1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ram meglio 2x2gb o 4x1Gb

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da alex2, 24 Gennaio 2008.

1. alex2

alex2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti sapendo che se si mettono 2 ram identiche si hanno qualche piccolo vantaggio cosa mi consigliate a priori metto 4 gb nel mio prossimo pc ma la scielta della ram quale mi consigliate di prendere 2 banchi da ddr2 da 2 gb o 4 banchi da 1 gb ? grazie.
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il discorso di base è quello che meno righe di memoria hai meno row transition hai.
    Quindi viene da dire 2 x 2GB, ma c'è da vedere quali sono i timings effettivi.
    Tieni comunque presente che a meno di non avere Linux, Windows Server o un OS a 64 bit non vedrai mai oltre 3 GB (in alcuni casi si arriva a 3.5) per cui è conveniente prendere 2 banchi da 1GB e due banchi da 512 MB, almeno così usi l'intera memoria disponibile.
  3. alex2

alex2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie per le risposte in entrambi i post ... ora non ho tempo ma stasera quando ritorno metto tutti i dati così mi consigli ... 4gb perche faccio un upgrade generale e visto che metto vista (noto divoratore ) su un altro forum mi avevano detto che 4 sto tranquillo per un bel po' giusto poi per capirci ci metto una 8800 o una 3870 già overcolkkata..
    ps : mentre è vero che con la versione 32 bit di vista si possono mettere solo fino 3 gb di ram ? è solo un info perche se si non mi cambia nulla prendo la 64 visto che ancora devo prendere tutto ... :) ciao
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Vista si ferma ai 3 GB, e tieni conto che puoi prendere la versione a 64 bit ma se devi giocarci i titoli a 32 bit sono decisamente rallentati.
  5. alex2

alex2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    guarda ... per evitare problemi di compatibilità sto gliegliendo di prendere quando prendo il pc 2 moduli da 1 gb poi magari + in la 2 da 512 . ancora grazie per l'aiuto.
  6. puro_sangue

puro_sangue Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    vedi che il solo vista supporta 4 giga di ram di memoria.......su xp e molte altre piattaforme appena superi i 2 giga non usufruisci d nessun vantaggio perchè il sistema operativo non riesce a gestire tanta memoria
  7. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    guarda che cosi perdi il dual channel pero'...:roll:

Se prendi 2x1gb ora devi poi aggiungere altri due moduli da 1gb uguali a quelli che prenderai, altrimenti prendi 2x2gb ora e tagli la testa al toro.
  8. alex2

alex2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao saintseiya ... come mi ha detto contezero però 4 gb va solo con la versione 64 bit di vista
    io come processore metto
    http://www.computercityhw.it/comput...4515891X869633874G0V&pid=ZCN14192&did=74&sr=0
    è un intel core 2 quand Q6600 come sembra da descrizione è un 64 bit
    in termini di velocità ci rimetto tanto se gioco con un sistema 64 bit ad un gioco nato a 32 bit ?
    ahh.. visto che il processore è 64 bit come mi sembra se installo il sistema vista a 32 ho dei peggioramenti ?
    grazie ..

vi posto tutto il pc così come mi piacerebbe prenderlo a inizio febbraio. o poco prima
    però in ul altro post perche qui centra poco.. ciao
  9. puro_sangue

puro_sangue Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

allora se metti vista 32 bit su un processore a 64 l'unico svantaggio che hai è quello che non sfrutti al max la potenza del processore.....ma se metti il vista a 64 bit poi hai problemi a trovare tutti i software che c girino su a 64 visto che la maggioranza sono a 32!!!inoltre t dico che un mio amico ha preso un quadri-core da 2.50 gh (2.50 x 4:D :D ) a 64 bit con una ram da 4 giga e una componentistica elevata........aveva il vista a 64 bit ma dopo 1 settimana è passato a quello a 32 visto che pratikamente non gli funzionavano nemmeno i driver della scheda audio ( la scheda video si perchè ha una gforce 8800 gt da 649 € il bastardello!!!!) t consigli d usare il 32 bit per adesso....spero d essere stato kiaro :D :D
  10. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Non ho mai testato vista 64bit quindi non saprei dirti, molti usano ancora xp per giocare pensa te (tra cui io :D ).
    Dipende sempre dalla differenza di prezzo tra i due allestimenti, considera che il prezzo delle ddr2 è sceso davvero a picco, a tutto vantaggio di noi consumatori. Nella maggior parte dei casi 4gb non ti servirebbero cmq, anche con un sistema a 64bit. E' indubbio che prima o poi ci si arriverà (ho già visto i primi pc nei centri commerciali equipaggiati con 4gb di ram), ma non sono affatto necessari. Lo standard attuale è 2gb e con quelli ci puoi far tutto...certo se poi la differenza è di 30-40 euro...io prenderei il kit da 4gb, cosi sarai al riparo da qualsiasi upgrade futuro, anche perché come ti ho già detto se un giorno volessi passare ai 4gb probabilmente dovresti vendere le tue ram e comprarti un kit ex-novo (per sfruttare il dual channel hai bisogno di banchi della stessa marca e modello).
  11. alex2

alex2 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ci tengo a precisare che dopo una attenta revisione di driver cioè audio ecc...
    per esempio la scheda audio che monto è supportata 100 % vista 64bit (si trovano i driver aggiornati - Creative X-Fi ) la schda video e il resto che sono nuovi anche loro 100 % ok...

quindi l'unico incovegnente è che se scielgo di mettere windows 64 con 4gb di ram alcune applicazioni tipo giochi nativi 32bit vanno legermente peggio

se scielgo di mettere windows 32 bit il processore non vine sfruttato al 100% e devo prendere 2 gb . poi se devo upgradare la mia configurazione devo andare a prendere le stesse memorie che per me sembra quasi impossibile... perche penso che se le prendo dopo anche solo 6 mesi qualcosa le avranno modificate anche se si chiamano con lo stesso nome ...No?
    quindi per 50 € in + faccio che prendere vista 64 bit il processore e un 64 bit (core 2 quand q6600) 4 gb di ram , scheda video hd 3870 (già overclokata) e via... con questa configurazione penso di stare tranquillo per un bel po' anche poi con il prossimo windows che usira nel 2009 o 2010 (ora non ricordo il nome )
  12. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    2 da 1 gb o cmq 2 da 2 GB così vanno in dual channel
  13. MAXXPRO

MAXXPRO Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

come ha detto CONTE prima.. la configurazione migliore è
    1gb 512mb // 1gb 512mb (e il dual channel lo fai lo stesso)
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Faccio una precisazione, ma prendetela con le pinze.
    Windows Server 2003 (nelle versioni "di fascia alta", cioè tutte tranne SBS e Web) ha kernel capaci di gestire quantità di memoria maggiori di 3 GB.
    ( per la precisione la Standard Edition gestisce fino a 4 GB di RAM, Enterprise Edition arriva a 32 GB e Datacenter gestisce fino a 64 GB )
    In teoria usando quegli OS è possibile gestire tutta la RAM che si vuole anche a 32 bit... ma i costi dell'OS sono proibitivi ed il sistema in sè non è sviluppato per giocarci.