    Magari diffondendola fuori dal giappone qualcosa riusciva pure a combinare, invece così ha fatto la fine del wonderswan...
  11. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quel che conta in questi casi è sempre la CPU, e quella era a 8 bit. ;)

Il Jaguar, ad esempio, veniva spacciato come prima console a 64 bit, ma a 64 bit c'era soltanto il chip grafico (similmente al PC Engine, il cui chip grafico era classificato a "16 bit"): la CPU era un Motorola 68000 (che, a differenza dell'opinione comune, considero a 32 bit in quanto l'intera architettura era 32 bit, e soltanto il bus dati esterno a 16 bit). :D
  12. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Infatti che la CPU fosse ad 8 bit lo si capisce dal fatto che furono realizzati pressochè solo titoli arcade.
    Ma erano realizzati con una tale cura che non li affiancherei alla produzione NES o Master System, questo perchè si appoggiavano ad una VGA a 16 bit.
  13. PowerOric

PowerOric Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    lo avete provato? come gira? vale la pena provarlo o aspettare una nuova puntuale release dell'ottimo ZX81??
    In questo periodo mi sto dedicando all'altrettanto valido RACE emulatore di neogeo pocket e neogeo pocket color ..... :D
  14. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Hummm... La CPU del PC Engine era molto potente & veloce, e poteva tranquillamente rivaleggiare con quelle di SNES e Megadrive.
    Sì, la scheda grafica era senza dubbio molto più avanzata. Ma non mi sento di classificare un chip grafico coi "bit", come si fa con le CPU: tradizionalmente è soltanto a queste ultime che lo si riserva. ;)
  15. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Decisamente più veloce che potente.
    Era la piu' veloce delle tre console.
    Mentre il Megadrive stava in mezzo e lo snes era quello più potente e lento (anche perchè doveva reggere tutti quegli effetti grafici mode-7 style)
    Vabbè mi riferivo all'architettura: era una VGA molto più simile a quelle a 16 bit che a quelle a 8 bit, anche se i colori non erano un granchè...
  16. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Che però erano a carico del chip grafico. :D

Io distinguerei fra la potenza di calcolo della CPU e quella del chip grafico. ;)
    Erano soltanto 512. Hanno voluto risparmiare sul RAMDAC. Peccato.
  17. DarkAryn

DarkAryn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non son totalmente d'accordo che solo Dracula X sfruttò al massimo il supporto cd del PC engine, ma resta cmq sia una delle console più sottovalutate della terra....Era avantissimo!

Però regà nemmeno Street fighter 2 era arcade perfect, e la versione Snes era migliore.
    Ultima modifica: 18 Settembre 2008
  18. halfman

halfman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    1. Ho citato Dracula x perchè era l'unica ESCLUSIVA di rilievo.
    2. Non ho detto che SFII era arcade perfect, ma ho detto solo che era valido.
    Nemmeno DK land per GB è uguale alla versione SNES eppure a me piace molto di più...