1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Raffreddamento PS3 Slim

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da manthrax9, 23 Marzo 2010.

1. manthrax9

manthrax9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, con la funzione "Cerca" non ho trovato nulla, se esistesse già un topic chiedo scusa..

E' consigliabile cercare qualcosa per raffreddare la ps3 slim? un sistema ausiliario intendo, tipo quelli per i notebook o non ha alcuna utilità? Se dissipa verso la parte alta della console ovviamente mettergli qualche ventolina che soffia sulla parte bassa serve a poco...

Ho visto poi su web anche un fantomatico ventolozzo realizzato appositamente per la ps3 slim da attaccargli davanti nella usb che soffia nelle griglie. Se non violo il regolamento del forum ve lo posto, cmq è facilmente rintracciabile da Google..
  2. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Lascia perdere ventole aggiuntive e boiate varie non servono a niente IMHO...la ps3 va bene così com'è...;)
  3. $n4k3

$n4k3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ci sono degli ingegneri anche dietro il sistema di aerazione della ps3...io penso che funzioni più che bene ;)
  4. dadb

dadb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Come detto dagli altri la ps3 ha un ottimo sistema di raffreddamento, non serve aggiungere altro. Ovviamente ti consiglio di tenere la console in un posto ventilato e con una distanza di 15-20 cm per ogni lato dalla postazione dove hai la console.
  5. manthrax9

manthrax9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie a tutti!!!!
  6. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Piu che di raffreddamento aggiuntivo che non serve io mi informerei su qualcosa che impedisca sbalzi di tensione..sarà una coincidenza ma in un giorno mi è andta la corrente 3-4 volte e una settimana dopo ho buttato la play:cry:..se succedeva alla mia 360 esplodeva direttamente:lalala:
  7. manthrax9

manthrax9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per quello sono un pò piu tutelato...l'ho infilata insieme al pc nel gruppo di continuità ;)
  8. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    A) Gruppo di continuità
    B) 15-20 cm da ogni muro, specialmente per quanto riguarda il retro della console. Io aggiungerei di tenerla in uno spazio aperta... Per esempio, se la tieni su un mobile a + scaffali, di metterla sull'ultimo di questi, in alto a tutto, in modo da non avere "un tetto" sulla scocca della play, e far affluire ancor meglio l'aria... Quando non si riscontrano queste possibilità, il mio consiglio è di giocare (RIGOROSAMENTE) con console sul pavimento (a meno che non possieda un parquet, che trattiene calore) a debita distanza laterale/posteriore da ogni muro.
    C) Evitare le ore + calde dell'estate, come 12-17 durante i mesi di giugno/luglio/agosto
    D) Non superare la soglia delle 4 ore continuate di gioco... So che con certi titoli, appena acquistati, può capitare di farsi una sezione di gioco da "battesimo" che sfiori le 6 ore (vedi Heavy Rain-GoW3-MGS4), ma bisogna stare attenti
    E) Tenere la PS3 SEMPRE coperta con un panno (o meglio ancora un telo di plastica) quando spenta (stando attenti ad AVVOLGERLA DEL TUTTO), aspettando 15-20min dopo lo spegnimento prima di coprirla (per evitare d'impedire il raffreddamento della console)
    F) Di tanto in tanto, pulire con apposita bomboletta ad aria per PC TUTTE le prese d'aria della play, evitando accumuli di polvere che impediscano alla console di raffreddare a dovere

Se terrai conto di tutti questi punti sopraindicati, dovresti evitare tranquillamente ogni problema di surriscaldamento della PS3, fino alla prossima generazione di console.. ;)
  9. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    gatsu con la mia 360 ,senti se va bene come faccio io:
    2 metri dal muro,poggiata su un mobile porta tv di legno,ogni 8 mesi come "manutenzione"prendo l'aspirapolvere,e lo metto per circa 30 secondi su ogni buco d'aerazione,faccio stessa cosa a l'alimentatore.
    secondo te faccio bene?
    non capisco perche si debba coprire la console
  10. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    "Coprire la console" per evitare proprio l'insediarsi di polvere e/o sporco al di sopra/dentro della stessa...

Non puoi immaginare quanto della polvere che puoi ritrovare all'interno della tua amata macchina, ci si depositi in momenti di inutilizzo... Come durante quelle 8 ore (di media) quotidiani dove tu dormi e lei giace lì, indifesa ed in balia del pulviscolo :)asd:).

Per quanto riguarda invece il tuo "modus-operandi", molto bene per quanto riguarda la "collocazione", un pò meno per la "manutenzione"...

Io ti consiglio di pulirla almeno ogni 3 mesi, piuttosto che 8 (sono davvero tanti...Troppi!), e di affiancare una bomboletta ad aria (di quelli che trovi in vendita per pulire il PC) alla tua aspirapolvere (questa, poi, se è quella portatile per AUTOMOBILE, quella che va a pile, sarebbe ancora meglio)..

Per il resto puoi seguire tranquillamente i punti elencati per un corretto utilizzo della PS3: sono perfettamente compatibili con l'Xbox360, ovviamente!
  11. manthrax9

manthrax9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma intendi spruzzare aria compressa dalle griglie? nn c'è il rischio di rovinare i componenti o di spostare la polvere sulla lente? sono curioso, se dite che è meglio lo faccio visto che nn ho mai fatto nessuna manutenzione in 5 mesi però vorrei essere sicuro...
  12. Toni La Quercia

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Il problema è meno grave del previsto!ora le slim hanno ancora 2 annii di garanzia..se si rompe prima la si manda in assistenza se si rompe dopo...tra due anni penso costerà un eresia..quindi tenerla bene si impazzire no:lalala:tanto se si deve ropere si rompe..
  13. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Insomma, dottore, il "problema è meno grave del previsto" non direi, visto la mora di PS3 che è stata causata da

A) YLOD
    B) Lettore Blu-ray

Migliaglia di PS3 sono andate a farsi benedire nel 2009, tanto che tra i miei conoscenti 4 su 5 PS3 sono morte: 2 per YLOD, 2 per lettore B.Ray che non si è riuscito a riparare... La quinta è la MIA, per la cronaca...

Poi "tra due anni costerà un eresia" penso che non gli importi a nessuno, doc, perché se un onesto cittadino spende la sua sudata busta paga per comprare una console a 400 euro, che poi quando gli si rompe 2 anni e mezzo dopo costi meno della metà penso che non risolvi il problema...

AVER COMPRATO UN PRODOTTO DI PREZZO MEDIO-ALTO CHE CEDE PER CAUSE INTERNE ALLA SUA STESSA ARCHITETTURA HARDWARE...

Per favore... Hai detto, a mio parere, due cose ERRATE e CONTROPRODUCENTI...

1) Che ci sia il calo di prezzi col passare del tempo, non svaluta la spesa affrontata dall'utente... Se poi la PS3 te l'hanno regalata, allora ci può pure stare (ma neanche tanto)... MA se te la sei comprata con un milione quasi delle vecchie lire, non possono nn girarti i cosiddetti perché "Dai, ora costa poco, la posso pure ricomprare, che mi costa?"....!!!

2) "Se si deve rompere si rompe"?????

Allora, se la tua console (xbox o ps che sia) è FALLATA o appartiene alla prima generazione di PS3 DESTINATE all'YLOD INDIPENDENTEMENTE dalle cure di manutenzione (ma, anche in questo caso, ci tengo a SOTTOLINEARLO, una corretta manutenzione sostituzione di componenti logorati, potrebbe SALVARE QUALSIASI PS3 INDIPENDENTEMENTE DAL MODELLO), ti POTREI pure venire incontro...

In TUTTI GLI ALTRI CASI, la cattiva manutenzione della console INCIDE AL 90% sul suo arco di vita... Conoscere i suoi punti deboli (dato che ENTRAMBE SONO CONSOLE DECISAMENTE FRAGILI), ed intervenire a riguardo di essi, può PROLUNGARE LA VITA DELLA STESSA DI ANNI, non di qualche giorno...

Io davvero non capisco tutto il fatalismo che fai... Guarda che nel campo dell'elettronica non esiste "E' successo perché doveva succedere", né "Era destino"... E' una makkina elettronica, non un romanzo... C'E' SEMPRE UN MOTIVO DIETRO AD UNA ROTTURA DELL'HARDWARE.... SEMPRE.

Sorprende che PROPRIO TU, DOC, DOVRESTI SAPERE CHE "PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE"..:asd:

E poi tutta questa "fiducia cieca" sulle slim è a mio avviso malfondata (e qui ti parlo di una mia PERSONALISSIMA visione dei fatti), anche se la comprendo... Anche quando le FAT non avevano neanche un anno di vita, sembravano delle rocce indistruttibili al cui confronto l'xbox360 era burro che colava... Poi, passarono 2 anni ed arrivò l'YLOD :lalala:

Mi raccomando, evitate commenti del genere: ci vuole + cultura, sulla corretta manutenzione di un apparecchio delicato come la PS3, e sul suo utilizzo migliore e + sicuro... Non inutili e fatalistiche frasi come "se deve succedere, succede".... Già. Io ho una FAT 40gb di seriale CEGH04 che si avvia verso i 3 anni di vita. Inutile starti a dire quante sono morte del mio modello. Devo ringraziare i consigli ed i suggerimenti di Moneymaker se ci gioco ancora tutti i gg senza alcun problema (zero freeze, salti dell'audio, o simili).

Quindi, passo la mia PERSONALE ESPERIENZA ai prossimi, nella speranza che anche loro possano evitare un prematuro decesso della loro console pagata FIOR DI QUATTRINI.

Poi se tutti qui pensate che la PS3 se si rompe nn fa niente, perché tra due anni costerà la metà, allora infischiatevene pure, beninteso. Altrimenti, lasciate perdere i fatalismi, e ricordatevi che A) La garanzia finisce e non ve ne accorgerete manco che è scaduta....:lalala: B) Se la vostra PS3 va al creatore, perderete TANTI SOLDI, e (in alcuni casi) tante centinaia di ore di gioco (i trofei, li potete recuperare online, ma quando vi perdete un salvataggio di 100 ore a Fallout 3, o DLC scaricatì già oltre il limite di volte consentito, vi verrà un nodo allo stomaco: l'ho visto sul volto di miei amici, e non era per nulla piacevole!)

@Manthrax L'aria la devi spruzzare da Presa d'aria verso Presa d'aria opposta, evitando però il lettore... Io quando pulisco la PS3, la smonto ed il lettore lo stacco proprio... Poi scoperchiata la polvere ha modo di uscire via con + facilità... COn l'aspirapolvere fai poco e niente, credimi!
    Ultima modifica: 25 Marzo 2010
  14. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    quindi collocazione:eek:k
    manutenzione,la devo fare piu spesso(utilizzo il non so se lo conoosci il famoso"folletto")
    e la devo coprire,cosa consigli per coprirla?
  15. Toni La Quercia

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Guarda bisognerebbe fare un po di prove e avere dei dati ststistici sotto mano se tutti i tuoi accorgimenti funzionano o meno..:lalala:
  16. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Dai raga ma quante seghe mentali vi fate:asd::asd::roll:
    Io ho una ps3 60 GB che a dicembre farà 3 anni (sperando che arriva) mai aperta e pulita internamente...dico solo che va benissimo e non ho un problema..logico che (come qualsiasi apparecchio elettronico) se viene curato di più potrebbe durare di più...ma non è sempre detto:asd::asd::asd:
  17. manthrax9

manthrax9 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Grazie per la risposta!

Smontarla invalida la garanzia se non ho capito male, sicchè nn mi va piu di tanto...mannaggia! Aspetterò la fine della garanzia...1 o 2 anni??? Su web ci sono informazioni contrastanti...
  18. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @boxaro95:
    un telo di plastica per coprirla va + che bene, il folletto lo conosco ed a me è deceduto ...:asd: Quindi utilizzo aspirapolvereXauto

@kennuz
    Che tu sia fortunato, ad avere una 60gb che va verso i 3 anni di vita, nessuno l mette in dubbio...:asd:

Quello che mi lascia perplesso è che tu possa definire la manutenzione una "sega mentale"..... MAH

Auto o computer, il concetto è sempre lo stesso: il suo arco di vita dipende dal suo proprietario, e non "dal destino" oppure "da statistiche" (tanto per rispondere a te, doc...)

MAI SCOPERTO NELLA VITA CHE QUALSIASI PRODOTTO MECCANICO OD ELETTRONICO, VA CURATO ED USATO CORRETTAMENTE PER EVITARNE IL DECESSO?

Per fortuna di a)meccanici b) tecnici c) idraulici d) altre categorie simili, in giro ci sono tante persone che reputano, come kennuz, curare con parsimonia un proprio bene "una sega mentale", oppure (come doc) hanno bisogno di guardare "tabelle e statistiche" per comprendere un concetto così semplice e spontaneo...

Così loro possono lavorare alla grande, e credo proprio in ITALIA, dove il concetto di "utilizzo corretto e manutenzione in proprio" è un MIRAGGIO, tali categorie lavorano sempre, anche con la crisi...:asd:

Sai il detto "aiutati che dio ti aiuta"?:asd:

@manthrax
    si si: aspetta la fine della garanzia per aprirla... 2 ANNI, anche se Sony copre 1 e l'altro DOVREBBE essere a carico del RIVENDITORE.

Per premura, aspetta lo scoccare dei due anni... Vedrai quando l'aprirai che ci troverai dentro!:asd:

Ma nn ti preoccupare che i problemi cominciano proprio verso i 2 anni e mezzo...:lalala:
  19. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Ehm..guarda qui ce gente che davvero si fa i complessi con il fatto che la ps3 bisogna aprirla per fare manutenzione...certo sarò fortunato e spero di esserlo sempre ma la mia ps3 verrà aperta forse solo quando avrà qualche problema...e come dire che una macchina non ha alcun problema e tu che fai?? la smonti pezzi pezzi lucidi il telaio e la rimonti....oppure in casa tua è tutto tranquillo e che fai? rompi i mattoni per terrà lucidi i tubi dell'acqua e rimetti i mattoni...beh senza offesa ma ti prenderei per pazzo:asd::asd: poi ognuno la pensa come vuole sia chiaro ;)
    Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  20. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Ma se la smonti non infrangi la garanzia? Per me si rischia di fare peggio che meglio...
    Tenerla in un luogo aerato e dargli una spolverata ogni tanto mi sembra più che sufficiente.
    Allora con la tv al plasma che dovrei fare? Quella si che costa tanto... Smontarla? :-o