1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Questioni tecniche per collegare 2 Xbox360 sulla stessa ADSL

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da matte.lova, 10 Luglio 2009.

1. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Ciao a tutti. :)

Premetto che lavoro come tecnico di rete e che di router ne ho visti a centinaia e sono piuttosto ferrato sulla questione.
    Però non riesco a venirne fuori (ovvero, la mia risposta al problema è "non si può") e vorrei sapere se mi sfugge qualcosa o se qualcuno ha soluzioni al mio problema.

Situazione:
    ADSL Alice Business con ip statico 4M.
    ho 2 X360 collegate a tale ADSL (una mia e una di mio cugino).
    Lasciamo stare l'architettura di rete che è parecchio complessa, la cosa importante è che entrambe le X360 sono collegate via WiFi ed entrambe hanno un ip statico (192.168.1.157 una e 192.168.1.162 l'altra, chiamiamole la .157 e la .162 per comodità).
    Ho 2 router (uno di scorta) Alice, quelli con la smartcard, entrambi funzionanti.

Problema:
    In 3 lettere: NAT.
    La questione è che da qlc tempo mi becco NAT Stretto su entrambe, il che è parecchio fastidioso perchè mi caccia spesso fuori dal party.
    Ho fatto il port forwarding delle tcp/udp indicate sul sito xbox sulla .157 e mi da NAT aperto.
    Ma sulla .162 c'è sempre NAT Stretto, e mentre io mi collego ai party e gioco online, mio cugino con la .162 viene continuamente cacciato fuori, e spesso non riesce nemmeno a rientrare.

Riflessioni sul problema:
    ovviamente avendo forwardato le porte del Live sulla .157, le richieste che arrivano dalla rete su quelle porte vengono indirizzate sulla .157 anche se sono partite dalla .162.
    Il problema sostanziale è che non si può aprire la stessa porta a 2 Ip diversi (ovviamente).

Come potrei fare???

Io non vedo soluzioni, tranne che non forwardare nessuna porta in modo da avere entrambe le console NATtate "uguali"... ma non è una soluzione... :(
  2. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Niente di piu semplice.
    Aggiungere router wan d-link dir 655 configurato in IP STATICO (devi configurarlo con l'ip statico quello pubblico telecom) Cosi del nat se ne occupa lui sulla sua sottorete lan.
    L'unica cosa che non ricordo e come va configurato il telecom, mi pare su connessione non automatica.

Puoi cmq fornire piu indicazioni sul tuo tipo di contratto hai percaso piu ip pubblici e' solo una curiosita'?
  3. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Ho l' ADSL Smart 1 (così si chiamava 3 anni fa qnd l'ho attivata) e prevede un singolo IP statico.

Grazie dell'idea, dimmi se ho capito bene.
    Sul telecom non routo nessuna porta, o magari routo le porte sull'ip del nuovo d-link.Il D-link routa in base all'Ip di provenienza le richieste in arrivo sulle 2 console, giusto?

Ma questa cosa (gestire in automatico le richieste in base all'Ip di provenienza) non dovrebbe farla anche il telecom?
    Non mi ritroverei di nuovo col NAT Moderato o Stretto?
  4. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    (sul telecom) Non "routi" nessuna porta e devi settarlo in connessione non automatica(mi pare).

Ho gia una configurazione simile (ma piu evoluta) in un HOTEL che aveva 5 ip pubblici.

Avevo montato 2 router wan (sfruttavo 2 soli ip) tutti attaccati sul router della telecom ed ongi router wan veniva configurato con l'ip statico pubblico asseganto da telecom sul contratto.

In pratica devi settare sulla porta wan static ip e poi ip,subnet,getaway,dns1 e dns2

Se avessero implementato UPNP si, difatto non lo fa in automatico.

APERTO!!! su tutte e 2 e' un dei pochi router che ci riesce.
    Ultima modifica: 10 Luglio 2009
  5. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Ottimo! ;)

Ho controllato il router, non ce ne sono di più "semplici"?
    Tendo ad odiare le apparecchiature che fanno 10.000 cose tutte insieme...

A me basterebbe una versione router con una Rj45 per il router e l'altra Rj45 per la lan, senza wifi, senza switch o altro (ho già tutto).
    E' la funzione UNPN che serve?

Grazie per i consigli ;)

matte.lova ha aggiunto 132 Minuti e 26 Secondi più tardi...

TRIP3, a sto punto pensavo di prendermi questo: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=...97318476103&pagename=DLinkEurope-IT/DLWrapper

Ha UPNP e mi costa 35€ su ebay, lo attacco sotto al mio router Alice (che metto in auto, cioè lo lascio così perchè non si può settare nulla tranne che forwardare delle porte) e dovrebbe andare.
    Al massimo forwardo tutte lo porte dell'alice sul'ip del dir-100 così da "forzare" il routing sul dlink.

Dovrebbe andare. :)
  6. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    [Premesso che non lo ho provato], premesso che 2 xbox a nat aperto ed tutte e 2 sono rarissime da ottenerlo, tuttavia col dir 655 e' possibile che altro ti devo dire?

Prendi almeno DIR-300 lo ho visto a meno di 30 euro sul web dato che alla fine il wi-fi di alice lo dovrai disattivare per un corretto funzionamento ma potrai usare il wi-fi dell DIR 300.

UPNP in sostanza indovina le porte dei servizzi da solo e e le redirige da solo, senza che tu debba fare dei forward (redirezioni) manuali.
    Quindi cercalo all'interno del DIR, "flaggalo", salva e riavvia il router.

PS
    Cosi natti 2 volte.Rircoda io ti dico il metodo migliore, quindi usa la PPPoE sulla WAN del DIR 300e festa finita, lui si prendera' l' IP pubblico dal telecom e nattera correttaemente (senza fa un cazzo) grazie ad UPNP (che dovrai abilitare te).
    Ultima modifica: 11 Luglio 2009
  7. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Ho risolto grazie alle linee guida di TRIP3.

La mia soluzione è:
    un Modem Ethernet D-Link DSL-320B (25€;).
    Questo è necessario in quanto i 2 modem-router Alice che avevo non permettevano nesusna configurazione in quanto andavano solo con smartcard.
    Con questo ora non ho più l'Ip statico, ma alla fine non mi interessa un fico secco...

In pila a questo ho attaccato un router D-Link DIR-100 (30€. La wireless sul router non m interessa visto che è in mansarda e il segnale cmq non arriva dove m serve e per ovviare a questo aveva già 2 access point in giro per la casa).
    Il DIR-100 supporta l'uPnP e l'ho configurato con IP Dinamico PPPoE (user aliceadsl / aliceadsl ) e si quindi si becca pari pari le impostazioni del Modem.
    Ho abilitato l'uPnP e ora entrambe le X360 vanno "in automatico".

inoltre emule permette anche lui la gestione delle porte con uPnP quindi flaggato e anche quello va alla perfezione. :)
  8. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Precisazione: solo con questi ultimi dlink(serie DIR) si hanno 2 nat aperti su 2 xbox collegate insieme, sugli altri pare non funzionare(cioe' ne apre 1 solo).

Teniamo quindi ben presente questa serie DIR per 2 nat aperti.