1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

questione scalettature su monitor

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da darth pleguis, 13 Febbraio 2011.

1. darth pleguis

darth pleguis Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti spero di essere nella sezione giusta

ho una tv lcd aquos sharp lc-d65e e giocandoci con l'xbox 360 slim tramite cavo hdmi si vede benissimo, colori perfetti, zero scalettature (tenendola alla distanza ottimale per un 32 pollici fullhd: 1,3 m)

ora sono costretto a tenere l'xbox collegata ad un monitor samsung syncmaster e2220 (21.5 pollici fullhd con ingresso vga e dvi) tramite adattatore hdmi-dvi e giocandoci sempre in 1080p ora però (a parte i colori meno corposi e i neri meno profondi che è tipica caratteristica dei monitor che costano poco) noto delle fastidiosissime scalettature (mass effect e cod modern warfare 2 sono i due giochi che per ora ho provato, la demo di hawx 2 invece da meno problemi)

qualcuno sa spiegarmi come risolvere il problema o almeno il motivo di questo fenomeno?
  2. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    prova con un cavo composito e vedi che succede
  3. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma che consigli sono?

comunque forse con un cavo vga puoi attenuare un pò il problema dell'aliasing, però avrai dei colori un pò diversi, più pastellosi. se hai la possibilità di fartelo prestare per provare dai un'occhiata ;)
  4. darth pleguis

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    purtroppo dovrei comprarlo non ho modo di averlo in prestito anche se in effetti non è una gran spesa...ma è vero che col vga il segnale esce a massimo 720p dall'xbox? (il vga di per se so che può gestire risoluzioni ben piu alte)

e il motivo delle scalettature qualcuno lo sa?
    grazie
  5. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    il vga supporta benissimo il 1080p, tranquillo. ti consiglio l'originale microsoft, ottimo rapporto qualità/prezzo

glenkocco ha aggiunto 3 Minuti e 34 Secondi più tardi...

spesso comunque sono i giochi in sè che hanno problemi, anche vistosi, di aliasing eh.. purtroppo è uno dei problemi delle console..
  6. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    beh perchè? almeno con il component se è tutto ok scopre che la colpa è del cavo hd o dell' ingresso hdmi del televisore
  7. darth pleguis

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok proverò con un vga ma il mio dilemma non è come mai fa le scalettature di per se...quello che vorrei sapere è come mai sul monitor le fa mentre sulla tv no
  8. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    a me succede una cosa simile con il televisore piccolo che ho in cucina (una schifezzina di marca sconosciuta che ha comprato mia madre per guardarsi il telegiornale :D)
    Succede che collegando la 360 nella presa hdmi saltella tutto e le animazioni della dashboard sono lentissime.
    Nel televisore del salotto è tutto perfetto.
    Forse è solo un problema di ingresso
  9. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    può essere il fatto di passare da hdmi a dvi, ma per quanto ne so io la qualità è pressochè identica.. mi dispiace ma per questo non ti so rispondere.. magari è anche semplicemente la qualità del monitor.. non so..
  10. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Il COmposito è il peggiore dei collegamenti e non vale per le tv o monitor HD.. Il vga non supporta il 1080p perchè è analogico ma non cambia nulla dato che con le sincronie milgiori di qualsiasi altro collegamento supera abbondantemente i 1920x1080..

L'aliasing (scalette) fanno parte del gioco in fase di programmazione e non è gestita dalla console o dal collegamento.. Il vga attenua questa particolarità.. Quindi se c'è c'è..
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    scusa, ma col vga puoi giocare a 1080p
  12. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    infatti;)
  13. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Infatti no perchè il 1080p è digitale e non è VGA dato che tutto si mappa 1:1 al massimo puoi giocare a 1920x1080 in analogico o 1680x1050 etc.. sommariamente è la stessa cosa ma lui deve affidarsi a risoluzioni intermedie senza scaler o supportate dal monitor che possiede quindi la differenza c'è ergo non supporta 1080p.. :)
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2011
  14. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    fammi capire.. quindi essendo analogico giochi a 1920x1080 mappando 1:1 il pannello fullHD, ma non è a scansione progressiva perchè è analogico? :???: quindi è inesatto che pure nella confezione ci sia scritto che il cavo vga supporta i 1080p?
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2011
  15. darth pleguis

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho capito il problema: bassa qualità del monitor e giochi dell'xbox che purtroppo i programmatori non fanno a 1920x1200: le scalette sono il risultato dell'interpolazione...se prima non le vedevo è perchè le tv hanno tutta una serie di compensazioni elettroniche che migliorano (a mio avviso) il risultato finale e non so perchè quei cristi di produttori nei monitor queste tecnologie non le integrano o le integrano ma sono peggiori (ad esempio ma non centra nulla con questo caso gli algoritmi di motion compensation, ma ripeto questo è solo un esempio e so che coi giochi nonostante ci siano tentativi di utilizzo non centra nulla)
  16. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh, già è un miracolo se fanno a 720p nativo ogni tanto, addirittura un lontanissimo miraggio il 1080p, figurati risoluzioni maggiori :asd:
  17. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    NO no la scansione è sempre quella cambiano le risoluzioni che non agendo sullo scaler in vga lavorano per intenderci come sul pc.. ovvero se imposti una risoluzione non supportata il monitor ti va OUT OF RANGE perchè mappa 1:1 in vga analogico..
  18. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    capisco, grazie delle spiegazioni ;)
  19. darth pleguis

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si però fa rabbia sta cosa...dopo aver tanto rotto le balle col fullhd...alla fine vale solo coi film...cmq sia...non c'è nessun sito ufficiale o non dove si possano trovare informazioni sulla REALE risoluzione nativa dei giochi? un sito l'ho trovato e indica pure i livelli di antialiasing applicati (ma non so se posso postare il link qua essendo un altro forum ...inglese cmq) ma credo che i dati che hanno siano sbagliati: borderlands sull xbox live c'è scritto che è nativo 1080p eppure su questo link dicono che è in 720p
  20. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Guarda sul forum di Beyond3D, è molto noto e se non erro in più di un'occasione lo hanno usato come fonte anche i newser del tribe. Basta che scrivi su google "beyond3d game resolution list" e ti viene il thread con la lista ;)
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2011