1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ragazzi fregatura sul tv lg 37lc51

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da zerops3, 3 Giugno 2007.

  1. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Grazie 1000 contezero adesso è tutto chiaro.:clap-clap:
    Mi chiedevo solo una cosa. Se il TV supporta il 1080p in ingresso (seppure la risoluzione hardware è 720p) è meglio:

    1. Settare dalla play 1080p e far fare il downscale al tv alla risoluzione 1366x768 in modo tale che si perdono solo le info veramente inutili del segnale;
    2. Impostare a 720p la play e far fare l'upscale al tv portando il segnale da 720p a 1366x768 ed in tal caso è il tv che deve aggiungere delle info al segnale;

    Di istinto verrebbe da scegliere la prima opzione ma molti dicono che è meglio la seconda.
    E' vero? Perchè?
    Chiedo scusa per queste cavolo di curiosità a quasi l'una di notte!:p
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il vantaggio di cui si discuteva si ha quando in ingresso c'è un segnale progressivo, quindi sia 1080p che 720p ti forniscono questo vantaggio...quello che devi valutare è se lo scaler della tua tv lavora meglio con l'upscale (da 720 a 768 quindi piccolo intervento ma a salire e quindi più gravoso per la qualità d'immagine) o con il downscale (da 1080 a 768 quindi grande intervento ma meno gravoso perchè a scendere)...tutto qui...
    Lorenzo.
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I discorsi sono questi (separati per console e per uso):
    Giochi:
    XBox360: I giochi sono quasi sicuramente renderizzati a 720p, hai fotogrammi di 1280x720 pixel. Se metti a 1080 (i o p) un chip ti trasforma i fotogrammi in fotogrammi a 1920x1080 (per interpolazione), il televisore riceve quei segnali e, per interpolazione riottiene un immagine a 1280x720 da mandare al pannello... capisci bene che a questo punto tanto vale mandare l'immagine direttamenta a 720p, anche perchè i due passaggi extra potrebbero introdurre qualche minuscola imprecisione rispetto all'originale.

    PS3: Se il gioco supporta il 1080 (i o p) e lo imposti così la PS3 si ammazza (e probabilmente perde un po' di frame) rispetto a quanto farebbe a 720 per generare immagini a 1920x1080 che poi il televisore scala a 1280x720, tanto vale fare immagini a 720p che, impegnando meno la console, permettono di avere frame rate maggiori e sono più "fedeli" a video rispetto a quanto renderizzato (perchè la TV non deve scalarli).

    Contenuti HD (HD-DVD, BD-DVD, DVB-T):
    XBox360 e PS3: L'immagine esce a 1080 (i o p) esattamente com'è fatta (gli HD-DVD sono tutti a 1080p per quanto ne so) ed è la TV a fare lo scaling, c'è da vedere se è migliore lo scaler della console o quello della TV.
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il seghettamento è un errore nel riconoscimento dell'origine del materiale video (se progressivo o interlacciato) in visione da parte del circuito di deinterlace(senza deinterlacciatore vedi meno definito e i movimenti scattosi ma non seghettato...:) )...avviene solitamente visionando materiale di origine interlacciata su schermi a matrice progressiva ma deinterlacciato come se fosse di origine cinematografica (quindi progressiva)...questo perchè il deinterlacer riconosce due fotogrammi successivi come parte dell'originale fotogramma progressivo mentre invece sono due fotogrammi ben distinti che ritraggono due istanti diversi di una scena e tentando di riunirli vengono fuori le seghettature...
    Lorenzo.
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    (un output interlace su un uscita progressiva col deinterlacer che fa cilecca) Io lo chiamo "effetto pettine", perchè tutto quello che si muove (specie dove c'è un discreto contrasto di colori) sembra un pettine coi denti perfettamente orizzontali, ogni dente di un pixel ed un pixel di separazione.
  6. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Lo so che è un concetto finito, solo che per farlo capire immediato ho tralasciato tutto il surplus dimostrativo, da quì l'aggettivo "casalingo".

    1-ho parlato di BD in 1080p non necessariamente di ps3, facevo un discorso generico non applicato alla ps3.
    2-d'accordo
    3- bisogna vedere se lo scaler di x360 o ps3 > scaler del tv;)
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La XBox360 (il caso 3 si applica solo alla XBox360, la PS3 è "coperta" coi casi 1 e 2) effettua quasi esclusivamente rendering a 720p.
    Avendo un output da Xenos a 720p ed un pannello a 720p mettere di mezzo due scaler per rimaneggiare il segnale significa che nel migliore dei casi l'immagine rimane invariata, nel peggiore degrada a causa dei passaggi 720p->1080p nella console e 1080p->720p nel televisore.

    Per il resto stiamo rimestando acqua nel mortaio... :)
  8. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Ragazzi ma da quello che mi dite però io capisco pure che il settaggio della risoluzione dipende anche dal gioco.
    Esempio:
    - se un gioco gira a 1080p, io setto dalla console il 1080p, cosicché al mio TV arrivano tutti i 1080p del gioco e la console non deve fare nulla; in questo caso è il mio TV che fa il downscale a 768p (quindi il segnale viene modificato una sola volta)
    - se invece il gioco gira già a 720p non conviene settare la console a 1080p dato che la console si sforzerà di più e poi il segnale sarà prima upscalato dalla console e poi downscalato a 768p dal TV, degradando la qualità del segnale (quindi il segnale viene modificato due volte). In questo caso settando la ps3 a 720p la console non applica nulla al segnale e lo manda così com'è al TV che poi lo upscala a 768p (così il segnale viene modificato una sola volta).
    Ho capito bene? Speriamo:eek: :D

    NB: 768P = 1366x768
  9. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    768p non l'ho mai sentito
  10. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Vabbe non esiste, l'ho messo per semplicità. Intendo 1366x768.
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Purtroppo non hai capito.
    La risoluzione HDTV è 720p, con 720 pixel, per questioni pratiche (tipo per farci stare anche l'input VGA) i pannelli sono leggermente più grandi, ed anzichè 720 hanno 768 linee (48 non vengono usate quando guardi contenuti 720p, le 24 in cima e le 24 in basso).
    Per il resto, se non si fosse capito, non solo non porta nessun beneficio, ma è addirittura controproducente mettere la PS3 a 1080i/p se il televisore ha un pannello 1366x768, pensato per dare il meglio a 720p.
  12. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Ok. Quindi se il TV riceve un 720p non lo modifica affatto e lo manda sul pannello con 48 linee in meno. Vediamo quindi se adesso ho capito.:D
    - Settare la console a 1080p/i comporta una perdita in quanto la TV sicuramente farà downscale al segnale a 720p (non 768). In più se il gioco è a 720p subirà due modifiche: una dalla console a 1080p e l'altra dal TV. (quindi al più due passaggi).
    - Settare la console a 720p assicura che invece il TV non dovrà fare nulla ma che se la fonte è a 1080p/i sarà la console ad accollarsi il downscale. (quindi al più un solo passaggio).
    Speriamo che ora ho capito.:D
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, ora è corretto.
  14. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    aaaaaaaaaaaa che faticaccia.:D
  15. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Pannelli a 720p sui televisori sono ormai introvabili quindi vale il discorso del miglior scaler visto che lo scaling si avrà sempre e comunque con pannelli 768p...l'unica soluzione è provare...per credere...:D
    Lorenzo.
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh, oramai è consolidata l'idea che un pannello 1366x768 sia un pannello 720p.
    Tanto più che moltissimi di essi quando riceve un segnale 720p semplicemente "letterboxano" l'immagine.
  17. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Purtroppo nella maggior parte vengono usate facendo entrare lo scaler e, seppur di poco, degradando l'immagine...
    Per la risposta subito sopra questo non è esatto: lo scaler entra in gioco comunque e fa un lavoro molto diverso a seconda del tipo di scaling...
    L'upscaling è più pesante per il processore e più degradante per l'immagine mentre il downscaling è l'opposto però l'up deve fare un piccolo lavoro, da 720 a 768, mentre il down da 1080 a 768...non esiste una risoluzione universale che va sempre bene a prescindere dall'hardware utilizzato...
    Lorenzo.
  18. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Questo rende veritiero di nuovo il mio discorso.
    Cioè se io ho una fonte a 1080p (es: film BD) ed il televisore supporta in ingresso tale risoluzione è meglio settare 1080p ansichè 720p.
    Secondo me siamo lì come qualità.
  19. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Se usi la ps3 considera che sui bd non fa scaling se non a 576 (non hd) quindi li sei "obbligato" ad entrare a 1080p o 1080i se non ti accetta i "p" la tv...
    Con un lettore bd normale conviene sempre 1080p perchè subentra un solo processo di scaling a 768p mentre uscendo a 720p dal lettore quest'ultimo porta il segnale originale da 1080p a 720p e la tv da 720p a 768p...
    Lorenzo.
  20. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    Se il segnale nativo è a 1080p per farlo uscire da ps3 a 720 la ps3 deve downsclarlo e poi il tv deve upscalarlo a 768.
    Quindi un tv con ingresso 1080p è utile a questo: in questo caso, con segnale nativo a 1080p puoi mandare dalla ps3 il segnale 1:1 lasciando al tv il compito di fare downscale a 1366x768 ed in questo caso, scler tv permettendo salti lo scaler della ps3 quindi meno passaggi meno alterazioni.
    Se poi lo scaler del tv fa pietà, è un'altro paio di maniche.
    Automerged Message for DoublePosting
    uffa mi hai tolto le parole di bocca:D