1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Recupero dati da HD esterno danneggiato

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Lubramb, 5 Gennaio 2012.

1. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Siete la mia ultima spiaggia ....

Un collega mi ha chiesto di recuperargli le foto da un disco esterno danneggiato (gli è caduto da circa mezzo metro di altezza), si tratta di un HD esterno della WD (serie Elements SE) da 500 gb.

Il problema è che il disco viene riconosciuto dal sistema come Elements, ma non viene visto nelle risorse del computer.
    Con windows 7 lo vedo nella gestione dei dischi, ma mi chiede di inizializzarlo e , quando gli do l'OK per l'inizializzazione, mi dice che il disco è Write Protected e quindi non me lo fa inizializzare (la mia intenzione era di inizializzarlo e provare il recupero dei dati con qualche programma).

Ho già provato anche a vederlo con una distro live di XP e una di XP (entrambe montate con l'Hirens Boot CD), XP manco lo vede, Linux lo vede ma anche qui mi dice che non è inizializzato.

Ho provato anche con programmi tipo Recuva, GetDataBack e EasyRecovery Pro, ma in tutti i casi i software non vedono il disco in quanto non inizializzato.

Ho provato anche ad aprirlo per provare a montare il disco in un box generico (o metterlo in un altro laptop), ma la scheda del box è saldata direttamente sul disco e mi è quindi impossibile smontarlo per leggerlo in altro modo.

A questo punto ho esaurito le mie risorse, per caso qualcuno ha qualche idea su come provare a recuperare i dati? (principalmente vuole recuperare la foto, quindi non credo sia disposto a mandarlo a qualche società di recupero dati a pagamento)

Grazie in anticipo
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Se lo hai aperto in casa e non in una camera bianca, beh...oramai puoi pure buttarlo e rinunciare (a meno di non spendere 1000+ euro con ditte specializzate) (ma ovviamente per dati personali come foto non vale la pena)
  3. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Spe, mi son spiegato male, non ho aperto il disco vero e proprio, ma il box esterno per rimuovere l'HD e montarlo in un altro box :p
  4. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Potresti provare con la tecnica del freezer... fai una ricerchina su google e troverai parecchio materiale interessante.
    Naturalmente non funziona al 100%, ma alcune volte fa miracoli... testato personalmente :D
  5. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Osti... sta cosa del congelare il disco me l'ero dimenticata (avevo già letto un articolo del genere tempo fa).

A sto punto tanto vale... se lo hanno in ufficio lunedì lo congelo XD
  6. bestconsole

bestconsole Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beh, aspetta, chiedi prima al tuo amico se è disposto a perdere il contenuto, altrimenti evita e contatta i pro del recupero dati, ai tempi l'ho fatto anch'io.
  7. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    E' la prima cosa che gli ho chiesto....
    Volevo solo sapere se c'erano altre strade da tentare, altimenti forse si fa fare un preventivo da una di queste società, ma credo che per qualche foto non starà a spender soldi (le cose di lavoro per fortuna le aveva salvate anche altrove)
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Chiedono oltre 1000 euro per recuperare dati non credo convenga^^
  9. Olivander

Olivander Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dipende da cosa vuoi...se i dati sono importanti allora non ti soffermi sul prezzo. Però senza impegno io chiamerei le varie aziende. Nel mio caso, mi sono rivolto a quelli Kroll Ontrack perchè non volevo rischiare e avevo la certezza della loro profesionalità (come appunto la camera bianca). C'è il numero verde dove ti rispondono persone competenti che ti indirizzano verso il servizio migliore, poi vedi che prezzo ti fanno. Tieni presente che hai elevate possibilità di recuperare i dati.
  10. Winzozz

Winzozz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Molto probabilmente l'HARDISK e' "partito".
    Senti il rumore dentro, in caso contrario, collegalo ad un Computer come secondo hardisk e da Windows vista vedi se te lo legge.