1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Recensione PhotoFast CR-5400

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da lycenhol, 18 Ottobre 2008.

1. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    PhotoFast CR-5400

Il PhotoFast CR-5400 è un adattatore da micro SD a memory stick duo pro.
    Il vantaggio che si ha è di poter usare le economiche memorie micro SD al posto dei ben più onerosi supporti di casa Sony.

La seconda caratteristica (ma non certo per importanza) che lo distingue dalla selva degli adattatori dello stesso tipo, è che permette di inserire una seconda micro SD nello slot 2.
    Così' facendo l'adattatore fa vedere al dispositivo in cui lo andremo a inserire, la capacità complessiva delle due micro SD come una singola memoria.

La confezione

La confezione si presenta come unsemplice blister con una custodia trasparente e dentro l'adattatore:

Togliendolo dalla confezione la prima impressione che si ha al tatto non è certo di solidità.
    Va considerato che per occupare lo spazio di una memory stick e poter contenere due micro SD, i progettisti hanno dovuto limitare gli spessori soprattutto in corrispondenza degli slot delle micro.

Non è comunque un grosso problema, dato che basta inserire la/le micro SD con accortezza e una volta immesso l'adattatore nella PSP la è "al sicuro".

Le micro SD si inseriscono a slitta, ovvero non c'è il meccanismo a scatto a baionetta tipico per esempio dei cellulari. Anche questo immagino per motivi di spazio.

Dalla confezione, conoscendo l'inglese, si possono ricavare delle interessanti e importanti informazioni sull'utilizzo dell'adattatore:

• Si possono usare sia micro SD che micro SD HC (alta capacità) fino a 16GB: nominalmente si potrebbe raggiungere una capienza di 32GB, anche se non so se la PSP li supporti :p
    • Si può usare una sola micro o due: la seconda può essere aggiunta anche più avanti senza perdere i dati. Se si usa una sola micro SD, si inserisca nello slot 1.
    • Possono essere usate micro SD di tipi e tagli diversi
    • Per la velocità di trasferimento, prevale la più lenta tra le due
    • E' importante inserire la/le micro SD nell'adattatore e formattarle attraverso un dispositivo Sony (come la PSP)
    • E' importante non togliere le micro SD per accedervi direttamente a copiare/cancellare dati, ma utilizzarle sempre tramite l'adattatore
    • E' possibile che togliendo la micro SD, per usarla per altri scopi, si abbiano problemi a formattarla, oppure risulti dimezzata nella capienza. Per risolvere la si metta nell'adattatore dentro allo slot 1 e si formatti da un dispositivo Sony.

Preparazione

In prima istanza testiamo una sola micro SD: è stata usata una micro SD HC Sandisk 8 GB, presa nuova per l'occasione.

Iniziamo inserendo una micro SD nell'adattatore: devo dire che infilare la memoria non è agevolissimo, ma con un pò di attenzione ci si riesce.

Seguendo gli avvertimenti del costruttore, ho provveduto a inserire l'adattatore nella PSP e formattare il tutto con la funzione di sistema della console Sony.

Dopo pochi secondi, la memoria risulta pronta e l capacità dichiarata è di circa 7600 MB.

Aggiungendo la seconda micro SD ho provveduto per ogni eventualità a riformattare: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
    La seconda memoria adottata era dello stesso tipo della prima. La capacità finale è raddoppiata: 15200 MB.

Benchmark

La prima cartina di tornasole della bontà di un adattatore del genere, è costituita dai benchmark sulla velocità di lettura e scrittura.

Per questo motivo il primo genere di prova è stato attuato con il software freeware ATTO Disk Benchmark, un programma per PC che permette di testare la velocità di qualsiasi dispositivo di archiviazione.

La memoria è stata testata tramite la connessione USB PSP-PC.

Di seguito la schermate del risultato del test:

Per rendere più semplice la comprensione del risultato, riporto anche il risultato del test di una memory stick duo pro 4 GB Sony:

ATTO Disk Benchmark esegue delle prove di lettura/scrittura con blocchi sempre più grandi: è verosimile infatti che per vagliare la massima velocità di trasferimenti si debbano usare dei blocchi dati grandi.

Quello che possiamo dedurre dal test è:

• Per blocchi dati piccoli, prevale il transfer rate della memoria Sony (anche se di poco), oltre 64 MB inizia a prevalere il CR-5400
    • La velocità di lettura è di poco inferiore alla Sony
    • La velocità di scrittura è decisamente superiore nel CR-5400, raggiungendo ben 7.6 MB/s

Per completare il benchmark, non si può prescindere da usare l'homebrew BlackSpeed v.2.0.
    Il programma è stato testato su firmware 4.01 M33 v.2 e il risultato è il seguente:

Il test ripropone risultati simili al precedente: buona velocità di lettura ed eccellente velocità di scrittura.

Prova su strada

I benchmark sono buoni indicatori più per capire se una memoria o un adattatore sia pessimo, che per la bontà dello stesso. In passato mi è capitato di provare molte memorie e adattatori che risultavano veloci, ma alla prova pratica si sono poi rivelati delleschifezze.

Quindi niente meglio che una prova diretta di programmi e giochi per verificarne l'effettiva bontà.

I test hanno riguardato:
    • Homebrew:
      • Gioco Geometry Wars
      • Emulatore Neogeo MVSpsp 2.31
    • Giochi ISO:
      • God of War: Chain of Olympus
      • Xyanide: Resurrection

Perchè della scelta?
    • Geometry Wars è un gioco che avevo sull'HD del PC :p
    • MVSpsp è un emulatore Neogeo di NJ, che per eseguire giochi grandi utilizza una cache su disco, dalla quale si effettuano frequenti letture e accessi, quindi eventuali rallentamenti sono significativi
    • God of Wars e Xyanide Resurrection sono forse i giochi più esigenti intermini di prestazioni delle memorie: se il supporto non è più che veloce si hanno deggli scatti pesanti nei filmati di GOD e nell'ingame di Xyanide

Come è andata?
    Il risultato è stato impeccabile! Tempi di avvio dei programmi paragonabili se non inferiori alle memory stick, e i giochi sono girati perfettamente senza scatti o intoppi di sorta.
    I salvattaggi ingame addirittura sembrano più veloci che con un supporto Sony originale.

Test singola e doppia micro SD
    Le prove effettuate hanno riguardato la modalità singola micro e doppia micro. I risultati sono stati identici.
    L'unica prova aggiuntiva svolta nella modalità 2 micro è stato il test di riempimenti, in cui ho provveduto a copiare 15GB di archivi nel CR-5400 per poi verificare che si mantenessero corretti: tutto bene in questo senso.

Prove aggiuntive
    Oltre alle suddette verifiche, ho testato la visione di alcuni filmati sulla PSP. Anche per i video nessun problema di rallentamento o desincronia tra audio e video.

Conclusione

Tra tutti gli adattatori di questo tipo che ho provato, e ne ho testati quasi una decina, questo è sicuramente il migliore in termini di velocità e compatibilità.
    Inoltre la possibilità di mettere due micro pèer sommarne la capacità è utile e vantaggioso.

Facciamo due conti:

• Adattatore PhotoFast CR-5400: 15.99€
    • Due memorie micro SD HC Sandisk ORIGINALI 22€ x 2

Con 60€ posiamo avere una memria da 16GB, mentre la MS Duo Pro con la stessa capacità costerebbe 199$.
    Inoltre è possibile usare l'adattatore con una sola memoria eaggiungerne una seconda in futuro, quando i prezzi dei grandi supporti si calmieranno.
    E teoricamente si può arrivare ad una capienza di 32GB (anche se non so se il file system di PSP li gestirebbe :p).

Il giudizio finale sul dispositivo non può essere che positivo.

Per sincerità va riportato il risultato di una mia ricerca su Internet, a seguito della quale ho riscontrato giudizi lusinghieri ma anche qualche voce fuori dal coro di persone con problemi (un paio di post di persone con problemi di formattazione o di funzionamento).

E' senz'altro un dispositivo altamente tecnologico e per questo soggetto a possibili difetti di produzione. Per questo se decideste di prenderlo consiglio di rivolgersi uad un negozio reale od online fidato, che garantisca la sostituzione in caso di problemi.

Enjoy
  2. Ryuuzaki

Ryuuzaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ottima recensione, penso proprio che lo acquisterò (anche perchè ho gia perecchie micro sd, causa Ds eheheh)
  3. Sam91

Sam91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ottimo, si risparmia davvero un sacco con questo adattatore, ma dubito che si possa trovare anche in negozi specializzati:(. Magari se qualcuno trova sul net un rivenditore serio e affidabile lo diffonda anche tramite pm.
  4. fabpassi

fabpassi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ottima recensione! penso proprio che la comprerò!
  5. carl

carl Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Su ebay ce ne sono parecchi ! Ma il venditore più vicino a noi è in Austria. Gli altri : Cina, Giappone e Stati Uniti !
  6. Sangraàl

Sangraàl Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sotto il pullman del magico BARI con altre mille m
    veramente interessante... avevo intenzione di comprare un 4gb sony, ma a questo punto mi conviene di più una microsd da 8gb... ottimo davvero...
  7. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    youbuy ce l'ha
  8. niurz

niurz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    avrei una domanda per coloro che lo hanno provato!
    Supporta la funzione di modifica?
    Cioè con questo adattatore è possibile crearne una magic memory stick per installare un costom firmware su un'altra psp????
  9. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    davvero un buon prodotto...ci faccio un' ideuccia
  10. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Un pò difficile da dire... non so se esiste un test che permetta di verificare la compatibilità col cementerio, se qualcuno ne conosce uno me lo comunichi e lo provo.
    Non vorrei ovviamente frmattarla,adesso che l'ho riempita di dati...
  11. dogma

dogma Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Bella Lyce... Anch'io ci faccio un pensierino forse...
  12. area-94

area-94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ottima recensione!
  13. niurz

niurz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie per la risposta in riguardo alla al cementario!:D
    Ho un'altra domanda?
    dove l'hai acquistata? Su qualche negozio online?:p
  14. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    acquistata oggi con due memorie da 8gb per un bel totale di 16gb, domani o dopo domani mi arriva tutto sia psp che questo fantastico kit. comprato tutto su youbuy è un sito online che reputo molto sicuro, accetta anche contrassegno, inoltre non paghi spese di spedizione per ordini superiori a 139 euro. e figurati che ho preso la psp slim con firmware 3.95 quindi penso modificabile a soli 129.00euro
  15. Corra

Corra Guest

Grazie per l'esaustiva recensione, ci farò sicuramente un pensierino, grazie ancora.

Ma come funziona per la faccenda delle cartelle (iso, game, ecc), bisogna che ci siano in tutte e due le SD? i salvataggi vengono scritti nella SD dove è presente la ISO, se i giochi girano da umd in quale delle 2 SD scrive (Faccio la domanda ammettendo che tutte e due le SD siano inserite)?

Grazie e ciao.
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008
  16. Antonino64

Antonino64 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non ho letto la recensione ed ho letto qualche frase di sfuggita...mi sembra ottimo.

Io possiedo il Photofast CR-5300 con Micro SDHC 8 Gb della Sandisk ed è ottimo.

La memory arriva a circa 7 mb in scrittura ed in lettura...non mi sembra male.

P.S.: oggi mi è morta una memory fake da 2 gb. Ho perso il salvataggio di Burnout Legends (mona io che non ho fatto backup). :( :cry:
  17. e-noid

e-noid Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    FAvoloso...lo comprero alla svelta per entrambe le mie psp...

tRoppo comodo 16 gb al prezzo delle micro SD :D
  18. darkiori

darkiori Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Hum, una domandina, qual'è la versione di c-firmware richiesta per utilizzare i 16 gb cicciosi? :p

perchè ora sto fermo al 3.90 quindi devo vedere se far l'agg. o restar così XD
  19. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Io ho il 4.01 M33 rev.2 e mi vede i 15.000 MB e rotti... :roll:

Ci credete se vi dico che ho provato 6 diversi adattatori (a singola micro SD) e questo è l'unico con cui GOW e Xyanide non scattano?
  20. darkiori

darkiori Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok, convinto (come se ce ne fosse stato il bisogno XD)

ho la merce nel carrello da ieri sera :O

XD

darkiori ha aggiunto 785 Minuti e 42 Secondi più tardi...

Ultima cosa, per Lycenhol.

quando colleghi la psp in modalità usb con le 2 sd quindi 16gb, il sistema rileva un disco unico esatto?

nel senso, andando a formattare le 2 sd inserite insieme nell'adattatore con che criterio spartisce le cartelle e i rispettivi file?

dato che domani mi arriva la merce non voglio trovarmi con le pezze al... sedere:lalala:
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008