1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

questione disoccupazione

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da imported_gung of guns, 1 Giugno 2007.

1. imported_gung of guns

imported_gung of guns Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ho un amico a cui domani scade il contratto di lavoro, era certo il rinnovo, finche questo mio amico un mese fa non si fa male sul lavoro, gli è uscita una spalla, ora dopo un mese di visite deve mettersi in lista per farsi operare, il contratto come detto scade domani e ci sono forti possibilità che non lo rinnovino in quanto il mio amico si dovrà fare almeno 3 mesi a casa, tra operazione e riabilitazione, sperando naturalmente che lo operino al più presto.
    Ora la domanda sorge spontanea, in caso in cui il contratto non venga rinnovato lui ha diritto a qualche sovvenzione o a qualche indennizzo, o cmq a qualcosa che gli permetta di tirare avanti questi mesi in cui è impossibilitato a lavorare????

grazie in anticipo
  2. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    purtroppo che io sappia se domani scade il contratto, l'azienda è LIBERISSIMA di decidere se rinnovarlo o meno.
    Umanamente parlando, se la persona è valida all'azienda converrebbe rinnovare il contratto (poi dipende che tipo di lavoro è), questo per il semplice fatto che dovrebbero trovarsi un'altra persona ed investire su di essa.

Sappiamo tutti però che non fuinziona sempre così.
    L'azienda preferisce trovarne un altro che camparne uno a casa per tre mesi.

Ripeto, dipende molto anche dal tipo di lavoro e quindi vedere se ci sono molte alternative o meno.

LorD_
  3. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    le assicurazioni personali servono a quello, fatto sta che da datore di lavoro, se davvero è un buon lavoratore non avrei nessun problema a confermagli il contratto, magari part time per il periodo dell'operazione, e poi sistemare le cose quando guarisce...
  4. -ALEX-360

-ALEX-360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quoto
    stavo x scrivere la stessa cosa
  5. imported_SISMA

imported_SISMA Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io sapevo che una volta c'era il sussidio per la disoccupazione dato dal comune... Ma non saprei dirti se esiste ancora. Dovresti provare a chiedere al tuo...ah e credo poi fosse per coloro iscritti all'ufficio collocamento se non sbaglio...

Ciau.

EDIT: se googoli qualcosa trovi.
  6. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    forse in Francia e in altri paesi europei validi...purtroppo qua in Italia se ci fosse ancora il sussidio (non dico che non c'è) il tempo di sbrigare le pratiche burocratiche ecc ecc, la spalla gli è già guarita e magari ha trovato lavoro altrove.

LorD_
  7. imported_gung of guns

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lavora per una cooperativa e che lo ha gia rimpiazzato questo mese che lui si è fatto di malattia, quindi il rinnovo e molto lontano, per questo sto cercando di informarmi se esistono altre soluzioni, in quanto lui è davvero impossibilitato a lavorare.
  8. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mi sa che la vedo dura....

comunque dicendo cooperativa è troppo generico, ha una mansione specifica?

LorD_
  9. imported_SISMA

imported_SISMA Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Edito che mi ha mangiato il post:
    Non avendolo maichiesto non saprei dire che tempi burocratici ci vogliono per ottenerlo.
    Lo eroga l'inps e non il comune.
  10. imported_gung of guns

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    fa il portantino in un ospedale
  11. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    la vedo dura....
    ma molto, probabilmente non gli rinnoveranno il contratto... anche perchè, diciamocelo, il suo lavoro è di pura manovalanza e di persone in grado di farlo ce ne sono a bizzeffe, al datore di lavoro non conviene riassumerlo...
    è la dura legge del lavoro, non c'è nulla da fare... mi dispiace scrivertelo.
  12. imported_Markoart

imported_Markoart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io avrei due consigli

1. se ha lavorato più di 6 mesi può chiedere l'indennità di disoccupazione all'INPS.
    2. rivolgersi a qualche avvocato o giudice di pace per far almeno riconoscere che loro non possono non rinnovare il contratto per un infortunio avvenuto sul posto di lavoro, per poter ottenere la speranza che al termine della riabilitazione possa ritornare a lavorare.
  13. imported_ginella

imported_ginella Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate l'ignoranza ma....che cos'e' un portantino??
    Ha la possibilita' di rimanere senza lavoro per un po' di tempo?Io fossi in lui farei questo :
    0- Piazzerei il Curriculum ovunque su internet
    1- subito all'ufficio di collocamento a richiedere l'assegno di disoccupazione o qualsiasi cosa che si possa pretendere da questa Italia ladra e ingiusta...non chiedetemi le tempistiche, potrebbero essere veloci ma richiedere anche un paio di mesi. L'assegno credo sia piuttosto basso ma mi sembra di capire che la persona ne abbia veramente bisogno
    2- ricercherei subito un corso adatto a me sovvenzionato dalla regione per disoccupati prediligendo quelli di una certa durata con rilascio certificazioni e stage aziendale(potrei sbagliarmi ma mi sembra di intendere che la persona non abbia molto "in mano")
    3- contatto immediato con agenzie iterinali per lavoretti del cacchio a tempo determinato giusto x tirare a campa' e non dover pesare(dopo aver chiarito punto 1 e punto 2) e/o lavoretti par-time in bar, ristoranti, bettole, etc e/o vendita del proprio corpo ;)
    4- esperienza all'estero per imparare una lingua
    5- tanta volonta' e impegno oppure mutismo e rassegnazione!